|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1121 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
tutti ci aspettavamo un pò di più isomma... =) questo è quanto...
io mi aspettavo un finale più sereno dove veniva data molta importanza alla parte romantica e sociale del gioco (finale disney).. e anche a quella del war asset..(battaglia finale più bella) ....ovviamente con spiegazioni e tutto sui razziatori..loro origine ecc ecc.... altri avrebbero preferito altri finali.... e da quel che leggo in giro sembra che anche quelli a cui il finale sta bene vorrebbero maggiori chiarimenti..... bioware ha fatto un buco nell'acqua con questo finale..... se lo ha fatto a posta o no lo sa solo lei.... se vorrà fare qualcosa la decisione spetta a lei.. anche se visto il numero di lamentele io qualcosa lo farei... per i portali è probabile che l'onda generata riesca a mantenere stabile il nucleo di eezo del portale galattico.. esaurendone l'energia poco a poco... e quando collassa.. l'energia residua non gli permette di far danni
|
|
|
#1122 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se fai un seguito non ci saranno i portali di certo, si inventeranno un altro metodo (vedrai), poi in base alle tre scelte: Distruzione: semplicemente non ci saranno sintetici in tutto il gioco, cambiano quindi dialoghi e modelli Controllo: semplicemente, ci saranno i Reapers in giro Sintesi: semplicemente, tutte le razze ora son mezze sintetiche. Quello che cambia realmente ogni cosa son tutte le altre scelte, anche le più irrilevanti, che hai fatto lungo tutto l'arco del gioco... ed è quello che sconvolge veramente tutto, ma alla massa sembra non fregare. Quote:
Poi magari ci dicono che invece viene distrutto tutto... e pazienza, è Bioware d'altronde, quan'è stata l'ultima volta che han scritto una storia decente? Quote:
Al di là comunque del fatto che per me non dovrebbero cambiarlo, ma dovrebbero semplicemente rilasciare un nuovo gioco/DLC, che è ambientato dopo o parallelamente e che spiega quello che per cui la gente si lamenta, come fece Doyle con Sherlock Holmes. I RetCon per piacere evitiamoli, che probabilmente ME3 ne è già pieno, ma sembra non fregare a nessuno... l'importante è sapere perché i portali non esplodono o cosa ci faccia l normandy lì... |
||||||
|
|
|
|
|
#1123 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ad esempio un bel DLC giocabile a parte, non con Shepard quindi, ambientato dopo durante e dopo l'attivazione del crucibolo, in cui ci son diverse missioncine con i vari personaggi che raccontano la loro versione dei fatti... si interpretano, se son sopravvissuti e leali, tutti i vecchi compagni ad esempio, e la visione completa di tutto si vede solo giocandoli tutti... cosa che puoi fare solo se li hai salvati tutti e son leali. Questa sarebbe una cosa carina. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
) Pure io che sono soddisfattissimo del finale come sostanza, e che considero tutte e tre le scelte credibili e coerenti, come più volte sottolineato ho qualche piccola delusione (il ruolo dei Rachni ridotti a semplici muratori per il Crucibolo, quello dei Salarian che di fatto è marginale -ancora più grave perchè a differenza dei Rachni sono una delle razze principali-, qualche filmato in più nel corso del gioco che random mostrasse la battaglia di Palaven -ed eventuale piccola riscossa quando intervengono in aiuto i Krogan- e quella di Thessia, magari la distruzione dei Batarian, qualche altro filmato o magari meglio scena in game a Londra che mostrasse meglio la battaglia sulla Terra con le varie razze unite "sul campo" non solo nella galassia) e pure io prima di quel finale mi ero immaginato il classico finale che, dopo un battaglione finale descritto come ho detto, con magari pathos perchè fino alla fine sembra che non si vinca, Shepard & soci si trasformavano in Chuck Norris e riuscivano a prendere a calci i Razziatori, con conseguente festino finale e ritorno lento alla normalità (che poi Shepard morisse o meno, magari di vecchiaia
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#1125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
|
|
|
|
|
#1126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Sono arrivato a prima del famoso raggio che ero tutto gasato (pur passando sull'oscenità degli assets e su altra roba che non mi è piaciuta durante il gioco, il coinvolgimento che offre è altissimo), mi chiedevo proprio "ma cosa c'han visto di male", visto che le lamentele per quando l'ho finito io si erano diffuse già da 2-3 giorni. Ovviamente poi vai avanti, ti si rizzano i capelli e capisci. ![]() È una valutazione però che uno fa trovandosi davanti quello scempio fatto di raffazzonatezza, tagli, scopiazzature sci-fi, plotholes e attenzione nulla (ma massima verso i DLC, vedi ultimo messaggio di gioco) alla serie e ai suoi temi fin lì, senso di chiusura zero, nessuna possibilità di scelta per il giocatore, menzogne degli sviluppatori e via discorrendo. È così orrendo da far venire il mal di testa, e se non lo fosse stato, se fosse stato anche solo decente o anche solo meglio "nascosto", non ci nasceva niente. Preambolo a parte, la storia della massa è sempre comodissima per le minoranze, se non lo sai o non hai mai approfondito il fenomeno: la massa è stupida, irrazionale, "noi siam meglio" è il messaggio. Qui ti stai appoggiando a (dicendo) questo e non altro, cosa che è ben lontana dal giustificare quel finale atroce (senza riproporre tutte le forzature disumane del thread sul finale, le ho già sorbite e non serve ripetersi): non a caso tutte le risposte, in questo thread e altrove, sono state un "sì, ma se la guardi così...". "eh ma non sai se in futuro..." e "ma non è un buco, magari puoi spiegarlo con [giro assurdo per giustificare una porcata immane dei dev]" (vedi due post sopra sui relay tipo, questo si sta facendo dall'apertura), fino ad arrivare al "ma a me è piaciuto, è intellettuale, non capisci niente" prova finale dell'indifendibilità della cosa: non hai un cervello per capire. tl;dr: lo si prende a parole perchè fa pena, non perchè lo fa il 98 % delle persone. Per rispondere alla domanda che poni: io leggo sui quotidiani o media ogni giorno di spostati vari per i quali il mondo debba girare in base alle loro convinzioni e vanno facendo stragi o amenità varie. Ovviamente sono esempi estremi, ma mi stai dicendo che un finale di un gioco è ora meno brutto perchè piace a 5 persone su HWU o in qualsiasi piccolo forum, hai presente quanto sia irrilevante? Devo farti una lezione di realtà come costruzione sociale, o almeno a quello ci siamo arrivati? ![]() Comunque non capito come hai fatto l'equazione "non piace il finale di ME3 = Fallout è un capolavoro", mi mancava questa Voglio sperare che non sia un banalissimo "Fallout ha venduto tanto > ME3 ha venduto tanto > piace alla stessa gente", perchè a quel punto siamo proprio alla speculazione pura. Non ho giocato Fallout 3 (cestinato dopo due ore) ma: il finale non l'han cambiato perchè faceva totalmente pena? Chi gliel'ha detto, i 5 poveracci su HWU (ancora, sostituisci qui board random e piccolissima) o forse il messaggio gli è arrivato da un numero più alto di persone?
|
|
|
|
#1127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre se è un sogno di fatto il gioco non finisce: se è un sogno non hai davvero attuato le scelte, per cui tutto mentre Shepard "dorme e sogna" è come un momento prima del tentativo di conquistare il raggio, con i Razziatori e le varie Razze che continuano a battagliare....mah!
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 01-04-2012 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
|
#1128 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#1129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Desperation fanwanking
|
|
|
|
#1130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
invece sono d'accordo: nel bene e nel male non ricordo di aver mai visto tanta attenzione e discussione attorno ad un videogioco e al suo finale, altri giochi hanno sicuramente fatto milioni di fan e hanno sollevato discussioni varie, ma ripeto non ricordo mai con questa portata...piaccia o meno, secondo me anche in questo sta la "grandezza" di mass effect
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#1131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se facevano le cose come si deve ora stavamo a parlare di 10 (invento) finali diversi e con svariate implicazioni sulle varie razze, i rapporti, il futuro (o meno) della galassia, e invece ci troviamo questo
|
|
|
|
#1132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parlo del fatto che raramente se non mai un videogioco aveva "mosso" tutto questo dibattito, eppure di grandi giochi con finali controversi ne è pieno, così come al contrario se vogliamo...la cosa si spiega secondo me perchè sono stati paradossalmente (per qualcuno) capaci di raccontare bene una storia ed un mondo di fantasia, tanto da creare immedesimazione e coinvolgimento in maniera maggiore di quanto accada in media, usando il videogioco per raccontarla come si fà con il film (e qui si potrebbe aprire un intero altro thread ), ma ovviamente mantenendo la struttura del media videoludico (non è propriamente un "film interattivo" come potrebbe essere heavy rain insomma). E' anche per questo che lo considero un capolavoro, certo ci sono molti difetti, la perfezione non è di questo mondo, ma è destinato a rimanere una pietra miliare della storia videoludica (ci sono stati precedenti tipo Mafia, ma nessuno aveva raggiunto la profondità e lo spessore dell'opera bioware) secondo me, quantomeno della mia personale se così non fosse, ci sarebbero stati quelli a cui è piaciuto, quelli a cui ha fatto schifo, il tempo di qualche post nei vari forum e bona lì, come più o meno sempre è accaduto...
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 01-04-2012 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#1133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro si fanno spesso paragoni facili coi giochi del passato, dimenticando come l'esposizione mediatica di questi fosse solo: è facile dire "fa parlare di sè", quando ora c'è molta più gente a seguirlo. Peraltro è manco un mese che è uscito, se non se ne stava ancora a parlare, per il presunto GOTY 2012 (lui o Diablo), sarebbe stato un fallimento.
|
|
|
|
#1134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto al far parlare di se ogni anno c'è un goty ( ) ma onestamente tutto questo dibattito non lo ricordo.
|
|
|
|
|
|
#1135 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ho detto più volte in questo thread che ritengo plausibile la teoria dell'indottrinamento e che non mi meraviglierei affatto che bioware uscisse fuori dicendo "Pivelli, vi abbiamo preso in giro, era tutto organizzato: farvi rimanere male con un finale un pò a mezz'aria. Il vero finale, il vero divenire della storia è questo.." statapen, DLC post indottrinamento, epic ending, goodbye all.
Se così fosse, come la vedreste? Io inneggerei alla genialata, caspita, ci hanno fregato tutti. D'altro canto, come è 10 anni che dico, un DLC non si mette su in un mese, è tutto organizzato. |
|
|
|
|
|
#1136 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'equazione è questa... Quote:
In New VEgas idem, ma Obsidian giustamente il finale non lo cambia, e il gioco finisce in una maniera che impedirrebbe di continuare a giocarlo, da qui qualche screzio della massa verso un gioco che sta a Fallout 3 come Megan Fox sta a Rosy Bindi. |
||||
|
|
|
|
|
#1137 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque, ogni giocatore alla fine di ME3 si trova esattamente con ben più di 10 finali diversi, che in comune per certo hanno solo la distruzione dei portali,con svariate implicazioni sulle varie razze, rapporti, futuro della galassia e tanto altro... ogni giocatore ha stravolto tutto alla sua maniera. Solo che non te lo fanno vedere... da qui l'equazione Finale bello = Cutscenes fiche prima e dopo i titoli di coda
Ultima modifica di gaxel : 01-04-2012 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#1138 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1139 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Certo che la tesi dell'indrottinamento regge abbastanza bene... Certo che se fosse così, ci han preso per i fondelli per bene senza neanche accorgerci... E' un finale adatto allora...spiega tutto! Quote:
Ultima modifica di dilu92 : 01-04-2012 alle 14:07. |
||
|
|
|
|
|
#1140 | |
|
Bannato
|
Quote:
E io non mi faccio proprio seghe mentali, quelle se le fanno tutti quelli che stanno cercando di dare un senso al finale... per me quello è il finale. Punto. Mica deve avere senso, l'opera è stata finitia così, quello che non torna, fore tornerà, forse no... Per me è tutto ME3 che ha buchi enormi di sceneggiatura e ben più gravi di un finale senza cutscenes fiche o che facesse vedere le conseguenze delle scelte. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.