|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
HD 500gb,quale?
ciao ragazzi ho un problema diabolico
_OT_ il fott.issmo Wd cavier Blue 500gb 16mb è praticamente dipartito con dentro una 60ina di gb non è definitivamente morto ,ma ha inizato a cedere con verifiche controlli coerenza,blocchi,rallentamenti alternati ad accelerazioni improvvise---l'utilità lifeguard della WD ha dato errore 07,097 sia nella verificha s.m.a.r.t. (che non termina) che in quella completa(rileva errori e non riesce a correggerli) etcc.. ---FINE OT--- le possibilità da me vagliate son le seguenti: - barracuda seagate 72,000 sata 2, 500gb con 16mb da negozio fisico a 50 € - deskstar hitachi 500GB 3.5IN 7200/32MB sata 2 a circa 55€ online - toshiba DT01ACA050 SATA-III 32MB 7200RPM circa 55€ online premesse: -vorrei spendere non più di 60€ (spese di sped. incluse) -non ho particolari esigenze di spazio, ma preferirei rimanere almeno su un taglio da 500gb da partizionare (100gb OS,e il restante in dati,programmi svincolati dall'os) -ho letto della discussione riguardo al bugfirmware dei Seagate (a breve saprò il seriale per verificare) domanda: -quanto influisce nelle prestazioni la dimensione del buffer 16/32 (ammeso influisca)? -dei 3 qual'è messo meglio come affidabilità-popolarità? -lo standard sata3 rende più appetibile il toshiba? (considerando che la mia mobo oltre il sata2 non va,però in futuro ,anche a breve,potrei cambiare in toto il sistema ) Anticipatamente vi ringrazio,attendo vostri consigli/suggerimenti e magari altre proposte grazie=)
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
1) il buffer non é mai artefice di prestazioni ecclatanti
2)Il bug seagate è acquapassata da un pezzo, ed i nuovi sono buoni prodotti. 3)Dei 3, sulla mia personalissima pagella, la votazione più alta la prende il deskstar, e la più bassa il toschiba. 4)dello standard sata 3 su un disco meccanico non ne fai nulla in quanto la banda non la saturerai mai. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ehy ti ringrazio dirklive
...sto leggiucchiando un pò di 3d sparsi in merito agli hd...mi sento quasi un jurassico ad aprire un 3d su questi e non per un ssd,ma per ora quello solido non è una priorità Mi serve nel meno tempo possibile in modo tale da ripristinare l'operatività e rimettermi a lavoro per l'università, e temo per questo di andare dal fidato sivende per il barracuda,ma dovrò essere certo che non sia immischiato nelbugfirmware (farò domattina post uscita in bici;D) ...in caso contrario,punterò su hitachi (non la ricordavo nel settore hd??) che ,sulla carta pare essere un hd "più fresco-recente" mettendomi,però, in conto di ritrovarmelo a casa non prima della metà metà della prossima settimana(con relativa scocciatura);| se ci fossero altre proposte non esitate,ma entro domattina "presto" ma dischi da 640 sono andati in disuso? non erano preferibili rispetto a dischi con tagli da 500 per la presenza di piatti "simmetrci"? edit:tra l'altro stamane vedendo il barracuda seagate prezzato a 90 credevo fosse con 32 mb di buffer,insomma qualcosa di fresco,recento...ma ho i miei dubbi,anche perchè in genere i negozietti "consumer" hanno un riciclo di magazzino spinto su altri prodotti..quindi se rientrasse in quelli "segnati dal bugfirmware" come mi comporto??;|..rischierei di intropparmi in altri problemi,nel caso in cui l'update fosse necessario ed andasse a fagioli??XD edit 2: tra ieri e oggi ho fatto diversi format credendo fosse un problema di seven....salvo poi fare test incrociati ... ecco il report di crystaldiskinfo del cavier blue WD http://i48.tinypic.com/2eq47j8.jpg è andato vero?? EDIT 3 IMP IMP IMP la mia mobo p5k-pro non supporta Sata 2??figuriamoci sata 3;| ecco il 3d ufficiale di hwup http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1755134 ......però nelle specifiche vedo che il southbridge ha 6 connessioni (le 2 nere per gli slaves e le 4 rosse per i primari)per lo standard sata fino a 3,0 gb/s (ERGO IL SATA 2 II o sbaglio??) se acquistassi il disco con connessione sata 3,potrei avrei problemi??O.O o semplicemente si adeguerebbe(il disco);|?? EDIT 4: merla che sfigato di HD;|..ha solo 10.000 ore....ed è già con un piede nella tomba(con garanzia sforata)... quella media pare sia attorno alle 50/60K;| il maxtor diamond 10 da 80gb che non so quante badilate di anni ha(l'ho scollegato..credevo fosse lui il colpevole) funziona a martello..e i pata da 1,2gb del 98/96 ancora meglio;|
q6600 g0,p5k-pro,4x1gb dominator 1066mhz@2,1v,hd 4850 512mb,CM Real PowerM 520w,CM 690,SyncMaster 205BW 1680x1050,razer imperator, 8.1 x64 PRO Steam ID Ultima modifica di Caronte83 : 05-10-2012 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
sei rimasto un poco indietro, i dischi da 640 con piatti da 320 sono ormai superati da i 500 monopiatto a più alta densità, anzi la seagate grazie alla tecnologia assimilata ncorporando il comparto dischi samsung, produc n disco con piatti da 1 tera cad.
il firmware buggato è un problema ormai superato da più di 1 anno e fatto salvo ad un reperto archeologico più che da un avanzo di magazzino dovresti essere fuori pericolo, ad ogni buon conto verifica il fw. La tua mobo supporta il sata 2 ampiamente, ovvio che in caso di collegamento di un sata 3 quest'ultimo si adeguerà di conseguenza. Non conosco a menadito la tua mobo, ma il fatto della diversa colorazione porte sata potrebbe essere dovuta alla gestione di un controller RAID (solitamente rosso) implementato su tale mobo di famiglia ICHr. a quel disco io farei un test con hd tune per verificarne i settori danneggiati, comunque sei alla soglia di 200 su 200 al superamento di tale soglia ti restituirà inevitabilimente settori danneggiati. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie delle info darklive
--i effetti sulle perefirche di hd non mi ci sono mai addentrato nello specifico..a parte quando assemblai ilpc in firma(quindi anni fa) ad ogni modo buona giornata e buon weekend a tutti a breve vi aggiorno ![]() EDIT FINALE ho appena iniziato ad installare il sistemo operativo;D aa fine dei giochi ho preso il barracuda 500gb dal fidato sivende. grazie a tutti dell'attenzione a darklive per la partecipazione attiva buona giornata/weekend^^
q6600 g0,p5k-pro,4x1gb dominator 1066mhz@2,1v,hd 4850 512mb,CM Real PowerM 520w,CM 690,SyncMaster 205BW 1680x1050,razer imperator, 8.1 x64 PRO Steam ID Ultima modifica di Caronte83 : 06-10-2012 alle 11:03. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.