Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2012, 16:41   #1381
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
No, la Bamboo non percepisce l'inclinazione o la rotazione (sul proprio asse). Nota che sulle Intuos la rotazione e` disponibile solo con la Art Pen (prezzo ufficiale 110 euro) e non la penna in dotazione. Inoltre pochi programmi la sfruttano a dovere. E l'inclinazione, per come funziona su queste tavolette (se leggi i precedenti messaggi nelle ultime pagine l'ho spiegato perche') e per quanto e` supportata dai vari programmi, non e` poi funzionale a mio parere.

Quello che conta di piu` e` la sensibilita` alla pressione.

Ultima modifica di s12a : 17-12-2012 alle 16:45.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 17:29   #1382
Gekooo
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Perfetto, mi hai tolto ogni dubbio! C'è qualche modello che puoi consigliarmi? Stavo cercando uno shop abbastanza rapido in modo tale che mi arrivi prima di natale, pensavo quindi ad amaz., solo che il prezzo della m è superiore a quello della intuos S!
Gekooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 18:18   #1383
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Per la dimensione M c'e` poco da scegliere in quanto c'e` solo la "Bamboo Fun Medium Pen&Touch" ad essere in tale formato.

Per i negozi cerca su trovaprezzi se l'Amazzone non ti va bene:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mou...oo_medium.aspx
Old 19-12-2012, 08:58   #1384
PaoloT87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Non sono ancora giunto ad una decisione finale sul mio acquisto.
Facendo alcune prove ho visto che la superficie sensibile nella versione large è quasi identica in dimensioni al display fullhd da 15.4" del mio notebook.
Tralasciando problemi di ingombro e peso, secondo voi può essere sensato pensare di disegnare su una superficie mappata praticamente 1:1 con il display?
PaoloT87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 09:50   #1385
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Secondo me si` (dopotutto anche le Cintiq sono mappate 1:1), ma dipende che devi farci. Per dire, se e` solo per avere la sensibilita` della pressione ed un po' piu` precisione per correggere le foto su Photoshop, sarebbe sprecata.

Nell'eventualita` (esempio scomodita` iniziale derivata dagli ampi movimenti della mano necessari per andare da una parte all'altra del desktop) puoi sempre ridurre dai driver l'area attiva ad una piu` piccola, anche se cosi` facendo vanificheresti il prezzo pagato in piu` rispetto ad una tavoletta di dimensioni fisicamente inferiori.
Old 19-12-2012, 11:06   #1386
PaoloT87
Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Secondo me si` (dopotutto anche le Cintiq sono mappate 1:1), ma dipende che devi farci. Per dire, se e` solo per avere la sensibilita` della pressione ed un po' piu` precisione per correggere le foto su Photoshop, sarebbe sprecata.

Nell'eventualita` (esempio scomodita` iniziale derivata dagli ampi movimenti della mano necessari per andare da una parte all'altra del desktop) puoi sempre ridurre dai driver l'area attiva ad una piu` piccola, anche se cosi` facendo vanificheresti il prezzo pagato in piu` rispetto ad una tavoletta di dimensioni fisicamente inferiori.
L'uso principale sarà all'inizio la colorazione di schizzi architettonici, sperando poi di iniziare a disegnare direttamente al pc e poi colorare il tutto.
Per questo pensavo che avere una superficie maggiore, in questo caso all'incirca la stessa del display, potesse essere meglio
Old 19-12-2012, 16:57   #1387
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Se e` per disegnarci direttamente, meglio una Intuos Large. Avrai piu` precisione nel tratto a fronte di costo maggiore, ingombri maggiori, movimenti della mano maggiori. Se non sei convinto (anche sull'uso futuro) allora prendi una Bamboo Medium, con cui di sicuro non sbagli, anche perche' ha una dimensione che e` a mio modo di vedere un compromesso ideale per l'uso a tutto tondo.

Per chiarire, funzionalmente (inteso come workflow) le varie tavolette non differiscono l'una dall'altra. La dimensione influisce principalmente sulla precisione del tratto, non e` che una tavoletta piu` piccola "copre" un'area del monitor inferiore.
Old 19-12-2012, 18:12   #1388
PaoloT87
Member

Si si, so come funzionano...piú la tavoletta è piccola più il tratto per coprire una distanza diventa più corto
Per questo mi attira molto la L, l'area attiva corrisponde più o meno ad un A4, formato sul quale faccio la maggior parte dei miei schizzi e disegni

Sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2
Old 21-12-2012, 22:17   #1389
PaoloT87
Member

Ho l'ennesimo dubbio da porvi, che mi è venuto in mente ieri sera mentre coloravo degli schizzi con i pantoni.
Penso abbiate presente questi pennarelli con la punta stile "evidenziatore": colorando a mano posso tracciare linee sia dal lato lungo della punta, sia dal lato corto, non so se ho reso l'idea...
Con le tavolette è possibile ad esempio con i pennelli di photoshop riprodurre questa cosa?
O, se ho capito correttamente, questa cosa è possibile solo tramite l'art pen opzionale per la intuos che è sensibile anche alla rotazione?
Grazie ancora
Old 21-12-2012, 22:47   #1390
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Si`, come dici te (facendo ruotare l'evidenziatore sul proprio asse) solo con l'Art Pen opzionale sulle Intuos.

Sempre con le Intuos, su Photoshop pero` si puo` piu` o meno emulare la stessa cosa con l'angolo di inclinazione (tilt), la qual cosa e` possibile anche con la penna standard. Non e` proprio come ruotare la penna su se stessa ma a fini pratici funziona ugualmente:

Old 21-12-2012, 22:56   #1391
PaoloT87
Member

Grazie mille per la risposta.
Come imaginavo il modo alternativo esiste, ma un po' macchinoso.
Ho chiesto perchè mi sono reso conto che colorando vario spesso il lato della punta che utilizzo.
Immagino che sia un po' difficile immaginare di colorare variando continuamente il valore "manualmente"
Old 21-12-2012, 23:02   #1392
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

No, non bisogna variare il valore manualmente (e` comunque un'opzione...). Si puo` legare l'angolo del "brush" con l'inclinazione della penna (esempio inclinandola fisicamente verso i quattro punti cardinali). Se leggi li`, c'e` scritto "Control" ed a fianco "Pen Tilt". Funziona solo sulle Intuos pero`.
Old 21-12-2012, 23:05   #1393
PaoloT87
Member

Quote:
No, non bisogna variare il valore manualmente (e` comunque un'opzione...). Si puo` legare l'angolo del "brush" con l'inclinazione della penna (esempio inclinandola fisicamente verso i quattro punti cardinali). Se leggi li`, c'e` scritto "Control" ed a fianco "Pen Tilt". Funziona solo sulle Intuos pero`.
Ah ok, quindi si può assegnare il comando all'inclinazione che funziona su tutte le penne intuos...
Quindi per ruotare il pennello mi basterà inclinare la penna
Così dovrebbe risultare comunque molto comodo da usare
Qualcuno di voi utilizza o ha utilizzato questa funzione?
Old 21-12-2012, 23:18   #1394
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Personalmente non ho mai usato la funzione tilt se non per "gioco" e non credo che ci sia molta gente in ambito 2D artistico (sketching / digital painting) che usi normalmente altre funzionalita` oltre la sensibilita` della pressione tranne magari chi vuole esplorare possibilita` alternative (esempio comandare alcune funzioni con l'inclinazione della penna puo` fare comodo anche se comunque di solito si tende ad usarle fisse per tratto) o chi vuole la perfetta corrispondenza con i media tradizionali (una partita persa in partenza, a mio parere).

Anche perche' sia l'inclinazione (tilt) che la rotazione (da quanto ho letto in giro) su queste Wacom non e` che siano facilissime da controllare rispetto alla pressione.
Old 21-12-2012, 23:27   #1395
PaoloT87
Member

Ok
Vedrò di cominciare con la penna standard ed immagino che ci vorrà molto tempo per prenderci la mano e scoprire come usare al meglio tutte le funzioni...
Old 22-12-2012, 14:54   #1396
PaoloT87
Member

Ultima domanda: si può regolare l'angolo del brush tramite la "scrollwhell" (non so come si chiami di preciso) della tavoletta?

Sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2
Old 22-12-2012, 15:11   #1397
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non su Photoshop perche' li` tale opzione non e` mappabile a tale proprieta` e perche' dal programma non ci sono tasti di scelta rapida da tastiera che svolgono tale funzione. Forse con qualche utility esterna di macro/scripting come AutoHotKey si puo` fare indirettamente, ma non ci metterei la mano sul fuoco, e poi non credo sia una cosa semplice da allestire.

Su GIMP ad esempio si puo` fare perche' si possono impostare scorciatoie da tastiera per tale scopo e conseguentemente si puo` mappare la scrollwheel della tavoletta ad esse.

Ultima modifica di s12a : 22-12-2012 alle 15:14.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 19:28   #1398
PaoloT87
Member

Quote:
Non su Photoshop perche' li` tale opzione non e` mappabile a tale proprieta` e perche' dal programma non ci sono tasti di scelta rapida da tastiera che svolgono tale funzione. Forse con qualche utility esterna di macro/scripting come AutoHotKey si puo` fare indirettamente, ma non ci metterei la mano sul fuoco, e poi non credo sia una cosa semplice da allestire.

Su GIMP ad esempio si puo` fare perche' si possono impostare scorciatoie da tastiera per tale scopo e conseguentemente si puo` mappare la scrollwheel della tavoletta ad esse.
Ok, grazie ancora di tutte le risposte ;-)

Ultima modifica di PaoloT87 : 23-12-2012 alle 10:56.
Old 27-12-2012, 16:58   #1399
PaoloT87
Member

Alla fine ho optato per una intuos 5 solo penna, vedrò di prenderci la mano un po' alla volta con photoshop.
Grazie ancora a tutti per i consigli

edit:
Sto provando un po' la wacom ed incontro già i primi problemi da neofita.
Il touchring di default ha su uno dei quattro tasti la funzione di regolazione della dimensione del pennello.
In photoshop cs6 non funziona, quindi immagino sia impostato per qualche altro software
Come posso impostarlo in modo da funzionare in cs6?
Quali sono le scorciatoie da tastiera che servono per modificare la dimensione del pennello?
Grazie a tutti

Ultima modifica di PaoloT87 : 27-12-2012 alle 18:54.
Old 27-12-2012, 23:24   #1400
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Avevo lo stesso problema.
Ho risolto impostando dei tasti particolari sia sul touch ring della tavoletta che in photoshop. Quelli di default non vengono in qualche modo riconosciuti. Io ho associato "$" per l'aumento dimensioni e "£" per la diminuzione. Considera però che ho una tastiera a layout francese e che ho photoshop in inglese. Potresti dover associare altri tasti: l'unica è andare per tentativi, ma alla fine si risolve

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Anthropic rivoluziona la produttivit&agr...
Astremo ha sviluppato due nuovi motori e...
Amazon, queste sono le vere offerte smar...
Masters of Albion: annunciata la data di...
Allarme rosso per n8n: la vulnerabilit&a...
Monitor gaming e da ufficio in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian