|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Suggerimento:
sto valutando seriamente se prendere o meno una NAS, o se è meglio qualche altra soluzione per questo chiedo il vostro supporto. Ho diverse idee relative all'argomento e quindi la spiegazione di quanto vorrei implementare potrebbe non essere molto chiara. Voglio arrivare ad avere Backup Dati - Streaming Video-Foto su PC-TV Attualmente utilizzo 2 dischi da 1 Tera. Disco interno al PC dati+Disco USB3 esterno per il Backup.(Quasi pieni Meno di 10 GB Liberi). Il secondo disco lo collego solo per la replica dei dati.(scollegato quindi da PC e corrente) Dato che in futuro sono intenzionato a prendere una video camera per salvare in video i ricordi dei miei genitori, questo farà lievitare lo spazio occupato di diversi GB quindi pensavo di puntare a dischi da almeno 2-3 Tera. Quello che mi preme sopratutto, è di essere sicuro di non perdere un giorno tutto per un guasto all'unità NAS. (se il NAS si guasta e non ne fanno più posso recuperare i dati se almeno 1 disco non si rompe?) Per questo l'idea è un NAS con backup esterno via USB3 o replica su altro NAS. IL problema alla base della questione è l'elevato costo dei NAS QNAP/SYNOLOGY + DISCHI. Se non ho fatto male i conti una configurazione iniziale mi verrebbe a costare sui 600/700 Euro minimo(NAS+Dischi+Disco Esterno). Circa 250 Euro NAS - 2/4 Bay (in base all'offerta) Circa 200 Euro Dischi ( dischi da almeno 2 Tera ) Circa 200 Euro Disco Esterno NAS Backup. Ho letto che qualcuno per abbassare i costi suggeriva NAS da 1 Disco QNAP + Replica su disco USB3(sembra interessante, ma comunque costoso) Teoricamente ho visto dei servizi Online Cloud il cui prezzo di gestione per 2/3 anni rimane comunque inferiore alla spesa NAS, ma dato che le paturnie non sono poche, vorrei rimane offline. Per cercare di abbattere i costi stavo valutando anche di scindere le unità di salvataggio in base alla tipologia di dati. Video-Foto un unità. (Cosi da cercare di riusare i dischi da 1 Tera di cui sono già in possesso.) WDC WD10EADS-00M2B0 Dati Sensibili+Backup dati(Miei PC di casa+PC Lavoro) su altra unità. grazie per i suggerimenti e buone ferie a chi le fa.
|
|
|
#4662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
io sono in una situazione analoga, che forse ti può interessare:
Tengo tutti i dati importanti incluse foto e video su un disco (interno nel mio caso ma tu puoi usare uno esterno) e li tengo mirrorati con apposito programma sul nas. In questo modo dovresti avere il danno a 2 unità(nas+ disco esterno) per perdere tutto. Se usi un nas a 2 dischi mirrorati c'è ancora meno rischio di perdite (3 unità dovrebbero rompersi contemporaneamente)
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#4663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
al tuo posto farei cosi': prenderei un nas a due baie e due dischi da 2 tera e li metti nel nas in parallelo (4Tb di spazio utile), un disco da 1 lo vendi e uno te lo tieni e su quello da uno ci fai il backup dei dati piu' importanti. Al massimo se non ti serve molto spazio puoi mettere i due dischi da 2Tb del Nas in raid 1 se non ti serve molto spazio. |
|
|
|
|
|
|
#4664 |
|
Senior Member
|
Spazio: non riesco a quantificarlo ora fino quando non inizio a fare i filmati; m parti da questo presupposto:
1 Tera è già occupato quindi mi servono da 2 a 3 TB spazio. il Budget? vorrei stare sui 300-400. se faccio come hai descritto ho 4 TB di Dati, ma solo 1 di Dati importanti. Tenendo conto che ora sono già a 1Tb di dati e in futuro questo valore salità il backup dovrebbe essere almeno di 2 TB. dovrei vendere i 2 dischi? altre soluzioni? @HSH quindi dici 1 disco più capiente dentro il PC più una NAS 2 dischi in esterno? se si quale NAS?
|
|
|
#4665 |
|
Senior Member
|
E' ovvio che se non vuoi spendere un patrimonio devi necessariamente avere dati che reputi sacrificabili e altri meno quindi ti domando: tutto il tb e' di dati importanti? Fare un Tb di foto e filmati non e' una cosa semplice.Ecco perche te lo chiedo.
Se riesci a scindere i dati in due parti e' tutto piu' semplice, e' chiaro che potresti anche prendere un nas a 4 baie e metterci dentro 4 dischi da 1 TB e in quel caso anzi che venderne nei devi acquistare 3 da 1 Tb. La soluzione che ti consiglio e' quella che ho usato io solo che a me i dischi bastavano alla perfezione e non ne avevo in piu'. |
|
|
|
|
|
#4666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4667 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi opzioni + evolute e molte + features vai di qnap o sino Se vuoi risparmiare all'osso, scegli il dlink riportato 2 pagine fa e 2 dischi da 2tb in raid
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#4668 |
|
Senior Member
|
aggiungo qualche nota in più relativa alla mole di dati sa salvare.
al momento raggiungo circa 1 tera di dati perché Backup PC Casa (3) Backup Pc Lavoro (1) - Ma occupa tantissimo. Immagini per il ripristino delle macchine Backup Foto-Video. in futuro come già anticipato voglio prendere una video camera HD(full se riesco) per registrare i ricordi dei miei e non solo. Non so quantificare quindi quanto spazio potrebbe servire. Per comodità dato che 1TB mi sta stretto, parlo di 2 TB di Disco; ma non vorrei finire lo spazio in poco tempo. Quello che risparmio nel NAS e ne Backup lo posso poi spendere nella video camera. ragionando su forse è d'avvero più comodo dividere le cose DATI + Video. Come valutate questa possibile soluzione? Comprare NAS rete 1 Disco con Porta USB3 (QNAP-SYNO o multimediale?) ci metto dentro 1 disco da 1 Tera(uno di quelli che ho già) e ci sposto VIDEO+FOTO. Dico multimediale perché vorrei poterle vedere in TV e magari su Tablet o Telefono(anche da via). Compro disco USB 3 da 2/3 Tera e faccio Backup(WD?altre marche) dei dischi cosi suddivisi 1 TB - Dati 1 TB - Foto Video grazie ancora per i suggerimenti
|
|
|
#4669 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
I video della telecamera puoi sempre masterizzarli cosi da ridurre la mole dei dati
(magari anche usando blueray) |
|
|
|
|
|
#4671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[Dune] - Tapatalk Rulez -
|
|
|
|
#4672 |
|
Senior Member
|
Beh oddio, a botte di 25 gb non credo che riempi casa, se calcoli che duebraccoglitori da 50 non sono particolarmente ingombranti ed equivalgono da 2,5 tera non e' una cattiva idea. E poi ti fai un nas con 4 dischi da 1 in raid 0 in modo che hai 2 Tb utili ulteriormente espandibili in futuro e rientri nel budget.
|
|
|
|
|
|
#4673 |
|
Senior Member
|
oh siii fatemi sapere quanto economici sono i supporti Blue ray! l'ultima volta che ho guardato erano vergognosamente costosi , per non parlare del masterizzatore
|
|
|
|
|
#4674 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
Quote:
Considera che un masterizzatore lo trovi intorno ai 70-80€, i supporti dipende molto dallo shop\marca\quantità, considera circa 10-15€ l'uno (25gb) (esistono anche i riscrivibili) |
|
|
|
|
|
|
#4675 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#4676 |
|
Senior Member
|
[quote=puket;37948923]Considera anche mooolto meno!
Si infatti |
|
|
|
|
|
#4677 |
|
Senior Member
|
Sul mio fornitore tedesco preferito stiamo sotto l'euro a Blueray....18 € per una campana da 25BD-R
|
|
|
|
|
|
#4678 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un nas.
Allora come budget siamo sui 300/350, meglio se si spende meno Io pensavo ad un 2 dischi con 2TB di capacità totale così con un raid 1 c'è un bel pò di spazio per archiviare tutti i vari dati, tenete presente che per ora siamo intorno ai 100 GB. Che marche e modelli mi consigliate? Qnap? |
|
|
|
|
|
#4679 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Come dischi invece che cosa mi conviene prendere? |
|
|
|
|
|
|
#4680 |
|
Senior Member
|
Qnap, ho provato sia il Qnap che il sinology e devo dire che il software qnap e' un altro pianeta....aceddere dall'esterno tramite ol servizio cloud di qnap e' semplicissimo e nel repository si trovano tutte le app di cui si puo' avere bisogno.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

Le mie vendite qui