|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1841 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Premetto che non ho mai montato un pc ma ho un'idea di come si faccia e che nel montaggio mi farò assistere da un amico più esperto che lo ha fatto molte volte.
Ho preso un 3570k che è arrivato qualche giorno fa e che ho subito scoperchiato con una lametta da barba. L'ho fatto da solo (ho letto quasi tutta questa discussione e visti molti video) ed è stato più facile del previsto, senza nemmeno un graffio da nessuna parte. La mia perplessità è ora legata al rimettere l'IHS o meno visto che a quanto ho capito (ed anche per logica essendo l'IHS spesso 3 mm) si deve smontare il socket per far si che il dissipatore arrivi a toccare. Ho preso un Thermalright Silver Arrow e perciò ho due domande: 1) Cosa uso per togliere la pasta termica ed il silicone nero esistenti? (ho visto che se n'è parlato prima ma non lo trovo al momento). 2) Conviene rimettere l'IHS o lasciare senza e smontare la parte superiore del socket? 3) C'è qualcuno esperto di OC che vuol seguirmi passo passo magari su msn dicendomi: fai questo e fai quello? Main Board: Asrock extreme 4. Metallo liquido: Nanoxia Nano TF-1000 (non ho trovato la liquid pro) Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#1842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
già avevo capito... |
|
|
|
|
|
|
#1843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
Quote:
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S |
|
|
|
|
|
|
#1845 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1848 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
un paio d'ore di prime large falle, servono per testare la cpu in abbinamento alle ram, linx testa solo la parte logica (ecco perchè poi scalda di più) cmq per linx devi settare memory su all e fare 5 cicli, sono sufficienti
|
|
|
|
|
|
#1849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'importante poi è che vada...resto fantasia... |
|
|
|
|
|
|
#1851 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
so che da qualche parte nel thread s'è parlato di scoperchiamento degli Ivy e la cosa mi interesserebbe parecchio. Google purtroppo non mi è stato amico, anche se l'unica cosa che mi pare d'aver letto è che i coperchi sia degli SB che degli IB sono saldati all'hs per cui non ho capito bene com'è che si può fare con le vecchie buone maniere a colpi di lamette da barba.
Ma una guida, anche "mini" senza immagini o video si può avere? Sarebbe davvero fiQo ma imho ancor di più utile, visto che molti (me incluso) non sono tanto propensi a passare ad IB solo ed esclusivamente per questo piccolo problema di montarsi una centrale termica nel case. grassie |
|
|
|
|
|
#1853 |
|
Bannato
|
si vede che sapevano che qualcuno ci avrebbe provato molto presto
![]() quello che vorrei però capire è come applicare la pasta Coolaboratory Liquid Pro sulla superficie irregolare che ci si trova una volta scoperchiata la creatura, quanta metterne come distribuirla..... Altre cose utili sarebbero: ma bisogna sempre dargli di zippo per far staccare il coperchio una volta tagliata la pasta siliconica? E poi per richiuderlo? Ho sentito parlare di "minime torsioni" che possono mandare a saratommasi tutto quanto quando si richiude. Di che torsioni si parla?? + tutto quello che non ho messo perchè non so ![]() edit: trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=lMzzU...eature=related se c'è riuscito sto qua col coltellino svizzero (neanche tanto svizzero) e a martellate direi che si può fare Ultima modifica di Major Clock : 20-06-2012 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#1854 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1855 |
|
Bannato
|
non me n'ero accorto che aveva scheggiato il die, cmq si notava che usava metodi abbastanza da fuori di melone.
questo mi sembra che ci sia andato con le manine un po' più leggere: http://www.youtube.com/watch?v=yCW50...eature=related non ho capito molto bene il parlato, tranne a 10.39 un "a pasta foitutamenci benefica" ![]() a vedere com'è fatto sotto il coperchio però direi che è più semplice di certi proci del passato, nessun bisogno di scaldare, nesuna superficie irregolare, nessun "pin" che spunta all'interno e che si potrebbe piegare o spezzare con la pressione della lama. Il rischio più grande sembra "solo" quello di non torcere e scheggiare/spezzare il die. Sarebbe utile capire la quantità di pasta da applicare, cioè se basta un microfilm tipo quello che lascia la Coolaboratory Liquid Pro o ci vuole qualche decimo in più per fare bene contatto col cofano. Poi mi sembra anche di capire che non c'è bisogno di risiliconare il tutto per chiudere o sbaglio? ah, ci tengo a precisare che a me queste operazioni piacciono molto e mi divertono, ma non voglio suggerire a nessuno di farle nè tantomeno che "sono facili". Ognuno (se lo ritiene) agisca ben consapevole che sta mettendo a serio rischio il suo procio e che in ogni caso sta invalidando la garanzia. Ultima modifica di Major Clock : 20-06-2012 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
#1856 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
|
Quote:
Ma avete visto come lo testava poi il procio, con la scheda madre accesa e senza dissy, nulla. Ma vista una cosa del genere Cmq io non lo farei questo impiccio. Ci metterei piuttosto la Liquid Ultra tra la cpu e il dissy e buona notte Non penso che la pasta termica stock (sotto l'Ihs) sia poi la più schifosa del mondo. Con del Liquid Ultra o la Nano TF-1000 ci si guadagna lo stesso diversi gradi. Poi sta tutto nella bontà del processore Ma perché, se uno lo scoperchia, ci mette la Liquid Pro, lo richiude e poi gli spalma sopra una pasta termica qualsiasi non è lo stesso? Forse non al 100% ma io mi accontenterei Magari anche di fregarmene della base del dissy (già fatto prima con il Megahalems, tutto a posto) piuttosto che rovinare un gioiellino come il 3770K (cosi come viene dalla casa)
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k |
|
|
|
|
|
|
#1857 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
oltre a questo mettine anche una micro goccina (ancora meno di quella che hai messo sul Die), sull'IHS lato interno (quello che andrà a contato con il Die), così sei certo che ci sarà un buon contatto la richiusura la puoi fare definitiva, usando della semplice colla siliconica, oppure provvisoria usando delle striscettine di biadesivo sui bordi dell'IHS volendo puoi anche non mettere nulla, l'IHS è cmq tenuto fermo e in pressione dal meccanismo di ritenzione del socket della mobo, quindi non può scappare da nessuna parte |
|
|
|
|
|
|
#1858 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
CASE:C.M. HAF 922//MOBO:Asrock z77 ext.6//CPU:I5 3570k+ Noctua nhD14//VGA:Gigabyte 970GamingG1//HD:SSD samsung 830 256 gb +WD Green 1 Tbyte//RAM:Corsair Vengeance LP 1600Mhz 2x4GB//ALISeasonic p-660W//AUDIOAsus XonarD2x//TASTRazerB.W.UltimateEdition//MouseRazerMamba 2012//MON:DELL U2414HSteam ID |
|
|
|
|
|
|
#1859 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
|
Ma esiste un "silicone" uguale a quello usato in origine tale da poter fare la cpu cabrio e rimetterla tale e quale senza che si possa notare il lavoretto fatto???
Xigmatek-Elysium-ASUS Rog StrixB550 - Ryzen 5600x-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43600C15D- Zotac 3070 cooled by Alphacool Eisblock Aurora -LG CH10LS20+WD_BLACK SN850X 2TB +3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ...
|
|
|
|
|
|
#1860 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.

...