|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
Problema con acquirente su ebay
Ciao a tutti!
Allora, ho venduto un oggetto su ebay classico a un'acquirente. (Precisamente un case) Io nell'inserzione sono stato molto chiaro dichiarando che sullo spigolo in alto ci sarebbe stata una crepa ma a parte questo il case era perfetto. Ora, oggi gli è arrivato dicendo che è rotto in diversi punti con tanto di crepa. (Mi ha fatto pure un video che ho visto) Ora io prima di spedire a parte la crepa che avevo già menzionato era perfetto, ne sono sicuro al 1000X1000. Evidentemente è un danno causato dal trasporto o da lui. Faccio notare che non ha nemmeno assicurato il pacco. Ora, lui vuole che io gli effettui il rimborso e che mi rispedisca il case indietro. Ovvero, io gli verso la caparra e lui mi spedisce un case tutto rotto. Io ho rifiutato e mi ha aperto un controversia su ebay. Ho già contattato ebay stesso e risposto sia a lui che tramite la controversia. Secondo voi che dovrei fare?
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: https://t.me/********
Messaggi: 322
|
mandarcelo
solitamente quando firmi per ricevere l'oggetto dovresti prima almeno verificare che sia tutto ok.. chi ha effettuato l'imballaggio? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
Quote:
Il case è stato imballato da due persone. Io e mio padre. Eravamo in due, quindi sappiamo perfettamente cosa abbiamo spedito. Ora, faccio fatica a capire chi è nel torto ma non è accettabile che lui mi rispedisca un case tutto rotto. Nell'inserzione ho scritto tutto ciò che vedevo prima di spedire. E' la prima volta che mi capita un problema simile e sono un pò preoccupato in quanto non vorrei giocarmi ebay, ma nemmeno optare per le sue condizioni in quanto secondo me non è corretto.
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
up
Nessuno sa darmi qualche consiglio? A qualcuno è già capitato un caso simile?
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Messaggi: 1429
|
Se voi avete impacchettato bene e si presume che l'acquirente sia in buona fede, nel torto e' il corriere. Se hai spedito con le poste o con sda non mi sorprenderebbe la cosa (considerato che se gia' era crepato, ovvero con una debolezza strutturale, non mi sorprende che un maneggiamento poco attento lo abbia facilmente danneggiato).
Ebay molto probabilmente dara' ragione all'acquirente. Se hai fatto foto all'oggetto prima dell'imballo e durante prova a mandarle come prova. Per quanto riguarda la legge, una breve ricerca mi fa pensare che tu non abbia obbligo di rimborso in quanto trattativa tra privati, quindi questo dettaglio rimane a tua discrezione.
__________________
@Work: Dell 5820 / Xeon W-2235 / Quadro RTX4000 / 2x16gb 2666mhz CL19 ECC / 2x Dell U2720Q @Home: Corsair Carbide 300R / Corsair AX750 / Asus P8C WS / Intel Xeon E3-1240v2 / AMD FirePro V5900 / Kingston 4x4gb 1600mhz CL11 ECC / OCZ Vector / Samsung 24" 1200p |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
Ciao, grazie per la risposta.
Ho spedito con SDA. Il problema che si è rotto e crepato di conseguenza in altri punti. La crepa che c'era in origine sembra che non si sia rovinata ulteriormente. Io ho fatto prima di spedire delle foto dettagliate dell'oggetto in diversi punti. Ovviamente dove ora si è rotto non si vede bene in quanto io non potevo sapere dove si sarebbe danneggiato. Non ho capito bene. Come mai ebay deve dare ragione all'acquirente? Il pacco non era assicurato, ed è un danno non causato da me ma dal trasporto. Ora lui vuole che io gli effettui il rimborso e che lui mi spedisca il case indietro tutto rotto che così non era. Non mi sembra corretta come cosa. Tu che ne pensi?
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Messaggi: 1429
|
Dipende da cosa vuoi fare.
Io me lo farei rispedire e poi rimborserei, come mi e' gia' capitato di fare / sono stato trattato in casi simili. Per legge, non hai nessun particolare obbligo... Purtroppo sul corriere non ti puoi rivalere perche' il pacco non aveva assicurazione e il destinatario non ha firmato con riserva di controllo. Se dovessi fare altre vendite, ti consiglio TNT-Click.it (TNT) o Spedire.com (UPS), corrieri privati che sanno fare il loro lavoro...
__________________
@Work: Dell 5820 / Xeon W-2235 / Quadro RTX4000 / 2x16gb 2666mhz CL19 ECC / 2x Dell U2720Q @Home: Corsair Carbide 300R / Corsair AX750 / Asus P8C WS / Intel Xeon E3-1240v2 / AMD FirePro V5900 / Kingston 4x4gb 1600mhz CL11 ECC / OCZ Vector / Samsung 24" 1200p |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
|
Per me la questione è riassumibile in questo modo:
1) Dovevi offrire all’acquirente diversi tipi di spedizione (corrieri) e far decidere a lui se assicurare o meno il pacco. Se ti diceva che voleva l’assicurazione, allora tu dovevi eseguire quanto da lui richiesto. Se non l’hai fatto, allora, hai torto tu al 100%. 2) Nel caso invece tu hai rispettato il suo volere (esempio pacco senza assicurazione), allora ha torto lui (sempre al 100%) e se la deve vedere con il corriere. In questo caso, tu non c’entri niente. E puoi tranquillamente uscire dalla scena. Anche se, una persona di buon anima, cercherebbe di dare una mano per risolvere il problema. Se invece la trattativa è avvenuta seguendo il punto uno, e l'acquirente intende che, tu ci fai il rimborso del prezzo del case (senza spedizioni) e lui a sue spese ti rimanda il case, allora, si sta comportando in maniera molto corretta. Cioè, mettiti nei suoi panni: non hai rispettato le sue condizioni, ossia non c’hai offerto il servizio che lui richiedeva e in più ora si ritrova un oggetto che non rispecchia la descrizione dell’annuncio (indipendentemente se il danno c’era già o se l’ha causato il corriere) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
|
Quote:
E anzi, potrebbe anche pretendere che ti rispedisca il case tutto a sue (di sauron) spese, intendo compreso il viaggio di ritorno.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
Quote:
Sto dicendo che non ho questa grossa intenzione di farmelo spedire in questo modo. Il regolamento di ebay prevede la rispedizione allo stato originale. Quote:
Inoltre ha preferito che non glielo spedissi un venerdì senza correre il rischio che rimanga nel deposito e che si danneggi ulteriormente. Quindi era suo diritto se dirmi di assicurare o meno. Ora, riceverlo indietro in queste condizioni non ho questa grossa intenzione di farlo. Una mano gliela do, per carità. Ma non saprei che altro fare. Se per mano intende accettare le sue condizioni. Non ho capito quali siano le sue intenzioni, fatto sta che rimborsare un oggetto arrivato rotto per altre mani non ho intenzione di farlo.
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Messaggi: 1429
|
Quote:
io comunque lo riprenderei indietro, salvo le spese di spedizione.
__________________
@Work: Dell 5820 / Xeon W-2235 / Quadro RTX4000 / 2x16gb 2666mhz CL19 ECC / 2x Dell U2720Q @Home: Corsair Carbide 300R / Corsair AX750 / Asus P8C WS / Intel Xeon E3-1240v2 / AMD FirePro V5900 / Kingston 4x4gb 1600mhz CL11 ECC / OCZ Vector / Samsung 24" 1200p Ultima modifica di esse09 : 26-09-2012 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
Quote:
All'acquirente l'oggetto è arrivato rotto, se lo riceverei indietro ormai non potrei più venderlo. Prima di spedirlo anche se l'oggetto aveva la crepa la struttura era cmq solida, ora si muove completamente e alcuni ganci di supporto sono rotti. Da buttare via ormai, non lo vorrebbe nessuno. Ne stiamo inoltre discutendo nella pratica di controversia che lui ha aperto. Però ebay ancora non si è fatta viva. In genere dopo quanto tempo prende una decisione? Posta qualcuno nella pratica oppure mi viene inviata una mail?
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Messaggi: 1429
|
Non saprei.
Ebay non e' che possa fare molto, al massimo ti ammoniscono o ti bloccano l'account. Capisco che non lo possa vendere, potresti proporre una restituzione del 50% dell'importo almeno, alla fine la colpa non e' neanche giusto che ricada completamente su chi lo ha comprato secondo me...
__________________
@Work: Dell 5820 / Xeon W-2235 / Quadro RTX4000 / 2x16gb 2666mhz CL19 ECC / 2x Dell U2720Q @Home: Corsair Carbide 300R / Corsair AX750 / Asus P8C WS / Intel Xeon E3-1240v2 / AMD FirePro V5900 / Kingston 4x4gb 1600mhz CL11 ECC / OCZ Vector / Samsung 24" 1200p |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
|
Ma ora pensandoci, il bonifico mica è un metodo di pagamento protetto.
eBay che può fare? EDIT, letto ora il tuo post: Quote:
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
|
Quote:
Come già ti ho detto, se mettiamo il caso l'acquirente ti chiede l'assicurazione e il venditore non la fa, la responsabilità sarà tua (venditore) nel caso l'oggetto si danneggerà durante il trasporto. E quindi in torto sei tu. Ovviamente la verità su come sono andate le cose, la sai solo tu e l'acquirente. Inoltre, ti ho già spiegato nel mio precedente post, come funziona. (vale per tutte le vendite a distanza. compreso ebay) Quindi ti/vi regoli di conseguenza, in base a come è andata la trattativa Inoltre come già detto da Doom se tu hai agito come nel punto 1, addirittura (legittimamente) l'acquirente può chiederti anche le spese di rinvio dell'oggetto (e non solo, anche risarcimenti di altro genere). |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
Quote:
Quote:
Il 50% di rimborso lo posso anche fare ma in quel caso lui ovviamente si tiene il case e si leva di torno. Una sorta di liberatoria. Voglio prima sentire ebay però che ancora non si è fatta viva. Prevedevo che i provvedimenti erano limitazioni all'account, però io ho la mia versione dei fatti e lui la sua. Secondo me lui ha torto. Per quel che mi riguarda potrebbe essersi danneggiato nel trasporto, averlo fatto volare lui dal quinto piano... Insomma, se lo avessi rotto io posso capire, ma per altre mani non credo di poter fare di più
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
|
Quote:
Per cui non può obbligare il venditore a risarcire, il massimo che gli può succedere è il feedback negativo, che comunque non è un granché. A questo punto, visto che eBay non garantisce, molto meglio raggiungere un accordo in privato tra venditore e acquirente, secondo me. Magari si pattuisce feedback neutro + parziale rimborso. D'altronde entrambi dovreste essere consci dei rischi nell'acquisto a distanza. L'acquirente poteva richiedere l'assicurazione, ma il venditore poteva proporla... secondo me, per non stare lì a calcolatrice, darei un 50% di colpa a testa.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Messaggi: 2734
|
Quote:
__________________
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
|
ah finalmente l'hai detto in modo chiaro e coinciso (non che non l'avessi fatto già prima, ma ora non sei stato ambiguo come le precedenti volte) la responsabilità è quindi sua
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.




















