Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2012, 14:30   #2581
geoscatena
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Salve ragazzi, anche io devo annotare il touch pad sporgente in alto a destra e completamente affossato in basso a sinistra!!!tanto che il pulsante sinistro devo premerlo quasi al centro per farlo funzionare!
Lettera Y rialzata rispetto alle altre!
Inoltre anche a voi fa rumore quando appoggiate i polsi per scrivere sulla tastiera????si sente benissimo un ronzio come se i gommini non facciano il loro lavoro di smorzare le vibrazioni!!!!
Altra cosa che ancora non riesco ad adattarmi alla risoluzione 1920x1080, il testo di qualsiasi programma mi risulta troppo piccolo da leggere...anche impostando i caratteri con font MEDIO 125% dalle impostazioni dello schermo...per non parlare delle altre risoluzioni che risultano essere completamente sfocate come se mancassereo i driver grafici!!!
Altro tasto dolente il bluetooth a me non funziona...non riesco ne a rilevarlo ne a far rilevare altri dispositivi (samsung galaxy s2)...
Solo a me capitano ste cose???
Inizio a pensare di aver preso un bel CARCIOFO!!!!!

Ultima modifica di geoscatena : 10-10-2012 alle 14:35.
geoscatena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 14:31   #2582
Jena7
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Dovere! ... (anche perchè la guida ai drivers è stata fatta su indicazioni tue e di tonyxx).
ho scritto una guida che spiega cosa sono e a cosa servono le utility Asus. Te la posto qui sotto, così se vuoi puoi aggiungere il link al tuo mega-post, ok?
Jena7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 14:41   #2583
Jena7
Member

Iscritto dal: Apr 2010
GUIDA ALLE UTILITY ASUS

AI Recovery utility
Utility di ripristino del sistema che consente di creare dischi di ripristino. AI Recovery può essere utilizzata solo con i notebook che hanno un sistema operativo preinstallato e una partizione nascosta. Mantenere questo programma fino a quando sono stati fatti i dischi di ripristino.
E' spiegato nell'Appendice pag. A-16 del manuale in pdf.

Asus eManual
Manuale pdf del notebook in varie lingue

ASUS FaceLogon Utility
Consente di fare il logon in windows con il viso tramite webcam.

ASUS Instant Connect
Si tratta di una soluzione che include un app e un cavo per condividere Internet dallo smartphone istantaneamente.

ASUS InstantKey Utility
E' spiegato a pag. 47 del manuale in pdf.

ASUS Instant On
Consente di ripristinare il pc in meno di 2 secondi, uno standby di 15 giorni e di salvare i dati su hard disk se la carica scende sotto il 5%.

ASUS Live Update Utility
Utility che scarica e installa automaticamente gli ultimi driver e BIOS per il notebook.

ASUS Music Maker Utility (Magix Music Maker)
Programma che crea e compone canzoni con strumenti ed effetti.

ASUS Photo Designer Utility
E' il software Magix Photo Designer
http://www.magix.com/it/free-download/foto-designer/

ASUS Photo Manager Utility
E' il software Magix Photo Manager
http://www.magix.com/it/free-download/foto-manager/

ASUS Screen Saver
E' il salvaschermo della Asus.

ASUS Splendid Video Enhancement Technology
Questa caratteristica esclusiva unisce fonti di dati multimediali differenti per ridurre il rumore e il tasso di conversione per una visualizzazione nitida. Gli utenti possono godere di immagini vivide con un miglior contrasto, luminosità, tonalità della pelle e saturazione del colore per tutte le applicazioni video. Vedere qui per il flash dimostrativo di questa utility: http://www.asus.com/999/html/share/5..._1024x768.html
Il pannello di controllo Nvidia può tranquillamente fare lo stesso.

ASUS USB Charger Plus
Consente di ricaricare i dispositivi USB compatibili anche quando il notebook è spento. E' spiegato a pag. 76 del manuale in pdf.

ASUS Video Magic (Cyberlink Video Magic)
E' la suite di software cyberlink (riprodurre dvd, acquisire e modificare filmati, ascoltare musica etc.).

ASUS Virtual Camera Utility (The Camera driver must be installed)
Consente una video conferenza multi-finestra in diretta con un massimo di 4 contatti contemporaneamente.
Questa utility permette la conferenza multi-finestra in rete con personalizzazione della risoluzione, del filtro e dei frames in base alle preferenze personali. Non è essenziale per il funzionamento della webcam.

ASUS Wireless Switch (Wireless Console3) Utility
Consente di attivare e disattivare rapidamente bluetooth e wifi tramite tasto e icona. E' spiegato a pag. 71 del manuale in pdf. Non è essenziale dato che si può usare la combinazione di tasto Fn+F2.

MyBitCast (ASUS WebStorage)
E' un servizio di cloud storage che consente il backup dei dati utente, sincronizzare file tra dispositivi e condividere i dati con gli amici.
Per informazioni più dettagliate vedere qui
https://www.asuswebstorage.com/

Intel Wireless Display Application
Consente di godere di tutti i contenuti personali e online sul grande schermo della TV con una semplice connessione wireless.
http://www.intel.it/content/www/it/i...s-display.html

LifeFrame 3
software di imaging per la registrazione/acquisizione audio e video (fare foto, video etc). Non è essenziale per il funzionamento della webcam.

Nvidia PhysX Utility
Per informazioni dettagliate vedere qui
http://www.nvidia.it/object/physx_new_it.html
Per scaricare l'ultima versione di Nvidia PhysX
http://www.nvidia.it/object/physx_sy...ftware_it.html

Power4Gear Hybrid Utility
Utility di gestione dell'alimentazione che consente di scegliere tra diverse impostazioni di power. Crea il widget sul desktop e attiva il pulsante per il risparmio energetico sul notebook. Può essere personalizzabile dall'utente.

The Turbo Boost application
Widget che tiene sott'occhio l'utilizzo del processore e della modalità turbo boost.
http://www.intel.it/content/www/it/i...el+turbo+boost

Windows BIOS Flash Utility (WinFlash)
Un programma che permette di aggiornare/flashare il BIOS del notebook. Non è pre-installato. Per istruzioni più dettagliate per utilizzare WinFlash, consultare il seguente sito web:
http://support.asus.com/Search/KDeta...=en&no=822&t=1
http://support.asus.com/Search/KDeta...en&no=1802&t=0
E' consigliabile utilizzare l'utility EasyFlash integrato nel BIOS per aggiornare il BIOS piuttosto che l'utility di Windows, che può essere buggata oppure può essere interrotta da un errore non correlato in Windows.

Ultima modifica di Jena7 : 10-10-2012 alle 15:03.
Jena7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 14:44   #2584
Devilboy04
Member

L'Avatar di Devilboy04

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da geoscatena Guarda i messaggi
Salve ragazzi, anche io devo annotare il touch pad sporgente in alto a destra e completamente affossato in basso a sinistra!!!tanto che il pulsante sinistro devo premerlo quasi al centro per farlo funzionare!
Lettera Y rialzata rispetto alle altre!
Inoltre anche a voi fa rumore quando appoggiate i polsi per scrivere sulla tastiera????si sente benissimo un ronzio come se i gommini non facciano il loro lavoro di smorzare le vibrazioni!!!!
Altra cosa che ancora non riesco ad adattarmi alla risoluzione 1920x1080, il testo di qualsiasi programma mi risulta troppo piccolo da leggere...anche impostando i caratteri con font MEDIO 125% dalle impostazioni dello schermo...per non parlare delle altre risoluzioni che risultano essere completamente sfocate come se mancassereo i driver grafici!!!
Altro tasto dolente il bluetooth a me non funziona...non riesco ne a rilevarlo ne a far rilevare altri dispositivi (samsung galaxy s2)...
Solo a me capitano ste cose???
Inizio a pensare di aver preso un bel CARCIOFO!!!!!
Leggi il mio post pochi centrimentri + su.

-- Qualcuno sa come si imposta manualmente la 650 nei giochi o in altri usi?

Ultima modifica di Devilboy04 : 10-10-2012 alle 14:50.
Devilboy04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 15:07   #2585
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
-- Qualcuno sa come si imposta manualmente la 650 nei giochi o in altri usi?
domanda fatta MILIARDI di volte:
non puoi, cioè optimus usa la gpu nvidia SOLO per calcolare la grafica di determinati software (tra cui appunto i videogiochi oppure volendo anche ie9) per tutto il resto è come se ci fosse sempre e solo l' integrata che nel hd4000 è anche piuttosto potente (per essere un integrata)
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 15:21   #2586
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jena7 Guarda i messaggi
ho scritto una guida che spiega cosa sono e a cosa servono le utility Asus. Te la posto qui sotto, così se vuoi puoi aggiungere il link al tuo mega-post, ok?
Linkata (sotto "INSTALLAZIONE DEI DRIVERS").
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 16:22   #2587
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
domanda fatta MILIARDI di volte
Proprio per questo ho deciso di aggiungere nel Vademecum una sezione "IMPOSTAZIONE DELLA SCHEDA GRAFICA DA UTILIZZARE".

Correggetemi se ci sono degli errori (non avendo ancora il notebook non posso neppure controllare "sul campo", il mio UL30VT ha doppia scheda ma non ha Optimus).

Ultima modifica di freesailor : 10-10-2012 alle 16:51.
Old 10-10-2012, 16:38   #2588
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Phate Guarda i messaggi
Sei studente universitario? Se il tuo ateneo è tra quelli "convenzionati" potresti essere in grado di ottenere una licenza gratuita per Win 7 (per uso personale)
puoi darmi delucidazioni in merito? sono iscritto al poli di torino..

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 16:39   #2589
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
domanda fatta MILIARDI di volte:
non puoi, cioè optimus usa la gpu nvidia SOLO per calcolare la grafica di determinati software (tra cui appunto i videogiochi oppure volendo anche ie9) per tutto il resto è come se ci fosse sempre e solo l' integrata che nel hd4000 è anche piuttosto potente (per essere un integrata)
mi permetto di dissentire..se vai nel pannello nvidia puoi decidere quale scheda video usare per ogni singola applicazione..

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 16:49   #2590
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Se ho ben capito, l'Optimus di default agisce automaticamente ma si può anche agganciare esplicitamente un'applicazione alla scheda discreta.

http://acer--uk.custhelp.com/app/ans...nvidia-optimus
http://en.community.dell.com/support.../19405027.aspx

Eventualmente metterò la precisazione nel Vademecum, se me la confermate.

EDIT:
si, confermato: si può agganciare un'applicazione ad una delle due schede.
http://nvidia.custhelp.com/app/answe...bUw1d3NuOGw%3D

Adesso vorrei sapere se oltre a questo c'è anche il modo di scegliere l'una o l'altra scheda per default, indipendentemente dall'applicazione (il che vorrebbe dire disattivare Optimus!).

Ultima modifica di freesailor : 10-10-2012 alle 17:05.
Old 10-10-2012, 17:04   #2591
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da iSnob Guarda i messaggi
mi permetto di dissentire..se vai nel pannello nvidia puoi decidere quale scheda video usare per ogni singola applicazione..
no, non per tutte, solo per circa la metà e comunque per parte di esse (vedi wmplayer, vlc...) non si può modificare la scelta da gpu integrata
Quote:
Correggetemi se ci sono degli errori (non avendo ancora il notebook non posso neppure controllare "sul campo", il mio UL30VT ha doppia scheda ma non ha Optimus).
il tuo ha nvidia switchable graphics, non optimus
Quote:
Se ho ben capito, l'Optimus di default agisce automaticamente ma si può anche agganciare esplicitamente un'applicazione alla scheda discreta.
esatto, tutti i giochi compatibili con optimus (non tutti lo sono comunque, ma la stragrande maggioranza si) vanno di default con la nvidia
si, i 2 link dicono la verità, ma appunto non tutti i programmi della lista vanno con la gpu intel

Ultima modifica di tonyxx : 10-10-2012 alle 17:07.
Old 10-10-2012, 17:17   #2592
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
il tuo ha nvidia switchable graphics, non optimus
Appunto, è per quello che non posso controllare un Optimus ...

Quote:
esatto, tutti i giochi compatibili con optimus (non tutti lo sono comunque, ma la stragrande maggioranza si) vanno di default con la nvidia
si, i 2 link dicono la verità, ma appunto non tutti i programmi della lista vanno con la gpu intel
Non mi è ancora chiaro.

E' "colpa" (o scelta) di alcune applicazioni (es. giochi) che non vanno con la Intel o è "colpa" di alcune applicazioni (es. VLC) che non supportano la nVidia?
O entrambe le cose?

EDIT:
a quanto pare è possibile anche cambiare la scheda di default a livello generale:
http://en.community.dell.com/support.../19404114.aspx

Ultima modifica di freesailor : 10-10-2012 alle 17:23.
Old 10-10-2012, 17:29   #2593
tonyxx
Bannato

Quote:
Appunto, è per quello che non posso controllare un Optimus ...

Non mi è ancora chiaro.

E' "colpa" (o scelta) di alcune applicazioni (es. giochi) che non vanno con la Intel o è "colpa" di alcune applicazioni (es. VLC) che non supportano la nVidia?
O entrambe le cose?

EDIT:
a quanto pare è possibile anche cambiare la scheda di default a livello generale:
http://en.community.dell.com/support.../19404114.aspx
quello che dice il link non è del tutto corretto, nel senso, puoi aggiungere gli eseguibili di tutti i software nel pannello di controllo nvidia, ma comunque funzioneranno lo stesso con la gpu integrata, questo perchè il driver nvidia non è stato programmato per farli andare (tipo con il driver nvidia 285 funzionava anche vlc con la nvidia mi sembra poi con quelli + moderni hanno ridotto la lista di software effettivamente eseguibili con la nvidia)
se aggiungo libreoffice, questo appare nel pannello di controllo nvidia, ma poi và (ovviamente) solo con l' integrata, anche se nel pannello di controllo nvidia li imposti con la gpu nvidia (vedrai con gpu-z o con l' indicatore attività gpu che la gpu nvidia rimane spenta)
Quote:
O entrambe le cose?
nessun software non è compatibile con la intel in quanto la gpu primaria e predefinita è sola la intel (la nvidia si collega secondariamente a valle della intel che è a monte rispetto alla nvidia), è casomai un software che non è compatibile con la nvidia, no, non è un problema di vlc ma dei driver nvidia che nelle ultime release non prevedono l' uso della nvidia per vlc

Ultima modifica di tonyxx : 10-10-2012 alle 17:33.
Old 10-10-2012, 17:47   #2594
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Ho cambiato nel Vademecum, perchè così com'era era assolutamente fuorviante (sembrava che non fosse MAI possibile selezionare manualmente una delle due schede, il che non è vero).

Poi ho messo anche l'avvertenza che col mancato supporto dei driver nVidia ci sono applicazioni che verranno comunque girate sull'integrata.
Ma questa è una questione di driver, non di impossibilità "per design".
Old 10-10-2012, 17:52   #2595
tonyxx
Bannato

Quote:
Ma questa è una questione di driver, non di impossibilità "per design".
si, ma per esempio un programma di videoscrittura, che motivo avrebbe di funzionare con la nvidia?
comunque google chrome è possibile usarlo con la nvidia volendo, ma non cambia niente in prestazioni
Old 10-10-2012, 17:57   #2596
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
si, ma per esempio un programma di videoscrittura, che motivo avrebbe di funzionare con la nvidia?
comunque google chrome è possibile usarlo con la nvidia volendo, ma non cambia niente in prestazioni
Non è una questione di "motivo", è che uno deve sapere se è possibile o meno scegliere una scheda grafica oppure l'altra, come default o per una certa applicazione, giusta o sbagliata che sia la scelta.

Poi sono convinto che, tranne forse rari casi particolari (ipotizzo), convenga sempre lasciar scegliere ad Optimus (ed è bene che quello sia il default), ma non posso dire che "Optimus sceglie lui, punto e basta", perchè non è così.
Old 10-10-2012, 18:20   #2597
tonyxx
Bannato

Quote:
Non è una questione di "motivo", è che uno deve sapere se è possibile o meno scegliere una scheda grafica oppure l'altra, come default o per una certa applicazione, giusta o sbagliata che sia la scelta.

Poi sono convinto che, tranne forse rari casi particolari (ipotizzo), convenga sempre lasciar scegliere ad Optimus (ed è bene che quello sia il default), ma non posso dire che "Optimus sceglie lui, punto e basta", perchè non è così.
si, ma meno del 10% dei possessori di optimus la pensano come noi, per il restante 90% e oltre è molto meglio così, almeno nel 99,9% dei casi il gioco parte con la nvidia, altrimenti per un utonto (cioè il 90% e oltre) potrebbero esserci guai, tipo che non riesce a giocare con la nvidia, pensa che il notebook abbia prestazioni di gioco scadenti e poi và a sfogarsi sui forum molto frequentati da utonti come yahoo anshwer...
comunque ho letto un articolo, la possibilità di usare o meno optimus è dato da API di programmazione
si, poi giustamente se fosse tutto manuale, per noi smanettoni sarebbe meglio
Old 10-10-2012, 18:33   #2598
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho da poco acquistato un N56VM (simile al VZ) e volevo chiedervi qualche consiglio per l'installazione da zero di Win 7 x64.
Ho letto la guida sul thread e in merito ai driver mi è venuto un dubbio:
per la scheda grafica è meglio installare quelli OEM Asus o scaricarli direttamente dal sito nVidia che sono più recenti?
Nessuno che mi sappia consigliare?
Old 10-10-2012, 18:37   #2599
gommaeacca
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Scusate esiste un elenco per capire quali sono le applicazioni che no sfruttano le schede NVIDIA?
Io sarei interessato all'acquisto di questo o di un altro portatile serie N ma se per esempio poi ci installo blender (che ha interfaccia tutta in openGL) e poi mi tocca usarlo con la scheda Intel mi girerebbero le p*****s!!!!!
gommaeacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 18:43   #2600
Tank87
Member

L'Avatar di Tank87

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Palermo
Qualcuno ha risolto definitivamente il problema con il boot di ubuntu??
Ho il bios 211 ed anche seguendo la guida non ci sono riuscito.
Ho installato l'ultimo ubuntu
Tank87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Qual è lo smartphone più v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot as...
Apple Watch: tutte le offerte su Amazon ...
La Via Lattea e la galassia di Andromeda...
Samsung, finisce l'idillio con Google? S...
Squid Game 3, il trailer della terza sta...
Speciale offerte videocamere e webcam In...
Microsoft annuncia diverse novità...
Stranger Things 5: ecco il trailer e la ...
Sconti PlayStation 5 su Amazon: Slim con...
Roborock QV 35A: il robot che pulisce da...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
Il momento di Google Pixel 9, 9 Pro e 9 ...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian