Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2012, 17:52   #21
Andrea09167
Member

Iscritto dal: Aug 2011
ho eseguito un upgrade del bios ma non è cambiato nulla... A sto punto mi sa che non so più che fare
Ma non è che se cambio scheda madre poi mi ritrovo lo stesso ennesimo problema?? Ovvero 2,75gb utilizzabili su 4?? Allora i pc potenti che hanno magari 8gb di ram e schede video da 3gb come fanno?!
Andrea09167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 19:00   #22
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Andrea09167 Guarda i messaggi
ho eseguito un upgrade del bios ma non è cambiato nulla... A sto punto mi sa che non so più che fare
Ma non è che se cambio scheda madre poi mi ritrovo lo stesso ennesimo problema?? Ovvero 2,75gb utilizzabili su 4?? Allora i pc potenti che hanno magari 8gb di ram e schede video da 3gb come fanno?!
Non vale molto la pena sul tuo sistema cambiare scheda madre solo per avere i 4gb,resteresti sempre su un socket quasi morto.
Se invece la cambi tranquillo che vedrai tutti i 4gb con quella che ti ho detto via pm.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 19:04   #23
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
La memoria dedicata della scheda video non è allocata dal memory controller centrale ma dal controllore della memoria presente sulla scheda video discreta e non è accedibile direttamente (appunto non è allocabile)
Ti ringrazio della spiegazione, ma la faccenda non è così semplice.
Se la ram video non è accedibile allora come funzionano i giochi? Come fa il programma del gioco a caricarci dentro la grafica e le texture? Un modo di far vedere quella ram alla cpu ci deve essere per forza, ed infatti c'è. Viene allocata sul bus PCI, attraverso il bus pci-express viene aperta una finestra di indirizzi che permette alla cpu di accedere alla ram video della scheda.
Di solito questo non limita la memoria di sistema. Se la mainboard non supporta la possibilità di rimappare la memoria, questa finestra di accesso viene ottenuta rubando lo spazio alla memoria di sistema; esempio idiota: tolgo 512Mb di RAM alla CPU ed al loro posto ci metto una finestra di 512Mb sul bus pci-express, attraverso questo tunnel si legge/scrive una porzione della memoria sulla scheda video.

Se questo spiegone confuso ha dato questa impressione e' perchè l'ho scritto in fretta e male (il concetto però è valido), ma a me le discussioni hardware piacciono e non mi sono trattentuto... scusatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Phenomenale : 01-08-2012 alle 19:12.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 19:29   #24
Andrea09167
Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
Non vale molto la pena sul tuo sistema cambiare scheda madre solo per avere i 4gb,resteresti sempre su un socket quasi morto.
Se invece la cambi tranquillo che vedrai tutti i 4gb con quella che ti ho detto via pm.
Anche con la scheda video da 2gb installata?

Comunque volevo ringraziarvi a tutti delle risposte e dell'aiuto datomi
Old 01-08-2012, 19:53   #25
peppiniello77
Bannato

la video e' buona ci mancherebbe,anche se era migliore quella che avevi prima in termini di prestazioni con i giochi.Se cambi tutto il pc la video puioi tenerla ma dipende anche cosa ci fai con il pc.
Old 01-08-2012, 20:07   #26
Andrea09167
Member

Quote:
la video e' buona ci mancherebbe,anche se era migliore quella che avevi prima in termini di prestazioni con i giochi.Se cambi tutto il pc la video puioi tenerla ma dipende anche cosa ci fai con il pc.
Il pc lo uso principalmente per usare programmi di video e foto editing (uso anche uno shcermo full hd da 22"), poi anche per giocare ma ultimamente non gioco più a nulla... La scheda video di prima era buona ma purtroppo è defunta del tutto Mi chiedevo solo, visto che ormai il mio pc ha 6 anni sul groppone e volevo rifarlo da zero, se questo problema della ram si potesse ripresentare anche su un nuovo pc con una nuova scheda madre, nuove processore ecc... :\
Old 01-08-2012, 20:12   #27
peppiniello77
Bannato

Quote:
Il pc lo uso principalmente per usare programmi di video e foto editing (uso anche uno shcermo full hd da 22"), poi anche per giocare ma ultimamente non gioco più a nulla... La scheda video di prima era buona ma purtroppo è defunta del tutto Mi chiedevo solo, visto che ormai il mio ha 6 anni sul groppone e volevo rifarlo da zero, se questo problema della ram si potesse ripresentare anche su un nuovo pc :\
se vuoi rifare il pc da zero ci vogliono le ram ddr3 costano poco,meno delle ddr2,quindi non ti preoccupare.Se cambi solo scheda madre,nemmeno avrai problemi,e' la tua biostar che da problemi con le ocz .
Capisco che ci giochi poco,ma non vorrei che hai scelto la 630 per i 2 gb di ram? hai fatto un grosso errore, a prezzo uguale o inferiore con amd avevi di molto meglio.

Altri dubbi?
Old 01-08-2012, 21:09   #28
Andrea09167
Member

Quote:
se vuoi rifare il pc da zero ci vogliono le ram ddr3 costano poco,meno delle ddr2,quindi non ti preoccupare.Se cambi solo scheda madre,nemmeno avrai problemi,e' la tua biostar che da problemi con le ocz .
Capisco che ci giochi poco,ma non vorrei che hai scelto la 630 per i 2 gb di ram? hai fatto un grosso errore, a prezzo uguale o inferiore con amd avevi di molto meglio.

Altri dubbi?
nono non l'ho scelta solo per i 2gb... il fatto è che con le ati ho sempre avuto problemi, per esempio la 4850 non ha mai funzionato come si deve, una volta non andava l'antialias, un altra volta il filtro anisotropico ecc ecc... poi principalmente mi piace giocare a un simulatore di volo (flight sim X) E questo sim gira meglio con le schede nvidia che con le ati... (comunque questa gt630 l'ho pagata 63 euro).
Old 01-08-2012, 21:35   #29
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ti ringrazio della spiegazione, ma la faccenda non è così semplice.
Se la ram video non è accedibile allora come funzionano i giochi? Come fa il programma del gioco a caricarci dentro la grafica e le texture? Un modo di far vedere quella ram alla cpu ci deve essere per forza, ed infatti c'è. Viene allocata sul bus PCI, attraverso il bus pci-express viene aperta una finestra di indirizzi che permette alla cpu di accedere alla ram video della scheda.
Di solito questo non limita la memoria di sistema. Se la mainboard non supporta la possibilità di rimappare la memoria, questa finestra di accesso viene ottenuta rubando lo spazio alla memoria di sistema; esempio idiota: tolgo 512Mb di RAM alla CPU ed al loro posto ci metto una finestra di 512Mb sul bus pci-express, attraverso questo tunnel si legge/scrive una porzione della memoria sulla scheda video.

Se questo spiegone confuso ha dato questa impressione e' perchè l'ho scritto in fretta e male (il concetto però è valido), ma a me le discussioni hardware piacciono e non mi sono trattentuto... scusatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche a me piace parlare di hardware, d'altro canto è una delle materie di interesse del corso di laurea, non posso tirarmi indietro
Mi sono accorto di aver scritto una cappella nel mio secondo post, tra l'altro contraddiceva quello che avevo scritto prima, e te ne sei accorto subito (io solo ora).
Ho capito quello che stai dicendo, ti riferisci alla frazione di memoria RAM che viene dedicata alla mappatura delle periferiche, tra cui anche la scheda video.
Questa mappatura porta via memoria usabile (come appunto riportato nel post sopra, prendendo spunto dal documento microsoft, nelle parti sottolineate), però la mappatura è una cosa diversa dall'allocazione della memoria video... cioè... io sto mappando la vram in ram, non la sto allocando direttamente con il processore (forse non ci siamo intesi proprio su questo, quando hai detto allocazione ho capito proprio allocazione dell'intera memoria video e non mappatura di una parte :P). La CPU non deve gestire 8GB se ci sono 4GB di RAM e 4GB di VRAM (se fosse così, un sistema 32bit senza remap avrebbe spazio ram nullo con una scheda video da 4GB), mette i dati in una porzione di ram mappata e poi li trasferisce sul bus PCI quando la scheda video li deve ricevere, la CPU scrive in un indirizzo RAM, ma non sa a priori in quale indirizzo VRAM va a finire, la trasformazione nell'indirizzo VRAM la fa il processore grafico.
Poi dei processi con cui un motore grafico carica le texture in memoria video ci si potrebbe dilungare per ore (ma non durerei molto), però tipicamente è fatto mediante API che vanno a interfacciarsi con il controllore grafico.

In teoria il problema dell'utente dovrebbe risolversi con la funzione di memory remap, ma a quanto pare non la trova nel bios...
edit: trovato il problema (forse): ho controllato sul sito intel e il chipset P31 supporta al massimo 4GB, ciò significa che il remap non è applicabile su 4GB di ram installati.
Quote:
Nota Quando la RAM fisica installata su un computer equivale allo spazio degli indirizzi supportato dal chipset, la memoria di sistema totale disponibile per il sistema operativo è sempre inferiore alla RAM fisica installata. Si consideri, ad esempio, un computer dotato di un chipset Intel 975X che supporta 8 GB di spazio degli indirizzi. Se si installano 8 GB di RAM, la memoria di sistema disponibile per il sistema operativo verrà ridotta dai requisiti di configurazione PCI. In uno scenario di questo tipo, i requisiti di configurazione PCI riducono la memoria disponibile per il sistema operativo di una quantità compresa tra 200 MB e 1 GB circa. La riduzione dipende dalla configurazione.
fonte: http://support.microsoft.com/kb/929605
In altre parole, installando una sk video con più Vram, è necessario mappare un po' più di ram (per questo il calo), e purtroppo in questo caso particolare (chipset che supporta 4GB al massimo) il memory remap non serve a nulla (forse è proprio per quello che non c'e' la voce nel bios)

Quote:
Il pc lo uso principalmente per usare programmi di video e foto editing (uso anche uno shcermo full hd da 22"), poi anche per giocare ma ultimamente non gioco più a nulla... La scheda video di prima era buona ma purtroppo è defunta del tutto Mi chiedevo solo, visto che ormai il mio pc ha 6 anni sul groppone e volevo rifarlo da zero, se questo problema della ram si potesse ripresentare anche su un nuovo pc con una nuova scheda madre, nuove processore ecc... :\
Beh se usi il pc per video e foto editing, ti conviene proprio passare a un pc nuovo... i5/i7 ultima serie, 8GB di ram, su una scheda madre di marca buona (Asrock, Gigabyte, MSI, Asus...).
La scheda video che hai non ti permette di giocare un gran che, ma se non è il tuo obiettivo principale...

ps: la GT630 va come l'integrata degli i7
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 01-08-2012 alle 22:19.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 21:38   #30
peppiniello77
Bannato

Quote:
nono non l'ho scelta solo per i 2gb... il fatto è che con le ati ho sempre avuto problemi, per esempio la 4850 non ha mai funzionato come si deve, una volta non andava l'antialias, un altra volta il filtro anisotropico ecc ecc... poi principalmente mi piace giocare a un simulatore di volo (flight sim X) E questo sim gira meglio con le schede nvidia che con le ati... (comunque questa gt630 l'ho pagata 63 euro).
la gt 630 va molto meno della 4850,e' davvero scrausa,nvidia su questa fascia di prezzo fa pena.Hai sbagliato acquisto fidati,c'era di meglio sui 65/70 euro.Il tuo discorso era valido se compravi nvidia fascia alta,che discorsi fai si vede che non te ne intendi scusami.
Se ti dico che ha sbagliato acquisto,non lo dico cosi per dire,te lo dico su basi fondate,e vedi anche che nessuno mi da torto.

a 70 euro prendevi una 6750 che era una bomba a confronto la tua
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
a 57 euro una 6670 che era comunque molto meglio della 630,gia si inizia a giocare .
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

con questi prezzi con nvidia prendi schede video fuffa come la tua...se invece arrivi ai 150 euro allora con nvidia hai ragione e' migliore per driver quindi e' migliore per giocare prettamente,ma amd non e' che sia cosi da meno sulla fascia alta ,siamo li...sulla fascia bassa invece le prende di brutto nvidia.

ma ormai hai fatto lo sbaglio non puoi piu' rimediare
ciao

Ultima modifica di peppiniello77 : 01-08-2012 alle 21:48.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian