Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2012, 16:22   #12701
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da theProix87 Guarda i messaggi
Ragazzi sotto vostro consiglio ho formattato.

Niente... dopo un primo periodo brillante, questo FX non mi regge più frequenze altre i 4.2 4.3, se salgo sopra questa frequenza, la frequenza massima la reggono solo 2 massimo 3 core, e i restanti scendono a 3.4GHz o anche a 1500MHz....

Non sono un novellino, con il PC ci lavoro da anni, e ho anche il record del 3dMark sotto piattaforma AMD con il vecchio 1100t... solo per dirvi che non dipende da miei errori.. "Purtroppo"

Cosa devo fare...? Apro un RMA...? Potrebbe essere il bios ancora acerbo della 990ud7?

Solo io ho questo tipo di problema...?
L'ho avuto anche io con il 4100 e la 970 extreme4 poi mi hanno detto di disattivare delle voci nel bios (APM, C1e e tutto quello che riguarda throttling e risparmi energetici) e adesso nn lo fa più (anche se ho riattivato il C&Q per il daily, quando é in full tutti i core rimangono alla frequenza massima).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 16:50   #12702
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
La suddivisione di mercato Intel/AMD è stempre stata intorno al 80/20, il tuo 95% è esagerato.
Difficilmente lo share delle due aziende viene calcolato in ambito internazionale...
E comunuque AMD ha uno share abbastanza alto sul desktop e pessimo sui notebook... Un motivo ci sarà, no?

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Per l' Italia che "parla" Intel...
Questa è, purtroppo, una cosa che confermo. Quando capita che vado in un centro commerciale sbircio i "prezzacci" di vari notebook ne vedo solo 1, massimo 2, con processori AMD. A generalmente parliamo di roba con A4, nemmeno processori ad alte prestazioni.
Vai a vedere i netbook? Ancora peggio. Non ce n'è UNO con un E-350 o un E-450, che sono ottimi processori per questi scopi, decisamente migliori degli Atom.
Old 23-11-2012, 16:57   #12703
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
me lo auguro
Secondo me no. Il bga coprirà tutta la fasce fino alla mainstream. Solo il socket di punta (attuale 2011) resterà lga. E ti dico di più, mi stanno sorgendo dei presentimenti, vuoi vedere che anche amd farà lo stesso ?
Mi spiego meglio: PD2.0 = Vishera + Richland ecc ecc sugli stessi socket (AM3+ e FM2 rispettivamente come ora).
Il successore, Steamroller per la fascia mainstream (ergo kaveri desktop) lo spiatteleranno integrato sulla mobo con lo stesso socket che usa per il suoi notebook/ultrathin). A questo punto il socket AM3+ o resterà analogo per l'enthusiast (come lo è il 2011 di intel), oppure questa fascia diventerà APU o CPU+ controller pci-e su un ipotetico FM2+ questo solo per l'enthusiast (quello che è adesso AM3+). Tutto il resto che c'è sotto nelle fasce sarà cpu integrata su mobo.
Questa è una mi ipotesi un dubbio sorto.

Comunque se Intel fa sta caxxata distrugge il mercato desktop (piu di uanto sia gia distrutto). Ma ormai sono rassegnato, ho gia capito qualè il suo destino, è inutile illudersi ragazzi: i sistemi desktop come ieri e oggi li intendiamo spariranno nell'arco di altri due anni, diversificandosi in amaniera netta fino a diventare ibridi schifosi. L'era delle mobo a go go, proci a go go, modding, overclock a go go, ram di tutit i gusti, vga di tutti i gusti è agli sgoccioli. Ogni giorno ed ogni notizia che leggo m ene convinco sempre di piu.
L'altro giorno parlavamo del controller PWM che haswell integra, e alcuni hanno detto che è meglio in ambiti OC. Ma forse non avete ancora capito, che il meglio è per Intel no per voi, Intel integra perchè vuole tagliare le gambe ai produttori di mobo, perchè vuole fare monopolio, dominio controllo totale sui sistemi e semplificazione totale, fregandosene dei vostri OC e delle vostre esigenze. Guardate il cambiamento: Haswell 1150, dopo un anno Broadwell con BGA socket, quindi ricambio di mobo e tutto, e per fare cosa ? Per avere uno schifossisimo ibrido con una cpu integrata, dissipatore obbligato montanto li sopra, se vuoi 20 porte usb e una cpu media non puoiii, devi prenderti tutto il pacchetto che ti dice lei.
Sapete che vi dico: godiamo sto fine 2012 e il 2013 (che sarà ancora piu turbolento negativamente di notizie relative alla nostra passione). Dal 2014 in poi dovremmo cambiare modo di pensare. Ma del resto la vita va avanti Mentre l'informatica è ormai disintegrata, e tablet e cellulari sono la causa principale che hanno causato questo "cancro" a quella che è la vera informatica e i veri sistemi PC. E la massa sono zombie.

Ultima modifica di shellx : 23-11-2012 alle 17:04.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 17:09   #12704
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

Iscritto dal: Feb 2012
conviene fare scorta di cpu appena succedde e fare gli assemblatori/rivenditori
Old 23-11-2012, 17:24   #12705
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da sergio.p. Guarda i messaggi
conviene fare scorta di cpu appena succedde e fare gli assemblatori/rivenditori
per fare cosa scusami ? Al massimo se sei bravo in elettronica e hai una buona stazione saldante, quello che oggi i tecnici fanno sui portatili potrebbero farlo su questi ibridi desktop. Nel senso, ti accade qualcosa sulla mobo ? Te la riparo, oppure vuoi un altra cpu sulla stessa mobo, bene ne ho una di un'altra mobo, la dissisaldo e la risaldo sulla tua. Magari spendendo di piu (cpu+manodopera) di quanto si spende oggi a cambiarti solo la cpu o la mobo.
Se vi dico che stanno ammazzando l'informatica....
Allora se sti bga li fa sulle sue mobo è un conto, la chiave della soluzione sta nel contesto SEEE Intel produrrà ANCHE cpu Broadwell retail (come oggi), se farà questo allorà ci potranno essere soluzioni tradizionali come oggi con mobo di altri produttori con socket per broadwell, affiancando una fascia piu low essential con il bga. Ma dubito si sta cosa, per cui io vedo un uscita di produttori di mobo, resteranno giusto Asus e Gigabyte (che leccano il culo ad intel) e le stesse mobo Intel tutto con cpu integrate.
Di conseguenza Amd farà lo stesso, perchè come la storia informatica ci insegna ha sempre funzionato fra amd rispetto intel come un detto del mio paese: "unu piscia e ll'atru ddicca" = "uno urina e l'altro lecca", nel senso a ruota amd fa copia ed incolla nelle piattaforme come fa Intel.
Scordatevi di vedere un amd con socket tradizionali e una Intel diversa. Anzi sono del parere che secondo me a qeusto giro amd anticipa Intel nella complet aintegrazione. Io ancora sono titubante sul futuro desktop da parter di amd. Qua secondo me si stanno tutti quanti pianificando per la totale conversione a sistemi integrati anche sul desktop...ci stanno solo pensando a come fare in modo che non creano panico e disorientamento a noi. Preparatevi al peggio user_Desktop (io il primo).

Edit: e poi pensate ad una cosa, come mai amd rimanda al 2014 steamroller ? Guarda caso in concomitanza con questo broadwell ...... ? ? ... ? ? ... si mette male...mi sa che il 2013 sarà l'ultimo anno di pc tradizionali con mobo e socket 1150 e Z87 - 2011 X79 per intel, e solito AM3+ 990FX - FM2 A85 per amd. Dopodichè (2014) nelle fascia mainstram tutto integrato ! Sia per amd che per Intel.
Quest aè una mia ipotesi, ma vi assicuro che è la piu verosimile.

Ultima modifica di shellx : 23-11-2012 alle 17:36.
Old 23-11-2012, 17:36   #12706
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Si infatti sono daccordo con te!!! Il mio era un parlare per assurdo!! Nel senso che la cpu regge il boot ed operazioni normali ma crasha o si surriscalda se la spremo con i test già ad un voltaggio di 1,375v ( il suo vid è 1,337 )
ps: intendevi 130mm giusto?? no perchè 3 cm (30mm) di ventola....sarebbe davvero una bestiaccia!!!

Idem come sopra per i voltaggi sono daccordo con voi....Il punto è che i 4,6GHz li ho abbandonati (va beh ok non c'è differenza come dici bene solo nei bench..)...ma prima mi riferivo proprio a 4,4GHz...non li regge con 1,375v o meglio li regge pure ma le temperature sono un limite...
Ma anche scendendo: ho provato ad impostare 4,2-4,3 GHz con 1,337 (sarebbe il suo vid) così sta proprio pelo pelo (60-62°)..ed è il suo vid!! (è vero anche che se lo imposto auto il voltaggio e lo metto a default 3,5GHz la cpu si prende solo 1,28-1,296v...
Cosa devo pensare che la cpu è sfigatella ?? Oppure è "strunz" il dissy ??
No perchè leggo qui sul forum che teoricamente certe frequenze si potrebbero toccare con il dissy default ( non parlo ovviamente di freq tendenti ai 5GHz ma di freq tipo 4,4-4,6 Ghz ) e quindi mi domando con un dissipatore aftermarket che non è un top ma neanche male come l'Hyper 612s (cm da recensione coolingtechnique se la dovrebbe cavare bene...) come mai la cpu va in sofferenza ??
Quale dissipatore mi consiglieresti per migliorare la situazione ??? Il solito top noctua?? Oppure pensi che avrei fatto meglio a rivolgermi ad un FX8350 (silicio più scelto...) accomodando il problema con una cpu più fresca e più facile da dissipare ??
Per il discorso del Vcore... beh... una cosa è un 8350 125W TDP per 4GHz def, quindi con un silicio "migliore" e che può tollerare il 15% di OC (4,6GHz), un altro è un 8320 che viene venduto sempre a 125W TDP, ma per i 3,5GHz, e i 4,6GHz rappresentano il 31%... tieni presente che il 31% su un 8350 vorrebbe dire i 5,250GHz...
E' per questo che in proporzione un 8320 si occa meglio... perchè un 8350 con +1GHz è @5GHz, un 8320 con +1GHz verrebbe 4,5GHz.

Io se fossi in te... farei questa prova: aspetta una giornata veramente fredda, giusto per poter portare la temp ambiente sui 5-10°, e rifai l'OC per vedere se l'instabilità derivava dalle temp. Se si, allora l'acquisto di un dissi più potente ti potrebbe far prendere più frequenza, se invece hai gli stessi prb, il problema non sono le temp, potrebbe essere mobo/ami o procio sfigato.
Vendere l'8320 per sostituirlo con un 8350, mi sembra una soluzione costosa... meglio l'upgrade del dissi che te lo puoi portare dietro in futuro...

.. ma gli stessi 600MHz su un 8320 fanno 4,1GHz.
Se
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 17:39   #12707
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Secondo me no. Il bga coprirà tutta la fasce fino alla mainstream. Solo il socket di punta (attuale 2011) resterà lga. E ti dico di più, mi stanno sorgendo dei presentimenti, vuoi vedere che anche amd farà lo stesso ?
Mi spiego meglio: PD2.0 = Vishera + Richland ecc ecc sugli stessi socket (AM3+ e FM2 rispettivamente come ora).
Il successore, Steamroller per la fascia mainstream (ergo kaveri desktop) lo spiatteleranno integrato sulla mobo con lo stesso socket che usa per il suoi notebook/ultrathin). A questo punto il socket AM3+ o resterà analogo per l'enthusiast (come lo è il 2011 di intel), oppure questa fascia diventerà APU o CPU+ controller pci-e su un ipotetico FM2+ questo solo per l'enthusiast (quello che è adesso AM3+). Tutto il resto che c'è sotto nelle fasce sarà cpu integrata su mobo.
Questa è una mi ipotesi un dubbio sorto.
AMD IMHO dovrebbe cogliere la palla al balzo. Intel va di BGA? Ci prendiamo tutti gli overclocker. Anche perchè AMD sa che in questo periodo DEVE cercare il più possibile di accontentare sia utenti che produttori di mobo. Quindi se Intel comincia a fare proci BGA i produttori di schede madri si ritroveranno spiazzati, e gli utenti inizieranno ad andare su AMD, perchè garantisce overclock, garantisce di trovare la mobo giusta per te e non costringe l'utente a prendere una mobo con quel processore piuttosto che un altro. Come ho letto, se uno ha bisogno di un processore poco potente ma tante porte sata, come farà? Ci sarà si e no una sola mobo per fascia da ogni produttore. Magari con balzi di 100€ tra una e l'altra.
AMD, secondo me, tenendo tutto come è ora (magari passando ad un eventuale FM3) garantirebbe quello che vuole l'utente enthusiast. E pian piano l'utente enthusiast inizia a screditare Intel (come al solito, vedasi come con LG e la vicenda del Nexus 4) e la massa, che crede più all'amico smanettone che al venditore della supermegacatena, comincia a comprare AMD.
Quello che Intel non riesce a capire è che per accontentare gli azionisti e gli investitori stanno tendendo verso dei processori sempre più castrati, facendo finta di non capire che ARM è alla pari con i consumi con un pp inferiore, e ha un supporto software molto più avanzato. Vedasi un Android che funziona bene sugli ARM e maluccio sugli Atom Medfield (tant'è che si diceva che l'ottimizzazione x86 di Android sarebbe arrivata con ICS, ma nessuno tranne motorola li monta). E anche MS (per quanto conti nel settore mobile) ha svincolato Intel perchè crede che in tutto il settore ultraportatile farà pena (salvo offrire un tablet x86 soprattutto per i professionisti).
In questo modo perderanno SIA nel mobile, SIA nei processori tradizionali per desktop e notebook. Dovevano concentrarsi sui professionisti e sulla fascia enthusiast, perchè quello è l'unico futuro che avràla piattaforma x86.
Tant'è che già si sta parlando di una divisione in tre parti di Intel (la notizia è su Bits and Chips), una per la fonderia, una per i processori e una per lo sviluppo software. In questo modo se la divisione processori comincia ad andare male la fonderia porta introiti mica da poco, con GF, UMC e TSMC che comincerebbero a tremare.
Anche perchè come sappiamo Intel sembra aver rimandato i 14nm perchè le fabbriche a 22nm sono sfruttate meno del 50%.

Quote:
Mentre l'informatica è ormai disintegrata, e tablet e cellulari sono la causa principale che hanno causato questo "cancro" a quella che è la vera informatica e i veri sistemi PC. E la massa sono zombie.
Questa è proprio la cosa che mi dispiace. Che poi sono solo gli smartphone.
Gli unici tablet che vendono bene sono due: il Nexus 7 e gli iPad. Tolti questi i produttori fanno fatica a creare profitti ingenti.
Old 23-11-2012, 17:40   #12708
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da theProix87 Guarda i messaggi
Ragazzi sotto vostro consiglio ho formattato.

Niente... dopo un primo periodo brillante, questo FX non mi regge più frequenze altre i 4.2 4.3, se salgo sopra questa frequenza, la frequenza massima la reggono solo 2 massimo 3 core, e i restanti scendono a 3.4GHz o anche a 1500MHz....

Non sono un novellino, con il PC ci lavoro da anni, e ho anche il record del 3dMark sotto piattaforma AMD con il vecchio 1100t... solo per dirvi che non dipende da miei errori.. "Purtroppo"

Cosa devo fare...? Apro un RMA...? Potrebbe essere il bios ancora acerbo della 990ud7?

Solo io ho questo tipo di problema...?
Mi sembra strano dipenda dal procio... escludendo la pasta al dissi, se hai la possibilità, prova ad usare un'altra mobo, un altro ALI, delle altre memorie.
Per le memorie al limite ne metti solo 1 banco e provi ad occare, provando sia l'uno che l'altro.
Per la mobo... potresti sentire con qualcuno che ha una AM3+ (previo aggiornamento bios).
L'ALI... un rivenditore amico...
Old 23-11-2012, 17:50   #12709
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
per fare cosa scusami ?
così, per chi vuole un pc tradizionale, o per chi non vuole un pc 100% nuovo possedendone uno di questa era,tanto la potenza non manca già oggi.
con cpu si intendeva cpu/MB ecc..comunque era tanto per sdrammatizzare
Old 23-11-2012, 18:00   #12710
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
AMD IMHO dovrebbe cogliere la palla al balzo. Intel va di BGA? Ci prendiamo tutti gli overclocker. Anche perchè AMD sa che in questo periodo DEVE cercare il più possibile di accontentare sia utenti che produttori di mobo. Quindi se Intel comincia a fare proci BGA i produttori di schede madri si ritroveranno spiazzati, e gli utenti inizieranno ad andare su AMD, perchè garantisce overclock, garantisce di trovare la mobo giusta per te e non costringe l'utente a prendere una mobo con quel processore piuttosto che un altro. Come ho letto, se uno ha bisogno di un processore poco potente ma tante porte sata, come farà? Ci sarà si e no una sola mobo per fascia da ogni produttore. Magari con balzi di 100€ tra una e l'altra.
AMD, secondo me, tenendo tutto come è ora (magari passando ad un eventuale FM3) garantirebbe quello che vuole l'utente enthusiast. E pian piano l'utente enthusiast inizia a screditare Intel (come al solito, vedasi come con LG e la vicenda del Nexus 4) e la massa, che crede più all'amico smanettone che al venditore della supermegacatena, comincia a comprare AMD.
Quello che Intel non riesce a capire è che per accontentare gli azionisti e gli investitori stanno tendendo verso dei processori sempre più castrati, facendo finta di non capire che ARM è alla pari con i consumi con un pp inferiore, e ha un supporto software molto più avanzato. Vedasi un Android che funziona bene sugli ARM e maluccio sugli Atom Medfield (tant'è che si diceva che l'ottimizzazione x86 di Android sarebbe arrivata con ICS, ma nessuno tranne motorola li monta). E anche MS (per quanto conti nel settore mobile) ha svincolato Intel perchè crede che in tutto il settore ultraportatile farà pena (salvo offrire un tablet x86 soprattutto per i professionisti).
In questo modo perderanno SIA nel mobile, SIA nei processori tradizionali per desktop e notebook. Dovevano concentrarsi sui professionisti e sulla fascia enthusiast, perchè quello è l'unico futuro che avràla piattaforma x86.
Tant'è che già si sta parlando di una divisione in tre parti di Intel (la notizia è su Bits and Chips), una per la fonderia, una per i processori e una per lo sviluppo software. In questo modo se la divisione processori comincia ad andare male la fonderia porta introiti mica da poco, con GF, UMC e TSMC che comincerebbero a tremare.
Anche perchè come sappiamo Intel sembra aver rimandato i 14nm perchè le fabbriche a 22nm sono sfruttate meno del 50%.

Questa è proprio la cosa che mi dispiace. Che poi sono solo gli smartphone.
Gli unici tablet che vendono bene sono due: il Nexus 7 e gli iPad. Tolti questi i produttori fanno fatica a creare profitti ingenti.
Io ti quoto ma non sono completamente d'accordo su tutto.
Ad esempio il Trinity che ho sul portatile è bloccato... chiaro, non è K, però è lo stesso discorso... in questo caso AMD come Intel proteggono i produttori di portatili, perchè altrimenti uno comprerebbe la fascia media e con l'OC si ritroverebbe la fascia alta.
Con il procio saldato sulla mobo e non occabile, non si farebbero altro che estendere il limite che c'è sui portatili anche sul desktop.
AMD credo che seguirebbe Intel... sarebbe troppo pericoloso per lei... Intel potrebbe sempre giocare la carta prezzo... Non creerebbe problemi perdere pure il 5% del mercato desktop, perchè è meglio un 80% di mercato a prezzi di 200€ che l'85% a 100€..., ma è chiaro che se perdesse di più, boh... io credo che un 3770K potrebbe anche costare 1/3 di un 8350, guadagnandoci forse anche di più di quello che AMD guadagna con l'8350.

Edit, P.S. OT
Guarda, mia moglie mi ha rotto le... perchè vedendo i miei acquisti di informatica, ha voluto un regalo. Quale? Un i-pad 3 16GB. All'apparenza è bellino e funzionale, lo guardi più da profondo, è una fregatura pazzesca. Ho preso quello con la SIM perchè pensavo si potesse usare normalmente come un telefono... bisogna installarci un programma e poi lavora su una sim di un altro telefonino? E a che cacchio gli serve la sua sim? Solo per internet? Lo colleghi al PC, devi scaricare i-tune per poter trasferire le cose... con sempre la fissa che devi acquistare su internet... spendi 500€ e non c'è un manuale cartaceo e manco gli auricolari? Dai... mi sono fidato della massa entusiastissima per un prodotto della Mela, per me la Mela ha chiuso... 1° ed ultimo acquisto... mi è costato più "lui" del computer portatile con Trinity...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-11-2012 alle 18:13.
Old 23-11-2012, 18:06   #12711
Analista di borsa
Bannato

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Se vi dico che stanno ammazzando l'informatica....
Semplicemente, siamo entrati nell'era dove i consumi contano quanto le prestazioni,
se non di piu'.
Analista di borsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 18:11   #12712
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Analista di borsa Guarda i messaggi
Semplicemente, siamo entrati nell'era dove i consumi contano quanto le prestazioni,
se non di piu'.
Io direi dove contano i guadagni... oggi non trovi sorrisi e cordialità, al suo posto trovi una mano che viene verso di te per chiedere soldi senza manco sapere cosa vuoi, e che se ne sbatte ampiamente delle tue necessità, PUNTO!
Old 23-11-2012, 18:44   #12713
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ti quoto ma non sono completamente d'accordo su tutto.
Ad esempio il Trinity che ho sul portatile è bloccato... chiaro, non è K, però è lo stesso discorso... in questo caso AMD come Intel proteggono i produttori di portatili, perchè altrimenti uno comprerebbe la fascia media e con l'OC si ritroverebbe la fascia alta.
Con il procio saldato sulla mobo e non occabile, non si farebbero altro che estendere il limite che c'è sui portatili anche sul desktop.
AMD credo che seguirebbe Intel... sarebbe troppo pericoloso per lei... Intel potrebbe sempre giocare la carta prezzo... Non creerebbe problemi perdere pure il 5% del mercato desktop, perchè è meglio un 80% di mercato a prezzi di 200€ che l'85% a 100€..., ma è chiaro che se perdesse di più, boh... io credo che un 3770K potrebbe anche costare 1/3 di un 8350, guadagnandoci forse anche di più di quello che AMD guadagna con l'8350.

Edit, P.S. OT
Guarda, mia moglie mi ha rotto le... perchè vedendo i miei acquisti di informatica, ha voluto un regalo. Quale? Un i-pad 3 16GB. All'apparenza è bellino e funzionale, lo guardi più da profondo, è una fregatura pazzesca. Ho preso quello con la SIM perchè pensavo si potesse usare normalmente come un telefono... bisogna installarci un programma e poi lavora su una sim di un altro telefonino? E a che cacchio gli serve la sua sim? Solo per internet? Lo colleghi al PC, devi scaricare i-tune per poter trasferire le cose... con sempre la fissa che devi acquistare su internet... spendi 500€ e non c'è un manuale cartaceo e manco gli auricolari? Dai... mi sono fidato della massa entusiastissima per un prodotto della Mela, per me la Mela ha chiuso... 1° ed ultimo acquisto... mi è costato più "lui" del computer portatile con Trinity...
Oddio, overclockare un portatile è una cosa che non farei mai e poi mai.
Generalmente le ventoline che hanno bastano appena per tenere QUEL procio con QUEL consumo.
Ti faccio un esempio. Ho un notebook del 2008 (che uso solo in vacanza, motivo per cui vorrei rimpiazzarlo con un notebook da 11 o 13 pollici con una durata decente e che abbia un costo abbastanza basso) con una grafica Intel x3100. Un mio amico aveva lo stesso identico modello di notebook (la scheda mamma era la stessa. Dovevo pulire il mio e mi chiede se potevo dare una pulita veloce al suo. Aprendolo noto, oltre al fatto che la scheda mamma era la stessa (visto dal BIOS), che la ventola del suo notebook è più grossa della mia. Vado a vedere sul sito Intel e vedo che il TDP è lo stesso.
La disposizione interna dei componenti era ESATTAMENTE identica, così come le temperature erano molto molto simili. Però lui si trovava una ventola di dimensioni maggiori non si sa perchè.
E l'unica differenza era nel procio. Stesso chipset, stessa grafica integrata (ovviamente, era ancora integrata nel chipset all'epoca) stessa quantità di ram ecc.
Questo significa che il mio procio consumava leggermente meno, quindi hanno usato una ventola un pochino più piccola.

Comunque per AMD dipende tutto da quello che deciderà Rory "io non sono capace a far nulla" Read. Se intende seguire Intel si avvicinerà al fallimento, anche Intel sta fallendo (inteso che i nuovi settori in cui sta entra non portano al suo successo), con un capitale molto ampio. IMHO la scelta dei mini server ARM da parte di AMD è giusta. è un settore inesplorato.

Quote:
Io direi dove contano i guadagni... oggi non trovi sorrisi e cordialità, al suo posto trovi una mano che viene verso di te per chiedere soldi senza manco sapere cosa vuoi, e che se ne sbatte ampiamente delle tue necessità, PUNTO!
Questa è la cosa peggiore. Bene o male un tempo facevano gli interessi dell'utenza. Ora fanno solo i loro facendoti credere che stanno facendo i tuoi.
Un altro esempio è dato dalle macchine. L'introduzione dello sterzo ELETTRICO in alune macchine Infinity. E questo nonostante si sa che lo sterzo elettrico non da nessun feedback sulla guida, cosa ovviamente molto pericolosa. E si parla di simularlo. In questo modo devono usare un paio di cavi invece di un sistema molto più complesso. Il risultato? Loro risparmiano, ma a te dicono che costa parecchio e che lo fanno perchè i sistemi elettrici sono molto più sicuri.

Quindi è una cosa comune a tutti i settori di mercato.

Ultima modifica di winebar : 23-11-2012 alle 20:40.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 20:12   #12714
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Il problema è che la concorrenza, se non è vera concorrenza, diventa cartello.
Io credo che i mercati asiatici hanno portato anche bene, ma anche male.
Il bene perchè hanno fatto capire quale poteva essere il vero prezzo di alcuni articoli... il male è che il costo a monte non è sostenibile per un prodotto europeo, con stipendi europei e con sicurezza/modo di lavorare europeo, ed allora boom.
Ti dico un altro OT e poi faccio basta...
In Costa d'Avorio, ma in generale in tutta l'Africa, NON ESISTONO manco in vendita nuove, macchine Euro 5, ma sono TUTTE max euro 4 a scegliere il meglio, altrimento sono euro 1-2-3, dal concessionario, nuove. Allora che ci fanno ste menate delle vetture euro 5 per combattere lo smog, giustificando prezzi via via più alti, quando poi loro stessi vendono le vecchie macchine nel continente africano, sud-americano e asiatico? Come fa un Land Cruiser a costare 40.000€ in Italia ed in Marocco, cambiando nome in Prado, senza cerchi in lega e con un motore meno potente ma tutto predisposto per il Sahara, tipo filtri, ammortizzatori e &, a costarne 20.000? Ho visto copie IDENTICHE, tranne nel display, di telefonini Nokia/Samsung ultima generazione, a prezzi di 20-30€ quando da noi non compri manco la batteria... E' tutta una lobby... ed una grandissima presa per il....
Old 23-11-2012, 20:40   #12715
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
95%???...ora mi spiego i centri commerciali saturi di oem e mobile intel
...wtf...
è talmente evidente la corruzione in atto di questa società che solo chi non vuole vedere non lo ammette... 95%... bah... in un paese che non ha più soldi poi... sono sempre più sbigottito dall'ignoranza dell'italiano medio che non si interessa manco in cosa spende i propri soldi, a prescindere da intel anche e dall'usare un desktop, mobile +999€, smartphone +599€ o i tablet-useless... e tutte le cose di moda o per sentito dire...

edit: tv 99" da 720p da 800hz, o 3d pacco occhialuto...

scusate l'ot...
Non esageriamo...
Di solito le grandi catene se ne fregano del tipo di hardware che montano i PC ordinati, quello importante per loro è il prezzo all'ingrosso su un totale di ordini.
Alcune catene ricevono modelli a prezzi stracciati per fare la classica offerta del volantino ma la scelta dell'hardware rimane del produttore.
Intel riesce a muovere un incredibile mode di ordini la quale AMD non può neanche avvicinarsi, di contro i produttori OEM non vogliono il monopolio tecnologico in quanto sarebbe l'anarchia dei prezzi dettata dagli stessi produttori hardware...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 20:43   #12716
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Comunque sto leggendo meglio e la cosa è ben diversa: http://www.xtremehardware.com/news/h...-201211237894/
non è che non esiste piu il socket lga, è broadwell che non compare per lga, masolo per sistemi mobile o desktop lowlowlow (ergo bga/pga), sul socket lga invece dopo haswell vanno in stallo nel 2014, guarda caso proprio come AMD...mancanza di concorrenza ?

Dicono che Haswell resterà fino al 2014. E nel 2015 skylake sempre a 14nm, ma ancora solo su bga e mobile.
http://news.softpedia.com/news/Intel...e-309212.shtml
sta cosa sembra il riflesso allo specchio di quella roadmap desktop di amd riguardo steamroller, con la differenza che amd lo tira fuori prima o poi (illusione nostra), intel se ne vuole proprio sbattere le palle del desktop...bbah!? non ci capisco piu niente...

Mnacanza di concorrenza o desktop trascurato ? Una cosa è certa sia Intel che AMD stanno ormai oggi concentrandosi quasi solo su mobile. Il desktop lo lasciano ammuffire. A differenza degli anni passati che ogni 6 mesi c'era n.mila roadmap per desktop.

Comunque chiudo L'OT con sta storia, mi ci sono fissato solo perchè solitamente quello che fa intel lo fa pure amd, e la mia paura è che se ne esce pure amd con ste integratine del caxxo.

Ultima modifica di shellx : 23-11-2012 alle 20:50.
Old 23-11-2012, 21:38   #12717
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Non so che cavolo ho toccato nel bios nelle voci, ma mi regge da un ora e mezzo i 4,5ghz a 1,39v (nb def, ram def) sotto stress con cpuburn e vari bench phoronix.
Old 23-11-2012, 22:15   #12718
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Non gli utenti mainstream ma coloro che vorranno qualcosa di più e non possono/vogliono l'enthusiast Intel.

Quote:
Esatto proprio l'utente enthusiast che in questo caso il marketing chiama "influencer(s)".
- potresti in PM oppure con un link spiegarmi la vicenda LG e nexus 4 con un parallelo a questa situazione.

Quote:
Non so se sia una divisione corretta... potrebbero le fonderie ex intel produrre (in maniera corretta) anche per AMD?
ed il supporto dei compilatori diventerebbe senza trucchi?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 22:21   #12719
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Mega Quotone
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 22:30   #12720
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Non so che cavolo ho toccato nel bios nelle voci, ma mi regge da un ora e mezzo i 4,5ghz a 1,39v (nb def, ram def) sotto stress con cpuburn e vari bench phoronix.
Non ti meravigliare, a me con il Vcore def, 1,385V da bios, tiene i 4,6GHz, ma non l'ho mai postato perchè.... mi sembrava di fare la figura del fanboy AMD.

Piuttosto... ho una sensazione... troppo fantascientifica forse..
Non è che la nuova tecnologia di gestione dei clock porti si guadagni, ma anche delle perdite? Oppure il silicio ha un comportamento molto differente.

Cioè... da 1,385V fino a 1,425, con solo +0,04V di overvolt, sto C0 permette all'8320 di overcloccare di 1GHz e all'8350 di +600MHz, e all'8350 di salire oltre i 5GHz con Vcore 1,5-1,525V.
Però... mentre l'8150 digeriva bene anche 1,6V, l'8350 a me sembra che lo puoi overvoltare sopra 1,525V SOLAMENTE con temp procio basse, forse anche sotto lo zero.
Non ho fatto molte prove perchè, purtroppo, mi serve internet e non posso fare sessioni di OC con i vari crash ed altro...
 Rispondi

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
iOS e iPadOS 26.5.2 ufficiali: quasi 30 ...
macOS Tahoe 26.5.2 rilasciato: nessuna n...
Apple non vuole perdere tempo: i nuovi M...
Motorola Edge 70 Fusion a 284€, prezzo p...
Clamoroso schiaffo a Xbox: l'80% degli u...
GTA 6 a 60 FPS su console: spuntano i de...
Prezzi di un anno fa e di oggi: ECOVACS ...
iPhone 18e: Apple ricicla il display a 6...
AMD Zen 6 introdurrà un nuovo cor...
Recensione NZXT H2 Flow: tutta la potenz...
OpenClaw, addio Telegram: app native per...
287€: questo è il super prezzo pe...
General Fusion punta sull'Italia: il sog...
WhatsApp implementa i nomi utente ed è g...
Bluetti Elite 300: abbiamo provato la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian