Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2012, 20:09   #1
Meral
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 421
A cosa mi serve la porta Thunderbolt?

Nel 2011 ho comprato il mio MBA e non l'ho mai usata, so solo che è veloce il doppio di una porta USB 3.0 ma a quanto pare non è stato ancora inventato un adattatore USB-Thunderbolt e quindi - paradossalmente - devo usare l'HDD esterno che supporta USB 3.0 con USB 2.0!

Ora, mi si scusi questo topic metà serio metà provocatorio, ma serve davvero a qualcosa oltre che a collegare schermi giganti della Apple e dischi esterni rari e costosi con interfaccia Thunderbolt?
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 05:56   #2
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8570
No. Pero' fa figo.
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 08:03   #3
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11716
fra l'altro ha dei problemi di sicurezza dati non da poco come connessione:
è a livello sistema a queste connessioni viene garantito livello totale di autorizzazione senza che appaiano pop up o avvisi all'utente quindi lo schermo o il device che collegate al mac potrebbe scaricarsi PARECCHI vostri dati sensibili, senza nè dirvelo, nè chiederne il permesso...

ma pare vada bene così...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 08:56   #4
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2933
La Thunderbolt è una vera e propria porta di espansione.

Una grossa innovazione che ti ritroverai utilissima tra un po' di tempo, in particolare quando si abbasseranno i costi dei chip che la supportano (vedi connettori).

Il tuo Macbook avrà una maggiore longevità proprio grazie ad essa.

Purtroppo è ancora sfruttata poco per i costi elevati ma le cose dovrebbero cambiare già l'anno prossimo.

Del resto la USB qualcuno si ricorda per quanti anni è rimasta pressoché inutilizzata??
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 15 Pro Max
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 09:16   #5
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12412
Oggi come oggi non serve a niente.

Da quando l'hanno inserita si dice che "tra qualche mese escono le periferiche compatibili a poco prezzo" ma ancora non si è visto nulla.

M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 09:50   #6
on1x
Senior Member
 
L'Avatar di on1x
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 623
ora che si sta diffondendo anche nei PC sarà sempre più utilizzata, a parte il thunderbolt display e alcuni dischi esterni sono già state annunciate alcune schede audio che la utilizzano, tipo: https://www.avid.com/US/products/Pro...ntcmp=AV-HP-S2
che fa cose precendetemente possibili solo via PCI-Express
senza contare i box di espansione per schede video e altre schede PCI-E, già quello è tantissima roba
__________________
Asus ROG Strix GL503 - Core i7 7700HQ - 16GB DDR4 - 512 GB SSD - 2 TB HDD - GeForce GTX1070 ~ Focusrite Scarlett 2i2 ~ Genelec 1029A ~ Honor 10 128GB Blue

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 14:42   #7
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
La Thunderbolt è una vera e propria porta di espansione.

Una grossa innovazione che ti ritroverai utilissima tra un po' di tempo, in particolare quando si abbasseranno i costi dei chip che la supportano (vedi connettori).
In altre parole non serve ad un c***o

Apprezzo la versatilità di questa porta, assolutamente non comparabile tanto ad una USB quanto ad uno slot PCI-Express di quelli presenti all'inerno dei computer tower, ma fin'ora i costi e la diffusione ridicola la rendono di fatto inutile. Ed a mio avviso resterà così finché i Mac comprati ora non saranno obsoleti. Solo tra 3-4 anni, se avrà successo, si inizierà a sfruttare seriamente (e allora io avrò già cambiato portatile, non so voi ).


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 15:17   #8
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2933
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
In altre parole non serve ad un c***o

Apprezzo la versatilità di questa porta, assolutamente non comparabile tanto ad una USB quanto ad uno slot PCI-Express di quelli presenti all'inerno dei computer tower, ma fin'ora i costi e la diffusione ridicola la rendono di fatto inutile. Ed a mio avviso resterà così finché i Mac comprati ora non saranno obsoleti. Solo tra 3-4 anni, se avrà successo, si inizierà a sfruttare seriamente (e allora io avrò già cambiato portatile, non so voi ).


pgp
Questo lo dici tu.

Probabilmente molto presto tra averla o non averla farà la differenza in termini di obsolescenza e considerando che è stata inserita da Apple in modo trasparente sulla MDP e senza aggravio sul prezzo, non riesco comunque a vedere il problema.

Chi ha particolari esigenze può già utilizzarla oggi con periferiche di alto livello e prezzo (e per costoro è addirittura economica rispetto ad altre soluzioni di nicchia di pari prestazioni), gli altri aspetteranno il calo dei prezzi.

È sempre stato così con le tecnologie d'avanguardia.
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 15 Pro Max
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 16:51   #9
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
...e considerando che è stata inserita da Apple in modo trasparente sulla MDP e senza aggravio sul prezzo, non riesco comunque a vedere il problema.
Su questo sono pienamente d'accordo: visto che non toglie nulla in termini di connettività (anzi, dal punto di vista dei monitor esterni ora è possibile gestirne più di uno) averla è solo una cosa positiva, indipendentemente dal fatto che la si utilizzi o meno.


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 20:42   #10
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8570
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi

Il tuo Macbook avrà una maggiore longevità proprio grazie ad essa.
Gia', in effetti non vedo l'ora di portarmi appresso una valigetta contenente un'altra vga per poter espandere il mio macbook air vanificando in un batter d'occhio il motivo per cui l'ho preso (immagino sia scontato indicarlo)

Suvvia, che concettualmente sia una buona cosa non ci piove, dato che di fatto si ha la velocita' di un bus di sistema accessibile con una connessione esterna, piu' che altro in un contesto di "ufficio" dove si possa dockare il portatile in qualche modo, ma secondo me serve, previa diffusione delle periferiche, a rendere piu' potente una macchina altrimenti gia' al passo coi tempi ma non a livelli di eccellenza per i normali comprimessi a cui si puo- scendere su un portatile. Ma non e' che tra 4 anni non sentiro' il peso della macchina vecchia di 5 perche' potro' "espanderla" esternamente, restera' sempre una macchina coi suoi anni e che nei contesti in cui e' concepita per operare principalmente (portabilita') arranchera' di conseguenza.

E ora come ora, continua a non servire a una cippa
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 23:05   #11
Meral
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 421
Con questi ritmi, l'Air del 2011 tra 4-5 anni non sarà vintage?

Già adesso 4GB di RAM non espandibili mi sembrano pochini, sarò scettico ma entro un quinquennio credo che sentirò il bisogno di metterlo su eBay... È assurdo non poter avere 8GB di RAM ma ritrovarmi con la Thunderbolt, che se va bene sfrutterò tra anni.

Insomma, anche l'USB 3 se la sta prendendo comoda mi sembra, gli ultrabook vari difficilmente superano una porta, Thunderbolt mi appare moolto lontana dall'essere lo standard.
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 09:05   #12
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2933
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Gia', in effetti non vedo l'ora di portarmi appresso una valigetta contenente un'altra vga per poter espandere il mio macbook air vanificando in un batter d'occhio il motivo per cui l'ho preso (immagino sia scontato indicarlo)
Il bello è che ti potrà permettere di avere un unico computer per la mobilità e per la scrivania senza bisogno di avere un desktop, avendone la stessa espandibilità.

La thunderbolt sarà una vera rivoluzione, non ho capito il discorso della valigetta...
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 15 Pro Max
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 09:51   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12412
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Il bello è che ti potrà permettere di avere un unico computer per la mobilità e per la scrivania senza bisogno di avere un desktop, avendone la stessa espandibilità.
Per questo basterebbe una banalissima docking station, non capisco dove sta la novità. Semmai in questo caso è Apple che arriva dopo e scopre l'acqua calda (tecnologia a parte, parlo della comodità di espandere le porte).
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 16:46   #14
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4149
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
il bello della thunderbolt è che si possono ad esempio, attaccare anche schede video esterne. C'è un prodotto in uscita della msi che si chiama gus2 e che permette appunto di usare una scheda video esterna senza colli di bottiglia e
con l'unico limite del consumo di 150w. Il problema su osx sono i driver, che al momento sono assenti. Andrebbero sviluppati in accordo fra nvidia, amd e apple, e non è detto che questo accada. Su windows invece funziona perchè appunto esistono i driver per, praticamente, tutte le schede video in commercio.
Luca vorrei chiederti una cosa sul punto (punto che mi interessa molto, perché poter espandere via TB la VGA del proprio portatile sarebbe davvero una rivoluzione): il collo di bottiglia non potrebbe essere la velocità della porta? Mi pare paragonabile a quella delle vecchie porte pre AGP o ho detto una cappellata??
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 22:14   #15
Shadowmania
Member
 
L'Avatar di Shadowmania
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Berlino
Messaggi: 148
ragazzi ma le schede video esterne via thunderbold ancora non esistono?
Le prime annunciate quali sono?
__________________
Apple MacBook Pro Retina, 2.3 ghz, 8GB RAM, 256 SSD
Asus G73JW 1.7ghz, 8gb RAM, 256 SSD, 17" Full HD

Apple Iphone 4S, 32GB
Shadowmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 06:53   #16
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8570
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Il bello è che ti potrà permettere di avere un unico computer per la mobilità e per la scrivania senza bisogno di avere un desktop, avendone la stessa espandibilità.

La thunderbolt sarà una vera rivoluzione, non ho capito il discorso della valigetta...
Su quello sono d'accordo, e infatti e' quello che ho espresso nella seconda parte del post; allarga di fatto di parecche le possibilita' offerte dal docking della workstation, cosa ora limitata (quando possibile) all'aggiunta di porte, storage e poco altro, quindi nulla che migliori la potenza della macchina.

La valigetta estremizzava pero' il fatto che, alla fine, una macchina di un anno fa (tipo il mio air), il giorno in cui le periferiche thunderbolt saranno piu' diffuse e magari con prezzi non dico bassi ma decenti, da portatile puro restera' comunque un portatile di 4 anni prima, quindi di fatto quello non gli allunghera' la vita in mobilita', diverso sara' il discorso dock ma non tutti hanno la possibilita' di dockare la macchina da qualche parte, es. consulente che gira, con borsa minimal per l'air e valigetta di cui sopra al seguito con le periferiche thunderbolt per renderlo al passo coi tempi

Per questo, non e' per niente scontato che allunghi l'aspettativa di vita di tutte le macchine che la posseggono....
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 11:31   #17
scrondosauro
Member
 
L'Avatar di scrondosauro
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 132
vista la poca memoria interna, la porta thunderbolt è molto utile per aumentare la capacità del mac senza influire sulla velocità. ci colleghi un ssd thunderbolt e il tuo MBA raddoppia la capacità e non ne risente in velocità.
__________________
http://deeptosurface.blogspot.com/
Le mie Foto. Così avete un motivo per insultarmi!!
scrondosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 15:16   #18
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
diciamo che lo scopo finale è questo


http://www.belkin.com/thunderbolt/
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v