|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
|
Per il pc più spinto ho cercato di stare largo, ipotizzando che ci monti tutto quello che hai detto su una base 1155 con i7 2700k e 2 gtx580 in sli.
In base a power calculator dovrebbe bastare un 700-750W ma per stare larghi ho cercato dagli 800 in su. Nel sito che ti ho linkato in pvt c'è sempre il cooler master silent pro m100w a 133€ e rotti oppure (io ti consiglio questo) sulla chiave c'è la versione 850W a 118€. Il pc su base amd con la gt440 consuma sui 300W e ipotizzando in futuro di montarci una vga fascia media (tipo, per restare in casa amd, hd6870) si arriva a 380W. Su Al**n-pc.it, il meglio che si può trovare spendendo poco è un EnermaX Naxn 450W disponibile a 42€ scarsi (ottimo). Se vuoi andare sui 500W, da ek**.it trovi un Cooler Master Elite SI 500W Bulk a 33,50€, un Cooler Master GX Lite 500W a 44,50 oppure, se lo vuoi modulare, un OCZ ModXstream Pro 500W a 53,20€. Tieni conto che comprando nello stesso sito ottimizzi anche le spese Ho preso due siti a caso, cercando bene si può anche limare qualcosina;. Tieni conto che ci sono siti con offerte speciali oppure con la spedizione gratuita. Si dovrebbero fare un po' di conti e vedere dove conviene acquistare...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64. Ultima modifica di rod666 : 18-03-2012 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Non è importante che vi danniate l'anima per cercare il negozio più conveniente. Quello che mi preme è che mi consigliate ciò che ritenete il meglio in base ad una fascia di prezzo indicativa (se poi costa 10 euro in più o 10 euro in meno cambia poco).
Per quanto riguarda il consiglio del primo utente direi che non mi pare molto ottimizzato in quanto per il piccolo dovrei cercare di stare il più possibile intorno al consumo effettivo (quindi direi di prendere al massimo un 400 watt o 450 watt). L'alimentatore consigliato per la configurazione di fascia più alta invece non credo sia una buona idea per il semplice fatto che essendo un 80 plus bronze dovrebbe avere una scarsa efficienza (mentre io lo dovrò tenere acceso anche 16 ore al giorno e quindi necessiterei come minimo di un alimentatore 80 plus gold). Poi per la prima config. non importa che sia modulare (anche se sarebbe preferibile per questioni di aerazione) mentre per la seconda sarebbe tassativo. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
|
Rod, ho visto il link che mi hai mandato in privato (me ne sono accorto solo oggi perché me lo hai scritto) e vedo che l'alimentatore indicato costa 133 euro ma è solo un 80plus-bronze.
Credo che per paragonare un alimentatore con un altro si dovrebbe come minimo tenere conto di un pari livello di efficienza. L'lc-power da 1000W è un 80plus-gold e sebbene i componenti saranno più scarsi mi permetterebbe di risparmiare in elettricità (che è importantissimo al giorno d'oggi). Quindi è inutile dire: "a quel prezzo lì ci trovi di meglio!" se poi ciò che si ritiene migliore è un prodotto che in realtà non è paragonabile. Sarà migliore sotto alcuni aspetti ma per fare un paragone è necessario che tutti gli aspetti siano equivalenti altrimenti il paragnone non è fattibile (è come usare due unità di misura o due metri diversi). ...poi è possibile che un livello bronze della corsair o coolermaster o quello che è sia cmq più efficiente di un lc-power per via del fatto che magari l'efficienza di lc-power non è effettiva ma sta scritta solo sulla carta.... Ultima modifica di bingel : 18-03-2012 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Inoltre se tu scrivi che tieni acceso il pc per 16 ore al giorno, allora posso ipotizzare che il tuo uso giornaliero del pc sia molto simile al mio, quindi non credo che usi il pc per giocare a giochi 3d dalla mattina alla sera (ma se mi sbaglio smentiscimi). Quindi immagino che il tuo pc per circa 14 ore al giorno funziona in idle. Ed in idle il pc consuma molto poco (diciamo 100w, ma io scommetto anche molto meno). Ora tu ti chiederai: dove voglio arrivare con tutto questo? Ebbene, la certificazione 80 plus viene fatta considerando consumi dell'ali al 20%, 50% e 100%. Questo significa che l'efficienza al 90% minimo che ti assicura un ali certificato 80 plus gold con una potenza da 1000w, significa che questo raggiunge l'efficienza promessa solo al 20% del carico, ovvero 200w! Ora può essere che quell'ali a potenze più basse sia comunque efficiente, ma non esiste nessuna certificazione che te lo possa promettere. Con questo voglio dire: non ti fissare sull'LC Power solo perché è certificato 80 plus gold, perché quella certificazione può voler dire tutto o nulla. Piuttosto pensa a dover acquistare un ali di qualità, anche se è "solo" 80 plus bronze, che con quello sei sicuro di aver fatto una spesa sicura, anche perché su internet troverai tante recensioni su siti affidabili che ti diranno anche quanto è efficiente quell'ali in condizione di consumi molto bassi. Tieni conto che comunque a bassi consumi l'efficienza elevata è poco importante in quanto si tratta sempre di pochissimi watt dispersi. Infine ho cercato sui siti affidabili recensioni dell'LC Power da te scelto, ma non le ho trovate. Quindi vedi tu cosa credi sia meglio. Questo è il mio modestissimo parere sull'argomento. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
|
Quote:
Poi si possono fare altre scelte perchè ci sono diverse alternative tra i brand di qualità ma finchè scegli tra i soliti noti (Enermax, OCZ, Seasonic, Antec, Corsair, Coolermaster...), vai comunque tranquillo...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
@gigablaster83
Non mi sono fissato con lc-power anzi ormai l'ho quasi del tutto accantonata come idea. Lo prendo più che altro come termine di paragone. Il discorso che fai della temperatura e dell'uso in idle ci sta tutto però servirebbero dati concreti da poter paragonare. Ovviamente ora non metterti a cercarli, non ti chiedo questo. Prendo semplicemente per buono quello che dici riservandomi di verificare che sia corretto il discorso che fai sull'efficienza e sui consumi in idle. Ultima modifica di bingel : 19-03-2012 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
Ok, allora vada per l'OCZ ZX Series Gold Modulare 850 Watt
...niente di meglio per 140/150 Euro? |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= Se invece vuoi un alimentatore ancora migliore dei due ali sopracitati, allora ti consiglio il Corsair AX 850w, che è certificato 80 plus gold oltretutto http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.