Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2012, 01:25   #1861
USam
Member

L'Avatar di USam

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ma vogliamo parlare di crytek col suo crysis? Non mi pare si sia creato il caos,eppure di fesserie ne hanno dette a tonnellate. E potrei farti infiniti esempi di altre società perchè loro per vendere si inventerebbero la qualsiasi,per questo sta agli utenti documentarsi prima.
Crysis 2 (quello che credo tu intenda) non l'ho provato, quindi non mi esprimo in merito, ma probabilmente un reazione così forte da parte dei fan contro Bioware è dovuta alla credibilità che si è costruita negli anni, su alcuni siti ho addirittura letto cose come "un titolo Bioware è già un capolavoro", lo trovo esagerato, ma la dice lunga sul nome che si è creato.

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
me2 è completamente inutile alla storia, anzi è il principale responsabile della degenerazione narrativa, il terzo come lo ipotizzi tu reggerebbe benissimo, anche se devo riconoscer che almeno il capitolo del risveglio del prothean e quello su Rannoch sono veramente dei capolavori, ma non bastano a risollevare il titolo da tutte le incongruenze che rendono ridicolo il finale.
Esatto è proprio questo che viene contestato: un finale incongruente e con alcune scelte narrative inspiegabili.
Old 12-04-2012, 01:30   #1862
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da USam Guarda i messaggi
Crysis 2 (quello che credo tu intenda) non l'ho provato, quindi non mi esprimo in merito, ma probabilmente un reazione così forte da parte dei fan contro Bioware è dovuta alla credibilità che si è costruita negli anni, su alcuni siti ho addirittura letto cose come "un titolo Bioware è già un capolavoro", lo trovo esagerato, ma la dice lunga sul nome che si è creato.

A dire il vero intendo entrambi! Nel secondo però si son superati come nessuno era mai riuscito... Comunque così facendo l'utenza danneggia solamente lo sviluppatore poichè questo sarà sempre condizionato dalle eventuali risorte popolari,a discapito della creatività.
Old 12-04-2012, 01:35   #1863
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
me2 è completamente inutile alla storia, anzi è il principale responsabile della degenerazione narrativa, il terzo come lo ipotizzi tu reggerebbe benissimo, anche se devo riconoscer che almeno il capitolo del risveglio del prothean e quello su Rannoch sono veramente dei capolavori, ma non bastano a risollevare il titolo da tutte le incongruenze che rendono ridicolo il finale.
Invece per me non regge proprio il terzo, perché è una incongruenza dietro l'altra, mentre Me2 è utilissimo alla storia... si scopre che fine abbiano fatto i Prothean, che son diventati i Collectors, si scopre che i Reapers si costruiscono assemblandosi con altre razze organiche e che quindi non son totalmente sintetici, ecc...

E comunque è il secondo capitolo di una trilogia, non deve necessariamente portare avanti la trama... L'Impero Colpisce Ancora non porta avanti nulla, anzi... ci si ritrova messi peggio di prima, poteva tranquillamente non esserci, distrutta la Morte Nera, quelli la stano ricostruendo, andiamo a ri-distruggerla... e invece è il miglior Star Wars tra tutti e sei.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 01:37   #1864
SilentAssassin
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Sì, ma a questo punto può andare bene qualunque cosa... il problema è che non devi sopperire con la fantasia, perché ti viene detto come si comportano i Reapers... è quello il problema, se dal dialogo di Vigil non fosse mai saltato fuori il loro modus operandi, nessun problema... ma se mi dici "loro fanno così" e poi si comportano diversamente, allora mi devi spiegare perché, non lasciarlo alla mia fantasia, perché io mi immagino poi che sei un idiota tu e non sai scrivere.
Quote:
Poi è la stessa Soveregin che cerca di attivare il portale, facendo chiudere la Cittadella... son macchine sintetiche potentissime i Reapers, è probabile che possano controllare la Cittadella anche solo "toccandola" come una sorta di WiFi, oppure la Cittadella è costruitia in maniera che basti un Reapers connesso per manovrarla.

Ascolta gaxel, capisco la foga di dimostrare la tua tesi, ma non mi puoi scrivere due cose opposte in 2 post distanti fra loro neppure mezza giornata.
Parlo dell'uso della fantasia: non ci possiamo appellare ad esso quando dimostriamo che buchi non ce ne sono, ne tantomeno rifarsi ad esso per giustificare un errore.
Mi spiego per l'ennesima volta:

I Raziatori hanno cambiato modus operandi perchè dopo miliardi di anni qualcuno ha sconvolto i loro piani: i prothean hanno sabotato i custodi, rendendoli non curanti del segnale del raziatore lasciato a far la sentinella.
Vigil parla del modus operandi che hanno avuto nel far fuori i prothean: si son rifatti dalla cittadella, e pian piano hanno sterminato tutto, staccando i portali e interrompendo le comunicazioni.
Una volta finito lo sterminio, sono tornati alla cittadella e sono tornati allo spazio profondo attraverso il portale nascosto in essa. Hanno lasciato la sovereign di vedetta e buonanotte.
E' stato allora che gli scienziati prothean superstiti su Ilos son venuti fuori ed hanno sabotato i custodi. Vigil infatti ricorda che per mantere in vita i massimi scienziati per tutto il tempo che i reapers hanno impiegato a mietere i prothean e levarsi da tre passi, ha praticamente decimato la formazione originaria della squadra scientifica su ilos.
Ha prima staccato il supporto vitale ai membri di priorità più bassa, via via salendo, per non rimanere senza energia.
Casomai chiediamoci che fine hanno fatto i superstiti, ma bon.. lasciamo perdere.
Fatto è che al ciclo degli umani, i reapers son rimasti di pupù nel vedere che non era più comunicare con i custodi.
Da li l'indottrinamento di Saren, come infiltrato e testa d'ariete per tentare di riaprire il portale con lo spazio profondo.
Non usiamo la fantasia per dire diversamente, tipo la storia del Wifi che hai menzionato. Non sta in piedi: se la sovereign poteva aprire il portale da sola, perchè si è vuotata le scatole nel cercare il condotto ed indottrinare Saren? un bel giorno, sfruttando l'effetto sorpresa, avrebbe potuto comodamente avvicinarsi alla cittadella, e tramite wifi, come dice te, riaprire il portale. Insomma perchè non presentarsi con il sorriso, oneshottare la destiny ascension ed aprire la porta agli amichetti?
No, ha dovuto reclutare Saren, reclutare i geth, e pianificare un attacco pesante alla cittadella.

Insomma, dire che la sovereign poteva fare tutto da se, è dimentarci di ME1.
Inoltre significa non capire il motivo per il quale i reapers hanno indottrinato TIM, manipolandolo al punto da attuare un golpe militare alla cittadella.
Non regge che tu mi dica che il golpe non ha senso.. ce l'ha eccome: prendere possesso della struttura, staccare i portali (in teoria), sterminare i vertici politici dello spazio del consiglio.
Poi, se la tattica dei reapers in Me3 ti sembra una cazzata, è un altro discorso. Non sto a ripetere quanto scritto nei precedenti post, ma è chiaro che hanno optato per attaccare subito in massa i pianeti delle civiltà più potenti piuttosto che rivolgere l'attenzione verso la cittadella perchè semplicemente era scesa di priorità, mandandoci però TIM.
Come ha detto giustamente trantor1, anche Napoleone e Hitler hanno provato a attaccare la Russia in pieno inverno, agendo da idioti. Quindi perchè devo scandalizzarmi se i Reapers sono stati idioti non spengendo subito i portali?
Questa è la storia, e sono evidenti gli eventi. Se poi non piace è un altro discorso.
Non capisco perchè ingoi un finale narrativamente fatto male come questo e poi fai il puntiglioso su passaggi piuttosto semplici da comprendere.
SilentAssassin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 01:53   #1865
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SilentAssassin Guarda i messaggi
Ascolta gaxel, capisco la foga di dimostrare la tua tesi, ma non mi puoi scrivere due cose opposte in 2 post distanti fra loro neppure mezza giornata.
Parlo dell'uso della fantasia: non ci possiamo appellare ad esso quando dimostriamo che buchi non ce ne sono, ne tantomeno rifarsi ad esso per giustificare un errore.
Mi spiego per l'ennesima volta:

I Raziatori hanno cambiato modus operandi perchè dopo miliardi di anni qualcuno ha sconvolto i loro piani: i prothean hanno sabotato i custodi, rendendoli non curanti del segnale del raziatore lasciato a far la sentinella.
Vigil parla del modus operandi che hanno avuto nel far fuori i prothean: si son rifatti dalla cittadella, e pian piano hanno sterminato tutto, staccando i portali e interrompendo le comunicazioni.
Una volta finito lo sterminio, sono tornati alla cittadella e sono tornati allo spazio profondo attraverso il portale nascosto in essa. Hanno lasciato la sovereign di vedetta e buonanotte.
E' stato allora che gli scienziati prothean superstiti su Ilos son venuti fuori ed hanno sabotato i custodi. Vigil infatti ricorda che per mantere in vita i massimi scienziati per tutto il tempo che i reapers hanno impiegato a mietere i prothean e levarsi da tre passi, ha praticamente decimato la formazione originaria della squadra scientifica su ilos.
Ha prima staccato il supporto vitale ai membri di priorità più bassa, via via salendo, per non rimanere senza energia.
Casomai chiediamoci che fine hanno fatto i superstiti, ma bon.. lasciamo perdere.
Fatto è che al ciclo degli umani, i reapers son rimasti di pupù nel vedere che non era più comunicare con i custodi.
Da li l'indottrinamento di Saren, come infiltrato e testa d'ariete per tentare di riaprire il portale con lo spazio profondo.
Non usiamo la fantasia per dire diversamente, tipo la storia del Wifi che hai menzionato. Non sta in piedi: se la sovereign poteva aprire il portale da sola, perchè si è vuotata le scatole nel cercare il condotto ed indottrinare Saren? un bel giorno, sfruttando l'effetto sorpresa, avrebbe potuto comodamente avvicinarsi alla cittadella, e tramite wifi, come dice te, riaprire il portale. Insomma perchè non presentarsi con il sorriso, oneshottare la destiny ascension ed aprire la porta agli amichetti?
No, ha dovuto reclutare Saren, reclutare i geth, e pianificare un attacco pesante alla cittadella.

Insomma, dire che la sovereign poteva fare tutto da se, è dimentarci di ME1.
Inoltre significa non capire il motivo per il quale i reapers hanno indottrinato TIM, manipolandolo al punto da attuare un golpe militare alla cittadella.
Non regge che tu mi dica che il golpe non ha senso.. ce l'ha eccome: prendere possesso della struttura, staccare i portali (in teoria), sterminare i vertici politici dello spazio del consiglio.
Poi, se la tattica dei reapers in Me3 ti sembra una cazzata, è un altro discorso. Non sto a ripetere quanto scritto nei precedenti post, ma è chiaro che hanno optato per attaccare subito in massa i pianeti delle civiltà più potenti piuttosto che rivolgere l'attenzione verso la cittadella perchè semplicemente era scesa di priorità, mandandoci però TIM.
Come ha detto giustamente trantor1, anche Napoleone e Hitler hanno provato a attaccare la Russia in pieno inverno, agendo da idioti. Quindi perchè devo scandalizzarmi se i Reapers sono stati idioti non spengendo subito i portali?
Questa è la storia, e sono evidenti gli eventi. Se poi non piace è un altro discorso.
Non capisco perchè ingoi un finale narrativamente fatto male come questo e poi fai il puntiglioso su passaggi piuttosto semplici da comprendere.
Dunque:
1 - La Soveregin attiva la Cittadella a mano, avvicinandosi ad essa, si vede nel finale di ME1.
2 - La flotta gli serve per difendersi, mentre prende controllo della Cittadella
3 - Il Condotto gli serve per arrivare oltrepassando le difese della Cittadella, che son potenti per un Reaper solo.
4 - Per trovare il condotto gli serve qualcuno che possa dialogare con le persone e possa muoversi tranquillamente, da qui Saren che è uno Spettro.

Questi son fatti.

Il resto reggerebbe anche, se non fosse che la Cittadella loro la prendono... il golpe di Cerberus non serve a niente, perché mezzo minuto dopo TIM gli dice che la Cittadella è il Catalizzatore e loro vanno e la prendono, se la portano sulla Terra e la chiudono. Questo è il controsenso...

1 - Perché non attaccarla subito, se al primo tentativo l'han presa?
2 - Perché mandare Cerberus a fare il colpo di stato se 5 minuti dopo la conquistano loro? E manco in forze, visto che stan tutti a menarla sulla Terra
3 - Perché non usarla comunque per bloccare i portali appena preso il controllo?
4 - Perché lasciare attivo un raggio che porta dentor la stessa, nel bel mezzo della battaglia, per portare su della genete? Nei cicli precedenti l'harvesting iniziava dopo aver distrutto le forze difensive delle varie civilità, preso controllo della Cittadella e dei portali.

Queste son domande legittime, non dettate dalla fantasia, perché è tutto spiegato tra Codex, Vigili, Sovereign, Prothean IV, Collectors, Harbringer, ecc...

Non ha senso.
Old 12-04-2012, 02:02   #1866
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quoto completamente Gaxel, la base principale di me3 è che cozza evidentemente con me1 ; su questo concordo anche con ippo.g, sostanzialmente è uscito me1 dopodichè me2 e me3 hanno solo regalato qualche bel momento (la scena della morta di shepard in me2 davvero epica per quanto discutibile, la missione di Tuchanka in me3 ed il suicidio di Tali davvero ben fatto ) ma sostanzialmente non hanno apportato nulla nella narrazione se non forzature per rendere protagonisti gli umani.

Quote:
Originariamente inviato da SilentAssassin Guarda i messaggi
E non lo vedo neppure tatticamente sbagliato: si sono sparpagliati hanno colpito duro tutti, attaccando i pianeti delle razze più forti. Non mi viene in mente niente di più devastante di una potente azione simultanea su più fronti.
Curioso invece che abbiamo un perfetto esempio sulla terra di una tattica attuata in questo stesso modo che invece ha avuto un esito disastroso: Little big horn, dove il general Custer divise il suo settimo cavalleria in più sotto plotoni per attaccare da più parti e trovò uno schieramente indiano unico (di cui fu sottovalutato però il numero e l'entità ma è curioso l'analogia con la riunificazione delle razze aliene in me3 anch'esse per la prima volta unite sotto un'unica alleanza), Custer passò alla storia in maniera ingloriosa.....
Condizioni diverse ovviamente ma curiosamente identica situazione. Resta inteso che la forza dei razziatori era comunque superiore a tutta la galassia unita ma francamente il comportamento tattico è alquanto curioso per non dire peggio.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 07:14   #1867
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Bè... sarebbe come se uno avesse una pistola carica contro un tizio, ma decidesse di non usarla e picchiarlo a pugni... ci può anche stare, se sei un umano e molto stupido, se sei l'evoluzioni definitiva della vita nella galassia e lo fai da milioni di anni no, non ci sta.

Sì, ma a questo punto può andare bene qualunque cosa... il problema è che non devi sopperire con la fantasia, perché ti viene detto come si comportano i Reapers... è quello il problema, se dal dialogo di Vigil non fosse mai saltato fuori il loro modus operandi, nessun problema... ma se mi dici "loro fanno così" e poi si comportano diversamente, allora mi devi spiegare perché, non lasciarlo alla mia fantasia, perché io mi immagino poi che sei un idiota tu e non sai scrivere.
siete troppo rigidi secondo me, alla fine come dico spesso si tratta di un videogioco, non è certo Tolstoy...

A me basta pensare che Vigil ha raccontato quanto è successo nel loro ciclo (non possono poi i Prothean avere certezza che in ogni ciclo è andata allo stesso modo, visto che in teoria dura da molto prima di essi, giusto?) ma poi c'è stata la variabile Shepard o più in generale umani, la Sovereign che doveva aprire il Condotto è andata, loro ragionano come macchine e dunque all'avverarsi di una variabile è successa un'altra strategia, non mi pare cosi incredibile, poi....
Old 12-04-2012, 07:20   #1868
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ma vogliamo parlare di crytek col suo crysis? Non mi pare si sia creato il caos,eppure di fesserie ne hanno dette a tonnellate. E potrei farti infiniti esempi di altre società perchè loro per vendere si inventerebbero la qualsiasi,per questo sta agli utenti documentarsi prima.
quoto, di giochi scritti alla cavolo ce n'è a tonnellate, ma che io ricordi solo questo ha mosso tutto sto ambaradan, il perché secondo me sta nella sua grandezza, che anche chi lo critica implicitamente ammette, sennò lo bollava come schifezza e dopo un quarto d'ora se ne dimenticava, come sempre
Old 12-04-2012, 07:22   #1869
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
gaxel dice che nei giochi la trama a lui non importa ma mi sa che ne sa più lui di bioware
la verità è che certi particolari o dialoghi non se li ricordava manco bioware, su dai o credevate che tenessero tutto a mente?
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 09:53   #1870
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
siete troppo rigidi secondo me, alla fine come dico spesso si tratta di un videogioco, non è certo Tolstoy...
No... è Bioware che non è certo Tolstoj, il media non c'entra nulla col livello qualitativo dell'opera. Se permetti, i videogiochi sono alla stregua, di un film, di un comic book, di un'opera teatrale o di un libro... quello che cambia è chi racconta la storia.

Quote:
A me basta pensare che Vigil ha raccontato quanto è successo nel loro ciclo (non possono poi i Prothean avere certezza che in ogni ciclo è andata allo stesso modo, visto che in teoria dura da molto prima di essi, giusto?) ma poi c'è stata la variabile Shepard o più in generale umani, la Sovereign che doveva aprire il Condotto è andata, loro ragionano come macchine e dunque all'avverarsi di una variabile è successa un'altra strategia, non mi pare cosi incredibile, poi....
Infatti io non critico questo, critico che presa la Cittadella, con Shepard ancora alla base di Cerberus, bloccavano i portali e addio galassia... non ci viene detto da nessuna parrte perché non lo fanno, quando ci viene specificato molto bene che quello era il loro modus operandi.
Old 12-04-2012, 09:56   #1871
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
gaxel dice che nei giochi la trama a lui non importa ma mi sa che ne sa più lui di bioware
Infatti mica me la ricordavo dal videogioco, quello lo gioco, della trama mentre lo faccio mi interessa relativamente (dipende da come è raccontata, non da altro), poi me lo dimentico Dopo ME3 mi son riascoltato più e più volte tutti i dialoghi e letto al wikia, ora mi sto rigiocando ME1 leggendomi per bene il Codex e stando attento ad ogni cosa.

E occhio, che trama e background per me sono elementi importantissimi in un videogioco, secondi solo a gameplay, level design, e gnocca Solo che son subordinata al gameplay, come ho sempre scritto, non giocherò mai qualcosa per la trama se non mi piace. E non penso che il media ludico debba puntare prima sulla trama e poi sul gameplay, ma debba per forza di cose essere il contrario.

Quote:
la verità è che certi particolari o dialoghi non se li ricordava manco bioware, su dai o credevate che tenessero tutto a mente?
Non son mica particolari da poco... non è che sto parlando Conrad Verner. Han cambiato il modus operandi del villain del gioco, quello su cui si basa tutta la trama, senza dirci il perché... altro che far saltare i portali e non dirci se distruggono tutto o meno.

Ultima modifica di gaxel : 12-04-2012 alle 10:02.
Old 12-04-2012, 11:50   #1872
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Uè..io sarò tonto..ma il finale "epico" c'è già in nuce.
Ed è la distruzione dei razziatori. Distruzione che forse in futuro (idea instillata dal programma che controlla i razziatori) potrebbe risultare controproducente (perchè cmq le IA nelle civiltà tecnologiche hanno la naturale tendenza alla singolarità tecnologica, vedere la teoria di Vinge).
Di fronte alla distruzione dei razziatori, il resto è dettaglio, che verrà credo spiegato nel dlc agostano.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 11:56   #1873
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Latina
io poi non capisco perché i razziatori da "esseri mezzi macchine e organici che agiscono ognuno come menti indipendenti" a "macchiette inutili che hanno un libero arbitrio paragonabile a quello di una calcolatrice elettronica". purtroppo mass effect 1 non ha avuto un vero e proprio seguito. mi sembra la sindrome di george lucas.
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 13:08   #1874
trantor1
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Lo sto rigiocando con Javic che non avevo la prima volta che l'ho giocato.
Vado OT, ma se si fa pure multigiocatore vedo che cambia la reattività galattica. Influenza in qualche modo le vicende? Ho dei punti in più per forza militare? Ho promosso la classe soldato visto che ero arrivato al liv 20, cambia qualcosa?

Stranamente sto trovando il multigiocatore divertente. Lo dovrebbero ampliare con altre possibilità oltre che lasciare solo il sistema ad ondate.
trantor1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 13:51   #1875
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Vabbeh, ma di incongruenze ce ne sono un sacco.. inutile (secondo me) stare li ad elencarle..
Ne volete una che a me è saltata subito all'occhio? Ecco:
Mi aggiro per Citadel con Javik (un prothean) ed accetto una missione da un tizio che cerca una sorta di STELE DI ROSETTA dei prothean per poter tradurre non so quale fregnaccia... cioè uhm.. insomma. Mi pare una vaccata clamorosa.
Ho capito che il prothean è un DLC, ma sinceramente il fatto che ci sia l'ho trovata una stupidaggine maggiore rispetto a qualsiasi appunto sul finale.
Una cosa però non ho capito:
Perché mai "distruggendo" i Reapers (che per come la vedo io sarebbe il giusto finale per un paragon puro) mi fanno distruggere anche tutte le forme di vita artificiali? Ma dai! Con tutta la fatica che ho fatto per salvare i geth ed appacificarli con i quarian (che si sono dimostrati dei gran bastardi in fondo)....
Ho come la sensazione che il gioco, nel finale, volesse portare il messaggio che Cerberus aveva ragione e che "il modo giusto" èra quello scelto dal TIM, ma che semplicemente TIM non era la persona giusta per attuarlo (Shepard invece..), moraletta che, sinceramente, troverei abbastanza amara.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 14:24   #1876
skippineo
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Sì alla prima domanda, no a tutto il resto... i Reapers devono controllare prima la Cittadella, altrimenti Bioware lo deve spiegare bene. La Sovereign inoltre dice che loro non sono controllati da nessuno, ma ognuno è una nazione... cosa che coccia sia col fatto che eseguano ordini precisi, che con il Catalyst.

ti do ragine: è vero che la sovereign dice che ognuno è nazione e che non sono controllati da nessuno, ma in ME3 il catalizzatore dice che è lui stesso a controllarli...la storia cozza allora e quindi il fatto che il catalizzatore ti permetta di controllare i razziatori alla fine, se ci basiamo su quello che viene detto in ME1, non avrebbe nessun senso...perché ti permette di controllarli se non possono essere controllati? ecco il finale diventa in parte senza significato...

Ultima modifica di skippineo : 12-04-2012 alle 14:32.
skippineo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 14:34   #1877
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Molto bella questa intervista non ufficiale fatta da un fan a Patrick Weekes,ovvero lo sceneggiatore bioware.

http://social.bioware.com/forum/Mass...1154234-1.html

Non starò ad elencare punto per punto,ma prendiamone un paio in esame...

D -Will long-distance superluminal travel still be possible post-Ending? (will Tali or Wrex or Garrus see their homeworlds again? Will everyone starve?)

R - Galactic civilization will rebuild. The mass relays were not necessary for interstellar flight. Remember, what does it say in the Codex about the speed of ships? That's right, 12 lightyears per (day? hour? minute?). And that's only the cruising speed, not the maximum speed.

Insomma mi pare chiaro che la gente si sia fatta troppi problemi per trovare una risposta a questo quesito. Insomma i portali se ci sono bene,se non ci sono si viaggia bene lo stesso!

Altro punto...

D -Why did Joker leave Shep behind?

R - Joker would never abandon Shep without a good reason. Hopefully this will be clear in the Expanded Cut.

D -Did the mass relays pull an Arrival and go supernova?

R - No, they didn't. (i'm paraphrasing here, please don't interpret this too hard) They overloaded, they didn't rupture. We really didn't mean to imply that the whole galaxy had been destroyed. People interpreted the ending in ways we really didn't expect.

Ma guarda un pò,non sono la stessa cosa. Ancor più incredibile l'ultima frase,come a voler dire implicitamente che la gente è stupida!

E poi ce ne sono altri interessanti...
Old 12-04-2012, 14:50   #1878
SilentAssassin
Member

Non c'è una verità assoluta, come il codex ed il wiki spesso dicono cose contrapposte. Ad esempio, se sul wiki leggi la voce reapers, trovi quello che dice gaxel. Se leggi quella di Saren Arterius, dice che costui si suicida per non aprire il portale con lo spazio profondo. Provare per credere.

Stabiliamo dei piccoli punti fermi però:

1) I reapers devono avere alleati sulla cittadella per poterla comandare.
Prima dell'ultimo ciclo, gli alleati erano i keeper. Adesso, per tutte le ragioni che sappiamo, ci provano con Saren e i geth ( che sempre secondo il wiki, sarebbero stati scelti per rimpiazzare i keeper). La sovereig prova l'attacco frontale passando dal mass relay della nebulosa del serpente, coadiuvata dalle navi geth. Saren va su ilos con un manipolo di geth, e tenta l'attacco da dentro. Shepard fa fallire l'operazione, perchè fa suicidare/uccide Saren ed interviene sulla console di comando, disturbando la sovereign, anche grazie al codice di virgil. Per questo motivo il raziatore rianima Saren, e usa i suo impianti cibernetici come atavar per combattere shep e quindi rimuovere il blocco che il prode comandante aveva posto sulla console. Insomma, l'importanza di quella fottuta console c'è. . Poi come perchè, ecc ecc è irrilevante: non mi interessa sapere che tasti deve premere Saren.. mi basta sapere che ci vuole qualcuno a quella console.

2.Nell'ultimo ciclo, il modus operandi dei reapers viene cambiato
Lo dice chiaramente l'Araldo, è evidente.

3. La cittadella perde di priorità
I reapers potevano certamente prenderla per prima, dopo esser giunti dallo spazio profondo. Ma non lo fanno. Verosimilmente perchè se sono giunti fin là "a piedi", non gli interessa aprire il portale con lo spazio profondo.

4.La cittadella è l'HUB dei portali: perchè non staccarla per prima?
I reapers hanno cambiato strategia, punto numero 2. Strategicamente fanno delle cazzate? Bene, sono scemi. Napoleone che ha conquistato mezzo mondo, ha fatto la cazzata ad andare in Russia d'inverno, a PIEDI? Si. La storia lo ha giudicato. Errori di valutazione. I Reapers hanno fatto un errore di valutazione, da li la loro ruina. Non c'è nessun ploth hole. Ci sarebbe stato se avessero mutato comportamento se non c'era nessuna ragione per farlo. Questa ragione si chiama Shepard, che li ha fregati, ED HA SPEZZATO I CICLO.
Ora, se vogliamo stare a raccontarci che il ciclo è stato spezzato dall'imcompetenza dei reapers o dal valore di shepard, mi tiro fuori da questa discussione sterile. Diciamo che, come dirrebbe Machiavelli, il principe (reapers) non sono stati sufficientemente abili da leggere le forze in campo (shepard), e la piega degli eventi, il famose destino, è stato a loro sfavorevole.

5.Se uno è indottrinato, non fa quello che gli pare, ma quello che vogliono i reapers
TIM è indottrinato. TIM attacca la cittadella per fare un golpe, prenderne il controllo e uccidere il consiglio. TIM fa tutto questo perchè lo vogliono i raziatori. Di conseguenza..

6. I reapers vogliono mettere le mani sull'HUB dei Portali, aiutati da cerberus
Se come è stato dimostrato, il punto 1 è vero, anche stavolta ci vuole qualcuno che dall'interno aiuti i reapers a prendere il controllo della cittadella.
Golpe di Cerberus. Fallimento Epico, la cittadella non viene conquistata.
Ancora, possiamo dire " Ma perchè ci hanno mandato Cerberus?" .. perchè pensavano di vincere, molto semplice. Hanno invece perso, perchè shepard è sempre fra i piedi. Altro errore di valutazione, sono degli incompetenti? Si, può essere.
Ma il golpe di cerberus un senso ce l'ha.. non è vero che è fatto per fare.. Entra nei piani dei reapers, è chiaro che volevano riprendere da dentro la cittadella. Il piano c'era, è fallito. E' diverso da dire che non c'era nessun piano.

7) Ma allora come hanno fatto a spostarla? Come hanno fatto hanno prendere il controllo della cittadella? Golpe Bis? Plothole?

Si e no. Non sappiamo minimamente come hanno fatto a spostare la cittadella, ne tantomeno come hanno fatto a conquistarla.

Possiamo fare 4000 ipotesi, ma la trama non ci dice niente in merito.
Come ho scritto qualche miliardo di post fa, il vero plothole è forse qui. E' una taglio troppo secco, una spiegazione non data troppo significativa.

Dipende tutto da una cosa: quanto siamo disposti a sorvolare su determinati buchi nella trama, per arrivare al succo della storia.

Insomma, ha ragione chi dice che la battaglia finale non poteva che essere combattuta sulla Terra, per l'effetto epico che genera in noi giocatori "umani". E' una chiara volontà degli sviluppatori, volevano avere quell'effetto li.

Poi, attenzione: mica vuol dire che ci debba piacere per forza, anzi. Personalmente lo stile narrativo di Bioware in ME3 non mi piace molto. Non mi piace neppure la loro capacità narrativa. E secondo me è legittimo dirlo.
Come è legittimo fischiare a teatro un'opera scritta male e/o interpretata peggio.

Quindi la faccenda è molto semplice: invece che andare a cercare buchi nella trama, perchè non ci diciamo una volta tanto che non ci piace come è stata narrazione di ME3 perchè la storia è stata narrata male?

Perchè non ci diciamo che il finale non ci piace perchè, indipentemente dagli eventi narrati, è stato narrato con i piedi?
Allora, tutto quello che sia io che te ci diciamo essere irrilevante, assume un peso: perchè o ci piace o non ci piace.

Alla bioware non ci sono grandi penne, mi sa che questo è l'unico punto su cui siamo tutti d'accordo.
Old 12-04-2012, 15:02   #1879
SilentAssassin
Member

Secondo Patrick Weekes:

How did the Reapers storm the Citadel? Why didn't they shut down the relays as per their original plan once they had control?

Originally we planned to have a cutscene of Reapers taking over, Reaper monsters punching buttons, et cetera. But we cut it, partially for resource reasons and partly because it disrupted the pacing.

The Reapers didn't shut down the mass relays because the Keepers interfered with that. (I wish I could've asked a follow-up here, it doesn't make much sense.)

LOL fine della disquisizione..
Old 12-04-2012, 15:25   #1880
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quest'ultima affermazione di Weekes rafforza l'idea che in bioware hanno avuto davvero le idee confuse.... (come scrive l'autore del pezzo I wish I could've asked a follow-up here, it doesn't make much sense non a caso, i custodi prima sono al servizio poi ostacolano senza contare il catalizzatore che sembra quantomeno strano: la cittadella è parte di lui ma non è in grado di gestirne / controllare alcun pezzo o funzione però è così potente da generare i razziatori e far fondere dna .... che disastro...., possibilmente solo se ci spiegano che la presenza del catalizzatore sia ignota ai razziatori si possono aggiustare le cose in parte ma è evidente quanto sia stato svolto in fretta il lavoro a questo punto); le altre spiegazioni riportate sono quelle che avevamo già ipotizzato ma come sempre detto bastava aggiungere 2 immagini di spiegazioni (dovute), è una questione di qualità del lavoro.
(in un commento in basso in effetti qualcuno dice No. I should not "assume". You show me. That's your job. )
Comunque occhio che in basso si dice che non sono dichiarazioni ufficiali, va a finire che discutiamo di uno scherzo....
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian