Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2012, 01:10   #661
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Javik Guarda i messaggi
mi avete fatto venire la curiosità. sono andato a rivedermi i video dove Sovereign e vigil parlano.. e ricordavo bene. non trovo incogruenze..

Ecco le parti più interessanti della Soveregin:
"la vita organica è solo una mutazione gentecia, un errore."
"noi siamo la fine di ogni cosa"
"la sicurezza che nasce dall'ignoranza, il ciclo non può essere spezzato"

shepard: perchè creare i portali e lasciarli a disposizione di altre specie?
"la tua società si è sviluppata su binari da noi prefissati"
"noi portiamo l'ordine nel caos dell'evoluzione organica, voi esistete solo perchè ve lo permettiamo e vi estinguerete perchè noi lo esigiamo"

fin qui, tutto combacia.

"la mia specie, trascende la tua comprensione. ognuno di noi è una nazione indipendente privo di debolezze, non puoi nemmeno sfiorare la natura della nostra esistenza"

in questa frase, possiamo leggerci semplicemente delle minacce per incutere ancora più timore (e cmq sono frasi astratte, per far sì che gli sviluppatori nei giochi futuri potessero costruirci qualcosa, mi pare abbastanza palese).

passiamo però alle fasi più importanti:

shepard: "da dove provieni, chi ti ha creato?"
"noi non abbiamo un inizio, non abbiamo fine. siamo infiniti"

Era questa la frase che non tornava?
Dice che non hanno un inizio, ma ora sappiamo che li muove il Catalizzatore.
dice che sono infiniti, ma col Crucibolo e il Catalizzatore sappiamo che possono essere fermati.

Quindi questo fa capire che tutto ciò che dice la Sovereign è "programmato". Deve dire così. E' una macchina. Va di logica.

e quest'ultima frase.. è emblematica:
alla domanda: sei solo una macchina e le macchine posso essere distrutte.
"io sono l'avanguardia della distruzione. questa conversazione è finita"
stizzita la macchinuccia eh!

Insomma, a me non pare che ci siano sti grandi controsensi. Dice di essere l'avanguardia della distruzione.. lo è ed è mossa dal Catalizzatore che li ha creato appositamente per questo motivo.

A me tutto torna boh!

Passiamo invece a Vigil.. che ci dice perché è diverso il modus operandi dei Razziatori e perché il Crucibolo nn viene nemmeno menzionato:

"devi spezzare un ciclo che si perpetua da milioni di anni"
"la cittadela è il cuore della vostra civiltà, così come era stato per noi, per tutte le civiltà che ci hanno preceduto. ma la cittadella è una trappola."

poi c'è una frase che mi ha colpito moltissimo e che è coerente col fatto che dei Razziatori ci viene detto quel poco che serve per il gioco: "alla fine ciò che conta.. la vostra sopravvivenza dipende dalla capacità di fermarli, non di comprenderli."

penso che questo possa dare un senso al discorso sui Razziatori e alla loro poca "storia" in fatto di chi e cosa sono/erano.

per quanto riguarda il Crucibolo:
"tutti i rapporti ufficiali sul nostro progetto, sono andati distrutti nel corso del primo attacco alla cittadella"
"l'impero prothean era stato annientato (già si parlava di un impero), ma ilos è stato risparmiato, abbiamo interrotto tutte le comunciazioni esterne"

ecco perché nessuno sapeva di loro e loro non sapevano del progettone. la branchia di scienziati su Ilos si era mossa per scoprire altri tipi di segreti relativi alla Cittadella.. e il loro contributo ha poi permesso alla Sovereign di nn attivare il "portale cittadella" per il ritorno dei Razziatori e quindi è comprensibile che per il nostro ciclo i Razziatori hanno escogitato diverse funzioni (anche quella di creare un umano-razziatore era una nuova fase del piano), insomma lo dice anche Vigil che già la Sovereign per il mancato impulso ha dovuto riprogrammare un piano (facendosi alleati) quindi trovo comprensibile che i Razziatori non siano andati a toccare la Cittadella. Sono andati a distruggere subito i nemici più ostici (anche se non i più evoluti) ovvero gli umani.. perché Shepard li ha fatti interessare alla sua razza. Tra l'altro senza il controllo della Cittadella, non hanno potuto bloccare i Portali come avrebbero dovuto.. anche se c'è da dire che la Normandy era decisamente più facilitata delle altre navi che si muovevano nei Sistemi controllati dai Razziatori... quindi io continuo a non storcere troppo il naso sui pezzi di trama e storia inventati in mass effect 3.. li trovo abbastanza coerenti (anche se potevano benissimo ampliare i discorsi, ci mancherebbe!)

cmq per chi fosse nostalgico e volesse trovare altri spunti.. ecco i video:

http://youtu.be/ymzsON54FTE <- SOVEREIGN
http://youtu.be/_lWZW7kdENg <- VIGIL

Consentimi ma a me sembra che i reapers facciano con gli organici qualcosa del tipo "gatto col topo"! Hai presente?
I binari son prefissati ok,e allora qualcosa hanno sbagliato...Bhò la mia idea in proposito è che al cospetto di un'opera così mastodontica,ad un certo punto gli sceneggiatori abbiano perso pezzi per strada. Ciò non toglie che un capolavoro è un capolavoro a prescindere dal finale,dai "buchi",e via dicendo! Son tre capitoli,mica è uno.

Ultima modifica di john18 : 24-03-2012 alle 01:18.
john18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 01:10   #662
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Il bambino è il catalizzatore e l'araldo
bè certo...secondo me

Quote:
da quel che mi pare di capire,nonchè il capo di nessuno perchè non è altro che un tramite. cut
non un tramite, ma una sorta di "mente" che racchiude in sè l'essenza di chi ha scelto (?) quel passo evolutivo, incarnata nei Razziatori

ammazza che viaggio mi sono fatto
Old 24-03-2012, 01:11   #663
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Javik Guarda i messaggi
ma perché voi siete riusciti a intepretare gli altri?

l'idea che mi sono fatto io è che negli altri sogni Shepard rincorre una cosa impossibile. salvare bambino = salvare galassia, bambino che brucia = galassia perduta.

nell'ultimo sogno ho inteso che shepard prende coscenza che per poter eliminare i razziatori, deve sacrificarsi. quindi ricongiungersi col bambino che è morto (difatti neanche è tanto sopreso.. più che altro e lo shepard del sogno che è ambiguo!). quindi: shepard e bimbo che bruciano = sacrificio per un bene superiore.

anche io l'ho vista così
Old 24-03-2012, 01:15   #664
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
del tutto disaccordo, mi pare chiaro che i Razziatori siano "estensioni" del Catalizzatore, sono come i Geth, e secondo me sono il salto finale dell'evoluzione di chi li ha creati (e ha creato iol Catalizzatore) fondendosi con essi, ecco perchè la migliore fine del gioco -perchè del ciclo- (per coerenza con quanto dico, non quella che mi soddisfa di più essendo io organico ) è quella della sintesi...
Oh, lo dice la Sovereign eh? Mica io...
"we are each a nation, independent, free all of weakness.."

Poi non so, comunque hai trovato qualcosa in cui non siamo d'accordo
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 01:17   #665
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
bè certo...secondo me

Eì una battuta? Sono andato per logica,se l'araldo rompeva le balle nel secondo a voler sembrare il "capo",chi mai poteva essere costui se non il catalizzatore?

Quote:
non un tramite, ma una sorta di "mente" che racchiude in sè l'essenza di chi ha scelto (?) quel passo evolutivo, incarnata nei Razziatori

ammazza che viaggio mi sono fatto

Più che un viaggio mi sembra il delirio di uno che si è fumato 200000 canne! Scherzi a parte non ti seguo,ma probabilmente è l'ora...
Old 24-03-2012, 01:35   #666
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Oh, lo dice la Sovereign eh? Mica io...
"we are each a nation, independent, free all of weakness.."

Poi non so, comunque hai trovato qualcosa in cui non siamo d'accordo
E pure Legion lo dice...questo per spiegare che sono tutti connessi ad unica mente (o sw, o fusione di queste cose) e per spiegare che secondo me non sono stati creati, sono una razza che ha fatto la scelta di sintesi millenni prima....

P.s.: ohhhhh finalmente

Quote:
Eì una battuta? Sono andato per logica,se l'araldo rompeva le balle nel secondo a voler sembrare il "capo",chi mai poteva essere costui se non il catalizzatore?
Si secondo me è assolutamente lui...soggettivamente ebcredo pure oggettivamente (sintesi )

Quote:
Più che un viaggio mi sembra il delirio di uno che si è fumato 200000 canne! Scherzi a parte non ti seguo,ma probabilmente è l'ora...
tre birre me le sono fatte stasera

Come sopra: secondo me i Razziatori ed il catalizzatore non sono stati creati, sono quello che era una antica razza organica, sono un'evoluzione finale di quella razza

Ultima modifica di appleroof : 24-03-2012 alle 12:05.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 06:34   #667
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ma questa è una discussione o una polemica?

Vediamo di deciderci.
Se occorre, chiudo un po' di tempo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 10:39   #668
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Latina
Quote:
Consentimi ma a me sembra che i reapers facciano con gli organici qualcosa del tipo "gatto col topo"! Hai presente?
I binari son prefissati ok,e allora qualcosa hanno sbagliato...Bhò la mia idea in proposito è che al cospetto di un'opera così mastodontica,ad un certo punto gli sceneggiatori abbiano perso pezzi per strada. Ciò non toglie che un capolavoro è un capolavoro a prescindere dal finale,dai "buchi",e via dicendo! Son tre capitoli,mica è uno.
quoto, a parte qualche difetto resta comunque una trilogia stupenda.
il problema forse è stato che con il secondo capitolo hanno tirato in ballo più roba senza fare passi in avanti nelle questioni presentate nel primo. nel due per esempio, il fatto che colui che sta dietro ai collettori sia un razziatore, lo devi intuire da solo e non ci parli a tu per tu praticamente mai.
nel 3 c'era troppa roba in sospeso e le risposte ti arrivano addosso come un treno tutte in 2 linee di dialogo. penso che la bioware ha fatto il passo più lungo della gamba e non sia riuscita a stare dietro al suo stesso lavoro.
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 12:14   #669
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

Vediamo di deciderci.
Stiamo semplicemente discutendo e ci sono opinioni divergenti, che ovviamente si scontrano. Non ci vedo niente di male e non capisco come la tua "censura" possa aiutare.
Old 24-03-2012, 12:22   #670
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

Vediamo di deciderci.
Al di là di qualche intervento un pò su di giri mi pare che si stia discutendo tranquillamente sulle questioni, sarebbe un peccato chiudere il thread sopratutto considerando che ogni eventuale discussione nel thread ufficiale del gioco genererebbe uno sequenza di spoiler davvero brutta e sporcherebbe il thread; se possibile sarebbe meglio tenere in vita questo.

@Javik: come hai letto e riportato il senso del discorso della Sovereign è molto chiaro, sintetitizzando loro sono dei (non lo sono è per capire i rapporti di forza che esprime) e tu puoi solo soccombere, non hai soluzioni. Cosa non torna ? Il discorso della Sovereign (se rapportato al discorso del catalizzatore) fa vedere che un essere che rappressenterebbe la vetta evolutiva (i razziatori sono GIA' la sintesi organico-macchina) soffrirebbe di problemi seri di personalità (non ti pare che sembra il discorso di uno che si fa grande per pavoneggiarsi adesso ? Il razziatore si sta vantando in parole povere senza averne i motivi all'atto pratico) ponendo il problema di una macchina organica che comunque non è proprio sincera a questo punto (illogico , non ne ha motivo non è la sua natura), che cambia uno schema di agire che funziona da milioni di anni senza che di fatto ve ne sia motivo (la questione della cittadella alla luce di quello che vediamo nel 3 , diviene solo una questione di ottimizzazione ma se sono arrivati tutti non c'è alcun motivo per cambiare le fasi di attacco successive, come dici tu sono programmati) e sopratutto nella frase che riporti "la mia specie, trascende la tua comprensione. ognuno di noi è una nazione indipendente privo di debolezze, non puoi nemmeno sfiorare la natura della nostra esistenza" ti pare che alla fine sia così ? Ci son voluti 20 secondi per avere comprensione di cosa sono , di come agiscono e di perchè lo fanno

Ora è chiaro che si trattano di frasi ad effetto degli autori sia per creare tensione ed attesa in vista anche di utilizzi e spiegazioni future, ma permettimi di incavolarmi che alla fine il discorso venga rigettato in un semplice delirio di onnipotenza della massima espression evolutiva che viene controllato da una semplice ia o simile ed è un semplice e mero esecutore di ordini, nessuna trascendenza, nessun essere al di sopra di ogni comprensione, un semplice fantoccio.

Questione Ilos:
quelli che avevano distrutti sono i rapporti sulla stazione segreta di Ilos, Ilos per questo rimane nascosta e salva, non si ha notizia della presenza del gruppo di scenziati e collaboratori prothean su tale pianeta e fin qui tutto ok. La mia contestazione era: possibile che un team nato esplicitamente per trovare soluzione contro i razziatori non sapesse nulla di un dispositivo come il crucibolo che veniva definito ESATTAMENTE l'arma specifica per distruggere i razziatori ? Che potesse essere sviluppato da un team a parte, seppur in parte non così ragionevole, era comprensibile ma che nessuno sapesse al punto tale da non poter lasciare avvertimenti sia tramite vigil o tramite sonda o tramite altro sulla cittadella non è credibile; faccio notare che data la natura dell'attacco o ci dicevano che la struttura di sviluppo con i progetti del crucibolo fosse proprio su marte o altrimenti è impossibile che tali progetti siano in questi archivi prothean visto che i razziatori al momento dell'attacco hanno disattivato i portali e non era possibile portarli in seguito; se vi fossero stati prima ricadiamo nella prima contestazione ovvero un gruppo di scenziati di elite che non sapevano dell'esistenza dell'arma o dei suoi progetti (sparsi però per l'impero a quanto pare) a cui avrebbe avuto senso lavorare e comunque documentare in caso di fallimento. Può passare che non si abbia traccia dalle precedenti civiltà visti i tempi lunghi ma così logicamente non regge davvero.
In ogni caso la risposta ( e conferma ) a questi miei dubbi me li da indirettamente il link addietro o di Gaxel o di michelgaetano (non ricordo chi dei 2 l'avesse postato) dove parla di Karpyshyn: così come era impostato me1 e come in parte si accennava su me2 (nel thread su me2 io ed altri avevamo visto con interesse la questione Haestrom, pareva davvero sospetta....) la questione della materia oscura doveva portare a compimento la saga nel 3 ed era il tema principale (non so se bene o male, ma Drew qualcosa aveva in mente); tuttavia bioware lo manda via ed ha deciso di cambiare registro (incredibile che abbiano fatto uscire un quarto libro ed un terzo videogioco e siano stati costretti letterlamente dalla base a ritirare il primo e cambiare il secondo, forse non è stata una buona idea rinunciare alla collaborazione con Karpyshyn), la fretta ha portato decisamente qualche problema.
Sul sogno grazie del tuo intervento , John18 l'ipotesi indottrinamento legato al sogno la scarto a priori in quanto shepard ha tali sogni già prima di Thessia ma l'iv prothean su thessia dice che non è indottrinata fino a quel punto quindi l'indottrinamento non dovrebbe essere l'interpretazion giusta in tal caso.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 12:34   #671
bennonzo
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Skadex forse hai ragione per l'indottrinamento, tuttavia nella missione dove incontri "a casa" l'uomo misterioso, l'iv dice che le protezioni sono state bypassate, quindi non si può sapere se shep è indottrinato o no.

Come detto un sacco di post fa io propendo per il sogno dopo il raggio...
bennonzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 12:38   #672
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fiel Guarda i messaggi
Stiamo semplicemente discutendo e ci sono opinioni divergenti, che ovviamente si scontrano. Non ci vedo niente di male e non capisco come la tua "censura" possa aiutare.
Le critiche sull'operato dello staff si fanno in privato e non in pubblico.
E vediamo di non chiamare censura il non poter fare tutto quello che vogliamo senza conseguenze.
Questa è un'ammonizione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 12:43   #673
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Quote:
cosa sarebbe il finale a 2opzioni?
Ti dovevo una risposta; avendo fatto esplodere la bomba su tuchanka nel primo run (quella missione se non la fai per tempo all'improvviso sparisce e ti comunicano che è esplosa causando danni elevati al war asset) ero riuscito ad arrivare ad un war asset di circa 3700 effettivo ma volevo rimediare e vedere quanto si poteva fare con i Krgoan integri; salvo che ho avuto la pessima idea di fare un secondo run senza personaggio importato ma creato (per curiosità) ed è stata una strage (miranda morta, Jack morta e non essndoci lei è morto pure uno degli allievi della Grissom alla fine, Tali suicidata, Wrex morto e suo fratello che minaccia seriamente invasioni post ciclo, regina rachni morta ed al suo posto un copia sintetica che pure mi tradisce alla fine....,alenko morto, Mordin morto insomma un funerale...) con il risultato di un war asset di circa 2700 effettivi; in questo caso ho avuto solo l'opzione blu e quella rossa ma ho trovato interessante il cambio sottile di discorso del catalizzatore (mi ha dato le impressioni che ho riportato in precedenza).
Old 24-03-2012, 13:28   #674
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Ti dovevo una risposta; avendo fatto esplodere la bomba su tuchanka nel primo run (quella missione se non la fai per tempo all'improvviso sparisce e ti comunicano che è esplosa causando danni elevati al war asset) ero riuscito ad arrivare ad un war asset di circa 3700 effettivo ma volevo rimediare e vedere quanto si poteva fare con i Krgoan integri; salvo che ho avuto la pessima idea di fare un secondo run senza personaggio importato ma creato (per curiosità) ed è stata una strage (miranda morta, Jack morta e non essndoci lei è morto pure uno degli allievi della Grissom alla fine, Tali suicidata, Wrex morto e suo fratello che minaccia seriamente invasioni post ciclo, regina rachni morta ed al suo posto un copia sintetica che pure mi tradisce alla fine....,alenko morto, Mordin morto insomma un funerale...) con il risultato di un war asset di circa 2700 effettivi; in questo caso ho avuto solo l'opzione blu e quella rossa ma ho trovato interessante il cambio sottile di discorso del catalizzatore (mi ha dato le impressioni che ho riportato in precedenza).
ok capito grazie
Old 24-03-2012, 14:34   #675
Javik
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Ora è chiaro che si trattano di frasi ad effetto degli autori sia per creare tensione ed attesa in vista anche di utilizzi e spiegazioni future, ma permettimi di incavolarmi che alla fine il discorso venga rigettato in un semplice delirio di onnipotenza della massima espression evolutiva che viene controllato da una semplice ia o simile ed è un semplice e mero esecutore di ordini, nessuna trascendenza, nessun essere al di sopra di ogni comprensione, un semplice fantoccio.
E' vero ci sta che ci si incavoli del fatto che hanno abbassato il livello dei Razziatori, molti come te prima avevamo una visione apocalittica di macchine mezze organiche/mezze sintetiche (che non è proprio uguale a quello che succede con la sintesi.. loro posso defiirsi mezze organiche, perché sfruttano il codice genetico delle razze organiche per conservarsi) che sfioravano l'onnipotenza, io però ho sempre immaginato che ci fosse qualcosa sotto perché restavano comunque delle macchine. per quanto imponenti fossero.

Come ho dett,o io ero quasi sicuro che non era del tutto vera questa cosa della loro superiorità.. perché essendo ancora "mezze macchine" ed avendo bisogno del codice genetico degli organici e della mietitura per vivere.. dovevano essere mosse o nate da qualcosa di ancora più superiore a loro.

Ecco perchè poi la frase di vigil "in fin dei conti dovete trovare un modo per fermarli non comprenderli" mi può bastare per non farmi troppe domande e farmi andare bene che il tiro di "onnipotenza" dai Razziatori si sia spostato sul Catalizzatore.. sono quasi sicuro che con i prossimi racconti o giochi questo tema non verrà lasciato in disparte

Quote:
Questione Ilos:
quelli che avevano distrutti sono i rapporti sulla stazione segreta di Ilos, Ilos per questo rimane nascosta e salva, non si ha notizia della presenza del gruppo di scenziati e collaboratori prothean su tale pianeta e fin qui tutto ok. La mia contestazione era: possibile che un team nato esplicitamente per trovare soluzione contro i razziatori non sapesse nulla di un dispositivo come il crucibolo che veniva definito ESATTAMENTE l'arma specifica per distruggere i razziatori ? Che potesse essere sviluppato da un team a parte, seppur in parte non così ragionevole, era comprensibile ma che nessuno sapesse al punto tale da non poter lasciare avvertimenti sia tramite vigil o tramite sonda o tramite altro sulla cittadella non è credibile; faccio notare che data la natura dell'attacco o ci dicevano che la struttura di sviluppo con i progetti del crucibolo fosse proprio su marte o altrimenti è impossibile che tali progetti siano in questi archivi prothean visto che i razziatori al momento dell'attacco hanno disattivato i portali e non era possibile portarli in seguito; se vi fossero stati prima ricadiamo nella prima contestazione ovvero un gruppo di scenziati di elite che non sapevano dell'esistenza dell'arma o dei suoi progetti (sparsi però per l'impero a quanto pare) a cui avrebbe avuto senso lavorare e comunque documentare in caso di fallimento. Può passare che non si abbia traccia dalle precedenti civiltà visti i tempi lunghi ma così logicamente non regge davvero.
In ogni caso la risposta ( e conferma ) a questi miei dubbi me li da indirettamente il link addietro o di Gaxel o di michelgaetano (non ricordo chi dei 2 l'avesse postato) dove parla di Karpyshyn: così come era impostato me1 e come in parte si accennava su me2 (nel thread su me2 io ed altri avevamo visto con interesse la questione Haestrom, pareva davvero sospetta....) la questione della materia oscura doveva portare a compimento la saga nel 3 ed era il tema principale (non so se bene o male, ma Drew qualcosa aveva in mente); tuttavia bioware lo manda via ed ha deciso di cambiare registro (incredibile che abbiano fatto uscire un quarto libro ed un terzo videogioco e siano stati costretti letterlamente dalla base a ritirare il primo e cambiare il secondo, forse non è stata una buona idea rinunciare alla collaborazione con Karpyshyn), la fretta ha portato decisamente qualche problema.
Sul sogno grazie del tuo intervento , John18 l'ipotesi indottrinamento legato al sogno la scarto a priori in quanto shepard ha tali sogni già prima di Thessia ma l'iv prothean su thessia dice che non è indottrinata fino a quel punto quindi l'indottrinamento non dovrebbe essere l'interpretazion giusta in tal caso.
Secondo me hai toccato un punto fondamentale: l'abbandono di Karpyshyn.
Già con il primo libro che hanno cercato di fare (che non ho letto, ma pare che ci sia proprio scritto qualcosa sui Razziatori e il ciclo dei 50mila anni) senza la sua suprevisione e collaborazione, hanno fatto un casotto con la canonicità degli eventi... quindi questo allarme poteva anche nascere nel gioco, fortunatamente abbiamo sentito l'effetto solo in minima parte..

E' vero il Crucibolo sembra messo li, per caso.. e sembra quasi inverosimile che nessuno sapesse nulla e che il tutto fosse nascosto unicamente nelle rovine di Marte (da quanto ho capito sono sempre stati la i piani "finali" del Crucibolo, non erano piani sparsi da sonda a sonda, come le visioni di Ilos), ma penso che fino all'ultimo sia rimasto un progetto segreto che alcuni Prothean (come soldati e scienziati specifici) conoscevano bene e altri ne avevano sentito parlare (e altri proprio no, come quelli su Ilos)... ricordiamoci sempre che Vigil dice che i Razziatori avevano bloccato tutto, portali, comunicazioni.. quindi sarebbe stato contro producente parlare del Crucibolo.

Se ci fai caso anche qui il Crucibolo è un'arma segreta che non viene mai nominata. La conoscono i grandi capi, l'alleanza e solo quelli che si schierano con noi. Se i Salarian o le Asari non si fossero schierati con l'Alleanza, avrebbero saputo poco o niente del Crucibolo (solo che esisteva).. così come sapeva poco o niente Javik che probabilmente nel suo tempo era più concentrato a difendere il proprio pianeta/sistema e trovare una soluzione a quello, piuttosto che chiedersi cosa fosse il Crucibolo e se effettivamente potesse funzionare. Dalle poche informazioni che abbiamo, la stessa elite che conosceva il progetto del Crucibolo, ha tradito gli scienziati, erano cellule dormienti che hanno sabotato il progetto.. non ci è dato sapere perché hanno scelto Marte come luogo per nascondere i piani per le future civiltà (questo sì che è un buco di trama volendo), ma tutto sommato nel gioco non mancano i dubbi nemmeno al personaggio che stiamo muovendo e agli alleati che ci circondano.. quindi, almeno personalmente, non ho sentito troppo la mancanza di spiegazioni più approfondite, anche se le avrei volute ovviamente!

Non so quanto il DLC che dovrà uscire influirà su queste parti di trama.. sono più propenso a credere che aggiusterà le sequenze dopo la nostra scelta (normandy e shepard che respira) e inserirà una sequenza sulla romance e la battaglia finale.. ma se ci fosse un ampliamento di dialoghi col Catalizzatore, secondo me si dimezzerebbero di molto il lavoro senza il bisogno ulteriore di scenze video da inserire.. potrebbero fare che le risposte ce le da lui parlandoci, vedremo!
Javik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 14:54   #676
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:

Si secondo me è assolutamente lui...soggettivamente ebcredo pure oggettivamente (sintesi )

Ah avevo capito non fossi d'accordo.

Quote:
tre birre me le sono fatte stasera

Come sopra: secondo me i Razziatori ed il catalizzatore non sono stati creati, sono quello che era una antica razza organica, sono un'evoluzione finale di quella razza

Bhè certo magari si son uniti alle macchine per porre fine alla guerra,però le macchine non hanno un DNA. Pensa che non ci avevo fatto caso nemmeno io inizialmente,ma alla fine è totalmente illogico che si possano fondere due dna se uno solo è presente.
Altra cosa,se fossero stati degli organici,non credo si sarebbero posti da presuntuosi nei confronti degli altri organici. Il perchè è chiaro,no?

Secondo me nemmeno gli sceneggiatori sapevano dove andare a parare,quindi hanno ritenuto più utile non specificare certi aspetti. Certo c'è ancora il dlc,ma mi sà che chiuderanno certe questioni e ne apriranno altre!
Old 24-03-2012, 15:31   #677
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Personalmente trovo la soluzione di Karpyshyn una minchiata pazzesca per come l'ha messa giù... e il problema della dark energy che consuma l'univrsso, non avrebbe senso per spiegare il ciclo, ma proprio nessuno. Così come le due scelte finali che avrebbe voluto metterci... cioè, i Reapers dicono che loro sono lì da sempre, sono sempre esistiti, sono un'entità superiore e le loro motivazioni non sono comprensibili dalle razze organiche che portano solo caos... ora, in tutto questo discorso, torna il finale che ci hanno fatto vedere, o quello che voleva Karpyshyn?

Se davvero l'universo fosse in pericolo, perché i Reapers si muoverebbero ogni 50.000 anni? Ma poi son milioni di anni che esiste il ciclo, da quant'è che l'universo è in pericolo? E perché devono distruggere una civilità per inglobarla e avere quiandi più possibilità di trovare una soluzione? Dove c'azzeccca questa cosa?

Cioè, per tutto quello che abbiamo visto e letto in ME1 e ME2 quella soluzione non ha senso, nessuno... la faccenda invece del ciclo per preservare la vita ha senso eccome ed è anche plausibile.

La faccenda della dark energy potrebbe invece essere un buon punto di partenza per una nuova trilogia... risolto il probelma dei razziatori, la galassia che pian piano si sta riprendendo, magari trova un modo per riprodurre i portali galattici (in fondo i Prothean ne avevano riprodotto uno), e ristabilire il consiglio... ed ecco che ci si accorge che la dark energy sta coinsumando l'universo, e bisogna trovare una soluzione.

Ma il fatto che i REapers siano delle razze che han deciso di "fondersi" tra di loro perché così avrebbe trovato un modo di fermare la dar energy, non ha alcun senso, così come non spiega il perché del ciclo.

Karpyshyn è molto più bravo a scrivere di chi c'è ora, però questo finale mi sa di minchiata galattica. Quello che ha scritto il quarto libro non aveva mai visto un Mass Effect (come chi ha fatto i boss di Human REvolution non aveva mai visto un Deus Ex, può capitare)... bastava che Casey Hudson supervisionasse tutto, e probabilmente non sarebbe successo nulla, ma lo cambieranno... quello ci sta perché è proprio completamente sbagliato, lo possiamo considerare non canonico oppure qualcosa da inserire un un expanded universe scritto da un fan...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 15:52   #678
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut

Bhè certo magari si son uniti alle macchine per porre fine alla guerra,però le macchine non hanno un DNA. Pensa che non ci avevo fatto caso nemmeno io inizialmente,ma alla fine è totalmente illogico che si possano fondere due dna se uno solo è presente.
Altra cosa,se fossero stati degli organici,non credo si sarebbero posti da presuntuosi nei confronti degli altri organici. Il perchè è chiaro,no?

Secondo me nemmeno gli sceneggiatori sapevano dove andare a parare,quindi hanno ritenuto più utile non specificare certi aspetti. Certo c'è ancora il dlc,ma mi sà che chiuderanno certe questioni e ne apriranno altre!
ma no sono mezzi organici e mezzi sintetici, ecco la spiegazione ed ecco perchè si proclamano perfetti...infatti il Catalizzatore non parla strettamente di unione di dna, se ricordo bene, ma parla di un dna nuovo che nasce da quello degli esseri organici con una sorta di innesto genetico dei sintetici, riferendosi ad esso come passo finale dell'evoluzionen non a caso, secondo me è "rotonda" la cosa

Cmq volevo sottoporvi questa cosa che reputo assurda e che mi era sfuggita e che credevo (e tutt'ora non sono convinto del contrario) fosse un mega bug per cui me ne ero a suo tempo lamentato nel TU: ero a circa 1/3 del gioco, prima di tuchanga mi pare e dopo aver liberato i Rachni, e l'assistente mi avvisa che ho Anderson in contatto video, lo contatto e mi dice qualcosa tipo "adesso che la galassia è stata liberata dai Razziatori c'è ancora qualcosa da fare" o una cosa del genere...pensando fosse appunto un bug ho saltato i dialoghi in fretta e ho proseguito nel gioco come se nulla fosse sperando che andando avanti in qualche modo si sarebbe "aggiustato"....in effetti così è stato, il primo video contatto dopo quell'episodio era Hackett e tutto poi è proseguito linearmente

pensavo che fosse una scena post-battaglione finale, dalle parole di Anderson ovviamente, e anzi quando mi è capitato mi sono pure contrariato pensando mi fossi autospoilerato il finale

ma proprio a nessun altro è successa questa cosa? Ancora più assurda visto che sappiamo che Anderson alla fine muore...mi hanno indottrinato il pc?

ecco il post che a sua volta postai sul thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=192

Ultima modifica di appleroof : 24-03-2012 alle 16:02.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 16:20   #679
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:

Cmq volevo sottoporvi questa cosa che reputo assurda e che mi era sfuggita e che credevo (e tutt'ora non sono convinto del contrario) fosse un mega bug per cui me ne ero a suo tempo lamentato nel TU: ero a circa 1/3 del gioco, prima di tuchanga mi pare e dopo aver liberato i Rachni, e l'assistente mi avvisa che ho Anderson in contatto video, lo contatto e mi dice qualcosa tipo "adesso che la galassia è stata liberata dai Razziatori c'è ancora qualcosa da fare" o una cosa del genere...pensando fosse appunto un bug ho saltato i dialoghi in fretta e ho proseguito nel gioco come se nulla fosse sperando che andando avanti in qualche modo si sarebbe "aggiustato"....in effetti così è stato, il primo video contatto dopo quell'episodio era Hackett e tutto poi è proseguito linearmente

pensavo che fosse una scena post-battaglione finale, dalle parole di Anderson ovviamente, e anzi quando mi è capitato mi sono pure contrariato pensando mi fossi autospoilerato il finale

ma proprio a nessun altro è successa questa cosa? Ancora più assurda visto che sappiamo che Anderson alla fine muore...mi hanno indottrinato il pc?

ecco il post che a sua volta postai sul thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=192

Ma si mettiamo altra carne al fuoco... Cosa penso è ovvio,ma sta di fatto che bug o no,qualcosa non torna.
Old 24-03-2012, 16:25   #680
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Personalmente trovo la soluzione di Karpyshyn una minchiata pazzesca per come l'ha messa giù... e il problema della dark energy che consuma l'univrsso, non avrebbe senso per spiegare il ciclo, ma proprio nessuno. Così come le due scelte finali che avrebbe voluto metterci... cioè, i Reapers dicono che loro sono lì da sempre, sono sempre esistiti, sono un'entità superiore e le loro motivazioni non sono comprensibili dalle razze organiche che portano solo caos... ora, in tutto questo discorso, torna il finale che ci hanno fatto vedere, o quello che voleva Karpyshyn?

Se davvero l'universo fosse in pericolo, perché i Reapers si muoverebbero ogni 50.000 anni? Ma poi son milioni di anni che esiste il ciclo, da quant'è che l'universo è in pericolo? E perché devono distruggere una civilità per inglobarla e avere quiandi più possibilità di trovare una soluzione? Dove c'azzeccca questa cosa?

Cioè, per tutto quello che abbiamo visto e letto in ME1 e ME2 quella soluzione non ha senso, nessuno... la faccenda invece del ciclo per preservare la vita ha senso eccome ed è anche plausibile.

La faccenda della dark energy potrebbe invece essere un buon punto di partenza per una nuova trilogia... risolto il probelma dei razziatori, la galassia che pian piano si sta riprendendo, magari trova un modo per riprodurre i portali galattici (in fondo i Prothean ne avevano riprodotto uno), e ristabilire il consiglio... ed ecco che ci si accorge che la dark energy sta coinsumando l'universo, e bisogna trovare una soluzione.

Ma il fatto che i REapers siano delle razze che han deciso di "fondersi" tra di loro perché così avrebbe trovato un modo di fermare la dar energy, non ha alcun senso, così come non spiega il perché del ciclo.

Karpyshyn è molto più bravo a scrivere di chi c'è ora, però questo finale mi sa di minchiata galattica. Quello che ha scritto il quarto libro non aveva mai visto un Mass Effect (come chi ha fatto i boss di Human REvolution non aveva mai visto un Deus Ex, può capitare)... bastava che Casey Hudson supervisionasse tutto, e probabilmente non sarebbe successo nulla, ma lo cambieranno... quello ci sta perché è proprio completamente sbagliato, lo possiamo considerare non canonico oppure qualcosa da inserire un un expanded universe scritto da un fan...
Mi limito a constatare che era previsto un finale comunque basato su alcuni punti cardine dell'universo avuto, poi se fosse realizzato male o bene sarebbe sempre stato da verificare questo è indubbio; di sicuro però vedo la conferma che era prevista una cosa e si è cambiato strada scegliendo altre soluzioni meno "convenzionali".
Ribadisco che non vorrei ormai dei dlc ma preferirei che ogni altra questione ormai legata alla storia o alle vicende di Shepard fossero fatte tramite libri o altro media in maniera indipendente , la modifica del gioco ormai è una cosa che non mi piace (sia chiaro che lo comprerei lo stesso il dlc per massima incoerenza mia....)
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian