Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2012, 16:09   #4661
[Dune]
Senior Member

L'Avatar di [Dune]

Iscritto dal: Nov 2005
Suggerimento:
sto valutando seriamente se prendere o meno una NAS, o se è meglio qualche altra soluzione per questo chiedo il vostro supporto.
Ho diverse idee relative all'argomento e quindi la spiegazione di quanto vorrei implementare potrebbe non essere molto chiara.

Voglio arrivare ad avere
Backup Dati - Streaming Video-Foto su PC-TV

Attualmente utilizzo 2 dischi da 1 Tera.
Disco interno al PC dati+Disco USB3 esterno per il Backup.(Quasi pieni Meno di 10 GB Liberi).
Il secondo disco lo collego solo per la replica dei dati.(scollegato quindi da PC e corrente)

Dato che in futuro sono intenzionato a prendere una video camera per salvare in video i ricordi dei miei genitori, questo farà lievitare lo spazio occupato di diversi GB quindi pensavo di puntare a dischi da almeno 2-3 Tera.
Quello che mi preme sopratutto, è di essere sicuro di non perdere un giorno tutto per un guasto all'unità NAS.
(se il NAS si guasta e non ne fanno più posso recuperare i dati se almeno 1 disco non si rompe?)

Per questo l'idea è un NAS con backup esterno via USB3 o replica su altro NAS.

IL problema alla base della questione è l'elevato costo dei NAS QNAP/SYNOLOGY + DISCHI.
Se non ho fatto male i conti una configurazione iniziale mi verrebbe a costare sui 600/700 Euro minimo(NAS+Dischi+Disco Esterno).
Circa 250 Euro NAS - 2/4 Bay (in base all'offerta)
Circa 200 Euro Dischi ( dischi da almeno 2 Tera )
Circa 200 Euro Disco Esterno NAS Backup.

Ho letto che qualcuno per abbassare i costi suggeriva NAS da 1 Disco QNAP + Replica su disco USB3(sembra interessante, ma comunque costoso)

Teoricamente ho visto dei servizi Online Cloud il cui prezzo di gestione per 2/3 anni rimane comunque inferiore alla spesa NAS, ma dato che le paturnie non sono poche, vorrei rimane offline.

Per cercare di abbattere i costi stavo valutando anche di scindere le unità di salvataggio in base alla tipologia di dati.

Video-Foto un unità.
(Cosi da cercare di riusare i dischi da 1 Tera di cui sono già in possesso.)
WDC WD10EADS-00M2B0

Dati Sensibili+Backup dati(Miei PC di casa+PC Lavoro) su altra unità.

grazie per i suggerimenti e buone ferie a chi le fa.
[Dune] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 16:24   #4662
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
io sono in una situazione analoga, che forse ti può interessare:
Tengo tutti i dati importanti incluse foto e video su un disco (interno nel mio caso ma tu puoi usare uno esterno)
e li tengo mirrorati con apposito programma sul nas.
In questo modo dovresti avere il danno a 2 unità(nas+ disco esterno) per perdere tutto.
Se usi un nas a 2 dischi mirrorati c'è ancora meno rischio di perdite (3 unità dovrebbero rompersi contemporaneamente)
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 17:04   #4663
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da [Dune] Guarda i messaggi
Suggerimento:
sto valutando seriamente se prendere o meno una NAS, o se è meglio qualche altra soluzione per questo chiedo il vostro supporto.
Ho diverse idee relative all'argomento e quindi la spiegazione di quanto vorrei implementare potrebbe non essere molto chiara.

Voglio arrivare ad avere
Backup Dati - Streaming Video-Foto su PC-TV

Attualmente utilizzo 2 dischi da 1 Tera.
Disco interno al PC dati+Disco USB3 esterno per il Backup.(Quasi pieni Meno di 10 GB Liberi).
Il secondo disco lo collego solo per la replica dei dati.(scollegato quindi da PC e corrente)

Dato che in futuro sono intenzionato a prendere una video camera per salvare in video i ricordi dei miei genitori, questo farà lievitare lo spazio occupato di diversi GB quindi pensavo di puntare a dischi da almeno 2-3 Tera.
Quello che mi preme sopratutto, è di essere sicuro di non perdere un giorno tutto per un guasto all'unità NAS.
(se il NAS si guasta e non ne fanno più posso recuperare i dati se almeno 1 disco non si rompe?)

Per questo l'idea è un NAS con backup esterno via USB3 o replica su altro NAS.

IL problema alla base della questione è l'elevato costo dei NAS QNAP/SYNOLOGY + DISCHI.
Se non ho fatto male i conti una configurazione iniziale mi verrebbe a costare sui 600/700 Euro minimo(NAS+Dischi+Disco Esterno).
Circa 250 Euro NAS - 2/4 Bay (in base all'offerta)
Circa 200 Euro Dischi ( dischi da almeno 2 Tera )
Circa 200 Euro Disco Esterno NAS Backup.

Ho letto che qualcuno per abbassare i costi suggeriva NAS da 1 Disco QNAP + Replica su disco USB3(sembra interessante, ma comunque costoso)

Teoricamente ho visto dei servizi Online Cloud il cui prezzo di gestione per 2/3 anni rimane comunque inferiore alla spesa NAS, ma dato che le paturnie non sono poche, vorrei rimane offline.

Per cercare di abbattere i costi stavo valutando anche di scindere le unità di salvataggio in base alla tipologia di dati.

Video-Foto un unità.
(Cosi da cercare di riusare i dischi da 1 Tera di cui sono già in possesso.)
WDC WD10EADS-00M2B0

Dati Sensibili+Backup dati(Miei PC di casa+PC Lavoro) su altra unità.

grazie per i suggerimenti e buone ferie a chi le fa.
Guarda e' difficile risponderti perche' non dai un budget e nemmeno dici quanto spazio ti serve,
al tuo posto farei cosi': prenderei un nas a due baie e due dischi da 2 tera e li metti nel nas in parallelo (4Tb di spazio utile), un disco da 1 lo vendi e uno te lo tieni e su quello da uno ci fai il backup dei dati piu' importanti.
Al massimo se non ti serve molto spazio puoi mettere i due dischi da 2Tb del Nas in raid 1 se non ti serve molto spazio.
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 17:25   #4664
[Dune]
Senior Member

L'Avatar di [Dune]

Spazio: non riesco a quantificarlo ora fino quando non inizio a fare i filmati; m parti da questo presupposto:
1 Tera è già occupato quindi mi servono da 2 a 3 TB spazio.

il Budget?
vorrei stare sui 300-400.

se faccio come hai descritto ho 4 TB di Dati, ma solo 1 di Dati importanti.
Tenendo conto che ora sono già a 1Tb di dati e in futuro questo valore salità il backup dovrebbe essere almeno di 2 TB.

dovrei vendere i 2 dischi?

altre soluzioni?

@HSH quindi dici 1 disco più capiente dentro il PC più una NAS 2 dischi in esterno?
se si quale NAS?
Old 14-08-2012, 17:33   #4665
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

E' ovvio che se non vuoi spendere un patrimonio devi necessariamente avere dati che reputi sacrificabili e altri meno quindi ti domando: tutto il tb e' di dati importanti? Fare un Tb di foto e filmati non e' una cosa semplice.Ecco perche te lo chiedo.

Se riesci a scindere i dati in due parti e' tutto piu' semplice, e' chiaro che potresti anche prendere un nas a 4 baie e metterci dentro 4 dischi da 1 TB e in quel caso anzi che venderne nei devi acquistare 3 da 1 Tb.

La soluzione che ti consiglio e' quella che ho usato io solo che a me i dischi bastavano alla perfezione e non ne avevo in piu'.
Old 14-08-2012, 17:35   #4666
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
E' ovvio che se non vuoi spendere un patrimonio devi necessariamente avere dati che reputi sacrificabili e altri meno quindi ti domando: tutto il tb e' di dati importanti? Fare un Tb di foto e filmati non e' una cosa semplice.Ecco perche te lo chiedo.

Se riesci a scindere i dati in due parti e' tutto piu' semplice, e' chiaro che potresti anche prendere un nas a 4 baie e metterci dentro 4 dischi da 1 TB e in quel caso anzi che venderne nei devi acquistare 3 da 1 Tb.

La soluzione che ti consiglio e' quella che ho usato io solo che a me i dischi bastavano alla perfezione e non ne avevo in piu'.
Se poi vuoi due tb di backup allora ti consiglio di prendere una nas a 4 baie due dischi da 1 Tb e uno da 2Tb. Quello da 2 lo metti nel pc e i quattro da 1 nel Nas e risolvi cosi' ma non credo che con quel budget ce la fai
Old 14-08-2012, 17:56   #4667
HSH
Senior Member

Quote:
@HSH quindi dici 1 disco più capiente dentro il PC più una NAS 2 dischi in esterno?
se si quale NAS?
si, se devi fargli fare solo da nas puoi valutare un Buffalo che monta già i dischi interni, così non ti devi smazzare a comprare e configurare.
Se vuoi opzioni + evolute e molte + features vai di qnap o sino
Se vuoi risparmiare all'osso, scegli il dlink riportato 2 pagine fa e 2 dischi da 2tb in raid
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 14-08-2012, 23:29   #4668
[Dune]
Senior Member

L'Avatar di [Dune]

aggiungo qualche nota in più relativa alla mole di dati sa salvare.

al momento raggiungo circa 1 tera di dati perché
Backup PC Casa (3)
Backup Pc Lavoro (1) - Ma occupa tantissimo.
Immagini per il ripristino delle macchine
Backup Foto-Video.

in futuro come già anticipato voglio prendere una video camera HD(full se riesco) per registrare i ricordi dei miei e non solo.
Non so quantificare quindi quanto spazio potrebbe servire.
Per comodità dato che 1TB mi sta stretto, parlo di 2 TB di Disco;
ma non vorrei finire lo spazio in poco tempo.
Quello che risparmio nel NAS e ne Backup lo posso poi spendere nella video camera.

ragionando su forse è d'avvero più comodo dividere le cose DATI + Video.

Come valutate questa possibile soluzione?

Comprare NAS rete 1 Disco con Porta USB3 (QNAP-SYNO o multimediale?) ci metto dentro 1 disco da 1 Tera(uno di quelli che ho già) e ci sposto VIDEO+FOTO.
Dico multimediale perché vorrei poterle vedere in TV e magari su Tablet o Telefono(anche da via).

Compro disco USB 3 da 2/3 Tera e faccio Backup(WD?altre marche) dei dischi cosi suddivisi
1 TB - Dati
1 TB - Foto Video

grazie ancora per i suggerimenti
Old 15-08-2012, 00:56   #4669
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
aggiungo qualche nota in più relativa alla mole di dati sa salvare.

al momento raggiungo circa 1 tera di dati perché
Backup PC Casa (3)
Backup Pc Lavoro (1) - Ma occupa tantissimo.
Immagini per il ripristino delle macchine
Backup Foto-Video.

in futuro come già anticipato voglio prendere una video camera HD(full se riesco) per registrare i ricordi dei miei e non solo.
Non so quantificare quindi quanto spazio potrebbe servire.
Per comodità dato che 1TB mi sta stretto, parlo di 2 TB di Disco;
ma non vorrei finire lo spazio in poco tempo.
Quello che risparmio nel NAS e ne Backup lo posso poi spendere nella video camera.

ragionando su forse è d'avvero più comodo dividere le cose DATI + Video.

Come valutate questa possibile soluzione?

Comprare NAS rete 1 Disco con Porta USB3 (QNAP-SYNO o multimediale?) ci metto dentro 1 disco da 1 Tera(uno di quelli che ho già) e ci sposto VIDEO+FOTO.
Dico multimediale perché vorrei poterle vedere in TV e magari su Tablet o Telefono(anche da via).

Compro disco USB 3 da 2/3 Tera e faccio Backup(WD?altre marche) dei dischi cosi suddivisi
1 TB - Dati
1 TB - Foto Video

grazie ancora per i suggerimenti
Potrebbe andare anche se temo che anche cosi' finiresti per riempirlo in poco tempo...
Old 15-08-2012, 14:32   #4670
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
...
I video della telecamera puoi sempre masterizzarli cosi da ridurre la mole dei dati
(magari anche usando blueray)
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 21:26   #4671
[Dune]
Senior Member

L'Avatar di [Dune]

Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
I video della telecamera puoi sempre masterizzarli cosi da ridurre la mole dei dati
(magari anche usando blueray)
Anche, ma vorrei evitare si riempire la casa di supporti.

[Dune] - Tapatalk Rulez -
Old 15-08-2012, 23:28   #4672
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Anche, ma vorrei evitare si riempire la casa di supporti.

[Dune] - Tapatalk Rulez -
Beh oddio, a botte di 25 gb non credo che riempi casa, se calcoli che duebraccoglitori da 50 non sono particolarmente ingombranti ed equivalgono da 2,5 tera non e' una cattiva idea. E poi ti fai un nas con 4 dischi da 1 in raid 0 in modo che hai 2 Tb utili ulteriormente espandibili in futuro e rientri nel budget.
Old 16-08-2012, 10:02   #4673
HSH
Senior Member

oh siii fatemi sapere quanto economici sono i supporti Blue ray! l'ultima volta che ho guardato erano vergognosamente costosi , per non parlare del masterizzatore
Old 16-08-2012, 11:29   #4674
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
oh siii fatemi sapere quanto economici sono i supporti Blue ray! l'ultima volta che ho guardato erano vergognosamente costosi , per non parlare del masterizzatore
Ovviamente il blueray non è la soluzione alle tue necessità, va abbinato cmq un NAS da destinare al backup dei dati piu sensibili\importanti\condivisi con gli altri pc. Su blueray metterei tutti i video cosi da poterli vedere anche con un classico lettore da salotto e poterli portare\prestare a parenti\amici
Considera che un masterizzatore lo trovi intorno ai 70-80€, i supporti dipende molto dallo shop\marca\quantità, considera circa 10-15€ l'uno (25gb) (esistono anche i riscrivibili)
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 14:04   #4675
puket
Member

L'Avatar di puket

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
considera circa 10-15€ l'uno (25gb) (esistono anche i riscrivibili)
Considera anche mooolto meno!
puket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 15:17   #4676
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

[quote=puket;37948923]Considera anche mooolto meno!
Si infatti
Old 17-08-2012, 15:18   #4677
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Sul mio fornitore tedesco preferito stiamo sotto l'euro a Blueray....18 € per una campana da 25BD-R
Old 20-08-2012, 15:14   #4678
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un nas.
Allora come budget siamo sui 300/350, meglio se si spende meno e l'utilizzo è quello di utilizzarlo come cartella di rete su cui archiviare i vari documenti di uno studio di architetto, ovviamente è indispensabile la funzionalità di backup.
Io pensavo ad un 2 dischi con 2TB di capacità totale così con un raid 1 c'è un bel pò di spazio per archiviare tutti i vari dati, tenete presente che per ora siamo intorno ai 100 GB.
Che marche e modelli mi consigliate? Qnap?
MauriAxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 10:21   #4679
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da MauriAxel Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un nas.
Allora come budget siamo sui 300/350, meglio se si spende meno e l'utilizzo è quello di utilizzarlo come cartella di rete su cui archiviare i vari documenti di uno studio di architetto, ovviamente è indispensabile la funzionalità di backup.
Io pensavo ad un 2 dischi con 2TB di capacità totale così con un raid 1 c'è un bel pò di spazio per archiviare tutti i vari dati, tenete presente che per ora siamo intorno ai 100 GB.
Che marche e modelli mi consigliate? Qnap?
Tra QNAP TS-212 e Synology DS212j cosa consigliate? Entrambi danno la possibilità di accedere ai dati dall'esterno?
Come dischi invece che cosa mi conviene prendere?
MauriAxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 16:29   #4680
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da MauriAxel Guarda i messaggi
Tra QNAP TS-212 e Synology DS212j cosa consigliate? Entrambi danno la possibilità di accedere ai dati dall'esterno?
Come dischi invece che cosa mi conviene prendere?
Qnap, ho provato sia il Qnap che il sinology e devo dire che il software qnap e' un altro pianeta....aceddere dall'esterno tramite ol servizio cloud di qnap e' semplicissimo e nel repository si trovano tutte le app di cui si puo' avere bisogno.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian