|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
No, la Bamboo non percepisce l'inclinazione o la rotazione (sul proprio asse). Nota che sulle Intuos la rotazione e` disponibile solo con la Art Pen (prezzo ufficiale 110 euro) e non la penna in dotazione. Inoltre pochi programmi la sfruttano a dovere. E l'inclinazione, per come funziona su queste tavolette (se leggi i precedenti messaggi nelle ultime pagine l'ho spiegato perche') e per quanto e` supportata dai vari programmi, non e` poi funzionale a mio parere.
Quello che conta di piu` e` la sensibilita` alla pressione.
Ultima modifica di s12a : 17-12-2012 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#1382 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Perfetto, mi hai tolto ogni dubbio! C'è qualche modello che puoi consigliarmi? Stavo cercando uno shop abbastanza rapido in modo tale che mi arrivi prima di natale, pensavo quindi ad amaz., solo che il prezzo della m è superiore a quello della intuos S!
|
|
|
|
|
|
#1383 |
|
Senior Member
|
Per la dimensione M c'e` poco da scegliere in quanto c'e` solo la "Bamboo Fun Medium Pen&Touch" ad essere in tale formato.
Per i negozi cerca su trovaprezzi se l'Amazzone non ti va bene: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mou...oo_medium.aspx
|
|
|
|
#1384 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Non sono ancora giunto ad una decisione finale sul mio acquisto.
Facendo alcune prove ho visto che la superficie sensibile nella versione large è quasi identica in dimensioni al display fullhd da 15.4" del mio notebook. Tralasciando problemi di ingombro e peso, secondo voi può essere sensato pensare di disegnare su una superficie mappata praticamente 1:1 con il display? |
|
|
|
|
|
#1385 |
|
Senior Member
|
Secondo me si` (dopotutto anche le Cintiq sono mappate 1:1), ma dipende che devi farci. Per dire, se e` solo per avere la sensibilita` della pressione ed un po' piu` precisione per correggere le foto su Photoshop, sarebbe sprecata.
Nell'eventualita` (esempio scomodita` iniziale derivata dagli ampi movimenti della mano necessari per andare da una parte all'altra del desktop) puoi sempre ridurre dai driver l'area attiva ad una piu` piccola, anche se cosi` facendo vanificheresti il prezzo pagato in piu` rispetto ad una tavoletta di dimensioni fisicamente inferiori.
|
|
|
|
#1386 | |
|
Member
|
Quote:
Per questo pensavo che avere una superficie maggiore, in questo caso all'incirca la stessa del display, potesse essere meglio |
|
|
|
|
|
|
#1387 |
|
Senior Member
|
Se e` per disegnarci direttamente, meglio una Intuos Large. Avrai piu` precisione nel tratto a fronte di costo maggiore, ingombri maggiori, movimenti della mano maggiori. Se non sei convinto (anche sull'uso futuro) allora prendi una Bamboo Medium, con cui di sicuro non sbagli, anche perche' ha una dimensione che e` a mio modo di vedere un compromesso ideale per l'uso a tutto tondo.
Per chiarire, funzionalmente (inteso come workflow) le varie tavolette non differiscono l'una dall'altra. La dimensione influisce principalmente sulla precisione del tratto, non e` che una tavoletta piu` piccola "copre" un'area del monitor inferiore.
|
|
|
|
#1388 |
|
Member
|
Si si, so come funzionano...piú la tavoletta è piccola più il tratto per coprire una distanza diventa più corto
Per questo mi attira molto la L, l'area attiva corrisponde più o meno ad un A4, formato sul quale faccio la maggior parte dei miei schizzi e disegni Sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2 |
|
|
|
|
|
#1389 |
|
Member
|
Ho l'ennesimo dubbio da porvi, che mi è venuto in mente ieri sera mentre coloravo degli schizzi con i pantoni.
Penso abbiate presente questi pennarelli con la punta stile "evidenziatore": colorando a mano posso tracciare linee sia dal lato lungo della punta, sia dal lato corto, non so se ho reso l'idea... Con le tavolette è possibile ad esempio con i pennelli di photoshop riprodurre questa cosa? O, se ho capito correttamente, questa cosa è possibile solo tramite l'art pen opzionale per la intuos che è sensibile anche alla rotazione? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#1390 |
|
Senior Member
|
Si`, come dici te (facendo ruotare l'evidenziatore sul proprio asse) solo con l'Art Pen opzionale sulle Intuos.
Sempre con le Intuos, su Photoshop pero` si puo` piu` o meno emulare la stessa cosa con l'angolo di inclinazione (tilt), la qual cosa e` possibile anche con la penna standard. Non e` proprio come ruotare la penna su se stessa ma a fini pratici funziona ugualmente:
|
|
|
|
#1391 |
|
Member
|
Grazie mille per la risposta.
Come imaginavo il modo alternativo esiste, ma un po' macchinoso. Ho chiesto perchè mi sono reso conto che colorando vario spesso il lato della punta che utilizzo. Immagino che sia un po' difficile immaginare di colorare variando continuamente il valore "manualmente" |
|
|
|
|
|
#1392 |
|
Senior Member
|
No, non bisogna variare il valore manualmente (e` comunque un'opzione...). Si puo` legare l'angolo del "brush" con l'inclinazione della penna (esempio inclinandola fisicamente verso i quattro punti cardinali). Se leggi li`, c'e` scritto "Control" ed a fianco "Pen Tilt". Funziona solo sulle Intuos pero`.
|
|
|
|
#1393 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi per ruotare il pennello mi basterà inclinare la penna Così dovrebbe risultare comunque molto comodo da usare Qualcuno di voi utilizza o ha utilizzato questa funzione? |
|
|
|
|
|
|
#1394 |
|
Senior Member
|
Personalmente non ho mai usato la funzione tilt se non per "gioco" e non credo che ci sia molta gente in ambito 2D artistico (sketching / digital painting) che usi normalmente altre funzionalita` oltre la sensibilita` della pressione tranne magari chi vuole esplorare possibilita` alternative (esempio comandare alcune funzioni con l'inclinazione della penna puo` fare comodo anche se comunque di solito si tende ad usarle fisse per tratto) o chi vuole la perfetta corrispondenza con i media tradizionali (una partita persa in partenza, a mio parere).
Anche perche' sia l'inclinazione (tilt) che la rotazione (da quanto ho letto in giro) su queste Wacom non e` che siano facilissime da controllare rispetto alla pressione.
|
|
|
|
#1395 |
|
Member
|
Ok
Vedrò di cominciare con la penna standard ed immagino che ci vorrà molto tempo per prenderci la mano e scoprire come usare al meglio tutte le funzioni... |
|
|
|
|
|
#1396 |
|
Member
|
Ultima domanda: si può regolare l'angolo del brush tramite la "scrollwhell" (non so come si chiami di preciso) della tavoletta?
Sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2 |
|
|
|
|
|
#1397 |
|
Senior Member
|
Non su Photoshop perche' li` tale opzione non e` mappabile a tale proprieta` e perche' dal programma non ci sono tasti di scelta rapida da tastiera che svolgono tale funzione. Forse con qualche utility esterna di macro/scripting come AutoHotKey si puo` fare indirettamente, ma non ci metterei la mano sul fuoco, e poi non credo sia una cosa semplice da allestire.
Su GIMP ad esempio si puo` fare perche' si possono impostare scorciatoie da tastiera per tale scopo e conseguentemente si puo` mappare la scrollwheel della tavoletta ad esse.
Ultima modifica di s12a : 22-12-2012 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#1398 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di PaoloT87 : 23-12-2012 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
|
#1399 |
|
Member
|
Alla fine ho optato per una intuos 5 solo penna, vedrò di prenderci la mano un po' alla volta con photoshop.
Grazie ancora a tutti per i consigli edit: Sto provando un po' la wacom ed incontro già i primi problemi da neofita. Il touchring di default ha su uno dei quattro tasti la funzione di regolazione della dimensione del pennello. In photoshop cs6 non funziona, quindi immagino sia impostato per qualche altro software Come posso impostarlo in modo da funzionare in cs6? Quali sono le scorciatoie da tastiera che servono per modificare la dimensione del pennello? Grazie a tutti Ultima modifica di PaoloT87 : 27-12-2012 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#1400 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Avevo lo stesso problema.
Ho risolto impostando dei tasti particolari sia sul touch ring della tavoletta che in photoshop. Quelli di default non vengono in qualche modo riconosciuti. Io ho associato "$" per l'aumento dimensioni e "£" per la diminuzione. Considera però che ho una tastiera a layout francese e che ho photoshop in inglese. Potresti dover associare altri tasti: l'unica è andare per tentativi, ma alla fine si risolve
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.