Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2012, 17:27   #1961
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Ma dai... gli FX in più hanno solo le AVX, che non servono quasi a nessuno. Per il resto sono cpu peggiori dei phenom II, c'è poco da fare.
http://benchmarkreviews.com/index.ph...&limitstart=14
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 17:31   #1962
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Theodorakis Guarda i messaggi
Sembra che Apple stia pensando a Trinity per i propri notebook!

Dai che forse AMD si rialza alla grande!

Fonte: http://www.bitsandchips.it/hardware/...fiamma-per-amd
se ha risolto il problema della resa non vedo eprchè no, inoltre apple sfrutta al massimo l'hardware anche quello amd
tra la'ltro apple sembra gradire la soluzione all in one
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 18:00   #1963
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

Iscritto dal: Feb 2012
eventualmente visto che ad apple andrebbero i migliori ''pezzi'' di silcio a noi arriverebbero o fornetti o cose indefinite dall'infima frequenza se la resa non migliora

so che non è argomento del trhead però è una domanda a cui si risponde con si o no...se il mio portatile ha un solo blocco di memoria da 4gb ha prestazioni inferiori ripetto a due blocchi no? perchè andrebbero in dual channel o sbaglio?

Ultima modifica di sergio.p. : 17-05-2012 alle 18:20.
sergio.p. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 18:29   #1964
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
Solo per curiosità e senza polemica alcuna, hai notizia di qualche software che utlizza le istruzioni AVX?
Old 17-05-2012, 18:35   #1965
Theodorakis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da sergio.p. Guarda i messaggi
eventualmente visto che ad apple andrebbero i migliori ''pezzi'' di silcio a noi arriverebbero o fornetti o cose indefinite dall'infima frequenza se la resa non migliora

so che non è argomento del trhead però è una domanda a cui si risponde con si o no...se il mio portatile ha un solo blocco di memoria da 4gb ha prestazioni inferiori ripetto a due blocchi no? perchè andrebbero in dual channel o sbaglio?
Se la CPU sfrutta il dual channel, meglio utilizzarlo. Alcune applicazioni non ne hanno vantaggio, altre sì, soprattutto i giochi e quelle di editing. Alcuni produttori, per risparmiare qualche centesimo, optano per il modulo singolo. Economie di scala.
Old 17-05-2012, 18:39   #1966
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
http://ztop.com.br/2012/05/15/trinit...do-semestre-2/

Ho trovato questo riguardo Trinity versione desktop.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 18:51   #1967
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

si è dual channel, è il 2670qm. la ram non lo so quindi non so se dovrei comprare due blocchi da 4 o aggiurnene uno

da cpuz mi dice part number: hmt351s6bfr8c-h9
max dandwidth: pc3-10700(667MHZ)

sono ddr3 1333
scusate l'ot continuo in pvt in caso
Old 17-05-2012, 19:08   #1968
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
come ho detto più volte in questo forum e altrove, il cacolo eterogeneo offre possibilità e non ha senso pensare più alla cpu e gpu come un tempo:
utilizzando il calcolo apu, praticamente l'a10 nel test mostrato raddoppia la velocità.

ma la guerra è sempre sull'imposizione delle istruzioni, c'è chi consiglia i phenom piuttosto che gli FX, anche se gli FX hanno nuove istruzioni: cosa assuarda, visto che i phenom dovranno simularle e visto che le nuove istruzioni a fare la differenza.

ora se open cl doventa un standard di riferimento, grazia sopratutto all'open source, amd con l'apu ha praticamente agguantato intel top nei mobile già con l'a10 (e grazie all'integrazione FX-radeon7000 superato).
se si fanno i test e i bench con software dell'era dei Fliston, bhe allora questo fa scrivere infinite pagine di forum su lo strapotere intel: non si capisce che la vera efficenza non sta solo nella cpu, ma nel progettare istruzioni che la cpu-apu deve solo po eseguire.

la domanda è sono le nuove istruzioni, se usate, più efficenti (insieme ad altre nuove) di quelle che ora hanno determinato lo strapotere intel?
amd ci scommette.
Ciao Carlotto. D'accordissimo sul tuo discorso età della pietra. L'unico dubbio che ho, ma dettato da mia ignoranza nel senso che non ho letto per mia pigrizia docs a riguardo, e' il discorso che fai sulle istruzioni: non so se open cl comporta un'estensione del set istruzioni x86 eseguite in hw dall'apu, o si limita a tradurre a basso livello istruzioni direttamente eseguibili dall'apu... la differenza e' enorme per me.....nel primo caso le esegue direttamente in hw, nel secondo c'e uno strato sw di mezzo. Ciao
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 19:21   #1969
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
mi sembra una di quelle notizie da segnare nella categoria minchiate epiche
e cosi Apple nei suoi Macbook pro, visto che fa solo quelli di notebook, passerebbe da Quad-core Intel a Trinity che manco sta dietro a un dual core SB ULV con ora che stanno pure uscendo gli IB ?

ma soprattutto, dove sarebbe la news originale ? perchè qui http://9to5mac.com/ non esiste nessun rumor di AMD, e utilizzando il search, con Trinity, non esiste nessuna news
Potrà anche essere una minchiata, ma non certo per il discorso che fai tu....Ti ricordo che fanno girare SO su core due....e' solo winzzozz che necessita di potenza di calcolo per far girare SO....con i margini che potrebbe dargli un apu??? Ho un Mbp su cui gira lion su un hw non certo a livello di perf apu....pensi che Apple stia li a guardare SOLO i bench? I motivi penso siano altri nel caso: rese, accordi commerciali, Intel che non si fa scappare un cliente come Apple, etc etc.....non certo per il discorso perf apu.....e ripeto che non sto dicendo che Apple farà uscire prodotti con le apu (che può essere tranquillamente una minchiata) ma se non lo fa le perf dell'apu c'entrano ben poco....per la cronaca il mbp di cui parlo e' quello con i7 620m....quindi pensi che i 2 moduli PD non siano in grado di far girare il SO??? O gli applicativi utilizzati? Io dico che ci riescono....scommettiamo?

Ultima modifica di Randa71 : 17-05-2012 alle 19:46.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 19:40   #1970
Theodorakis
Senior Member

Quote:
mi sembra una di quelle notizie da segnare nella categoria minchiate epiche
e cosi Apple nei suoi Macbook pro, visto che fa solo quelli di notebook, passerebbe da Quad-core Intel a Trinity che manco sta dietro a un dual core SB ULV con ora che stanno pure uscendo gli IB ?

ma soprattutto, dove sarebbe la news originale ? perchè qui http://9to5mac.com/ non esiste nessun rumor di AMD, e utilizzando il search, con Trinity, non esiste nessuna news

Ne stanno parlando altri siti:
http://www.todaystechonline.com/it-n...-trinity-chips

http://news.techeye.net/chips/apple-dumps-nvidia

E l'articolo preso ad oggetto è questo: http://9to5mac.com/2012/05/14/apple-...-fast-usb-3-3/
Old 17-05-2012, 20:34   #1971
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Potrà anche essere una minchiata, ma non certo per il discorso che fai tu....Ti ricordo che fanno girare SO su core due....e' solo winzzozz che necessita di potenza di calcolo per far girare SO....con i margini che potrebbe dargli un apu??? Ho un Mbp su cui gira lion su un hw non certo a livello di perf apu....pensi che Apple stia li a guardare SOLO i bench? I motivi penso siano altri nel caso: rese, accordi commerciali, Intel che non si fa scappare un cliente come Apple, etc etc.....non certo per il discorso perf apu.....e ripeto che non sto dicendo che Apple farà uscire prodotti con le apu (che può essere tranquillamente una minchiata) ma se non lo fa le perf dell'apu c'entrano ben poco....
fino ad ora Apple, come prestazioni, non ha mai venduto un prodotto inferiore al precedente; l'unico caso borderline è stato quando ha tolto dai mbair la vecchia discreta nvidia lasciando l'integrata Intel degli i7, che pero a prestazioni bene o male si equivalevano, pero si aveva un buon aumento delle prestazioni CPU.

non potrebbero mai mettere trinity perchè sarebbe una regressione senza senso e parecchio consistente delle prestazioni. E dai siamo realisti, il Trinity top gamma è sempre sotto a un dual core ULV SB da 1,7 GHz, il piu scaccione dei mbp monta un dual core da 2,4 Ghz per poi passare subito ai quad core 2,2 e 2,4 Ghz, e stiamo sempre parlando di SB e non di IB che è alle porte...

per carita, Apple si è sempre fatta pagare, ma almeno fino ad ora ha sempre offerto componentistica quasi top e non mi sembra proprio che Trinity rientri in quella fascia.

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
quindi pensi che i 2 moduli PD non siano in grado di far girare il SO??? O gli applicativi utilizzati? Io dico che ci riescono....scommettiamo?
se per questo anche un Atom sarebbe in grado di farlo girare... il punto è come... e sono portatili da 1150 a 2500 euro...
Quote:
E l'articolo preso ad oggetto è questo: http://9to5mac.com/2012/05/14/apple-...-fast-usb-3-3/
dove sarebbe la parte di AMD e Trinity in quell'articolo ? alla fiene addirittura parlano di un presunto bench di un macbook pro con i7 quad IB e nVidia gtx650M

Ultima modifica di AceGranger : 17-05-2012 alle 20:58.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 20:38   #1972
Theodorakis
Senior Member

Quote:
fino ad ora Apple, come prestazioni, non ha mai venduto un prodotto inferiore al precedente; l'unico caso borderline è stato quando ha tolto dai mbair la vecchia discreta nvidia lasciando l'integrata Intel degli i7, che pero a prestazioni bene o male si equivalevano, pero si aveva un buon aumento delle prestazioni CPU.

non potrebbero mai mettere trinity perchè sarebbe una regressione senza senso e parecchio consistente delle prestazioni. E dai siamo realisti, il Trinity top gamma è sempre sotto a un dual core ULV SB da 1,7 GHz, il piu scaccione dei mbp monta un dual core da 2,4 Ghz per poi passare subito ai quad core 2,2 e 2,4 Ghz, e stiamo sempre parlando di SB e non di IB che è alle porte...

per carita, Apple si è sempre fatta pagare, ma almeno fino ad ora ha sempre offerto componentistica quasi top e non mi sembra proprio che Trinity rientri in quella fascia.

se per questo anche un Atom sarebbe in grado di farlo girare...
Ti dimentichi il possibile futuro MacBook Air sub-700 dollari.

Perfetto, con trinity, per accapparrarsi le simpatie dei giovani,e poco facoltosi, videogiocatori ... o vuoi farli giocare con la HD4000? XD
Old 17-05-2012, 20:57   #1973
Night82
Senior Member

L'Avatar di Night82

Iscritto dal: Oct 2003
Col mio nuovo A3870k ho eseguito:

il 3D Mark 2006 ottenendo 3400 punti.
il 3D Mark 2011 ottenendo 685 punti.

Non dovrebbe fare di più?

Asus F1A75-LE Scheda Madre di Asus
4gb DDR3 1333Mhz
hd ssd

Ultima modifica di Night82 : 17-05-2012 alle 21:46.
Night82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 21:09   #1974
AceGranger
Senior Member

Quote:
Ti dimentichi il possibile futuro MacBook Air sub-700 dollari.

Perfetto, con trinity, per accapparrarsi le simpatie dei giovani,e poco facoltosi, videogiocatori ... o vuoi farli giocare con la HD4000? XD
guardando come riesce a vendere tranquillamente i suoi mbair partendo da 1000 euro credo che l'ultimo dei suoi problemi sia abbassarne il prezzo...

no, io li farei giocare con la stessa GTX 650M che monteranno sui mbp che occhio e croce avra un TDP di 20 Watt da sommarsi ai 17 Watt i5/i7 IB ULV.
Old 17-05-2012, 21:44   #1975
Theodorakis
Senior Member

Quote:
guardando come riesce a vendere tranquillamente i suoi mbair partendo da 1000 euro credo che l'ultimo dei suoi problemi sia abbassarne il prezzo...

no, io li farei giocare con la stessa GTX 650M che monteranno sui mbp che occhio e croce avra un TDP di 20 Watt da sommarsi ai 17 Watt i5/i7 IB ULV.

Sai cosa significa per Apple? Pagare la gpu più la cpu quasi 400 dollari, quando con 150 dollari si fa la APU ... e tu sai quanto Apple badi al profitto netto ...

Siamo davvero sicuri che al possibile cliente Apple interessi quel po' di prestazioni in più? Suvvia, io vedo all'università, in discoteca, nelle mostre d'arte (lavoro in diversi ambienti, eheh) e il 99% dei compratori vedono una cosa sola: la mela mordicchiata. Il resto è una suppellettile.
Old 17-05-2012, 22:00   #1976
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Sembra che Apple stia pensando a Trinity per i propri notebook!
come fa a garantire i volumi produttivi?

Quote:
Sai cosa significa per Apple? Pagare la gpu più la cpu quasi 400 dollari, quando con 150 dollari si fa la APU ... e tu sai quanto Apple badi al profitto netto ...
quelli sono prezzi per 1000 pezzi, con i volumi che fa apple che sconti pensi possano fare? e a chi costa meno le cpu?

ps
riuppo la domanda: eredi di brazos?
Old 17-05-2012, 22:05   #1977
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

il mac come il mio portatile vine 1700 certo tutt'altro os e hw selezionato...al di la di questo, il 99% di utenza apple per esperienza personale non sa nemmeno di averla la scheda video, o è convinta come vogliono far credere nei centri commerciali che il mac di dentro abbia robba a se stante e non il normale hardware
Old 17-05-2012, 22:26   #1978
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

non potrebbero mai mettere trinity perchè sarebbe una regressione senza senso e parecchio consistente delle prestazioni.
Eh ? Ma hai mai visto un macbook air o un macbook pro 13" quanto fanno schifo ? Passare dall'HD3000 all'integrata di trinity sarebbe un salto enorme, altro che regressione.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 22:46   #1979
XB-J
Senior Member

L'Avatar di XB-J

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Eh ? Ma hai mai visto un macbook air o un macbook pro 13" quanto fanno schifo ? Passare dall'HD3000 all'integrata di trinity sarebbe un salto enorme, altro che regressione.
Quoto, soprattutto visto che Apple oltre a fare tendenza é rinomata come prodotto per fare grafica.
XB-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 22:59   #1980
AceGranger
Senior Member

Quote:
hai tagliato la parte dopo.... dove parlavo esplicitamente della parte CPU;

e comunque non è remota la possibilita che adotteranno una GPU Kepler discreta coem in passato; a questo i bassi consumi degli IB e i bassi consumi della soluzione Kepler lo permetterebbero tranquillamente.

i5/i7 ULV 17 Watt + GTX640M LE dovrebbe essere anche lei 17 Watt

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian