Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2012, 10:44   #4761
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Come riportato sul manuale:

Internet Flashing: Data is being transferred over the Internet
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 11:49   #4762
1onexx
Senior Member

Test riconnessione automatica su caduta sessione PPP

Avrei bisogno della vostra cortese collaborazione per un semplice test della durata di qualche minuto

Vorrei capire come reagisce l'8960 quando si presenta una caduta "temporanea" della sessione PPP da parte del provider.
Ho bisogno di una casistica più vasta del semplice test che posso fare da solo e che ha poco senso perché le condizioni al contorno
(DSLAM, fw, protocollo di rete, ...) non posso simularle tutte .

Lo scopo del test è comprendere se è capace di portare in UP la sessione in modo automatico nelle varie casistiche.

Per eseguire il test e simulare la caduta della sola sessione PPP basta collegarsi in telnet e lanciare il seguente innocuo comando:

ppp config 0.8.35 0 down

Subito dopo il led internet deve spegnersi e non potete più navigare in internet.

Attendete qualche minuto e ditemi se il led torna ad accendersi spontaneamente e quindi riuscite di nuovo a navigare su internet.

A seguito del test dovrete indicarmi:

1) se è avvenuta la riconnessione automatica oppure il led è rimasto spento
2) se siete in pppoe o in pppoa
3) il Vendor ID della piasta del DSLAM su cui siete attestati, lanciando da telnet il comando: adsl info --vendor
4) la versione del fw che state usando

Nel caso in cui la sessione non torni UP "sua sponte", dopo alcuni minuti, potete o riavviare il modem oppure lanciare da telnet il comando:

ppp config 0.8.35 0 up

PS per chi usa il mio script può anche usare i seguenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=461

Ringrazio tutti per la collaborazione

EDIT: da prove effettuate con gli utenti ho verificato che il comando via telnet non consente di simulare quello che accade quando il problema è lato ISP, quindi il test non è valido
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 22-03-2012 alle 09:50.
Old 21-03-2012, 12:09   #4763
_eraser
Member

Iscritto dal: Oct 1999
1) il led è rimasto spento (10 min)
2) pppoe
3) IFTN:0x8273
4)1.3.6 Build 100825 Rel.68770n
_eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 12:28   #4764
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Scusate, ma come detto sono inesperto
Ho letto che si può abbassare lo SRN per avere una portante migliore.
Io ho un contratto 20 M con Telecom dopo averli chiamati mi hanno portato lo upload allineato a 6 db srn a 6.5 infatti è migliorato e adesso ho 1034 ma in Download niente, la signora non c'è riuscita e ho 15285 SRN 15.9
Quindi dovrebbe essere un allineamento a 12db, con codesto allineamento si può giocare per abbassarlo? Domando perche in precedenza col Billion 7200N non era possibile.
Insomma pare che riescano a giocarci solo quelli che hanno allineamento a 6db?!
La signora ch3e mi ha risposto sembrava non molto copmpetente, ha provato a mettere quelli che gli dava la tendina (6fntr, 12dgfr, non corrisponde naturalmente è solo un esempio per farmi capire)
Quale bisognerrebbe farsi mettere per avere il meglio?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 13:36   #4765
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
ppp config 0.8.35 0 down

Subito dopo il led internet deve spegnersi e non potete più navigare in internet.
scusa un attimo, ma un comando simile non "corrisponde" ad esempio a un "ifconfig ppp0 down"? in quel caso si usa proprio per "disattivare" l'interfaccia, mi sembra normale che poi non si riattivi da sola no?
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 13:55   #4766
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Avrei bisogno della vostra cortese collaborazione per un semplice test della durata di qualche minuto
.......
1) Dopo 20 minuti il LED era ancora spento
2) PPPoE
3) BDCM:0xa1f2
4) 1.4.0 Build 111108 Rel.40398n
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 14:09   #4767
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
scusa un attimo, ma un comando simile non "corrisponde" ad esempio a un "ifconfig ppp0 down"? in quel caso si usa proprio per "disattivare" l'interfaccia, mi sembra normale che poi non si riattivi da sola no?
Il dubbio mi era venuto e per questo che ho chiesto anche il parere di gnommo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18929

ma forse la domanda è stata mal posta.
In realtà nel log appare che la sessione PPP è andata giù con quel comando.
Secondo te allora come occorrerebbe simulare la sola caduta di internet senza perdita di portante,
cosa che io non ho mai visto ma qualche utente dice di aver avuto ?
Old 21-03-2012, 14:14   #4768
nebbia88
Senior Member

a me sembra impossibile, potrebbe farlo solo l'isp.. se non cade la portante non ha alcun senso che non arrivino più gli echo LCP
Old 21-03-2012, 14:18   #4769
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
.....
Quindi dovrebbe essere un allineamento a 12db, con codesto allineamento si può giocare per abbassarlo?
Certo......
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 14:30   #4770
1onexx
Senior Member

Quote:
a me sembra impossibile, potrebbe farlo solo l'isp.. se non cade la portante non ha alcun senso che non arrivino più gli echo LCP
Infatti il dubbio mi era venuto
Ho rifatto la domanda a gnommo perché non capisco quando dice che se sul 3500 "se butti giù la connessione si riconnette istantaneamente"

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18940

Ultima modifica di 1onexx : 21-03-2012 alle 15:01.
Old 21-03-2012, 15:07   #4771
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Il dubbio mi era venuto e per questo che ho chiesto anche il parere di gnommo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18929

ma forse la domanda è stata mal posta.
In realtà nel log appare che la sessione PPP è andata giù con quel comando.
Secondo te allora come occorrerebbe simulare la sola caduta di internet senza perdita di portante,
cosa che io non ho mai visto ma qualche utente dice di aver avuto ?
Mi sta capitando molto di frequente in questo periodo. Oggi ne ho avuto due: una stamattina l'altra un'oretta fa...
Riporto lo screenshot della penultima caduta di internet (PPP down, non caduta di portante -> adsl link down):

http://imageshack.us/photo/my-images...apturexaj.png/

Mi ha stupito, comunque, la velocità dell'acquisizione del nuovo IP: 3 secondi.
Ma non sarà mica il provider che decide di killare l'IP per assegnarne un altro?
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 15:35   #4772
1onexx
Senior Member

E' esattamente questo che intendevo.
Si è l'ISP che fa cadere la sessione PPP, ma non ne conosco il motivo.
Mi dici cosa accade se lanci il test e mi dai le 4 risposte ?

Se non torna su allora probabilmente il test non ha senso .
Grazie
Old 21-03-2012, 16:46   #4773
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

1) ppp config 0.8.35 0 down -> Led internet spento;
2) PPPOA;
3) GSPN:0x0010;
4) 1.4.0 Build 111108 Rel.40398n;

dopo circa 15 minuti di led spento ho riportato su la connessione a mano:
ppp config 0.8.35 0 up -> Led internet acceso immediatamente;

Riporto il log relativi alla disconnessioni e connessioni manuali:
Codice:
Mar 21 16:08:52	daemon	crit	syslog: Clear IP addresses. Connection DOWN.
Mar 21 16:08:52	daemon	crit	syslog: Clear IP addresses. PPP connection DOWN.
Mar 21 16:24:43	daemon	crit	syslog: PPP LCP UP.
Mar 21 16:24:43	daemon	crit	syslog: Received valid IP address from server. Connection UP.
I messaggi del log sono qualitativamente identici a quelli che ho visto durante le disconnessioni da me riscontrate in questi giorni (senza caduta di portante dsl).

Edit: un'altra disconnessione ppp down proprio ora...

Ultima modifica di Gibbus : 21-03-2012 alle 16:49.
Old 21-03-2012, 16:54   #4774
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
...

I messaggi del log sono qualitativamente identici a quelli che ho visto durante le disconnessioni da me riscontrate in questi giorni (senza caduta di portante dsl).

Edit: un'altra disconnessione ppp down proprio ora...
E' proprio la lettura dei msg del log che mi ha fatto credere che si potesse simulare.
Ma a questo punto penso che lanciare il comando sia diverso da quello che accade nella realtà.

E' risalito da solo dopo la disconnessione che hai avuto ora ?
Old 21-03-2012, 16:58   #4775
maverick996
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Se col firmware precedente non avevi quel problema, allora è bene fare un passo indietro.
ma è possibile ritornare al firmware vecchio? ero convinto che non si potesse fare il downgrade del firmware.

Quote:
Eventualmente, col nuovo firmware e se già non avessi provato, imposta la schedina wifi del pc nonché il router in modalità g (o b+g). Lasciar perdere le modalità n pure o miste bgn.
Metti anche un canale fisso.
Il modem attualmente è in modalità bgn proprio perchè alcuni client sono g altri sono n. Ma scusa la modalità pure n non dovrebbe essere la migliore visto che il modem è 300N?
Il canale fisso l'ho già impostato.
Grazie x l'aiuto
maverick996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 17:37   #4776
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
E' proprio la lettura dei msg del log che mi ha fatto credere che si potesse simulare.
Ma a questo punto penso che lanciare il comando sia diverso da quello che accade nella realtà.

E' risalito da solo dopo la disconnessione che hai avuto ora ?
Stavolta non è stato così rapido, a giudicare dal log ci ha impiegato 14 secondi. La maggior parte del tempo ad acquisire il nuovo IP. Nelle precedenti disconnessioni, il tutto avveniva in 3 (tre) secondi, quindi praticamente inavvertibile, a meno di usare programmi tipo skype o messenger durante conversazioni vocali.

Quote:
Originariamente inviato da maverick996 Guarda i messaggi
ma è possibile ritornare al firmware vecchio? ero convinto che non si potesse fare il downgrade del firmware.

Il modem attualmente è in modalità bgn proprio perchè alcuni client sono g altri sono n. Ma scusa la modalità pure n non dovrebbe essere la migliore visto che il modem è 300N?
Il canale fisso l'ho già impostato.
Grazie x l'aiuto
Con alcune versioni di firmware non potevi tornare indietro. Ma con l'ultima e con altre invece sì.

Modalità N.
Sì dovrebbe essere la migliore quanto a velocità. Ma per quello che ho riscontrato con acess point tutti n (questo tp-link incluso) è anche una modalità piuttosto ballerina: non di rado, durante la giornata, mi sono trovato con la banda a pochi Mbps (5, 9, qualche volta addirittura 1!) con conseguente lentezza di comunicazione.
Probabilmente dipende anche dal modo in cui si "sposano" acesspoint e relativi client, non saprei, comunque ho notato che la modalità G è decisamente quella più fruibile e che dà meno problemi di stabilità. Almeno nel mio caso concreto e nella mia situazione.
Certo che se tutti i client sono N, avere anche una rete tutta N darà una velocità di comunicazione tra i client stessi decisamente superiore rispetto alla modalità G, sopratutto se i client sono vicini all'AP (in modo da stare sopra i 100 Mbps). A livello di navigazione web non hai vantaggi con la modalità N, visto che la stragrande maggioranza di dispositivi forniscono 24 Mbps...
Old 21-03-2012, 19:49   #4777
nebbia88
Senior Member

@ Gibbus, anche con channel width a 20 MHz? occupando lo stesso spettro del G non dovrebbe soffrire di maggior instabilità..
Old 21-03-2012, 20:15   #4778
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

sì, larghezza a 20MHz, anche perché col 40MHz mi sarei sovrapposto a qualche canale adiacente già impegnato (e con intensità di segnale non trascurabile).
Diciamo che in modalità N rimanevo agganciato mediamente tra i 58 e gli 87 Mbps, ma almeno due o tre volte durante la giornata avevo un crollo (sotto i 10 Mbps), senza esserci conflitto di canali e con continue fluttuazioni.
Settando tutto in BG (client ed AP), ho risolto il problema. Non sono mai sceso sotto i 36 Mbps. È anche vero che la posizione del client è piuttosto infelice: si trova lontano dal router e con diversi tramezzi. Non escludo che dimezzando la distanza o aumentando la visibilità client-AP, la modalità N funzionerebbe correttamente, ma è un'operazione troppo scomoda per altri motivi...

Questo con entrambi i firmware:
l'ultimo 1.4.0 Build 111108 Rel.40398n
E quello presente di fabbrica nel dispositivo all'acquisto:
1.3.6 Build 100825 Rel.68770n
A dirla tutta, quanto a wifi, quello 1.3.6 mi è sembrato in genarale migliore del 1.4
Old 22-03-2012, 10:07   #4779
1onexx
Senior Member

Quote:
Ho editato il test scrivendo che non è valido.
Grazie alle prove fatte si è visto che, come ipotizzato da nebbia, non è possibile simulare la caduta di sessione PPP dovuta al provider.
Almeno con quel comando

Comunque è evidente, grazie all'intervento in real-time di Gibbus, che anche in pppoa e su DSLAM GSPN il nostro non abbia problemi a riprendere la sessione PPP in pochi secondi .
Old 22-03-2012, 15:45   #4780
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
appena arrivato questo router dalle amazzoni inglesi!
peccato che non mi è ancora arrivato l'adattatore uk euro.
avrei già una presa italiana (quella dritta con tre fori) che dovrebbe andare più che bene cosi come già descritto in qualche post, ma voglio aspettare l'adattatore per essere sicuro

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Tado X in forte sconto su Amazon: il sis...
Il nuovo Hisense S6 FollowMe porta la m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian