Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2013, 19:05   #1
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
SSD - dubbi

Buonasera a tutta la comunità,

possiedo un ultraportatile magnifico, del quale vado assolutamente fiero.
E' un Toshiba Portege R500 del 2009. Ha qualche anno sulle spalle ormai, ma considerato che pesa circa 1 kg e che ha anche il masterizzatore DVD integrato, se non si da troppa importanza alla potenza di calcolo è ancora praticamente un non plus ultra.

Su questa bella macchinetta ho su un HDD da 300 GB, con una configurazione triple boot: 3 parizioni da 100 GB + una da 4 GB. Gli OS installati sono Ubuntu 12.10 Gnome, Windows XP Professional 32 bit, Windows 7 Ultimate 32 bit.

Ora: mi solletica l'idea di passare ad un SSD, perché uso principalmente Linux, che è quello più lento ad avviarsi (e anche ad avviare Openoffice.org quando serve). Ed in più ho visto che si dice in giro che gli SSD consumano di meno e la cosa mi interessa perché la carica della batteria mi dura solo circa 3 ore di solito.

In particolare ha carpito la mia attenzione il modello Samsung 840 250 GB (MZ-TD250BW).
Perché ho visto che non costa troppo e le prestazioni sono buone.

Volevo chiedervi se qualcuno sa se dà problemi, che chip usa? Se usa il sandforce, ci sono pericoli derivanti? Rischio delle incompatibilità con l'interfaccia sata 2 del mio notebook? Che guadagno posso avere in termini di peso e durata della batteria?

grazie!
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 21:15   #2
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da wolit Guarda i messaggi
Volevo chiedervi se qualcuno sa se dà problemi, che chip usa? Se usa il sandforce, ci sono pericoli derivanti? Rischio delle incompatibilità con l'interfaccia sata 2 del mio notebook? Che guadagno posso avere in termini di peso e durata della batteria?

grazie!
Problemi non ne da, ma usa delle nand tlc meno durature e performanti delle mlc utilizzate dal fratello maggiore 840 pro. Non usa il sandforce ma un controller proprietario che offre un'affidabilità senza pari. E' compatibile con il sata 3 e retrocompatibile col sata 2. Il disco è molto leggero, ben più leggero di un hdd meccanico, la batteria in teoria, grazie al minor bisogno energetico potrebbe durarti un pò di più ma non aspettarti troppo in tal senso.
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 21:48   #3
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ti ringrazio sinceramente.

In ogni caso è un ottimo acquisto per cui mi sa proprio proprio che me lo prendo
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 23:58   #4
iSynapse93
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo799 Guarda i messaggi
Problemi non ne da, ma usa delle nand tlc meno durature e performanti delle mlc utilizzate dal fratello maggiore 840 pro. Non usa il sandforce ma un controller proprietario che offre un'affidabilità senza pari. E' compatibile con il sata 3 e retrocompatibile col sata 2. Il disco è molto leggero, ben più leggero di un hdd meccanico, la batteria in teoria, grazie al minor bisogno energetico potrebbe durarti un pò di più ma non aspettarti troppo in tal senso.
Quoto!
iSynapse93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian