Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP SSD EX950 M.2 1TB, il meglio degli SSD consumer ad alte prestazioni?
HP SSD EX950 M.2 1TB, il meglio degli SSD consumer ad alte prestazioni?
Il periodo è molto roseo per chi cerca un SSD ad alte prestazioni per il proprio PC di casa, ma non solo. Oggi analizzeremo una delle proposte più interessanti sul mercato, sebbene il prestigioso brand non venga di solito preso in esame da chi cerca un SSD ed è solito rivolgere attenzione verso altri marchi
Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la rete 4G. La recensione
Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la rete 4G. La recensione
Un prodotto un po' particolare questo Huawei AI Cube, uno speaker audio con Intelligenza Artificiale e modem/router 4G integrato. Può essere trasportato da un appartamento all'altro e con le dovute accortezze può essere utilizzato anche in auto o in camper. Manca, però, una batteria che, insieme alla presenza del modem 4G, lo avrebbe reso un prodotto completo, versatile, e utilizzabile davvero in ogni circostanza.
OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un prodotto top di gamma. La recensione
OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un prodotto top di gamma. La recensione
OnePlus continua a fare sul serio e, come negli anni passati, decide di presentare al pubblico una doppia versione del suo OnePlus 7 dopo appena 6 mesi. Ecco che a distanza di qualche settimana arriva sul mercato anche la versione 7T Pro che non cambia nel design ma aumenta le prestazioni. Ecco le differenze con OnePlus 7 Pro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2012, 18:51   #1
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13349
Intel Ivy bridge 3570K / 3770K "Overclocking Club"

Intel® Core™ i5 3570K & i7 3770K
Ivy Bridge 22nm

Unlocked and Unleashed




OVERCLOCKING CLUB





Specifiche Tecniche

Processore Intel Core i5 3570K:
- 4 Core, 4 Thread
- Frequenza: 3.4GHz (3.8GHz massimi con Turbo)
- Moltiplicatore: x34 (sbloccato)
- Cache L3: 6MB
- Grafica integrata: Intel HD 4000 (650-1150MHz)
- TDP Massimo: 77W
- S-spec: SR0PM
- Massimo quantitativo di RAM supportata: 32GB
- Frequenze RAM supportate: 1333-1600MHz

Processore Intel Core i7 3770K:
- 4 Core, 8 Thread
- Frequenza: 3.5GHz (3.9GHz massimi con Turbo)
- Moltiplicatore: x35 (sbloccato)
- Cache L3: 8MB
- Grafica integrata: Intel HD 4000 (650-1150MHz)
- TDP Massimo: 77W
- S-Spec: SR0PL
- Massimo quantitativo di RAM supportata: 32GB
- Frequenze RAM supportate: 1333-1600MHz


Temperature

I processori i5 e i7 di terza generazione possono essere considerati meno suscettibili alle alte temperature, in particolare agli occhi degli ex possessori di processori Core (2) Duo o Quad. È tuttavia consigliabile non superare gli 80° durante uno stress test quale LinX o Prime95 per non rischiare di arrecare danni al processore a lungo andare.
La TJMax di questi processori è 105°: qualora i sensori interni alla CPU rilevassero temperature superiori ad essa, il sistema di protezione dal surriscaldamento interverrebbe, spegnendo immediatamente il computer. Tale funzione è facilmente disattivabile attraverso il BIOS della maggior parte delle schede madri, ma è caldamente consigliato tenerla attiva.

In alcuni casi le temperature potrebbero essere alte in modo ingiustificato: spesso, ci sono anche grandi differenze tra i valori registrati dai diversi cores. Il motivo di tutto ciò è che, a differenza della precedente generazione di processori Core, in cui il die era saldato all'ihs, in questo caso viene utilizzata della comune pasta termica, e talvolta è stesa bene, talaltra è mal distribuita o in quantità eccessiva. È possibile quindi provare a "scoperchiare" il processore, svelando il die, per cambiare pasta termica, come spiegato nell'ottavo post di questa discussione, che Raven ha cortesemente riportato, ma che è stato scritto dall'utente Giustaf:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...82&postcount=8


Tensioni

Inizierò subito col dire che le informazioni riportate qui sotto sono da ritenersi un consiglio personale di chi ha scritto il thread (d'altra parte in overclock non vi è nulla di certo, ogni CPU è da scoprire e pertanto i consigli sono spesso più utili di mille dati tecnici). Ecco un breve riepilogo delle principali tensioni regolabili dal BIOS, con relativi valori stock fissati da Intel:

- VCC (o VCore o CPU) Voltage:
Questa è la tensione del processore. Un moderato aumento può aiutare a trovare la stabilità a frequenze elevate, ma le temperature aumenteranno, perciò conviene armarsi di un po' di pazienza e, mediante test di stabilità, trovare ed utilizzare il valore più basso capace di garantisre il corretto funzionamento della CPU ad una certa frequenza.
In generale, temperature permettendo, 1.30V possono essere considerati il limite massimo per un overclock da daily use con raffreddamenti ad aria di qualità o kit a liquido preassemblati. In caso di sistemi a liquido "duri e puri", con grossi radiatori, waterblock e pompe di qualità e tubi di un certo diametro, è possibile spingersi anche (poco) oltre.

- DRAM (o DIMM, o DDQ) Voltage : 1.50V
Aumentare la tensione di alimentazione dei moduli RAM, analogamente al discorso fatto per il VCC, aiuta a mantenere la stabilità di funzionamento del vostro kit di ram a frequenze elevate (o a timings bassi). Purtroppo, a causa del controller della memoria integrato nella CPU, conviene non superare le specifiche dettate da Intel (massimo consentito: 1.575V), se non per brevi test, poiché ciò potrebbe arrecare danni non tanto ai banchi di RAM, quanto piuttosto al processore.

- VTT (o VCCIO, o QPI) Voltage: 1.05V
Questo valore comanda la tensione erogata ai controller I/O interni al processore (tra cui quelli della memoria e dei PCI-E). E' soggetto ad una tolleranza di +/-0.03V, secondo le specifiche del produttore, e l'overvolt può essere utile in caso di utilizzo di 4 banchi di RAM, o di impiego di memorie ad alta frequenza, oppure in caso di configurazioni Multi-GPU. Entro gli 1.10V, comunque, non dovrebbero esserci rischi.

- PCH Voltage: 1.05V
Finalmente ( ) una tensione non critica per il processore. E' il voltaggio di alimentazione del southbridge della scheda madre, e in configurazioni normali non dovrebbe necessitare alcuna modifica.

- CPU PLL Voltage: 1.80V
Non esiste una precisa traduzione italiana per il phase-locked loop. Esso è usato per produrre un'oscillazione a frequenza multipla rispetto a quella di riferimento, e in soldoni è grazie ad essa che esiste il moltiplicatore. Come intuitivamente si può supporre, aumentando di molto la frequenza (tramite moltiplicatore) può essere necessario un ritocco verso l'alto di questo voltaggio, ma spesso, per le frequenze comunemente raggiungibili ad aria o a liquido, è possibile impostarlo molto al di sotto del valore indicato dal costruttore (1.8V +/-0.09V) senza incorrere in perdite di stabilità. E le temperature risulteranno diminuite.

- VCCSA Voltage: 0.925V
Il System Agent Voltage non è fondamentale per l'overclock; è infatti necessario per la corretta alimentazione di alcune parti interne alla CPU, ed è sconsigliato modificarlo ( il range garantito da Intel è 0.879-0.971V).

- VAXG (o IGPU) Voltage:
Regola la tensione di alimentazione della GPU integrata, ed è quindi inutile ai fini dell'overclock della CPU.


Guide all'Overclock
Thanks to Kingdemon


Qui sotto troverete elencate alcune guide che possono fornire indicazioni utili per imparare le tecniche di overclock e le impostazioni che è utile modificare per spremere al meglio i nostri processori Ivy Bridge:

http://www.overclock.net/t/1247413/i...ide-at-the-end
http://www.overclock.net/t/1198504/c...asrock-edition

Overclocking Guide: Asus Edition

http://www.overclock.net/t/1291703/i...s-motherboards

Overclocking guide: ASRock Edition

http://www.overclock.net/t/1198504/c...asrock-edition


Lettura del Batch

Possiamo conoscere Luogo, Anno, Settimana e Lotto di produzione della nostra CPU, semplicemente guardando il codice presente sull'IHS della CPU o su un'etichetta posta sulla scatola come sigillo.

- 1° Numero o lettera = luogo di costruzione
0 = San jose, Costa Rica
1 = Cavite, Filippine
3 = San Jose, Costa Rica
6 = Chandler, Arizona
7 = Cavite, Filippine
8 = Leixlip, Irlanda
9 = Penang, Malesia
L = Penang, Malesia
Q = Penang, Malesia
R = Manila, Filippine
Y = Leixlip, Irlanda

- 2° Numero = Anno di produzione (1 per 2011, 2 per 2012).

- 3° e 4° Numero = settimana di produzione.

- Dal 5° all' 8° Valore = il numero di lotto.

Per esempio, un processore avente batch 3218B960, sarà stato prodotto in Costa Rica nella diciottesima settimana del 2012, ed appartiene al lotto B960.


Rischi in Overclock e garanzia Intel

L'overclock è una pratica che viola i termini della garanzia standard Intel.
Esiste tuttavia un'opzione di garanzia specifica per gli overclockers chiamata Tuning Plan, che per una cifra contenuta (20$ per le CPU i5 Ivy Bridge, 25$ per gli i7) permette la sostituzione della CPU danneggiata in overclock, e si aggiunge alla normale garanzia di 3 anni valida per tutti i processori Boxed. Tale garanzia vale per una sola sostituzione, e maggiori informazioni sulla stessa possono essere reperite nella pagina ufficiale del Produttore:
http://click.intel.com/tuningplan/default.aspx

__________________

Importante: L'autore di questo thread non si prende alcuna responsabilità per eventuali danni che l'overclock può arrecare. Sta a voi agire con prudenza ed informarvi da più fonti prima di agire rischiando di danneggiare i componenti.




Grazie a tutti per i consigli per il miglioramento di questa prima pagina dell'Overclocking Club, ed in particolare all'utente Kingdemon che ha dato sostanziali contributi per rendere questi post più completi




__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS

Ultima modifica di pgp : 06-04-2013 alle 09:33.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 18:51   #2
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13349
Intel Ivy bridge 3570K / 3770K "Overclocking Club"

F.A.Q.

- I due processori oggetto del thread sembrano praticamente uguali: essendo entrambi quad core, cosa dovrebbe spingermi a preferire il 3770K, che costa 100€ in più, a parte i 100MHz e i 2MB di cache L3 di differenza?
È vero, entrambi i processori sono quad core, tuttavia la principale distinzione tra l'i5 e il più costoso i7 è la presenza, solo in quest'ultimo, dell'HyperThreading: i core fisici (cioè fisicamente installati all'interno del DIE del processore) sono sempre quattro, ma quelli logici, riconosciuti e sfruttati dal sistema operativo, sono otto. È errato pensare che ciò comporti un raddoppio delle prestazioni effettive, tuttavia con i programmi che supportano il multithreading, così come nel multitasking, si hanno notevoli incrementi nella velocità di elaborazione.
Essendo questa una discussione focalizzata sull'overclock, ritengo corretto specificare che l'attivazione dell'Hyperthreading potrebbe comportare una (lieve) diminuzione delle potenzialità di oc del processore. Tale funzione, comunque, è facilmente disattivabile attraverso il BIOS.

- Che significato dà Intel alla "K" posta dopo il numero che identifica il modello del processore? È in qualche modo legata alle potenzialità in overclock?
La "K" finale denota la possibilità di effettuare overclock del processore alzando il moltiplicatore a piacimento, oltre le specifiche del produttore. In questa generazione di processori, agire sul moltiplicatore è l'unico modo per ottenere frequenze sensibilmente superiori a quelle dichiarate da Intel, perché non è più possibile (a differenza dei vecchi Core 2 Duo e Quad, oltre che dei Pentium) operare sulla frequenza del bus, se non in modo minimo, per incrementare la frequenza complessiva del processore.
Comunque è sconsigliato modificare il BCLK: poiché il Memory Controller, così come la GPU e altri componenti che ci saremmo aspettati su una scheda madre sono integrati nel DIE del processore, può essere rischioso andare a toccare le impostazioni relative a questo bus.

- Dov'è finito il Northbridge della scheda madre? La sua assenza rende inutile l'acquisto di una motherboard costosa per l'overclock?
Il Northbridge non esiste più: gran parte delle sue funzioni sono state spostate all'interno della CPU stessa; alcune invece sono compito del sul Southbridge (incaricato, come sempre, della gestione delle porte di espansione). Ciò, in parte, determina una minore influenza della scheda madre sui risultati in overclock, tuttavia è sbagliato dire che essa non conti più nulla. Le fasi di alimentazione del processore, infatti, sono presenti sulla motherboard, e pertanto la qualità di questo componente determina la stabilità delle tensioni, che hanno (ovviamente) pesanti influenze sulle possibilità di overclock.
Da non sottovalutare è anche la configurabilità del BIOS: schede più avanzate e quindi costose offrono un maggior quantitativo di parametri ed una maggiore libertà nelle loro configurazioni.

- Il mio kit di RAM è garantito per funzionare a 1.65V: non ci sono rischi se utilizzo i miei banchi a questa tensione, giusto?
Anche se il produttore garantisce il corretto funzionamento delle RAM alla tensione di 1.65V le specifiche Intel parlano chiaro: per non rischiare di danneggiare il processore (componente che in generale è molto più costoso di un kit di memoria DDR3) è opportuno utilizzare il valore di 1.50V (consigliato), o al massimo 1.575V.
Tale limitazione è dovuta all'integrazione del controller di memoria all'interno della CPU.

- Come posso controllare il Batch della mia CPU?
Il numero di batch è riportato sia sull'ihs della CPU che sull'etichetta della scatola del processore. Maggiori informazioni sulle informazioni contenute nel codice batch sono contenute nel primo post.

- Qual è la differenza tra un processore "Boxed" ed uno "Tray"?
I processori "Boxed" hanno una confezione completa, contenente il dissipatore di calore, invece acquistando un processore "Tray" non otterrete alcun accessorio, soltanto la CPU. Varia anche la garanzia: tre anni per i processori Boxed, uno solo per quelli Tray.

- Con quali schede madri posso sfruttare le potenzialità del mio processore serie "K"?
Al momento, per l'overclock via moltiplicatore, è necessario utilizzare una scheda madre con chipset Z77 (nato appositamente per questa generazione di processori), oppure Z68 o P67 (per i quali è necessario un aggiornamento del BIOS).


Utilities per l'Overclock
I questa sezione eviterò per quanto possibile di inserire link diretti ai download, perché rischierebbero di diventare inattivi entro poco tempo, e richiederebbero continui aggiustamenti per ogni update.

Monitoraggio delle temperature
Real Temp
HWMonitor
Core Temp

Rilevamento delle caratteristiche
CPU-Z
HWiNFO

Test di Stabilità
LinX (in questo caso farò un'eccezione: QUESTO è il link diretto alla prima release che supporta le istruzioni AVX presenti nei processori Core i5 e i7 di terza generazione)
Prime95
Intel Burn Test (non ha più un sito ufficiale, può essere scaricato da QUI)
OCCT

Benchmark
SuperPi Mod
WPrime





__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS

Ultima modifica di pgp : 02-04-2013 alle 09:48.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 18:51   #3
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13349
Intel Ivy bridge 3570K / 3770K "Overclocking Club"

Classifiche in Overclock

Una nota riguardante la classifica del test di stabilità: i dati riportati in questo post hanno come unico scopo quello di aiutare gli utenti meno esperti od interessati all'architettura Ivy Bridge a farsi un'idea sulle potenzialità medie in overclock di questa serie di processori. Perciò, pur essendo convinto che un test relativamente breve come quello richiesto non sia sufficiente a determinare inequivocabilmente la stabilità di un risultato (ma d'altra parte lo stesso concetto assoluto di stabilità in overclock è difficilmente definibile), spero che i lettori di questa discussione sappiano prendere le righe qui sotto per quello che sono: tracce da seguire per avere un'idea di quali siano le impostazioni da provare per tentare di raggiungere un overclock da sfruttare tutti i giorni con la propria CPU Ivy Bridge. A voi le classifiche.

Ecco le stringhe da utilizzare per i tre test proposti:

Rock Solid:
Codice PHP:
[b][color="Blue"]Frequenza (HT ON/OFF per gli i7)[/color] - [color="DarkOrange"]VCore sotto stress[/color] - [color="RedDarkOrange"]Batch[/color] - [color="Purple"]Motherboard e chipset[/color] - [color="DimGray"]Tempmax dei 4 core (specificare se la CPU è scoperchiata o meno)[/color] - [color="DarkGreen"]LinX/Prime95[/color] - [color="RoyalBlue"]Raffreddamento[/color] - [url="indirizzo screen/validate"]Nome utente[/url][/b
- Richiesti: 20 loops di LinX (versione aggiornata con supporto istruzioni AVX, solo Win7 SP1 o superiori) con 4096MB di RAM completati senza errori, o equivalenti* oppure un'ora di test Small FFTs con Prime95 passata (devono essere ben visibili l'ora di inizio test e quella del momento dello screen. In questo caso si possono usare s.o. a 32 bit e precedenti a 7) - finestra di CPU-Z che riporti le informazioni sul processore - finestra di Real Temp, Core Temp o simili, che mostri le temperature massime raggiunte sotto stress. Lo screenshot va effettuato mentre il test è ancora in corso, ma dopo che il numero di cicli o il tempo richiesto è passato.
- Graditi: Finestre di CPU-Z riguardanti RAM e scheda madre - finestre di altri tools in cui sia possibile vedere altri voltaggi e impostazioni usati - Test ancora in corso per visualizzare la tensione registrata da CPU-Z a processore sotto carico e a frequenza massima.

* Questi sono "formalmente" i requisiti per il test LinX: [n. di cicli] * [GB di RAM usata nel test] >= 80 e [GB di RAM usata nel test] >= 4GB.
In soldoni 15 con 6GB, 10 con 8GB ecc vanno bene, ma non usate meno di 4GB per ciclo, o i loop avranno durata troppo limitata.
Non si tiene conto della RAM installata nel sistema, solo quella usata per il test.

NOTA: Requisiti aggiornati al 10/10/2012, sperando di accontentare il maggior numero di utenti con un giusto compromesso tra flessibilità e univocità del risultato. Gli score che non rispondono alle richieste imposte dovranno essere eseguiti e postati nuovamente entro un mese (10/11/2012), in caso contrario saranno rimossi.
UPDATE (10/11/2012): I risultati non conformi alle richieste sono stati cancellati.


Massima Frequenza:
Codice PHP:
[b][color="Blue"]Frequenza[/color] - [color="DarkOrange"]VCore[/color] - [color="RedDarkOrange"]Batch[/color] - [color="Purple"]Motherboard e chipset[/color] - [color="DimGray"]RAM[/color] - [color="RoyalBlue"]Raffreddamento[/color] - [url="indirizzo screen/validate"]Nome utente[/url][/b
- Richiesti: link al validate di CPU-Z, oppure finestra di CPU-Z sulla tab relativa al processore a vista.
- Graditi: In caso di screen, finestre di CPU-Z relative a RAM e scheda madre.

SuperPi:
Codice PHP:
[b][color="Blue"]Secondi[/color] - [color="DarkOrange"]Frequenza  VCore[/color] - [color="RedDarkOrange"]Batch[/color] - [color="Purple"]Motherboard e chipset[/color] - [color="DimGray"]RAM[/color] - [color="RoyalBlue"]Raffreddamento[/color] - [url="indirizzo screen/validate"]Nome utente[/url][/b
- Richiesti: Finestra di SuperPi Mod con risultato finale e codice di verifica a vista, finestra di CPU-Z sulla tab relativa al processore.
- Graditi: Finestre di CPU-Z relative a RAM e scheda madre.

- Se chiedete l'inserimento di un risultato attraverso un post in questa discussione potrei non vederlo, perciò, nel caso in cui entro un paio di giorni il vostro risultato non fosse stato aggiunto in prima pagina, non esitate a contattarmi via messaggio privato e a farmi notare la cosa
- Risultati di overclock postati senza la formattazione richiesta non verranno classificati.
- Il criterio secondo cui i risultati saranno riordinati segue l'ordine seguente: per primi saranno inseriti i risultati a frequenza più alta (o i tempi più bassi al superpi), poi, a parità di frequenza/tempo saranno preferiti i vCore più bassi, infine conterà l'ordine di aggiunta.
- Test di stabilità completati con HT disattivato su processore i7 saranno posti in coda alla classifica.
- È accettato al massimo un risultato per ogni processore, per ciascuna delle classifiche: se un utente possiede due processori distinti, è tenuto a includere il batch di ognuno di essi per segnalare che si tratta di due esemplari diversi.


Per creare e postare gli screen è necessario:
- Premere il tasto stamp da tastiera
- Incollare l'immagine ottenuta su un foglio di Paint e salvarla in .png o .jpg
- Eseguire l'upload dell'immagine tramite siti di hosting quali http://www.xtremeshack.com/, skitch.com o simili
- Utilizzare il link diretto all'immagine.



Classifiche i7

Massimo Overclock Rock Solid

5206.2MHz (HT ON) - 1.344v - L249B668 - Maxiums V Formula (Z77) - 66-75-75-72 (scoperchiata) - LinX - Liquido EKWB - Black"sli"jack

5000MHz (HT ON) - 1,392V - 3226C073 - Gigabyte Z77X UD5H - 52-59-54-55 (scoperchiata) - LinX - WaterChiller@15° - BarboneNet

4900MHz (HT ON) - 1,36v - 3218B960 - z77 oc formula - 77-87-85-77 (non scoperchiata) - LinX - kaZa liquid - kaZablas

4900MHz (HT ON) - 1,368V - 3218B960 - Asus Maximus Gene V/z77 - 66 74 72 70 (Scoperchiata) - LinX - Xspc Raystorm - brigge

4800MHz HT ON - 1,280V - ??? - AsRock Z77 Fatal1ty Professional - 77 84 85 77 (non scoperchiata) - Prime95 - Antech h2o 620 - G.T.84

4800MHz (HT ON) - 1,304V - 3218B960 - Msi Mpower - 63 78 80 72(non scoperchiata) - LinX - Liquido Ybrys - Costantine

4800MHz (HT ON) - 1.320V - L206B370 - Asrock Z77 Extreme 6 - 70-77-78-77 (scoperchiata) - LinX - Aria Archon rev.A - dadoo

4706MHz (HT ON) - 1.136V - L246C294 - Asus Sabertooth z77 - 73 79 77 74 Non scoperchiata - LinX - Gelid:The black edition - simbar78

4700MHz (HT ON) - 1,248V - 3231B400 - Msi Mpower Z77 - 58 64 64 58 ( scoperchiata ) - LinX - Noctua NH-U12P SE2 - Desmonello

4700MHz (HT ON) - 1.272V - 3244C470 - GIGABYTE Z77X-UP5 TH - 75 90 90 84 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-D14 - Arrow0309

4700MHz (HT ON) - 1.280V - 3218B960 - ASRock Z77 Extreme4 - 71 80 80 76 (non scoperchiata) - LinX - Thermalright IFX-14 - pgp

4700MHz (HT ON) - 1.304V - L222B079 - Asus P8Z77-v DLX z77 - 74-79-79-76 (non scoperchiata) - LinX - Liquido by Smoo - Smoicol

4600MHz (HT ON) - 1.168V - L247B545 - Asus Maximus Gene V - z77 - 71-77-76-75 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-D14 - DarkTiamat

4600MHz (HT ON) - 1.192V - 3218C055 - MSI Z77A-GD65 - 64-73-78-73 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-D14 - AK0

4600MHz (HT ON) - 1,216V - ??? - Asrock Extreme 9 Z77 - 77-84-85-81 (non scoperchiata) - Prime95 - H100 Corsair - Frusciante85

4600MHz (HT ON) - 1.224V - ??? - Asus maximus V gene - 66-72-75-68 (non scoperchiata) - LinX - Raffreddamento liquido - F4610T.

4601.8MHz (HT ON) - 1.236v - L152B693 - Gigabyte Z77X UD5H - 51 58 54 57 ( scoperchiata ) - LinX - Noctua NH-D14 - cm0s

4500MHz (HT ON) - 1,152V - 3243B599 - Asus P8Z77V Deluxe - 72 77 79 73 (non scoperchiata) - Prime95 - Noctua NH-D14 - Gimmy94

4500Mhz (HT ON) - 1,192v - 3224B184 - MSI Z77A-GD65 - Z77 - 73-82-79-79 (Non scoperchiata) - LinX - Corsair H50 - luka734

4.5GHz (HT ON) - 1.200V - 3234C334 - MSI Z77 MPower - 79 85 85 80 (Non scoperchiata) - LinX 0.6.5 - Corsair H100i - markich

4500MHz (HT ON) - 1.208V - ??? - AsRock Z77 Extreme6 - 71-81-79-69 (???) - Prime95 - NexXxoS XT45 360 - Giustaf

4500MHz (HT ON) - 1.224V - L202B544 - AsRock Z77 Fatal1ty Professional - 63 68 62 65 (scoperchiato) - LinX - TPC-800 (2xGT18@950rpm) - BrninTark


Massima Frequenza

6475.32MHz - 1.92V - L223B778T - ASRock Z77 OC Formula Z77 - 2x4GB patriot red vipder 2133 - Azoto Liquido - wolfnyght

5100MHz - 1.408V - 3218B960 - AsRock Z77 Extreme4 - 2x4GB Mushkin Radioactive @ 1800MHz C8 - IFX-14 + Ultra Kaze 3000rpm - pgp


SuperPi 1M

5.453s - 6590MHz - 1.88v - 3226C073 - Asus Maximus Gene V - Trident 2400@2600mhz 10-12-12-24 1T - Azoto Liquido - BarboneNet

5,484s - 6683MHz - 1,920v - 3218B976 - ASUS MAXIMUS V GENE Z77 - 2X2GB TRANSCEND PC12800 @ 1.273MHZ 1.65V - LN2 - DioSpada

5.640s - 6468MHz - 1.912v - L223B778T - ASRock Z77 OC Formula Z77 - 2x4GB Patriot red viper 2133 - Azoto liquido - Wolfnyght

6,957s - 5257mhz - 1.352v - l246c294 - Sabertooth e z77 - Corsair Dominator Platinum 1866/2022 cl 9 - Gelid The Black Edition(Aria) - simbar78

7.290s - 5026MHz - 1,312V - 3231B400 - msi z77 Mpower - g.skill tridentx 8gb 2600Mhz - Noctua NH-U12P SE2 - desmonello

7.375s - 4900MHz - 1.352V - 3218B960 - AsRock Z77 Extreme4 - 2x4GB Mushkin Radioactive @ 1800MHz C8 - IFX-14 + Ultra Kaze 3000rpm - pgp


Classifiche i5

Massimo Overclock Rock Solid

4800MHz - 1.248V - 3239C142 - Asrock Z77 Fatal1ty Performance - 67-74-77-67 Scoperchiato - LinX - Corsair H80i - Gundam1973

4702.27MHz - 1.216V - 3221C046 - AsRock z77 Extreme4 - 76-85-86-79 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-D14 - black92

4700MHz - 1.284V - L221B421 - Gigabyte Z77X D3H - 67-75-73-69 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-D14 - Alex'Rossi

4600MHz - 1.248v - 3220C356 - Asrock Z77 Pro 3 - 74-78-77-73 (non scoperchiato) - Prime95 - Arctic Freezer i30 - World

4600MHz - 1,304v - 3214C839 - Asrock Z77 Extreme 6 - 59-65-68-63 (scoperchiata) - LinX - H100 - matthewgt86

4600MHz - 1.320v - L229B217 - Msi Mpower Z77 - 60 - 59 - 58 - 68 (scoperchiata) - LinX - Corsair H100 - -vale-

4500MHz - 1.104v - 3236B384 - ASRock Extreme 4 Z77 - 72-77-74-72 (non scoperchiata) - LinX - Matterhorn Pure - Massy84

4500MHz - 1.120v - L209C233 - AsRock Z77 Extreme6 - 67-72-69-72 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-D14 - Kingdemon

4500MHz - 1.160v - ??? - Asus P8P67-M P67 - 68-76-75-70 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-U12P - keroro.90

4500MHz - 1.208v - L224C185 - Asus P8Z77-I Deluxe - 54 61 63 57 (scoperchiata) - LinX - Antec H2O 920 + x2 Noctua NF-F12 @1450rpm - prra

4500MHz - 1.220v - 3234C026 - Asus Sabertooh Z77 - 70 82 79 79 (non scoperchiata) - Prime95 - Alpenföhn Matterhorn Pure - Tetsujin

4500Mhz - 1,224V - 3236B406 - Gigabyte ga-z77x-d3h - 72 84 81 81(non scoperchiata) - LinX - scythe Mugen 2 - Folken84

4500MHz - 1.336V - 3238C029 - Asrock Z77 Extreme 6 - 76 78 78 77 (SCOPERCHIATA) - LinX - Corsair H80i - Mc®.Turbo-Line

4400MHz - 1.120v - L215B631 - Asrock Z77 Pro4 - 77 - 90 - 90 - 85 (non scoperchiata) - LinX - Cooler Master Hyper 212 EVO - Rattopazzo

4400MHz - 1.192V - ??? - AsRock Z77 Extreme4-M - 70-78-81-76 (???) - LinX - Arctic Freezer 13 Pro - Capozz

4000MHz - 1.096V - L220B245 - AsRock Z77 Extreme6 - 55-60-58-57 (non scoperchiata) - LinX - Noctua NH-D14 - BlackCerberus


Massima Frequenza


SuperPi 1M

7,676s - 4800MHz - 1,400v - 3214C839 - Asrock Z77 Extreme 6 - 2x4 patriot viper3 black 2133@2400mhz 1,65v - h100 - matthewgt86

7.970s - 4700MHz - 1.472v - ??? - ASROCK EXTREME 4 Z77 - 1800mhz 8-8-8-24 1800mhz - MUGEN 2 - BLASIUS

8.183s - 4500MHz - 1.336V - 3238C029 - Asrock Z77 Extreme 6 - Corsair Vengeance 1866MHz -Timing 9-10-9-27 2T - 2x4GB - Corsair H80i - McTurboLine

8.783s - 4223MHz - 1.120v - ??? - Asus P8Z77-M PRO - Corsair Vegeance 2x8gb 1600mhz 10-10-10-27 - Cooler Master Evo 212 - Mark75

__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS

Ultima modifica di pgp : 31-10-2014 alle 18:08.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 23:39   #4
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
Intel Ivy bridge 3570K / 3770K "Overclocking Club"

edit
__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||

Ultima modifica di gianni1879 : 02-10-2012 alle 14:56.
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 23:40   #5
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
BASIC




3770K

||| Intel Core i7 3770k ||| 4.5 GHz ||| 1.250v ||| Noctua NH-U12P ||| 87-95-93-91 ||| Win7 64 bit||| LINK |||paolox86 |||


||| Intel Core i7 3770K ||| 4400MHZ ||| 1.224v ||| Corsair H100 ||| 68-79-78-70 ||| Windows 7 64 Bit ||| LINK ||| Mister_K |||


||| Intel Core i7 3770K ||| 4.5Ghz ||| 1.176v ||| Zalman cnps-9900 ||| 75-85-83-77 ||| Windows 7 Ultimate - 64bit ||| LINK ||| Raven |||


3570K

||| Intel i5 3570K ||| 4,7 Ghz ||| 1.32 ||| Noctua Nh C14 ||| 70-72-75-71 ||| Windows 7 Ultimate 64 bit ||| LINK ||| Strato1541 |||

||| Intel Core I5 3570K ||| 4.4 ghz ||| 1.192 ||| Arctic Freezer 13 Pro ||| 70-78-81-76 ||| Win 7 X64 SP1 ||| LINK ||| Capozz |||


||| Intel I5 3570k||| 4.40Ghz ||| 1.160 ||| Antec Kuhler 620 ||| 69-76-80-72 ||| Win 7 home premium ||| LINK ||| Bazu08 |||
__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||

Ultima modifica di Raven : 25-07-2012 alle 11:52.
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 00:17   #6
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
EXTREME



3770K




||| Intel Core i7 3770K ||| 4700MHZ ||| 1.33 ||| EK SUPREME HF ||| 68-75-77-73 [s] ||| Windows 7 64 ||| LINK ||| decapitate85 |||



|||Intel Core i7 3770k ||| 4500MHZ ||| 1,208v||| NexXxoS XT45 360||| 71-81-79-69 ||| Windows 7 64bit||| LINK ||| Giustaf |||


3750K

||| Intel Core i5 3570k ||| 4.8 GHz ||| 1.256v ||| Koolance 370 ||| 74-85-78-72 ||| Win7 64 bit||| LINK |||sickofitall |||



__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||

Ultima modifica di Jack 85 : 20-05-2012 alle 17:13.
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 01:30   #7
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
PREMIUM



__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||

Ultima modifica di Jack 85 : 02-05-2012 alle 10:53.
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 22:51   #8
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 29732
Guida allo scoperchiamento delle cpu Intel i7 Ivy Bridge (by Giustaf)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2662

Disclaimer: la guida non garantisce l'incolumità della CPU e nessuno si assume la responsabilità per eventuali danni insorti durante la messa in pratica della guida stessa.

NB: si ricorda che scoperchiando la cpu si perde DEFINITIVAMENTE la garanzia Intel sul prodotto.

Cosa vi serve:

1) Lametta di questo tipo (meglio averne un'altra di scorta):



2) Diluente nitro "antinebbia":



3) Biadesivo oppure del Silicone nero per motori:



nel caso si scelga di richiudere utilizzando il biadesivo, consiglio vivamente di testarlo prima in forno (magari mettendo delle striscioline su della carta da forno) a 80/85 gradi per una mezz'ora e vedere come si comporta. Alcuni tipi di biadesivo non resistono alle alte temperature e si sciolgono. Se dopo mezz'ora il vostro biadesivo è ancora ok, spegnete il forno e lasciatelo dentro ancora un'altra mezz'ora. Una volta tirato fuori verificate che non vi siano parti sciolte.

4) Nastro isolante



5) Liquid pro:



NB: si è discusso molto tra liquid pro/liquid ultra e le normali paste termiche come l'Artic MX-4. Ormai è assodato che la normali paste danno poco beneficio se messe tra die e ihs, sono quasi al pari di quella messa da intel. La liquid ultra si avvicina alla liquid pro, però quest'ultima rimane imbattibile in quest'ambito specifico.

Una volta scoperchiato e messa la liquid pro, potete benissimo utilizzare una normale pasta da mettere da cpu e dissipatore, in quest'ultimo caso la differenza con la liquid pro è marginale.

Terminologia per neofiti:
ihs: coperchietto in metallo che sta sopra alla cpu vera e propria
die: il cuore della cpu, è quel mattoncino rettangolare al centro della cpu
pcb: la parte di colore verde che circonda il die







Step:


1) rimuovere la cpu dal socket, riporla sopra ad una superficie morbida (va benissimo anche una piccola risma di fogli A4). Pulire la parte superiore dell'ihs con il diluente nitro antinebbia per rimuovere la pasta termica
NB: ovviamente saltate questo step se non avete mai installato la vostra cpu su un computer

2) prendete la vostra lametta e rivestitela completamente con il nastro isolante, lasciando solo mezzo centimetro di lama scoperta. Questo servirà a non tagliarvi, ma soprattutto ad evitare che accidentalmente la lama vi scorra troppo dentro la cpu andando a cozzare contro il die.

3) a questo punto viene il bello, bisogna scoperchiare! Tenete bene a mente com'è fatta la vostra cpu e soprattutto com'è posizionato il die (vedi immagini sopra), quando infilerete la lametta tra ihs e pcb dovete essere in grado si sapere quando potete affondare di più (perchè state stagliando nel lato in cui il die è più lontano dal bordo) e quando affondare di meno (quando siete nei due lati in cui il die è molto vicino al bordo!).
Fatevi coraggio ed iniziate da un angolo, oppure da dove è scritto in numero di serie (rettangolino nero sul pcb) e iniziate molto delicatamente (ma con un po' di forza) a infilare la lama tra die e pcb. Prendetevi tutto il tempo che vuolete, non c'è fretta! Se non riuscite ad entrare provate da un'altra parte, tenete sempre la lama parallela al pcb, altrimenti rischiate di rigarlo.
Il silicone nero che tiene incollato il die non è resistentissimo, però un po' di forza occorre comunque farla per far passare la lama.
Una volte riusciti ad entrare sotto la cpu dovrebbe essere abbastanza agevole percorrere il perimetro intorno al die. Mi raccomando sempre di non affondare troppo nei due lati in cui il die è vicino al silicone nero. Molto meglio dover compiere più giri intorno all'ihs con la lametta per togliere tutto il silicone, che rischiare di affondare troppo.

3) una volta tagliato tutto il silicone provate con le mani a togliere l'ihs, senza forzare in modo eccessivo, dovrebbe venir via. Se non viene significa che c'è del silicone che non avete tagliato in qualche punto. Con calma riprendete la lametta e controllate.

a questo punto la vostra cpu dovrebbe presentarsi così:



NB: attenzione anche a NON incidere/graffiare il pcb. Si sono verificati casi di CPU "defunte", probabilmente per piste "tagliate" sul pcb!


4) una volta aperto dovete pulire tutto. Il silicone nero, sia dall'ihs che dal pcb, va tolto sempre con la lametta, tenendola per piano e "affettandolo". Non preoccutevi se non viene via tutto il silicone dal pcb, anche in questo caso vige la regola della calma e della mano ferma. Affettate il silicone molto delicatamente, la parte che rimane sul pcb la toglierete poi con il diluente nitro.

5) una volta pulito sia l'ihs che il pcb dal silicone grazie alla lametta, occorre prendere un panno pulito, oppure anche un fazzoletto di carta/tovagliolo, inumidire angolo nel diluente nitro e passarlo delicatamente sul die per rimuovere la pasta termica intel. Non utilizzate mai la lametta sul die, la pasta termica viene via benissimo grazie al diluente nitro.
Il diluente utilizzatelo poi per finire di pulire sia il pcb che l'ihs dal silicone.

Gli obiettivi del punto 5 sono: avere la parte superiore del die pulita a specchio, avere una supeficie piana nel pcb (quindi senza rimasugli di silicone che potrebbero fare spessore). Se il pcb vi rimane macchiato dal nero del silicone, ma la sua superficie è piana va benissimo lo stesso.


6) A questo punto occorre mettere la liquid pro sul die (una piccola, ma proprio piccola gocciolina) e spalmarla (vedi video link) con il cotton fioc in dotazione (se volete fare i maniaci avvolgete il cottonfioc nella pellicola da cucina, per evitare che lasci dei peletti), una volta spalmanta in modo uniforme mettete l'ihs sopra, facendo attenzione a posizionarlo correttamente e verificate l'impronta. Concludete il lavoro mettendo una gocciolina ancora più piccola sull'ihs (lato interno dove toccherà il die, se pensate di averne messa troppa toglietela con i cotton fioc, ce ne va proprio poca!)

7) Adesso dovete decidere se richiudere con il silicone o con il biadesivo

7a) Se avete scelto il silicone e sufficiente metterlo sui bordi dell'ihs, evitando di metterlo nel lato che poi andrà sopra al rettangolino nero con le scritte (questo serve ad evitare di chiuderlo in modo ermetico). Successivamente basta rimettere sopra l'ihs e premere un pochino.

7b) se avete scelto il biadesivo occorre prima di tutto testarlo in forno per essere sicuri che non si sciolga (vedi sopra).
Una volta accertati che il biadesivo è ok, occorre ritagliarne due striscioline da mettere su due lati e posizionarle entrambe sul pcb. Quindi rimettere sopra l'ihs e premere un pochino.

8) provate la cpu e se tutto è andato per il verso giusto avete perso tra i 15 e i 20 gradi! Nel caso in cui questo non si verificasse, consiglio di controllare bene l'impronta della liquid pro tra die e ihs.

Buon scoperchiamento!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (ad oggi: 6 utenti)

Ultima modifica di Raven : 26-07-2012 alle 12:54.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 23:03   #9
bambi23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 166
iscritto
bambi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 23:17   #10
Mister_K
Senior Member
 
L'Avatar di Mister_K
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 458
Terrò d'occhio questo thread, sono in attesa del 3770K, sperando che superi come prestazioni il mio 486 DX2
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 23:20   #11
paolox86
Senior Member
 
L'Avatar di paolox86
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Messaggi: 3917
Ci sono!
__________________
Intel Core i7 6700k cooled by NZXT Kraken X61 - MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - MSI Geforce RTX 2080 Ti Lightning Z - SSD Samsung 950 pro 256 GB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w - Dell U2713HM.
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 23:34   #12
NAP.
Senior Member
 
L'Avatar di NAP.
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3038
Presente, fondiamo queste cpu
__________________
I MIEI FEEDBACK: Lino P.; Alex3oo1; galaverna; ingwye
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 23:43   #13
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
Che ne dite di postare i primi risultati? io sono un attesa di un 3770K, che penso porterò a circa 4,3/4,4 quanto basta imho per un daily
__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 00:19   #14
S3lfman
Senior Member
 
L'Avatar di S3lfman
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Messaggi: 2277
Iscritto, sarò un possessore di un 3770k liquidato seriamente anche se sembra ininfluente
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 00:29   #15
Eomer
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Jack 85 Guarda i messaggi
Che ne dite di postare i primi risultati? io sono un attesa di un 3770K, che penso porterò a circa 4,3/4,4 quanto basta imho per un daily
col sistema in firma sto a 4.0ghz con vcore default, temperature buone (max 59°)

ho provato a 4.2 ma va in bsod per cui devo cominciare a fare qualche prova aumentando il vcore.
__________________
Corsair HX520 - AsRock Z77 Extreme 4 - Intel Core i5 3570k - Arctic Freezer 13 PRO - Corsair Vengeance 8gb - Gigabyte 7950 Windforce - Samsung 830 128gb - WD Caviar Green 2tb - Xonar DG - Dell u2412m
Eomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 07:10   #16
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15357
iscritto
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 07:22   #17
S3lfman
Senior Member
 
L'Avatar di S3lfman
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Messaggi: 2277
jack, "Comportamenti in Overclock" nel link c'è una parentesi alla fine che da come risultato un notfound su hardocp

Edit: su tutta la miscellanea/curiosità c'è una parentesi di troppo su tutti i link.
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 07:24   #18
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7614
Quote:
Originariamente inviato da S3lfman Guarda i messaggi
jack, "Comportamenti in Overclock" nel link c'è una parentesi alla fine che da come risultato un notfound su hardocp

Edit: su tutta la miscellanea/curiosità c'è una parentesi di troppo su tutti i link.
Sistemo subito, grazie per la segnalazione
__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 07:52   #19
gigablaster83
Senior Member
 
L'Avatar di gigablaster83
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1010
Mi iscrivo pure io, nell'attesa del "probabile" futuro 3570k che avrò. Sono curioso di vedere come si comportano questi proci sotto overclock.
gigablaster83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 08:45   #20
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15357
Posto qualche screen delle prove finora eseguite:

4.2ghz 1.02v:


4.4ghz 1.09v:


4.6ghz 1.16v:


4.8ghz 1.25v:


Per i 5ghz devo provare oggi con prime95, perchè con linx mi va a fuoco la cpu
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP SSD EX950 M.2 1TB, il meglio degli SSD consumer ad alte prestazioni? HP SSD EX950 M.2 1TB, il meglio degli SSD consum...
Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la rete 4G. La recensione Huawei AI Cube: lo speaker audio con l'IA e la r...
OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un prodotto top di gamma. La recensione OnePlus 7T Pro: piccoli miglioramenti per un pro...
Xiaomi Mi 9T Pro: difficile dirgli di no a meno di 500 euro! La recensione Xiaomi Mi 9T Pro: difficile dirgli di no a meno ...
Canon Powershot G5 X Mark II. Nuova ottica,  più velocità, migliori prestazioni Canon Powershot G5 X Mark II. Nuova ottica, pi&...
Google Stadia: la data ufficiale è...
Microsoft: i problemi del Menu Start sar...
15 offerte Amazon di oggi da non farsi s...
Xiaomi RedmiBook, in arrivo con CPU AMD ...
Cherry presenta la tastiera Stream Keybo...
WhatsApp, nuovi screenshot della modalit...
Tesla, c'è una rete neurale anche...
The Game Changers - una giornata con VEM...
Pixelbook Go ufficiale, ecco il portatil...
Google Pixel Buds 2019: si rinnovano anc...
2500 giochi MS-DOS ora disponibili gratu...
Phonocut: arriva su Kickstarter il regis...
Nest Mini: Home Mini rivisto e corretto ...
Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: ecco gl...
Tecnologie consumer: ecco quanto si spen...
IObit Malware Fighter
Firefox Portable
AIDA64 Extreme Edition
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
SiSoftware Sandra Lite
Backup4all
OCCT
SmartFTP
Chromium
Google Chrome Portable
Dropbox
Firefox 69
Mozilla Thunderbird 68
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v