|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7281 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
Quote:
![]() ho tentato un 'Perugia' buttato lì proprio a caso all'ultimo minuto.. vabbe.. GG all'unico partecipante e quindi vincitore ora soluzione in chiaro plz
|
|
|
|
|
#7282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Thx |
|
|
|
|
|
|
#7283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trecase. -------------------------------------------- Messaggi: 9999999
|
Quote:
Scherzo eh, credo che semplicemente in quel momento fossi amareggiato del fatto che non mi meritassi quel ban, ma poi me ne sono fatto una ragione |
|
|
|
|
|
|
#7285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#7286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Mentre siete in attesa di sapere se siete tra i vincitori di evoland, potete andare qui e giocare un pò con la versione classic. Praticamente è lo stesso gioco ma in flash.
Per ora ho giocato 2 ore su steam e devo dire che è un bel tuffo nel passato, praticamente si ripercorre la storia delle avventure/rpg più famosi, con i vari cambiamenti avvenuti nel tempo tra musica, grafica e gameplay. Non c'è molta sfida nel gioco però è divertente lo stesso.
|
|
|
#7287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
|
|
|
|
|
|
|
#7288 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Quote:
![]() La prossima volta pure per me sarà SCELTA PRIORITARIA...
|
|
|
|
|
#7289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Devo dire settimana veramente forunata questa. Ho appena vinto PID, tra l'altro ero abbastanza convinto che lo vincessi, 5 copie in palio e 87 entries
|
|
|
#7290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Un grazie a Francesco per le key di RO e RO2 GOTY.
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
|
|
|
|
|
#7291 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
lol, stavo parlando con altair su steam per dargli il giocone che ha vinto
e dopo un po steam è morto, chat e community morta, anche a voi?sarà colpa delle cavolate scritte stanotte? cmq sia mi son preso il premio di consolazione e ringrazio Consiglio |
|
|
|
|
|
#7292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7293 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
|
![]() Va all'unico risolutore: Everdreamer. Il Fortix iniziale va a PCMaster Il GA che sarebbe stato di consolazione per tutti gli altri diventa un GA per il gruppo: ![]() Le soluzioni le darà Ryan in seguito.
Trattative positive:85 In corso:2 Negative:Nicaragua Annullate:1 Il mio PC: in continua rivoluzione. Se non rispondo subito a eventuali PM o e-mail, abbiate pazienza, probabilmente sono al lavoro. Obduction by Cyan, l'erede di Myst - io su Steam Ultima modifica di olddan : 06-04-2013 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#7294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
|
|
|
|
|
#7295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
#7296 |
|
Senior Member
|
EVERDREAMER è uno CHEATTONE + HACKERONE!
|
|
|
|
#7297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
|
Quote:
almeno il link potevi passarmelo
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
|
|
|
|
|
|
#7298 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
CACCIA ALL'UOVO
CACCIA ALL'UOVO
1- materiale per partecipare http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6897 2- qualche aiuto per il primo enigma http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6829 3- qualche aiuto per l'enigma finale http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7274[/quote] WALKTHROUGH La Caccia all'Uovo è stata pensata per avere attinenza con la festività di Pasqua, quindi ci sono molti riferimenti collegati. La soluzione che per molti risulterà ovvia, ora però QUESTION 1 Come si chiama l'imperatrice? Il materiale ricevuto comprende una pergamena, una cartolina, un poster con i giochi preferiti e un foglio A4 con delle tabelle e un medaglione. Ovviamente il filo conduttore è la pergamena che raggruppa anche gli altri indizi in maniera lineare. È l'utente che deve capire quale usare, ma è aiutato proprio dalla pergamena poiché si inizia dicendo: "Scusami se ti ho pasticciato il tuo poster dei giochi preferiti, ..., nella fretta però mi sono scordato i nomi" Il poster infatti si chiama "Giochi Preferiti". La prima cosa da fare è quella di recuperare i nomi dei 16 videogiochi. L'ordine non conta poiché i numeri scritti a matita rossa non lasciano presupporre ad un ordine sequenziale. the secret of monkey island to the moon Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony bioshock Batman: Arkham Asylum gemini rue tomb raider half life portal 2 braid crysis 2 limbo hitman absolution red orchestra 2 I numeri trascritti con penna rossa indicano quale lettera estrarre dal nome del gioco. Un aiuto è dato anche dal numero 20 (il primo) che fa capire che il gioco non poteva essere solo Monkey Island, ma completo The Secret of Monkey Island che ha più lettere. La lettera da usare è quindi è la L. In questo caso sarebbe andato bene anche Il segreto di Monkey Island. Proseguendo nell'estrazione si ottengono 16 lettere differenti (l'ordine non conta): L T G C B N R I P D S O M E U A Dal poster non si può ottenere altro, quindi si prosegue a leggere la pergamena che dice: Ti ricordi quando abbiamo fatto quel viaggio insieme nel sud dell’Europa? Ti ho lasciato una cartolina come ricordo, non perderla perché se risolverai l’enigma scoprirai il punto di partenza. Quindi dalla pergamena si passa temporaneamente alla cartolina dove ci sono nuove informazioni. Non c’è solo quella egizia. Che strano di solito sono 24 ... meglio.. non si contano, però i miei giochi preferiti sono di meno... non importa... ci vediamo a ________ dall’ imperatrice ___ Saluti da __fi "Quella Egizia" è riferito al soggetto della cartolina che è la sfinge di Naxos di Delfi. Questa cosa serviva a capire che siamo in Grecia, Delfi in basso ne è la conferma, e quindi quelle strane lettere alla base della sfinge è l'alfabeto greco antico visto che la sfinge di Naxos non è una roba fatta l'altro ieri. Lo zio che scrive, non dice ci vediamo a ...fi (Delfi), ma ci vediamo a ....... dall'imperatrice ..... Quindi bisogna trasformare le lettere greche in lettere latine(italiane). Bisogna quindi traslitterare. Si cerca l'alfabeto greco antico e si finisce qua http://it.wikibooks.org/wiki/Greco_antico/Alfabeto (uno tra i più pratici che si trovano googlando) Alla base della sfinge non ci sono tutte le lettere e traslitterando si capiva anche il motivo; infatti sono state omesse quelle che non esistono in italiano es: theta, phi, ecc... che danno TH, PH Il testo della cartolina aiuta pure perché dice: "Che strano di solito sono 24", inteso come le lettere dell'alfabeto greco, poi continua con "meglio... non si contano" cioè non si considerano. Quindi in totale avremo 19 lettere traslitterate. Ora l'aiuto che collega cartolina al poster dei giochi è: "però i miei giochi preferiti sono di meno..." e quanti sono i giochi? Sono 16. Risulta pertanto evidente che partendo da 24 lettere meno le 5 che non si contano, avanzano 19 lettere. Se i giochi sono 16 e le lettere della sfinge greca 19, avanzeranno 3 lettere sulla sfinge che potrebbero indicare qualcosa. Le lettere che avanzano sono: "z e o" Le possibilità di estrarre un nome sensato sono: 1 e google inserendo anche "imperatrice zeo" vi avrebbe corretto con ZOE che poi è il nome esatto di: Zoe Porfirogenita ma era sufficiente solo ZOE QUESTION 2 Qual è il luogo di partenza? Questo è un enigma collegato al precedente poiché sapendo che l'imperatrice si chiama ZOE, leggendo il testo che dice: "Ci vediamo a ..... dall'imperatrice ZOE" è chiaro che dove può vivere ZOE? A Bisanzio, ma se uso il presente come verbo, cioè è lo zio che dice ci vediamo è ovvio che non può essere Bisanzio, ma il nome attuale della città che è ISTANBUL BISANZIO -> COSTANTINOPOLI -> ISTANBUL QUESTION 3 Dove bisogna fermarsi durante il viaggio? Allora si torna alla pergamena, poiché la cartolina ha esaurito il suo compito, e si legge: Da lì dovrai studiare un percorso fino alla città in cui Gaudì ebbe il suo incarico più importante, ma durante il tragitto ricordati di fermarti al 47. È un bel posticino sul mare. Come si fa a studiare un percorso? Ovviamente con Google Maps che è sempre stato lo strumento usato in tutti gli enigmi. Si inserisce come luogo di partenza Istanbul e come destinazione la città in cui Gaudì ebbe il suo incarico più importante, ovvero, Barcellona. Viene generato il percorso e "fermarsi al 47" significa fermarsi alla 47esima tappa del viaggio, cioè, Ventimiglia Come prova che Ventimiglia è corretto c'è la frase dopo che dice: Ricordati, sono undici, ma a te servono la prima, la quarta e l’ottava, ma queste ultime due invertite. Capirai da solo come usarle, non dimenticare di usare quello internazionale. Ventimiglia è composta da 11 lettere, quindi la 1, 4 e 8 sono: V T G però seguendo la pergamena devo invertire le ultime due V G T Capirai da solo è futuro, forse significa che mi verranno utili in un enigma successivo dove dovrò inserire dei dati che non riesco a trovare. Il non dimenticare quello internazionale è riferito all'alfabeto e poteva depistare, infatti ho inserito un altro aiuto che diceva "quello completo". Le lettere vanno trasformate in numeri, il contrario dell'enigma iniziale; non era così devastante come cosa, soprattutto se si pensa a cosa sarebbe potuto servire più avanti con l'enigma del Vangelo. Perché usare l'alfabeto completo o internazionale, perché con quello italiano, mancando alcune lettere, sarebbero venuti fuori altri numeri. I numeri che servono pertanto sono: V (22) G (7) T (20) QUESTION 4 Che indizio ti dà l'amico medico che incontri durante il viaggio? Da qui in avanti ho messo più aiuti sparsi nel testo che infatti hanno permesso al vincitore di fregarsene dell'enigma V T G e trovare comunque la soluzione al quesito. L'amico lo incontri a Ventimiglia, perché dice "Lì troverai un amico" quindi Ventimiglia e la storia del V T G serve ancora, ma prima bisogna capire chi è l'amico e ci sono tantissimi indizi: medico molto religioso che è stato più che un discepolo, di solito lo festeggio il 18 di ... Ti lascio un indizio: _ _ _ _ _ _ : _ - _ _ Bisogna trovare un nome di uno che è stato medico, religioso e più che un discepolo, quindi un apostolo, che poi si festeggia il 18 di un mese. Basta vedere i Santi di tutti i mesi al 18 e si scopre che l'unico nome che combacia, tra l'altro di 4 lettere, è LUCA l'apostolo che ha scritto il Vangelo e dei passi inerenti alla Pasqua. Ora completando l'indizio _ _ _ _ _ _ : _ - _ _ LUCA 22:7-20 che cercato su google porta a: http://www.biblestudytools.com/gdb/l...q=luca+22:7-20 è chiaro che questo è un riferimento ad un passo del Vangelo e la teoria è supportata anche dalla frase dopo nella pergamena che dice: Da “OR a Voi” annota bene i numeri dei passi dove si festeggia la “pasqua” OR è maiuscolo come quello nel primo link che si trova con Google. Qualcuno, il vincitore, si è spulciato tutta la parte del Vangelo cercando i riferimenti OR e voi, e ci è riuscito, saltando la parte di capire V T G. QUESTION 5 - FINALE Dove si trova l'uovo di Steam? Questa è la parte che più ha fatto impazzire gli utenti, tranne il vincitore che con un suo metodo è riuscito comunque a trovare la soluzione. Si torna alla pergamena al paragrafo finale: Da “OR a Voi” annota bene i numeri dei passi dove si festeggia la “pasqua” ti serviranno poiché il medaglione è la chiave o meglio la finestra per trovare l’uovo di Steam e anche dove mi trovo io. Ti ricordi quando giocavamo a battaglia navale vero? Quando di nuovo la luce passerà attraverso il medaglione, allora ti verrà mostrato il luogo segreto, dall’origine verso Est seguendo il percorso dei preziosi. Bisognava solo leggere e seguire cosa chiedeva il testo. "Annotare bene i numeri dei passi dove si festeggia la pasqua" significa cercare nel testo del Vangelo i passi dove compare la parola "pasqua". Sono 6 i passi e precisamente sono: 7 - 8 - 11 - 12 - 13 - 15 ti serviranno poiché il medaglione è la chiave o meglio la finestra... Ti ricordi quando giocavamo a battaglia navale? Tirando in mezzo il medaglione e la battaglia navale si invita l'utente a prendere l'ultimo foglio, quello con le tabelle e il medaglione. (nel suddetto foglio c'è un riferimento: il blocco note è grande come un A4, questo per far capire che stampando il foglio era più facile e creativa la soluzione. Funziona anche se non si stampa, ma si elabora l'immagine con qualche programma di editing che tutti hanno, es. GIMP, Paint.net, ecc...) NESSUNO E DICO NESSUNO si è chiesto come mai il medaglione fosse inserito nella stessa identica tabella che c'è sotto. Sono identiche come numeri e dimensione. Tra l'altro viene anche detto che il medaglione è da usare: poiché il medaglione è la chiave o meglio la finestra quindi si prendono i numeri dei passi, il medaglione e si gioca a battaglia navale ovvero si segnano i punti a coppie sul medaglione stesso: 7 - 8 - 11 - 12 - 13 - 15 7 orizzontale con 8 verticale 11 orizzontale con 12 verticale 13 orizzontale con 15 verticale lì ho messi anche in ordine, male che vada si fanno due prove invertendo orizzontale con verticale. Quando di nuovo la luce passerà attraverso il medaglione, allora ti verrà mostrato il luogo segreto, dall’origine verso Est seguendo il percorso dei preziosi. Come fa a passare la luce, bisogna bucare il medaglione nei punti, nei quadretti precedentemente segnati con la battaglia navale. Avrò quindi un medaglione con 3 buchi, una specie di finestra nel senso che ci vedo attraverso. Ora il punto di origine qual è? C'è un solo numero che non si ripete nelle tabelle ed è il numero 1 che è sia origine degli altri numeri e sia il punto di intersezione dei due assi x e y. Sovrapponendo banalmente il medaglione alla tabella con le lettere, i due 1 sovrapposti ho il punto di partenza per trovare il tesoro che non è subito visibile (infatti le prime 3 lettere che trovo sono F C R), poiché: "dall'origine verso Est seguendo il percorso dei preziosi" Cos'è questo percorso dei preziosi? Sulla pergamena in alto a destra c'è uno strano medaglione con delle pietre preziose, tra l'altro questo medaglione è collegato con dei punti rossi al tesoro, per far capire che in qualche modo è collegato. Torniamo al medaglione con le pietre preziose. Zoomando si nota che le pietre seguono un percorso e ogni tanto c'è un rubino. Il percorso è usabile in due modi, partendo da sinistra basso oppure da destra basso, ma uno solo è compatibile con andare verso EST cioè andare a destra (guardando il medaglione e qualsiasi cartina geografica, l'est è a destra). Gli smeraldi e i rubini corrispondono ai quadretti sulla tabella. Sul primo smeraldo (che conto) ci sono già perché ho già delle lettere, ma senza senso, mi sposto di 2 seguendo seguendo il percorso, quindi a destra, poi vado in alto di 3, quando sono sul primo rubino annoto le lettere che compaiono nelle "finestre" del medaglione E A S, poi mi sposto a sinistra di 1, in basso di 1, a sinistra di 1 (secondo rubino T E R), vado su di 2, poi a destra di 3 (terzo rubino I S L), infine in basso di 4 (ultimo rubino A N D) E A S T E R I S L A N D Easter Island Ovvero l'isola di Pasqua gne gne gne FINE! TIPS AND TRICKS ![]() Chiedete a Everdreamer che con il suo metodo deduttivo è riuscito comunque ad arrivare alla fine saltando la parte finale. Metodo strano, ma assolutamente lecito perché è come in Mario Bros quando si saltano i livelli entrando nei tubi segreti del primo mondo. Ultima modifica di ryan78 : 06-04-2013 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#7299 |
|
Senior Member
|
MA VAFF!!!!!!!!!!!!! Giuro che ho scritto ISOLA DI PASQUA ma in italiano........ ma porca miseriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
*censured* Comunque cavolo se ci siamo arrivati vicini.... dalla parte degli smeraldi.. 0 proprio... :|
|
|
|
|
#7300 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.