Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2012, 09:46   #1
severus-87
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Problema Processore Unknow CPU type

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, quindi prima di tutti vi porgo il mio buongiorno, anche se per me non lo è affatto (tra poco univ time xD). Prima di scendere però vorrei spiegarvi un problema che ho riscontrato su un pc (vecchioccio) che ho sistemato ultimamente (aggiunta un procio 2000+ athlom). Ora vi dico il mio problema, installando Win Xp come sistema operativo e non vedendo prestazioni superiori a quanto credevo, vado a leggere la schermata "generale" in risorse del computer. Qui il problema ossia "Unknow CPU Type" 1.25 GHz, 0,99 di RAM.
Leggendo un pò in giro mi hanno consigliato di aggiornare il bios, qualcuno mi sa aiutare a farlo?? La MB è una SiS-730 (in model con CPU-Z) kom7sem(in everest). Il bios è
Brand: Award Software Internatiol
Versoin: 6.00 PG
Date: 5/31/2001

Se ovviamente c'è un modo per evitare di aggiornare il bios, tnt di guadagnato!! In caso fosse l'ultima soluzione, è possibile farlo anche senza floppy?? O sono costretto a montarne uno per l'occasione?

PS:
Volevo aggiungere che qnd accendo il pc ci mette svariati minuti a cercare un DHCP MAC o na cosa del genere, poi fallisce sta cosa e va avanti...nel bios ho cercato di disattivare tutto quello rigardante PCI LAN DCHP o altro... ma il problema rimane... ho nn ho disattivato qualcosa o anche questo è un problema, di piccola entità... ma resta un problema xD
severus-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 13:46   #2
severus-87
Junior Member

Qualcuno mi può aiutare?? almeno a dirmi che bios scaricare con certezza, non vorrei sbagliare a scaricare bios e perdere tutto... sono andato sul sito della M.B. ed ho trovato 3 tipi di bios, come faccio a sapere quello che appartiene a me? Vi ringrazio in anticipo
Old 01-05-2012, 14:59   #3
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
A memoria il Sis 730 era il chipset non un modello di mobo.
Probabilmente cpuz non la identifica correttamente a causa dell'etá; mi é successo anche a me con una mobo molto vecchia socket a.

Per andare a colpo sicuro sul modello l'unico modo é quello di andare a leggerlo sulla scheda stessa magari verificando che revisione é (quest'ultima spesso si trova in un angolo ed é qualcosa come V1.0).

Identificato quello si passa al bios.
Old 01-05-2012, 16:08   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
I miei pc casalinghi principali risalgono ancora a quell'epoca...

Aggiungo un paio di specificazioni a quanto scritto da TRUTEN
  • Il BIOS non aggiornato probabilmente non conosce l'ID di quella CPU e non sa che nome dargli
  • La frequenza della CPU è sbagliata, Gli Athlon XP 2000+ vanno a 1666 MHz (133.3 [FSB 266] x 12.5 [moltiplicatore]).
    Se non è impostato viene fatto funzionare al valore minimo: FSB 200/100MHz -> 100 * 12.5 = 1250 MHz
Old 02-05-2012, 01:59   #5
severus-87
Junior Member

allora la mainboard è Versione BIOS K7SEM Ver:1.1 05/31/2001
Tipo BIOS Award Award Modular BIOS v6.00PG
Tipo BIOS Award Modular
Nome scheda madre ECS K7SEM
Slot/socket processore 1 Socket 462
Chipset scheda madre SiS730S

queste sono le informazioni più utili che ho trovato su everest... se serve altro fatemi sapere!
Old 02-05-2012, 21:26   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
ECS, la mia mi ha abbandonato l'hanno scorso... ormai era un membro della famiglia.

Che fortuna! Esistono 3 versioni della tua scheda madre!
Meglio leggerlo direttamente sulla scheda.

La seconda ha molti aggiornamenti, tra cui un paio che annunciano nuovi ID delle CPU supportate:
  • 1.1e Support AMD Athlon XP 2100+ / 2200+ CPU
  • 1.2b Update AMD Athlon XP CPU support

Hai idea se la CPU è un Palomino, un Thoroughbred B o un Thorton?
Controlla con CPU-Z.
Old 03-05-2012, 00:50   #7
severus-87
Junior Member

Secondo CPU-z è un Thoroughbred domani vedo anche che versione è la scheda madre...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL