Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2012, 15:31   #21
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Io non capisco cosa sbaglio.
Ho seguito le tue istruzioni e (così come è capitato con gli altri software simili che ho trovato) non trasferisce l'iso nella USB.
In pratica alla fine nella usb mi trovo pochi kb di txt, mentre l'ISO è di circa 30mb!
Non è che potresti provare a fare tu questa USB e a dirmi se riesci?
Oppure c'è qualcosa che non capisco...i 30 mb non dovrebbero finire li dentro??
La pennetta creata così come sopra spiegato fa il boot, ma non ha alcun software per il flash del firmware al proprio interno!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 17:23   #22
ivanisevic82
Senior Member

Aggiornamento: sto provando ad aggiornare il firmware, ma è un operazione piuttosto complicata.

Sul forum di supporto Lenovo (è un SSD samsung, ma proveniente da notebook Lenovo) hanno adottato questa soluzione:

- Creare un USB d'avvio dos con Hp USB Disk Storage Format Tool e MS-DOS 6.22
- Infilare dentro la stessa USB il software di aggiornamento dell'SSD "Maindiag.exe" oltre ai due files con il nuovo firmware.
- Bootare da USB, lanciare dal prompt Maindiag.exe e seguire la procedura.

Purtroppo però non riesco a procedere perchè da questo punto in poi in quanto mi da errore "The device is not ready".

Vi viene qualche idea?

Conoscete software di flash del fw di ssd che possano sostituire questo maindiag.exe?

Grazie!
Old 25-12-2012, 11:22   #23
ivanisevic82
Senior Member

Riepilogo un attimo:
- Ho seguito alla lettera le istruzioni che hanno usato sia sui forum Lenovo che su quelli HP, il risultato è sempre lo stesso: finchè avvio da dos e lancio maindiag.exe tutto bene.
Però durante l'esecuzione della procedura mi dice sempre "device not ready".

Ho provato con un altro hd sul notebook e con diversi hd su desktop: il messaggio è sempre lo stesso.

Non è che qualcuno di voi potrebbe provare a creare questa usb boot con maindiag.exe e i firmware e dirmi se anche a voi da l'errore "device not ready"?

Grazie!
Old 28-12-2012, 22:32   #24
ivanisevic82
Senior Member

Niente da fare, no ne vengo a capo.

Ho provato su due portatili, sul mio fisso, dia da scheda madre che da schedina sata ich7.
Il problema è sempre lo stesso: una volta lanciato il programma mi dice "device not found".

Ovviamente i file li ho rivisti, dal momento che il software in dos parte vuol dire che funziona e in ogni caso esiste una sola versione di maindiag.exe.
Old 29-12-2012, 10:15   #25
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Torno oggi dalle vacanze natalizie, e mi sono letto un po' di aggiornamenti: Guarda a questo punto non so bene come aiutarti, perché veramente siamo un po' usciti dal mio ramo di competenza :|

Quello che sapevo e che ho scoperto te l'ho già detto, ora come ora non so che altri consigli darti purtroppo..prova ad aspettare qualcuno che abbia avuto problemi simili.

Per la chiavetta che da errori nel montare l'immagine, posso consigliarti di provarne un'altra, ma non penso che cambierà qualcosa.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 19:42   #26
ivanisevic82
Senior Member

Aggiornamento importante: ho scoperto che sugli altri pc su cui ho provato il disco non veniva riconosciuto in quanto utilizzavo un adattatore sata - micoSata non idoneo (è compatibile sono con notebook lenovo, non lo sapevo).
Dunque una volta comprato questo adattatore potrò testare di nuovo.

Nel frattempo però vorrei fare un ulteriore tentativo, usando l'utility di update del firmware lenovo (dato che è quella specifica per il mio ssd) al posto di quella utilizzata finora.

Il problema è quello già affrontato dell'ISO che devo far partire da USB al posto di supporto ottico.

Questo ISO è "particolare": aprendolo con winrar sembra vuoto; "masterizzandolo" sulla USB non funziona...funziona solo masterizzando l'immagine su un dvd.

Oggi però ho provato ad aprirlo con ISOBUSTER e...magia, usando la funzione di ricerca dei file nascosti, ho trovato tutto il contenuto!

Ora, se volessi trasferirlo sulla pennetta così come viene trasferito sul cd masterizzando il file immagine, come dovrei fare secondo voi?

Grazie!
Old 05-01-2013, 19:48   #27
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh c'è sempre da usare un qualche programma per montare le immagini sulle pennette USB; il solo copia-incolla non funziona perché è necessario che sia anche resa bootable. Tra i programmi che uso io c'era Universal USB Installer e YUMI (anche se il primo avevi detto che non funzionava).

Su vuoi potresti provare con ISOBUSTER a estrarre tutto il contenuto dell'immagine (i file nascosti) e poi creare un immagine nuova con quegli stessi file. In questo modo potresti utilizzare nuovamente Universal USB Installer e montare questa volta l'immagine nuova! Io farei questo tentativo.

In alternativa a tutto si può sempre usare un lettore DVD che però si colleghi USB al portatile
Old 05-01-2013, 20:12   #28
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Eh c'è sempre da usare un qualche programma per montare le immagini sulle pennette USB; il solo copia-incolla non funziona perché è necessario che sia anche resa bootable. Tra i programmi che uso io c'era Universal USB Installer e YUMI (anche se il primo avevi detto che non funzionava).

Su vuoi potresti provare con ISOBUSTER a estrarre tutto il contenuto dell'immagine (i file nascosti) e poi creare un immagine nuova con quegli stessi file. In questo modo potresti utilizzare nuovamente Universal USB Installer e montare questa volta l'immagine nuova! Io farei questo tentativo.

In alternativa a tutto si può sempre usare un lettore DVD che però si colleghi USB al portatile
Lenovo specifica che l'aggiornamento non funziona se si fa partire l'utility da lettore esterno.
Allora...l'iso è questa, io ce l'ho massa tutta ma non ce l'ho fatta, se riesci fammi sapere!

http://download.lenovo.com/ibmdl/pub...les/fwss26.iso

Grazie!
Old 05-01-2013, 20:13   #29
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Proverò domani probabilmente a vedere se riesco a combinare qualcosa, ora non faccio in tempo :|
Old 10-01-2013, 22:56   #30
ivanisevic82
Senior Member

Vai! Ce l'ho fatta!
Per fortuna qualche volta la caparbietà premia!
L'ho collegato al desktop con l'adattatore, all'inizio non riuscivo perchè stava alla 3 porta SATA invece lui voleva una delle prime 2...
Poi ho avviato il software da dos: la prima volta non è andata, credevo di averlo brickato...poi invece ho riprovato et...voilà!

E qui il confronto tra prima e dopo l'abilitazione del TRIM mediante l'aggiornamento firmware:

Resta solo una perplessità piccola piccola e (spero) trascurabile: è migliorato (di gran lunga direi) in tutti i test, tranne il solo 4K in lettura.
Posto che non so nemmeno quale sia la differenza tra i test: secondo voi da cosa può dipendere? E cosa comporta?

Grazie!
Old 11-01-2013, 00:02   #31
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo! Vedo che i risultati sono notevolmente migliorati! Mi spiace di non aver fatto la prova, ma devo ammettermi di essermi totalmente dimenticato :| Sorry..

Comunque complimenti per la caparbietà!
Old 11-01-2013, 00:05   #32
ivanisevic82
Senior Member

Grazie!
Dato che ci sono, domandina: conviene fare una partizione dati su ssd (come facevo con l'hdd) o è sconsigliabile?
Old 11-01-2013, 00:40   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Risposto nel topic nuovo...cmq no non conviene!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian