Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2013, 10:49   #2661
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Ragazzi, problema...ho cambiato la frequenza della ram e adesso il PC non si avvia.
COme errore mi riporta "0E" Microcode not found e non riesco ad accedere al BIOS. Ho già provato a fare il clear del CMOS ma niente. Cosa faccio?
Premi il tastino apposito per "resettare" le ram, si trova lì nelle vicinanze, consulta il manuale.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 16:48   #2662
robertomarzaro
Senior Member

L'Avatar di robertomarzaro

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Venezia
Aiutoooo, non si accende il pc, scheda madre alimentata con tasto start e reset accesi ma se premo il pulsante start non succede nulla! Può essere l'alimentatore o la mb? È successo questo dopo che ho installato i wb sulle titan, montato tutto, ho staccato alimentazioni varie tutti cavi che vanno alla main tranne le alimentazioni degli hd/SSD. Ho fatto il ponte tra pin 4-5 del 24 poli per far girare le pompe e riempire i wb. Poi ho ricollegato tutto. Ho provato a toglere le vga ma niente, non ne vuole sapere. Consigli?
Case Corsair 900D - Mainboard aSrock X79 extreme11 - CPU i7 4960X @ 4,8 - GPU 2x Gigabyte TITAN - hdd OS 4 X SSD corsair GT 120 raid 0 - hdd Dati 4x wd 1 Tb raid 0 - RAM 16 gb corsair Platinum 2400 - PSU antec 1200w - FULL LIQUID COOLING
robertomarzaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 10:57   #2663
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da robertomarzaro Guarda i messaggi
Aiutoooo, non si accende il pc, scheda madre alimentata con tasto start e reset accesi ma se premo il pulsante start non succede nulla! Può essere l'alimentatore o la mb? È successo questo dopo che ho installato i wb sulle titan, montato tutto, ho staccato alimentazioni varie tutti cavi che vanno alla main tranne le alimentazioni degli hd/SSD. Ho fatto il ponte tra pin 4-5 del 24 poli per far girare le pompe e riempire i wb. Poi ho ricollegato tutto. Ho provato a toglere le vga ma niente, non ne vuole sapere. Consigli?
Novità, innanzi tutto si riuscito ad accertarti che le titan vanno? Penso sia la cosi più importante, la scheda madre è il danno "minore".
Old 25-04-2013, 11:19   #2664
TheSim
Senior Member

L'Avatar di TheSim

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da robertomarzaro Guarda i messaggi
Prova a escludere le titan (gli switch sulla mobo) e a resettare il bios e riprova. a me ha fatto un problema simile il mese scorso, poi dopo un po di prove è ripartito e non ho avuto problemi. Il procio è overcloccato?
Old 27-04-2013, 10:01   #2665
robertomarzaro
Senior Member

Si si le titan sono ok,
Ho provato con CPU e, alimentatore del "muletto" ma la main non da segno di vita a parte che si accendono i pulsanti start-reset-bios in uso.
Ora ho ordinato una rive nuova e aperto pratica RMA.
Sto pensando anche di prendere una extreme 11 aSrock per provarla qualcuno di voi la conosce?
Case Corsair 900D - Mainboard aSrock X79 extreme11 - CPU i7 4960X @ 4,8 - GPU 2x Gigabyte TITAN - hdd OS 4 X SSD corsair GT 120 raid 0 - hdd Dati 4x wd 1 Tb raid 0 - RAM 16 gb corsair Platinum 2400 - PSU antec 1200w - FULL LIQUID COOLING
Old 06-05-2013, 15:21   #2666
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Ragazzi ho aiuto urgente,praticamente oggi ho provato a riformattare tutto,ho tolto il disco da 1tb e lasciato solo l ssd,faccio l installazzione di windows,ma la tastiera e il mouse collegati alle porte usb dietro non mi vanno.mi e toccato inserire un altro mouse e tastiera per fare l installazzione di windows,cosa che nn mi era mai successa,alla fine riavvio il pc e mi chiede di inserire il disco di boot e poi riavviare!il problema e che l avevo gia installato il sistema operativo,ho provato da bios a settare come boot primario l ssd ma niente da fare!anzi provando a riaccenderlo il logo iniziale mi stava fermo per 10 secondi,con scritto sulla motherboard 62.mi spiegate perchè fa sti tiri?grazie
Old 06-05-2013, 16:02   #2667
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
Ragazzi ho aiuto urgente,praticamente oggi ho provato a riformattare tutto,ho tolto il disco da 1tb e lasciato solo l ssd,faccio l installazzione di windows,ma la tastiera e il mouse collegati alle porte usb dietro non mi vanno.mi e toccato inserire un altro mouse e tastiera per fare l installazzione di windows,cosa che nn mi era mai successa,alla fine riavvio il pc e mi chiede di inserire il disco di boot e poi riavviare!il problema e che l avevo gia installato il sistema operativo,ho provato da bios a settare come boot primario l ssd ma niente da fare!anzi provando a riaccenderlo il logo iniziale mi stava fermo per 10 secondi,con scritto sulla motherboard 62.mi spiegate perchè fa sti tiri?grazie
Se ti si blocca al boot 10 secondi,prova a staccare tutte le periferiche usb,fatta eccezione della tastiera di cui hai accertato il funzionamento,e fammi sapere.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 16:19   #2668
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Se ti si blocca al boot 10 secondi,prova a staccare tutte le periferiche usb,fatta eccezione della tastiera di cui hai accertato il funzionamento,e fammi sapere.
ho risolto per fortuna,sono riuscito ad installare windows e installando i driver con il cd della motherboard ho risolto. grazie mille
Old 06-05-2013, 16:29   #2669
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
se non installi i driver delle prese usb non incluse nel chipset della scheda è normale che i dispositivi ad esse collegate non vengano rilevati.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 12:25   #2670
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Ragazzi ho un dubbio a cui non trovo risposta. Utilizzo il PC quasi esclusivamente per il gaming, a breve ho intenzione di acquistare 3 monitor per giocare in multimonitor. Al momento dispongo di 2 schede HD7970 Ghz Edition (installate in un'altro PC) e di 2 GTX670 Windforce OC version, su questa mobo.

Ho visto che le HD7970 Vapor X sono parecchio ingombranti e ho dei dubbi che ce ne possa entrare una terza, a meno di non togliere i dissipatori e liquidarle. Le GTX invece sono meno grosse ma mi dà l'impressione che una terza scheda video fatichi a poter essere installata. Qualcuno ha riscontro in merito con queste schede??

Secondo voi 2 GTX670 o 2 HD790 Ghz Ed. sono in grado di far girare BF3 a dettaglio Ultra e risoluzione 5760x1080, o meglio prendere anche la terza scheda video? Meglio andare sulla HD7970 che ha 3Gb di memoria o possono bastare anche i 2Gb della GTX?
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 285K-Asus ROG Maximus Z890 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5800-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Samsung 9100 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 10:55   #2671
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

domanda:l ssd su questa motherboard và installato su una delle 4 porte rosse,ma su quale di preciso?io ho un samsung 830 da 256gb,un altra cosa,ora ho 3 banchi di memoria corsair vengeance 1600cl,ma ne ho installati solo 2,dite che sia meglio installarne 4?
Old 12-05-2013, 11:04   #2672
robertomarzaro
Senior Member

Lo puoi collegare su una porta qualsiasi.
Old 12-05-2013, 11:08   #2673
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
domanda:l ssd su questa motherboard và installato su una delle 4 porte rosse,ma su quale di preciso?io ho un samsung 830 da 256gb,un altra cosa,ora ho 3 banchi di memoria corsair vengeance 1600cl,ma ne ho installati solo 2,dite che sia meglio installarne 4?
Se vuoi che il tuo ssd vada a palla collegalo sulle porte sata 3 gestite dal controller intel le prime 2 rosse dall'alto.
Su quelle asmedia collega i dischi meccanici.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 11:27   #2674
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

ok grazie,quindi se ho un hdd meccanico lo collego alle porte asmedia le ultime 2 in basso?un altra cosa,ho notato che l ssd quando spengo il pc non mi chiuede subito i programmi ma ci mette un pò,come faccio a fare che appena clicco su arresta sistema lui mi spenga tutto?ah,da bios,sulla voce smart comtroller devo lasciare enabled o disabled?
Old 12-05-2013, 11:33   #2675
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Città: Parma
Quote:
ok grazie,quindi se ho un hdd meccanico lo collego alle porte asmedia le ultime 2 in basso?un altra cosa,ho notato che l ssd quando spengo il pc non mi chiuede subito i programmi ma ci mette un pò,come faccio a fare che appena clicco su arresta sistema lui mi spenga tutto?ah,da bios,sulla voce smart comtroller devo lasciare enabled o disabled?
Smart controller consiglierei di lasciarlo attivo, ti controlla se funzionano correttamente i dischi, in caso ti anomalia te lo segnala
Old 12-05-2013, 11:43   #2676
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
perdonami ma sono da telefono e non ho letto che sistema operativo usi, se ci mette un po' di tempo a spegnere sotto Windows 8 è perché lui di serie fa una semi ibernazione.
Old 12-05-2013, 11:50   #2677
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
perdonami ma sono da telefono e non ho letto che sistema operativo usi, se ci mette un po' di tempo a spegnere sotto Windows 8 è perché lui di serie fa una semi ibernazione.
io ho windows 7
Old 12-05-2013, 12:18   #2678
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
il controller asmedia per le porte sata dovresti disabilitarlo da bios e non usarlo mai, se non per estrema necessità e impossibilità di farne a meno... è una porcheria molto più lento a gestire le porte dei controller integrati nel chipset intel.

gli hd meccanici li colleghi alle porte sata 2 Intel, intanto non saturano la banda, gli ssd alle porte sata 3 Intel, semplice e indolore....

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 12:21   #2679
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Secondo voi 2 GTX670 o 2 HD790 Ghz Ed. sono in grado di far girare BF3 a dettaglio Ultra e risoluzione 5760x1080, o meglio prendere anche la terza scheda video? Meglio andare sulla HD7970 che ha 3Gb di memoria o possono bastare anche i 2Gb della GTX?
qui sei un filo ot.

in breve:
1-no,se vuoi proprio a tutti i costi giocare tutto ultra in multiplayer probabilmente non basta neanche il 3way di 670( dico probabilmente perche' forse c'e la fai al pelo se lasci off l'msaa,ma ho dei dubbi lo stesso) perche' nei momenti piu concitati i cali sono abbastanza importanti(causa una non esemplare ottimizzazione del multi gpu in-game) e il margine di fps che devi avere per garantirti sempre un ottima giocabilità (cosa fondamentale nell online)deve essere molto elevato.

2-meglio nvidia se devi fare multigpu vista l'altalena di frames con il crossfire

fine ot

sei vuoi approfondire ti consiglio di aprire una discussione o entrare in una dedicata.

Ultima modifica di slide1965 : 12-05-2013 alle 12:30.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2013, 12:29   #2680
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
il controller asmedia per le porte sata dovresti disabilitarlo da bios e non usarlo mai, se non per estrema necessità e impossibilità di farne a meno... è una porcheria molto più lento a gestire le porte dei controller integrati nel chipset intel.

gli hd meccanici li colleghi alle porte sata 2 Intel, intanto non saturano la banda, gli ssd alle porte sata 3 Intel, semplice e indolore....
Devo fare una precisazione riguardo controller asmedia, i dischi meccanici sataIII vanno uguali (circa 160Mbs.)sia su asmedia (sataIII) che su intel sataII, SSD su asmedia va un po' + piano (circa 450-480) del dovuto ma molto superiore se collegato a sataII (250-260).
Poi Intel SataIII va come da manuale

Tutto provato fisicamente.

Dimenticavo su AsMedia vedrete sempre l'icona x espellere l'unita' ad esso collegata, x intenderci come fosse chiavetta o disco esterno.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian