Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2012, 00:55   #541
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Vi riporto le mie impressioni su Win8 Pro 64bit:

La cosa che mi lasciava più perplesso è risultata essere la meglio riuscita la GUI... ti obbliga a imparare le scorciatoie è vero però dopo un pò la ritengo veramente ben riuscita. Lo stesso desktop assume maggiore importanza avendo i vari lati utili a richiamare funzioni.

Velocità, personalmente lo ritengo un pò oiù lento di Seven. Molti asseriscono il contrario ma dall'apparsa del desktop a chrome funzionante (è il mio parametro) ci impiega di più. Niente di preoccupante ma sicuramente un passo indietro.

Occupazione della Ram... non c'è niente da fare, occupa molte risorse in più. Con gli attuali prezzi della Ram non c'è da preoccuparsi ma resta un passo indietro

Driver, in vero per me questo non è stato un problema avendo in sistema moderatamente recente nessun problema da questo punto di vista. Anzi ora il kernel audio riconosce anche DAC usb a 32bit e 384khz.

Stabilità, ottima ai livelli di Seven. Mai un intoppo.

Ora veniamo alle note dolenti...

Latenze, per quanto i tool per verificarle non siano adeguati e aggiornati per me che uso il pc principalmente a scopo multimediale (musica liquida ad alta risoluzione e mkv) è risultato lampante che spesso ci sono problemi con la riproduzione. Ogni tanto foobar non riesce a proseguire gapless o peggio se ascolto musica e parte l'utility di chat integrata l'audio singhiozza.

Diciamo che è stata la goccia che mi ha fatto passare ad OSX dove cmq continuerò ad installare anche un partizioncina con windows d'emergenza.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 10:49   #542
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
Magari questo non lo sapevi fare...
http://www.google.it/search?sourceid...250+agp+driver
Tu sì che 6 uno intelligente
se nella tua ricerca ci sono i driver che funzionano con win 8 ti faccio un bonifico da 10000€, va bene?
altrimenti me lo fai tu...
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 10:53   #543
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Vi riporto le mie impressioni su Win8 Pro 64bit:

La cosa che mi lasciava più perplesso è risultata essere la meglio riuscita la GUI... ti obbliga a imparare le scorciatoie è vero però dopo un pò la ritengo veramente ben riuscita. Lo stesso desktop assume maggiore importanza avendo i vari lati utili a richiamare funzioni.

Velocità, personalmente lo ritengo un pò oiù lento di Seven. Molti asseriscono il contrario ma dall'apparsa del desktop a chrome funzionante (è il mio parametro) ci impiega di più. Niente di preoccupante ma sicuramente un passo indietro.

Occupazione della Ram... non c'è niente da fare, occupa molte risorse in più. Con gli attuali prezzi della Ram non c'è da preoccuparsi ma resta un passo indietro

Driver, in vero per me questo non è stato un problema avendo in sistema moderatamente recente nessun problema da questo punto di vista. Anzi ora il kernel audio riconosce anche DAC usb a 32bit e 384khz.

Stabilità, ottima ai livelli di Seven. Mai un intoppo.

Latenze, per quanto i tool per verificarle non siano adeguati e aggiornati per me che uso il pc principalmente a scopo multimediale (musica liquida ad alta risoluzione e mkv) è risultato lampante che spesso ci sono problemi con la riproduzione. Ogni tanto foobar non riesce a proseguire gapless o peggio se ascolto musica e parte l'utility di chat integrata l'audio singhiozza.

Diciamo che è stata la goccia che mi ha fatto passare ad OSX dove cmq continuerò ad installare anche un partizioncina con windows d'emergenza.
il discorso della ram non ha assolutamente senso per definire la bontà di un sistema operativo..altrimenti torna a win xp che ne occupava meno!

Per quanto riguarda l'audio, usi un'integrata?
Old 11-12-2012, 11:22   #544
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
L'altro giorno ho dovuto disinstallare l'ennesima live tile per l'orologio nello Start, a causa del solito Runtimebroker.exe che occupa anche più di un giga di ram dopo ore di utilizzo di Windows.
Il problema era noto per "The Time", e "Clock Tile" sembrava non soffrirne, ma evidentemente non è così...

Fate attenzione alle live tiles di terze parti insomma, finchè Microsoft non risolverà il problema a monte:
https://connect.microsoft.com/Visual...runtime-broker
Quote:
Tieni presente che molti servizi e processi, app metro comprese, sono mantenuti in background a bassa priorità: la memoria occupata viene rilasciata in caso di necessità, automaticamente
E l'ho verificato spesso usando programmi pesanti come Photoshop x64 durante la lavorazione di file complessi che saturano l'intero quantitativo di ram, la cache del sistema viene ridotta se serve.
Quote:

Non l'ho sperimentato di persona, usando foobar con wasapi in modalità esclusiva non utilizzo contemporaneamente altre fonti audio (tranne l'hdmi audio di ATI quando ho la tv accesa e collegata come secondo monitor).

Però nel tuo caso diventa effettivamente un problema, è vero che la gestione degli interrupt del kernel è stata modificata e i vecchi tool non danno risultati reali (LatencyMon è stato aggiornato per ignorare il kernel timer nel calcolo finale della latenza) ma ad oggi non mi sembra ci siano spiegazioni complete o analisi efficaci del comportamento di Win8 nella gestione dell'audio...
Ma non escluderei neanche quanto dice Giustaf, chissà che non derivi dai driver della scheda audio non ottimizzati.

Ultima modifica di ezio : 11-12-2012 alle 11:29.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 11:26   #545
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
il discorso della ram non ha assolutamente senso per definire la bontà di un sistema operativo..altrimenti torna a win xp che ne occupava meno!

Per quanto riguarda l'audio, usi un'integrata?
Ma non vedo perchè due sistemi operativi che sono uno l'upgrade dell'altro debbano consumare l'uno il 30% di ram in più. Cosa fa Win8 per meritarsi questo 30% di Ram in più? A me risulta più lento e se lo sommo ad una occupazione maggiore di ram ne deduco che c'è un peggioramento almeno almeno per quanto riguarda l'ottimizzazione delle risorse.

Ho un DAC Usb2, l'M2Tech Young, nemmeno lo dico che su Seven girava liscio come l'olio.

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
L'altro giorno ho dovuto disinstallare l'ennesima live tile per l'orologio nello Start, a causa del solito Runtimebroker.exe che occupa anche più di un giga di ram dopo ore di utilizzo di Windows.
Il problema era noto per "The Time", e "Clock Time" sembrava non soffrirne, ma evidentemente non è così...

Fate attenzione alle live tiles di terze parti insomma, finchè Microsoft non risolverà il problema a monte:
https://connect.microsoft.com/Visual...runtime-broker

Tieni presente che molti servizi e processi, app metro comprese, sono mantenuti in background a bassa priorità: la memoria occupata viene rilasciata in caso di necessità, automaticamente
E l'ho verificato spesso usando programmi pesanti come Photoshop x64 durante la lavorazione di file complessi che saturano l'intero quantitativo di ram, la cache del sistema viene ridotta se serve.
Ok questo è interessante se serve per velocizzare l'esecuzione tanto meglio. Resta però che tutto sto eseguire toglie risorse e credo che sia alla base dei problemi di latenze che sto riscontrando. Altro esempio i live tiles, carini bella idea e nn scherzo ma se uno volesse interrompere sto flusso di richieste di dati? Tipo un gamer incallito che non vuole nemmeno un us di lag come fa?

Quote:
Non l'ho sperimentato di persona, usando foobar con wasapi in modalità esclusiva non utilizzo contemporaneamente altre fonti audio (tranne l'hdmi audio di ATI quando ho la tv accesa e collegata come secondo monitor).

Però nel tuo caso diventa effettivamente un problema, è vero che la gestione degli interrupt del kernel è stata modificata e i vecchi tool non danno risultati reali (LatencyMon è stato aggiornato per ignorare il kernel timer nel calcolo finale della latenza) ma ad oggi non mi sembra ci siano spiegazioni complete o analisi efficaci del comportamento di Win8 nella gestione dell'audio...
Ma non escluderei neanche quanto dice Giustaf, se hai una scheda audio integrata chissà che non derivi dai relativi driver.
Anche io uso foobar in wasapi il punto è che lo vedo che fatica... non sempre in verità ma ogni tanto quando gli prende storta non c'è verso di farlo andare a dovere. Stessa cosa con gli Mkv appena li lancio capita che distorcano per poi assestarsi e scorrere senza troppi problemi.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 11-12-2012 alle 11:32.
Old 11-12-2012, 11:33   #546
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Città: Roma
ciao ragazzi ho una domanda :
ho comprato aggiornamento win 8 e ho l'iso. L'aggiornamento va su XP SP3 32 bit (notebook). Posso fare boot da pennina, eliminare partizioni e mettere 8 pulito pulito o devo fare l'install da dentro win e lasciar fare a a lui ? Se elimino partizioni dal boot poi me lo attiva win 8 ? tnks
Old 11-12-2012, 11:41   #547
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho una domanda :
ho comprato aggiornamento win 8 e ho l'iso. L'aggiornamento va su XP SP3 32 bit (notebook). Posso fare boot da pennina, eliminare partizioni e mettere 8 pulito pulito o devo fare l'install da dentro win e lasciar fare a a lui ? Se elimino partizioni dal boot poi me lo attiva win 8 ? tnks
Ok la prima soluzione.
Quando avvii il dvd o la pendrive di Win8 puoi anche formattare le partizioni con le installazioni esistenti di Windows, l'installer comunque "si ricorderà" della presenza di un altro Win e ti farà attivare Win8.
Old 11-12-2012, 11:42   #548
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
Ok la prima soluzione.
Quando avvii il dvd o la pendrive di Win8 puoi anche formattare le partizioni con le installazioni esistenti di Windows, l'installer comunque "si ricorderà" della presenza di un altro Win e ti farà attivare Win8.
grazie
Old 11-12-2012, 11:55   #549
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
Tu sì che 6 uno intelligente
se nella tua ricerca ci sono i driver che funzionano con win 8 ti faccio un bonifico da 10000€, va bene?
altrimenti me lo fai tu...

Cmq...

http://support.amd.com/us/gpudownloa...w-vista64.aspx
Sono per 7 che magari come per alcuni modelli Nvidia van bene pure per 8 poi c'è anche Win. update che magari...
che funzionino.
Old 11-12-2012, 11:57   #550
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
Ok la prima soluzione.
dubbio : la prima soluzione va bene anche se avvio con pennina da pc su cui non ho usato l'installer ? su XP l'iso non lo fa creare quindi mi sono appoggiato a 7 per scaricare dal link nella mail.
grazie ancora
Old 11-12-2012, 12:19   #551
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
1) Devi cercare la sezione account collegati, dovrebbe essere lì se è possibile farlo, ma penso proprio di sì

2)Il connector a volte funziona male... prova a rifare la procedura PS. Hai messo ricorda password vero?

4) Questo non si può fare
Alla fine bisogna veramente ricorrere all'assistenza!

Con il connector ho risolto. In realtà quello di live essentials 2012 non va bene per Outlook 2010. Bisogna scaricare questo: http://www.microsoft.com/it-it/downl....aspx?id=24677

Varrà dire che inserirò tutti a mano. Windows 8 è molto bello, però veramente di difficile gestione... imho

Ciao!!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 12:34   #552
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
dubbio : la prima soluzione va bene anche se avvio con pennina da pc su cui non ho usato l'installer ? su XP l'iso non lo fa creare quindi mi sono appoggiato a 7 per scaricare dal link nella mail.
grazie ancora
Sì i file copiati su pendrive sono sempre uguali.
Quote:
Ok questo è interessante se serve per velocizzare l'esecuzione tanto meglio. Resta però che tutto sto eseguire toglie risorse e credo che sia alla base dei problemi di latenze che sto riscontrando. Altro esempio i live tiles, carini bella idea e nn scherzo ma se uno volesse interrompere sto flusso di richieste di dati? Tipo un gamer incallito che non vuole nemmeno un us di lag come fa?
Con la potenza dei sistemi attuali dubito che dei processi a bassa priorità possano influire sulle prestazioni in quel senso
Old 11-12-2012, 13:08   #553
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Sì i file copiati su pendrive sono sempre uguali.

Con la potenza dei sistemi attuali dubito che dei processi a bassa priorità possano influire sulle prestazioni in quel senso
Io l'ho installato come faccio sempre quando testo qualcosa senza leggere niente e senza pregiudizi venendo da una buona esperienza d'uso con Windows7 sistema che ho consigliato e installato a moltissimi conoscenti anche loro molto soddisfatti. Con Win8 la scintilla non è scoccata... purtroppo mi ci trovo molto male. Non escludo che prima o poi magari al rilascio di una ipotetica SP1 possa tornare un OS snello e performante come Seven ma ad oggi proprio non mi piace.

Cmq come dicevo bene o male anche nel Mac un partizione con Windows mi toccherà tenerla anche solo per usare il Quicksync perciò continuerò a seguire con interesse.
Old 11-12-2012, 16:21   #554
Beseitfia
Senior Member

L'Avatar di Beseitfia

Iscritto dal: Oct 2007
Ragazzi vorrei chiedervi, ho da poco installato windows 8 ma ho un piccolo problema...praticamente prima col 7 avevo messo un set di icone personalizzate da opzioni visualizzazione e funzionava sempre . Ora invece quando le setto tutto ok poi se spengo il pc, o magari disconnetto l utente mi ritorna il set predefinito... c e per caso un modo per mantenerlo sempre anche con windows 8?? Ho provato a salvarlo ma niente...
PC1 B650 STRIX_AMD 7950x3d_kraken x73_RGB 32gb ddr5 6000mhz _NVMe 500GB PCIe4.0_NVMe 4TB_RTX 4080 Super MSI GamingX_1000 g2_Meshify s2_x34GS PC2 B650 TUF WIFI_AMD 7950x3d_deep cool castle 360 rgbv2_RGB 32gb ddr5 6000mhz_NVMe 500GB PCIe4.0_NVMe 4TB_4080 Super TUF OC_EVGA1000supernova_Meshify s2_x34GS PC3(streaming) B550 STRIX_AMD 5900x_Thermalright Notte 240_RGB 64gb ddr4 3200mhz_NVMe 500GB PCIe4.0_NVMe 1TB_3080 TUF OC_Seasonic x750_Meshify 2 compact_LG27GN800
Beseitfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 18:24   #555
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ciao Kikko
Anche a me certe cose di Win 8 non piacciono ma l'ottimizzazione che è stata fatta del kernel le fanno passare in secondo piano.
Uso anche io Foobar ed avevo dei problemi con l'audio ma dipendeva dai driver della scheda audio che non erano ottimizzati per 8.
Da quando hanno rilasciato quelli certificati per Win 8 non ho più problemi e Foobar funziona a meraviglia
Se è questione di driver tanto meglio... Vedremo tanto come dicevo con Windows bene o male ci devi avere sempre a che fare... Anche passando a OSX
Old 11-12-2012, 21:22   #556
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
quoto, ricorda molto il mio ipad come gestione della memoria (lo so è un eresia )

________

comunque ragazzi non linciatemi ma ormai sono mesi che uso windows 8 con due monitor da 22', solo stasera ho notato la comodità di tenerne uno con lo start e le app metro, mentre l'altro con l'interfaccia desktop, è stracomodo :-O da una parte l'app mail + altra app metro e nel monitor davanti a me il normale desktop..

..che bello scoprire l'acqua calda
Old 12-12-2012, 00:10   #557
The_Heisenberg

In settimana dovrei formattare il fisso con Windows 8, come faccio a non perdere la licenza?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 00:38   #558
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
quoto, ricorda molto il mio ipad come gestione della memoria (lo so è un eresia )

________

comunque ragazzi non linciatemi ma ormai sono mesi che uso windows 8 con due monitor da 22', solo stasera ho notato la comodità di tenerne uno con lo start e le app metro, mentre l'altro con l'interfaccia desktop, è stracomodo :-O da una parte l'app mail + altra app metro e nel monitor davanti a me il normale desktop..

..che bello scoprire l'acqua calda
Se vuoi scoprire anche quella tiepida prova a tenere l'app solo sul lato destro del monitor destro
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 00:38   #559
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Altra domandina : posso spostare la copia di aggiornamento da un pc all'altro ? mio sono accorto che alcuni software non girano sul pc a cui era destinato, dunque la userei su un altro pc.
Old 12-12-2012, 01:39   #560
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da The_Heisenberg Guarda i messaggi
In settimana dovrei formattare il fisso con Windows 8, come faccio a non perdere la licenza?
Fatti il backup con questo,ricordati di scollagare cavi di rete e wifi.
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian