|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2341 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#2342 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ma voi siete completamente andati... forza Maya, il genere umano è meglio che si estinga... state a discutere su chi siano, dove siano e quando siano il bambino e il nonno alla fine? Ma vaff...
|
|
|
|
|
|
#2343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Sono abbastanza d'accordo con gaxel... li abbiamo costretti ad aggiungere nel finale sequenze belle da vedere, per carità, ma assolutamente inutili(non tutte, questo è vero), per rispondere a domande che una risposta non la meritavano, tipo la sequenza di Joker che "abbandona" Shepard e adesso ripartono altre paranoie su cose che "non tornano"?
Quote:
Io ho appena finito l'extended cut, scegliendo di nuovo Sintesi, e sono abbastanza combattuto. Alcune sequenze dovevano esserci fin dall'inizio, altre risolvono piccole controversie, in generale non mi è piaciuto il finale troppo buono. Credo sia un grande errore, in qualsiasi prodotto che non sia destinato a bambini sotto i 4 anni, concludere con il lieto fine "assoluto". L'idea di far parlare EDI è molto bella, abbiamo il cucciolo di Krogan così magari a qualcuno si calmano gli ormoni, ma questa sensazione di pace inviolabile ed eterna in qualche modo mi ha irritato. |
|
|
|
|
|
|
#2345 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Come abbiamo più volte detto (e penso a me, gaxel e anche JuanCarlos e qualcun altro a cui il finale non era dispiaciuto nemmeno come era prima) tutte quelle domande che hanno trovato risposta in-game erano facilmente intuibili, ma il malcontento generale ha diviso talmente tanto i giocatori che è stato quasi obbligatorio inserire cose che adesso sembravano così scontate a sentirle dire.
una cosa che cmq mi ha fatto molto piacere è l'uso del catalizzatore (mi pare fosse proprio juancarlos a sperare che ci fosse qualche approfondimento) per risolvere alcune questioni più "mitologiche". per il resto io ho scelto sintesi e onestamente l'ho trovato molto commovente e sensato.. anche se mi ha dato un po' troppo l'idea di happy ending (che non volevo) e meno amaro in bocca (che a me piaceva). hanno ammorbidito anche la scelta di controllo, chirificando che Shepard non è che muore.. ma perde il suo fisico mantenendosi quasi come un forma spirituale (obi-wan kenobi eheh). alla fine il vero nodo cruciale del finale era la scena della normandy (come ho sempre pensato) che nel finale "originale" era completamente messa li ad cazzum. ora trova una spiegazione più plausibile anche se il fascino del "nuovo mondo" viene completamente a mancare, vedendola ripartire. giocando a sintesi, mi sono accorto che cittadella e portali rimangono intatti.. o meglio il portale non viene distrutto ma "disattivato".. forse così è di più facile comprensione per tutti quelli che si ostinavano a dire che coi portali fuori uso la galassia doveva scomparire :P non ho giocato gli altri finali, tranne quello del rifiuto (molto bello e coerente devo dire) ma sono curioso a sto punto di vedere cosa cambia nel finale bad ending dove ti trovi difronte solo una scelta (che in base alla distruzione della base cerberus può essere distruzione o controllo) e dove la terra viene distrutta... chissà se hanno cambiato anche quel finale, magari con l'araldo che narra? .. qualcuno l ha fatto o a video che lo mostrano? |
|
|
|
|
|
#2346 | |
|
Member
|
Quote:
Sovereign : “We impose order on the chaos of organic evolution. You exist because we allow it, and you will end because we demand it.” Ultima modifica di skippineo : 28-06-2012 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#2347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Ok, sparo anche'io le mie considerazioni sui quattro possibili finali e qualche considerazione sul catalizzatore (il vero "cattivo" di questa serie secondo me). Mi scuso per la lunghezza...
Premessa. Resto convinto che i finali proposti coprano le esigenze di ciascuno, spieghino in dettaglio gli avvenimenti e i "perchè" che ancora ci mancavano e che rendano, indubbiamente, un grande servizio al finale di questa meravigliosa serie di videogame (personalmente la mia preferita di tutti i tempi, anche meglio di MGS). Ringrazio Bioware per il tempo stupendo che mi ha fatto vivere giocando all'intera serie (e spero proprio non sia finita qui...) 1 - Finale distruzione razziatori: è, secondo me, il finale adatto a coloro che amano i lieto fine e mettono gli organici davanti a tutte le altre cose. Un finale un po' hollywoodiano dove tutti gli organici della galassia, uniti assieme per uno scopo comune, trionfano definitivamente sul nemico, a costo di gravi sacrifici, perdite e distruzione, ma nulla che non possa essere ricostruito con l'impegno e il duro lavoro e la determinazione che gli organici sanno mettere nelle loro cose. Commenta il finale l'ammiraglio Hackett, simbolo della resistenza, della determinazione del genere umano e della convinzione che l'aggregazione tra le varie specie della galassia possa portare alla vittoria sul nemico, qualsiasi esso sia. Di contro, tutti i sintetici vengono distrutti e, quindi immagino che con il trascorrere del tempo, il problema organici creatori - sintetici creati, prima o poi, si ripresenterà e andrà trovata una nuova soluzione. Il fatto che Shepard sopravviva (almeno nel mio caso) farà felici molti giocatori che possono continuare a sperare che le storie di Shepard non siano definitivamente terminate... 2 - Finale controllo dei razziatori: questo finale mi ha un po' spiazzato, perchè rappresenta una svolta "trascendente" di tutta la vicenda. Shepard prende il posto del catalizzatore (una IA, non dimentichiamolo, quindi vincolata a protocolli di programmazione) e grazie alle sue doti umane e morali userà i razziatori, non più per distruggere, bensì per aiutare e le specie più in diffioltà. I razziatori passano quindi da minaccia a risorsa fondamentale per lo sviluppo della galassia. Senza considerare che possono essere usati in futuro anche per tenere sotto controllo gli eventuali problemi tra organici e sintetici che eventualmente dovessero presentarsi. Shepard, evoluto in questa sua nuova forma trascendente, commenta il finale sembrando quasi una specie di "divinità" preposta al controllo della galassia pronta ad intervenire in caso di necessità, ma mai dimenticando i principi etici del "vecchio umano" Shepard. Un finale davvero affascinante, anche se non la soluzione migliore secondo me. 3 - Finale sintesi. E' indubbiamente il finale migliore, che mette d'accordo organici e sintetici, portando la vita nella galassia al suo ultimo stadio evolutivo. Questo non significa che non esisteranno più conflitti o disordini ecc..., ma il problema organici-sintetici è definitivamente risolto. Inoltre i razziatori divengono un'importantissima risorsa per la galassia per la ricostruzione e lo sviluppo di tutte le civiltà, in quanto portatori delle esperienze e delle conoscenze di tutte le precedenti civiltà estinte a causa delle mietiture. Lo spirito di Shepard, unito all'energia del crucibolo e diffuso in tutta la galassia dai portali, risiederà in tutti gli esseri viventi del cosmo rendendo le sue azioni, il suo coraggio, il suo esempio e la sua indomabile volontà, immortali e parte di ciascun individuo. Un finale davvero epico! (è il primo che ho scelto e mi ha davvero commosso... 4 - Finale dove Shepard rinuncia a scegliere. E' il finale peggiore, ovviamente, nel quale i razziatori e il catalizzatore continuano il loro ciclo di mietitura. Tutte le razze evolute, organiche e sintetiche saranno distrutte e così le cose andranno avanti fino a che qualcuno non troverà il modo di interrompere il ciclo una volta per tutte, cosa che Shepard, arrivato ad un passo, non ha saputo o voluto fare. E' l'ipotesi del fallimento totale, la più tremenda e disperata e decisamente contraria a quello che è, secondo me, lo spirito del comandante Shepard. Bella la sequenza dell'immagine di Liara che alle future generazioni racconta ciò che è accaduto e raccomanda, questa volta, di andare fino in fondo per liberare definitivamente la galassia dal controllo dei razziatori. Il fatto che questo finale configuri una evoluzione della galassia completamente differente dalle soluzioni precedenti, è confermata dal fatto che alla fine dei titoli, è una femmina (dico femmina, potrebbe essere una asari) a parlare col bambino. Ovviamente a me questo finale non piace per nulla perché mi presenta Shepard come un perdente, che all'improvviso rinuncia deliberatamente a tutto ciò per cui ha così duramente e pericolosamente combattuto Un'altra cosa molto interessante che si scopre in questa "extended cut", è la natura del catalizzatore. Il catalizzatore è stato creato da una specie (immagino organica) che, resasi conto del problema organici-sintetici, crea una IA che ha come unico scopo quello di risolvere il problema. La soluzione che il catalizzatore trova, alla fine, è quella di usare i razziatori (strumenti fisici messi a sua disposizione di creatori) per i cicli di mietitura e per fare ciò, "miete" gli stessi creatori (dice espressamente che i suoi creatori non erano d'accordo con questo, ma il catalizzatore ormai lo riteneva "ineluttabilmente" necessario) facendoli diventare il primo razziatore. Come si vede il rapporto catalizzatore-creatori è esattamente sempre lo stesso che c'è tra organici creatori e sintetici creati. Quanto mai ironico tutto ciò, come se la soluzione stessa fosse quella che ha determinato il problema perché lo stesso catalizzatore, per trovare la soluzione, deve ribellarsi ai suoi creatori...
|
|
|
#2348 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
eh, per cui siccome non t'ho creato io, nè gli umani e nè qualsiasi altro organico presente in questo ciclo, premo il tasto off/ distruzione.
Sintesi...sintesi? ma chi sono io per determinare un nuovo DNA, Iddio?! Troppa responsabilità, troppe cose sono ignote e poi perchè dovrei fondermi coi sintetici? per avere una pace probabile? Cioè in pratica come il marito che per fare dispetto alla moglie, se lo taglia? Controllo: a rigor di logica la più sensata, ma solo di logica e non di cuore. |
|
|
|
|
|
#2349 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo che sia geniale io -modestamente vero certo adesso è più completo, forse potevano farlo così sin dall'inizio, ma questo dlc non ha per fortuna intaccato i temi di fondo che hai così bene sottolineato, e quindi mi và strabenissimo così
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
||
|
|
|
|
|
#2350 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2351 | |
|
Member
|
Quote:
Guardate che non è il Catalizzatore che ha creato le scelte è il Crucibolo+Cittadella che hanno creato nuove soluzioni.. "l'arma" finale che è il crucibolo serve per questo scopo. Quindi nessuno vi impone nulla, il Catalyst vi informa solo che si sono create nuove soluzioni e per avere dei risultati dovete "agire"... se invece siete convinti che continuare a fare una guerra face to face è più appagante, stavolta v'hanno pure accontentato con finale rifiuto. adesso c'è tutto e di più, non ci si può davvero lamentare. lasciamoli lavorare ad altri DLC (magari sempre gratis) interni al gioco |
|
|
|
|
|
|
#2352 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
a priori lo Shepard (quasi) tutto d'un pezzo che abbiamo conosciuto è quello che sfanc*** il Catalyst e combatte fino alla fine riferendomi a quello che scrivi dopo, è ancora di più un pugno nello stomaco, perchè smonta tutto quello che hai fatto nella trilogia, distrugge tutti i tuoi sforzi e ti sbatte in faccia la superiorità dei Razziatori probabilmente alla fine è quella più "hollywoodiana", qualcuno si è sacrificato (e hai sacrificato qualcuno) per raggiungere il lieto fine purtroppo son riusciti a scazzare pure qua, in teoria Geth e IDA sono andati distrutti, ma come diceva gaxel la Normandy funziona ancora...nella scena della targhetta (che la mia Tali poi non appone, e successivamente ho la famosa scena del respiro) IDA non c'è a differenza di quanto avviene negli altri finali, c'è anche una parte di filmato in cui la voce fuori campo parla della gente che si è sacrificata e si vedono Legion (vabbè, un Geth non significa tutta la razza) ma anche IDA vabbè, farò finta di niente e fingerò che i Geth siano ancora vivi e stiano aiutando i Quarian, IDA sta guidando la Normandy intanto che Joker sta davanti al memoriale, il pezzo di filmato dove si parla del sacrificio e si vede IDA è un pensiero dello Shepard respirante che ancora non sa che invece sono sopravvissuti tutti
|
|
|
|
#2353 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
IMHO
Molti compreso me fin dall'inizio si aspettavano l'epico confronto fra Shepard e l'araldo, invece di ritrovarsi davanti un cavolo di nano trasparente.
Le 3 barra 4 scelte in questa espansione possono andare anche bene, ma di per se è tutto il finale che è sbagliato! Manca appunto il sapore dello scontro totale, dove alla fine devi sudare (o almeno trovarci) per conquistare il finale della serie e che le tue scelte contino veramente qualcosa... Nel primo capitolo hai fatto il culo a Sarem e alla Soveren, nel secondo capitolo hai massacrato tutti i dannati collettori compreso il loro diavolo di asteroide situato al centro dell'universo e cosa succede nel terzo epico capitolo finale ? Arriva finalmente l'araldo, che in questo capitolo è praticamente e completamente latitante, ti spara addosso, ti riduce una latrina, trovi una arma con munizioni infinite che però compensa la perdita di ogni potere biotico, arrivano i guardiani del raggio, tre mutanti del mengo e un cacchio di predatore che in questa espansione hanno notevolmente indebolito, sali sulla cittadella, cammini per un pò, incontri anderson che dice di venire da un posto diverso mentre la strada che porta alla console è una sola, arriva l'uomo misterioso, parlate un po, gli spari dopo aver salvato Anderson che comunque muore, Hachet ti chiama dicendo che il crucibolo non funziona, ti alzi ma ti ricordi improvvisamente di essere moribondo perciò svieni sopra un pannello che ti porta proprio sotto al crucibolo e dinanzi al fantasma formaggino, il quale ti spiega che hai 3 possibilità di morire, ovvero distruggere i razziatori sparando ad un cacchio di condotto con una pistola del cavolo ma con munizioni infinite, essere trasformato in un razziatore per poterli controllare tutti anche se il trasparente non vuole ma per qualche strana congiunzione narrativa non può fare niente per fermarti a parte ovviamente terminare il ciclo, oppure essere tritato in raggio mischia DNA dove i transistor e ciccia diventano un timballo di qualcosa... Mentre parla pensi che se distruggi il moccioso traslucido puoi avere la capra degli organici e i cavoli dei sintetici senza scegliere la busta numero 1, o la numero 2 o la numero 3 alla Mike Buongiorno. In un barlume di sanità mentale gli spari, lui si incazza e prosegue il ciclo annientando tutti lasciandoti come un beota a guardare la pistola con infinity ammo e non capendo perchè sei finito in quella assurda situazione dopo tre dannatissimi capitoli...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright Ultima modifica di capitan_crasy : 28-06-2012 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#2354 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Non ci avevo pensato ma dovremmo dire allora la stessa cosa del finale normale senza extended cut.
|
|
|
|
|
#2355 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A parte che è una constatazione per la precisione,è un thread in cui si discute del finale,per cui non vedo perchè non farlo presente. Non è che mi son messo lì a fare l'analisi di ogni punto del finale,è stata una cosa lampante!
|
|
|
|
|
#2356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma effettivamente che c'azzecca?
|
|
|
|
|
#2357 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
) e IDA non c'è comunque in quella scena (non ci sono però i Geth che vivono in armonia con i Quarian che invece appaiono in controllo)quanto a Legion, appare perchè muore durante il gioco, nelle mie scelte, non credo sia così per tutti adesso mi faccio sintesi, sono curioso di vederne i filmati, secondo me alla luce di quanto dice il Catalizzatore in questo dlc, con essa la si dà vinta in fondo ai Razziatori o meglio ai loro creatori che si sono "fusi" con i Razziatori, quindi si realizza il "loro" disegno di evoluzione... infine, sono curioso di vedere cosa si inventano per eventuali dlc futuri, senza parlare di episodi successivi, almeno se questi saranno in continuità con la fine di ME3 visto che questo appunto finisce in molti modi diversi...
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|||
|
|
|
|
|
#2358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Partendo dal presupposto che ognuno ha giocato uno Shepard diverso, per cui le disquisizioni su quale sia il finale giusto sono tutte un po' opinabili, per me la non-scelta è forse l'opzione peggiore, a prescindere dal risultato. Shepard è lì proprio perchè sa che senza Crucibolo è morte sicura, non solo per lui ma per tutti, non ha alcun senso che scelga di andare avanti senza Crucibolo. Anzi, si perde proprio la colonna portante del gioco, i sogni sui morti, le decisioni difficili, tutto al vento perchè inizia gli ultimi 5 minuti a fare l'uomo di principio senza concretezza? E' come se davanti alla prospettiva di perdere uno tra Alenko e Ashley avesse detto "no, vi salvo tutti e due" e poi fosse crepato nel mentre. Si è sbattuto per salvare l'universo e poi molla così, con un discorsetto alla Braveheart sulla libertà... io penso che sia una risposta a tutta quella gente che non voleva scegliere e si è lamentata
non vuoi scegliere? Ecco che succede, se arrivi lassù e non scegli ![]() Le altre 3 sono tutte molto dipendenti dal carattere del giocatore... hollywoodiana o no per me Distruzione non è una possibilità, perdere EDI e i Geth è un deal breaker. |
|
|
|
|
|
#2359 |
|
Member
|
L'asari ti compare con il finale col quale shepard si è rifiutato di fare una qualsiasi scelta. Il ciclo si è concluso e uno nuovo si aperto con la distruzione delle civiltà avanzate. Le asari vivono a lungo, anche millenni, i pochi sopravvissuti delle altre specie sono morti e altre razze sono troppi giovani per conoscere il mito di shepard...Così spetta alle asari portare avanti la memoria storica...Per me rappresenta una rottura con tutti gli altri finali...
|
|
|
#2360 |
|
Member
|
ho visto i due finale con low EMS...
solo distruzione: è veramente pessimo.. alla fine di tutto quel caos che succede Hacket dice due cose striminzite e non ci sono nemmeno video (immagini) su quello che succede al resto delle civiltà.. molto molto scarno. eppure avrebbero potuto renderlo molto più apocalittico. peccato solo controllo: già meglio. e molto più appagante anche per chi non è riuscito ad avere una potenza discreta. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.