Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2004, 16:59   #21
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Acquisendo a 480 un segnale PAL di provenienza tele (es. videocamera DV) l'effetto sarà simile a questo:

Invece acquisendo a qualsiasi risoluzione segnale di provenienza cine non dovresti avere problemi, salvo invertire l'ordine dei campi.
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 17:09   #22
bat212
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
E porc...!!!
Ho letto la storia di quel chip, ma pensavo che alcuni consigli fossero validi indipendente dalla scheda di acquisizione, non avendo esperienze nell'acquisizione di queste VHS ho preso la guida per buona, visto il fatto che mi risolveva il problema dei frames persi, ero tentato di gettare una ATI AIW nuova di pacca prima che mi linkassero sta guida!
bat212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 17:16   #23
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Per toglierti il dubbio (il chipset BT8x8 è diffusissimo) e capire come fare dovresti aprire il PC e guardare se sul chip della schedina sta scritto qualcosa tipo "Conexant" oppure "BT848" oppure "BT878" o "Fusion" o simili.

Questo chip, infatti, ha un comportamento incredibile. Ce l'ho anch'io a casa, e dopo studi e controstudi sono riuscito ad acquisire a 520x576 su un Pentium II a 233 MHz. Però è stata dura.
Old 02-03-2004, 17:17   #24
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Dimenticavo, non puoi confrontare l'acquisizione da VHS con quella da DV, perché in realtà da DV non stai acquisendo, ma sei già nel dominio digitale.
La conversione A/D necessaria per acquisire una VHS, invece, è infinitamente più complessa e delicata.
DV nasce già digitale, non dovrebbe mai perdere frames, credo.
Old 02-03-2004, 17:25   #25
bat212
Senior Member

Solitamente io acquisisco da telecamera DV tramite firewire, anche per fonti analogiche utilizzo la telecamera per digitalizzare direttamente il video tramite l'abilitazione dell'analog-in, gli ingressi della telecamera sono migliori come qualità, se non fosse per diverse VHS che volevo recuperare dall'oblio per riversarle su SVCD se non DVD, la risoluzione di 720*576 che ottenevo tramite firewire non mi sembrava opportuna visto la qualità della sorgente.
Old 02-03-2004, 17:29   #26
bat212
Senior Member

Ci stiamo rincorrendo con i post...

Prima utilizzavo una Matrox g400, ma la qualità degli ingressi non mi soddisfaceva, ora sono passato al DV, ma mi sono lasciato un pò di connettività prendendo una ATI AIW, non so se sono mai passato per quel chip....
Old 02-03-2004, 17:41   #27
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Stiamo lentamente vedendo la luce...
Allora tu mi dici che in genere acquisisci le VHS tramite il digitalizzatore integrato nella videocamera, e in cascata acquisisci il segnale DV che esce da questa.
Credo di poter dire che il sistema è ottimo, perché con tutto quello che costa la videocamera ha sicuramente una qualità molto migliore della ATI. Inoltre ti piazza automaticamente i campi, i timecode, etc.

E' forse il digitalizzatore della videocamera che droppa frames? Scusa se ti faccio di continuo le stesse logorroiche domande, ma non mi è chiarissimo.

PS: né le All-In-Wonder né le G400 hanno il chipset Conexant BT8x8 a bordo.
Old 02-03-2004, 17:54   #28
bat212
Senior Member

I dropped frame li ho in quantità sia con la telecamera che con l'ATI, ovviamente se la fonte è buona, sia la telecamera con la digitalizzazione di fonte analogica che l'ATI, non perdono colpi.
Il dv perde frames nel caso di sorgenti ottime solo se l'HD non sta dietro all'acquisizione.

Ti devo salutare adesso xchè devo lasciare libero il PC, ci sentiamo domani così ti riferisco i risultati del test a 384*288
Old 03-03-2004, 09:50   #29
bat212
Senior Member

Allora, la risoluzione che mi hai proposto funziona, i frames persi sono trascurabili, ora però mi servirebbe sapere come settare il codec huffyuv per l'acquisizione del video, pochi secondi di video mi occupano comunque un sacco di spazio, diciamo che acquisisco 30 minuti alla volta avendo a disposizione 80 Gb liberi, quali settaggi mi consigli?
Old 03-03-2004, 10:41   #30
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Con HuffYUV 2.1.1 e i tuoi problemi di spazio io ti suggerirei questo:

In alternativa un buon codec poco distruttivo, papabile per le fasi intermedie è il M-Jpeg, mi pare che lo trovi in diverse salse gratuite in giro.

Per tentare un decente restauro dovrai poi usare due o tre filtri, e qui ti rimando al tuo sw di montaggio.
Old 03-03-2004, 10:55   #31
bat212
Senior Member

Ok, ultimo passaggio di cui ho bisogno sono la scelta dei filtri, pensavo di usare sempre virtualdub, utilizzo di norma Premiere che non ha di serie molte opzioni in merito.
Se hai una guida attendibile da linkarmi mi documento da solo, altrimenti se hai suggerimenti utili ti sarei sempre molto grato.
Old 03-03-2004, 11:24   #32
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Ho acquisito proprio l'altro ieri delle VHS scarse.
Io uso questi filtri:
- FlaXen VHS (pesantissimoooo!!!)
- White Balance
- rmPal
...poi non mi ricordo quale uso di questi:
- Dynamic Noise Reduction
- Temporal Smoother
- 2D Cleaner

Cercali con Google, alcuni di questi fanno miracoli.

NB: se acquisisci un solo campo (quindi a meno di 576 righe) puoi ignorare il problema dell'interlacciamento, visto che otterrai un video intrinsecamente progressivo. Ergo: puoi usare i filtri abbastanza a cuor leggero.
Old 03-03-2004, 12:43   #33
bat212
Senior Member

Molto bene grazie, scarico e provo!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian