Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2012, 11:33   #6421
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Un Altro segno dell'apocalisse?
Se anche paolo passa al lato blu per il mondo sarà la fine!!!
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 12:51   #6422
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
La regola che ho esposto, vale per qualunque tipo di mercato dove c'è un'azienda monopolista.

Non mi interessa parlare di Intel in questo thread,
quindi lascio a te decidere se Intel ha il monopolio di qualcosa oppure no.
Senza dubbio, deve fingere di non averlo.
non prendiamo questi argomenti in questo thread, grazie.

E cmq nello specifico non siamo in presenza di un monopolio

Ultima modifica di gianni1879 : 25-02-2012 alle 12:58.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 15:16   #6423
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
come si può vedere dall'immagine sottostante:

- il miglior power/performance si ha con un FO4 di 25 di 1.0 (valore relativo) e con delle performance di 0.84 (valore relativo).

- con un FO4 di 22 si ha un power/performance di 0.91 e performance di 0.87.

- con un FO4 di 17 si ha un power/performance di 0.87 e performance di 0.96.

Arch FO4 - pw/perf - perf
SB.... 25 - 1.00 ----- 0.84
PII.... 22 - 0.91 ----- 0.87
BD.... 17 - 0.87 ----- 0.96

se i risultati di questo studio fossero veritieri sarà impossibile raggiungere l'efficienza (pw/perf) di SB
anzi si può dire che SB sara sempre il 15% (1.0/0.87) più efficiente di BD

si può altrettanto dire che però le performance di BD dovrebbero essere superiori del 14% (0.96/0.84) di SB se pur a discapito dei consumi.

chiaramente il tutto con valori ottimali (se poi una implementazione riesce male...)

EDIT: a parità di performance BD consumerebbe il 15% in più e dato che erogherebbe il 14% in più di performance in più allora dovrebbe cosumare il 31% (14%*15%) in più...

Ps: sarà l'ora ma, o ho sbagliato il ragionamento o BD ha (avrebbe) notevoli margini di miglioramento (+15% rispetto a SB )
Si ma la misura delle perfirmance non conta niente, perché sono sempre le performance per watt a dettare il passo... Ci si ferma sempre tra i 100 e i 140W, per cui SB risulterà allo stesso tempo il più efficiente ed il più potente. Se si potesse fare un top di gamma da 200W, come fa IBM coi suoi power, allora sabdy bridge sarebbe il più efficiente, con un top di gamma a 150W, e bulldozer, arrivando fino a 200W, avrebbe, in condizioni ideali, prestazioni maggiori.
Bulldozer invece deve consumare come SB, SB-E, per cui questi saranno anche i più veloci.
Old 25-02-2012, 20:09   #6424
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Azz, se anche MonsterMash abbandona AMD, mi sa che siamo alla frutta.

A parte gli scherzi, hai fatto la scelta giusta in base alle tue esigenze; l'importante è che ogni tanto ti fai vivo su questo thread, fa sempre piacere leggere post degli utenti "storici" dei thread su AMD.

In bocca al lupo con il tuo nuovo sistema!
Grazie, comunque ho dimenticato di aggiungere una cosa: in realtà l'abbandono di amd riguarda solo il mio sistema di punta (quello che uso per lavorare e per giocare), dato che obiettivamente sulla fascia alta c'è poco di cui essere indecisi... però io ho altri 2 sistemi con ancora un cuore amd che pulsa! Un media center attaccato alla tv al plasma che uso solo per vedere film in alta definizione e ogni tanto per giocare con il pad a qualche gioco non troppo impegnativo, che monta un llano a8-3870, e un serverino con un brazos e-350.
Ed entrambi sono in assoluto la scelta migliore che potessi fare. Il primo, opportunamente downvoltato consuma un'inezia (al punto che viene alimentato tranquillamente da un pico-psu da 120W), non ha un attimo di esitazione neanche durante la riproduzione dei blu ray 3d, e mi permette anche di giocare a street fighter 4 di tanto in tanto.
Il secondo ha un consumo complessivo di circa 20W, è fanless ed è acceso ininterrottamente da circa 3 mesi, con torrent, emule, web server, ftp server, mail server, vpn e altri servizi di rete di vario genere sempre on. Un atom non sarebbe mai stato in grado di reggere così agevolmente un tale carico di lavoro.

Quote:
Ciao Monster:
Come ben sai qui nessuno viene giudicato da quello che monta nel proprio case ma dalla persona di qui si è difronte (anche se in pratica è una cosa solo virtuale)
Quello che mi manca sono le tue discussioni in generale (mitiche i confronti anche molto coloriti con il buon paolo ) anche se devo ammettere che ormai il forum è cambiato in peggio...
Mi raccomando resta con noi anche se solo da spettatore...
In realtà se non mi avete più visto negli ultimi tempi è stato più che altro per il poco tempo che mi è rimasto a disposizione da quando ho cominciato a lavorare... anche se ogni tanto torno a leggervi con piacere (ammetto però che non sempre riesco a leggere fino alla fine i post chilometrici di paolo ).
Continuerò a frequentare questi lidi ogni volta che avrò il tempo di farlo.

Ciao.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 23:05   #6425
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Esatto, oppure l'antitrust farebbe lo spezzatino con Intel, suddividendola quantomeno in 2 per aumentare la concorrenza nel settore.
Mah... l'antitrust ha come principio che il prezzo di un prodotto sia "onesto" in base ai costi, questo sia per motivi di monopolio come di cartello dei prezzi... ma sono tutte cose opinabili...

Per quello che riguarda il parametro prezzo di costo/prezzo di vendita, credo vengano usate le percentuali... quindi conviene aumentare le spese, per assurdo, tramite stipendi/investimenti e quant'altro.
Esempio a caso: se si ha un costo 100 e l'antitrust permettesse un tetto del 10%, il prodotto costerebbe 110 ed il guadagno sarebbe 10. Faccio lievitare il costo a 500, il 10% mi permette di venderlo a 550, l'utile passerebbe da 10 a 50.

Per quanto riguarda il monopolio, ci sono 1000 modi per far apparire più società a persone diverse... e più soldi girano, e relativamente, per assurdo, diventa più facile...

Per quanto riguarda il cartello prezzi, guarda da noi i prezzi petroliferi, il settore medico e quant'altro... è molto facile mettersi d'accordo per guadagnare tutti di più che fare una vera guerra commerciale al prezzo più basso.

L'antitrust americana di certo è molto più potente di quella europea/italiana, ma in un mondo che risente della crisi commerciale globale, vorrei vedere come reagirebbe se Intel rispondesse "mi vuoi far dividere? Nessun problema, chiudo tutte le FAB in USA e licenzio tutti e continuo con le FAB che ho sparse nel mondo ed investiro' al di fuori degli USA".

Non è tutto scontato... io è a tempo che dico che i prezzi dei proci sono enormemente alti rispetto alla
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 23:22   #6426
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per quello che riguarda il parametro prezzo di costo/prezzo di vendita, credo vengano usate le percentuali... quindi conviene aumentare le spese, per assurdo, tramite stipendi/investimenti e quant'altro.
rousvelt ai tempi per risolvere la crisi aumentò i salari e la gente comprando svuotava magazzini stimolando la produzione
Old 25-02-2012, 23:30   #6427
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ciao Monster.
Secondo me hai fatto una buona scelta comunque vada il futuro.
Anche io ci sto riflettendo. Ma non è un discorso di bandiera persa, è un discorso coerente.

Chi non avrebbe voluto un i980x al posto di un Thuban? Quello che scoraggiava e parecchio erano i prezzi. Ora un SBe X6 + mobo 2011 ha un prezzo nettamente più basso rispetto al listino "abituale" Intel per la fascia TOP.
Certamente il fatto che a fascia media e bassa ha aumentato le potenze offerte e nel contempo diminuito il prezzo, ha contribuito parecchio, ed in questo comunque AMD ha contribuito...

Io quando ritornero' (metà marzo), avro' da sbelinare minimo 1 mesetto tra nuovi bios, OC ed ottimizzazioni, e comunque il fatto che Vishera si potrà montare sempre nella stessa mobo dell'8150, Vishera comunque troverà il suo posto (lo sottolineo giusto per il Capitano.... )
Quello che devo comprendere sono rispettivamente i tempi di distribuzione di Vishera e gli aumenti di performances... scimmia o non scimmia, la mia bobo non è defunta, quindi un conto sarebbe un prezzo 200€/300€ per upgradare a Vishera, tutt'altro mobo 2011 + SBe X6...
Old 26-02-2012, 00:41   #6428
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Quello che devo comprendere sono rispettivamente i tempi di distribuzione di Vishera e gli aumenti di performances...
Q4-2012
Tieni conto Settembre (il lancio commerciale), Ottobre le prime distribuzioni, fine Ottobre inizi Novembre il boom distribuitivo.

Ultima modifica di shellx : 26-02-2012 alle 00:43.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 09:47   #6429
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Q4-2012
Tieni conto Settembre (il lancio commerciale), Ottobre le prime distribuzioni, fine Ottobre inizi Novembre il boom distribuitivo.
Infatti la logica vuole che sia 1 anno dopo la data del lancio dell'8150, pero' una sottile speranza che AMD acceleri rimane, come in altre occasioni quando c'era urgenza effettiva... in fin dei conti, su un lasso di tempo di 1 anno staremmo parlando di alcune settimane prima (già 1 mese sarebbe buono).

Ma molto dipende poi da quanto Vishera possa dare di più rispetto all'8150.

Per essere competitivo, Vishera si dovrebbe posizionare tra il socket 1155 e 2011 di Intel, perchè dubito AMD possa abbassare il prezzo di Vishera sull'8150 rispetto a quanto potrebbe fare Intel sui 2?00K.
Ora che quel "fino a +10%" omnicomprensivo di frequenza/IPC sembra più essere solamente nell'IPC e contando che la maggior parte assegna un clock dell'8,33% superiore almeno a Vishera... le possibilità di arrivare almeno a +15% se non 20% ci sarebbero e quindi di scavalcare il socket 1155.
Old 26-02-2012, 10:49   #6430
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Infatti la logica vuole che sia 1 anno dopo la data del lancio dell'8150, pero' una sottile speranza che AMD acceleri rimane, come in altre occasioni quando c'era urgenza effettiva... in fin dei conti, su un lasso di tempo di 1 anno staremmo parlando di alcune settimane prima (già 1 mese sarebbe buono).
Calcola che BD è stato posticipato per problemi di varia natura, l'ipotesi per l'uscita di vishera è per il terzo trimestre 2012...
Quote:
Ma molto dipende poi da quanto Vishera possa dare di più rispetto all'8150.

Per essere competitivo, Vishera si dovrebbe posizionare tra il socket 1155 e 2011 di Intel, perchè dubito AMD possa abbassare il prezzo di Vishera sull'8150 rispetto a quanto potrebbe fare Intel sui 2?00K.
Ora che quel "fino a +10%" omnicomprensivo di frequenza/IPC sembra più essere solamente nell'IPC e contando che la maggior parte assegna un clock dell'8,33% superiore almeno a Vishera... le possibilità di arrivare almeno a +15% se non 20% ci sarebbero e quindi di scavalcare il socket 1155.
Se vuoi il mio pronostico Piledriver sarà il "Deneb" dei 32nm.
In poche parole un aumento del IPC sull'ordine del 8/10% accompagnato da un aumento significativo delle frequenze...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 16:54   #6431
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Calcola che BD è stato posticipato per problemi di varia natura, l'ipotesi per l'uscita di vishera è per il terzo trimestre 2012...
Può darsi che ricordo male, ma sono sempre stato convinto che tutti i lanci delle cpu fascia alta di amd sono avvenuti nel q4-anno, tipo settembre. E i chipset sempre a giugno. Solo BD ha avuto il posticipo di un mese. Ma ripeto puo darsi che ricordo male.
Anzi a dire la verità il caso am3+ e 990fx è l'unico caso negli ultimi 6 anni, in cui nasce il socket contemporanemante alla nuova revisione di chipset, perchè solitamente prima del 990fx accadeva che il nuovo socket ereditava ancora il chipset in corso, e dopo uscendo il nuovo chipset le mobo venivano revisionate con questo (vedi am2+~ 790fx->am3~790fx->am3~890fx..e poi am3+~990fx).
Scusatemi, ma deneb e thuban in quale del mese dell'anno erano stati lanciati commercialmente ?
Le roadmap comunque dicono 2012, non specificano il mese, ma Settembre puo essere il terzo trimestre come anche il quarto quadrimestre, il mese rientra in entrambi i gruppi.
Considerando il 3T-2012, Agosto lo escludo per le vacanze. Luglio ? Buu non lo so se di solito avvengono lanci,non ricordo...rimane Settembre.

Quote:
Se vuoi il mio pronostico Piledriver sarà il "Deneb" dei 32nm.
In poche parole un aumento del IPC sull'ordine del 8/10% accompagnato da un aumento significativo delle frequenze...
mica male...deneb ha ha dato una svolta all'architettura k10 rispetto agena che era messo davvero maluccio, e thuban il colpo di grazia della svolta.

Ultima modifica di shellx : 26-02-2012 alle 17:01.
Old 26-02-2012, 19:02   #6432
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Il Thuban era uscito in aprile... me lo ricordo bene perchè facendo i confronti delle massime frequenze raggiungibili, bisognava tenere conto che la controparte aveva avuto l'inverno a favore, mentre con il Thuban si aveva... l'estate.

Comunque bisogna inquadrare il motivo del ritardo... ad esempio Llano, slitto' di alcuni mesi e sembrava a causa di prb sulla parte video e che necessitava di uno step correttivo... strano che Llano sia B0. Stesso discorso su BD, dovevano correggere prb alle cache, ma io sono dell'idea che sia su Llano che su BD hanno cercato di salire il più possibile in frequenza.

Quello che voglio dire è che Vishera è una evoluzione di BD 1° release, quindi è logico che lo sviluppo Vishera parta nel momento in cui termina il lavoro sull'8150.
Ma se colleghiamo che BD era stato annunciato per il Q2 e slitto' al Q3, ma per quale motivo? Per ultimare lo step B2g o per affinare il silicio alla ricerca del clock massimo possibile?
Cioè... AMD ha perso 3 mesi, se fosse per motivi di silicio, questi 3 mesi si sono potuti comunque utilizzare per lo sviluppo di Vishera, anche se magari a velocità ridotta.

AMD da' Vishera per il Q3, quindi luglio-agosto-settembre, quindi male che vada, stile 8150, lo avremmo ad ottobre. Se uscirà prima, ben venga.
Old 26-02-2012, 19:17   #6433
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Può darsi che ricordo male, ma sono sempre stato convinto che tutti i lanci delle cpu fascia alta di amd sono avvenuti nel q4-anno, tipo settembre. E i chipset sempre a giugno. Solo BD ha avuto il posticipo di un mese. Ma ripeto puo darsi che ricordo male.
Anzi a dire la verità il caso am3+ e 990fx è l'unico caso negli ultimi 6 anni, in cui nasce il socket contemporanemante alla nuova revisione di chipset, perchè solitamente prima del 990fx accadeva che il nuovo socket ereditava ancora il chipset in corso, e dopo uscendo il nuovo chipset le mobo venivano revisionate con questo (vedi am2+~ 790fx->am3~790fx->am3~890fx..e poi am3+~990fx).
Scusatemi, ma deneb e thuban in quale del mese dell'anno erano stati lanciati commercialmente ?
Le roadmap comunque dicono 2012, non specificano il mese, ma Settembre puo essere il terzo trimestre come anche il quarto quadrimestre, il mese rientra in entrambi i gruppi.
Considerando il 3T-2012, Agosto lo escludo per le vacanze. Luglio ? Buu non lo so se di solito avvengono lanci,non ricordo...rimane Settembre.
Vediamo un pò:
I K10 a 65nm step B2 sono usciti il 19 novembre 2007 (posticipati di 3 mesi), i K10 step B3 sono usciti a metà maggio del 2008.
I K10 a 45nm step C2 socket AM2+ sono usciti il 08 gennaio 2009, i K10 a 45nm step C2 socket AM3 sono usciti un mese dopo; infine lo step C3 è uscito il 4 novembre 2009 mentre Thuban step E0 è uscito il 27 aprile 2010.
Premettendo che AMD aveva previsto la presentazione di BD al secondo trimestre 2011, poi al E3 2011, poi al terzo trimestre 2011 per poi uscire a metà novembre 2011.
AMD ha promesso una nuova piattaforma ogni 12/15 mesi, speriamo che con vishera anticipi un po le cose; resta comunque confermata l'uscita di Trinity entro il secondo trimestre 2012...

Quote:
mica male...deneb ha ha dato una svolta all'architettura k10 rispetto agena che era messo davvero maluccio, e thuban il colpo di grazia della svolta.
Permettimi un commento del buon leoneazzurro targato 19.11.2007
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro
Pessimo debutto, purtroppo.
Piattaforme ancora largamente "rimaneggiate" e prestazioni latitanti, soprattutto in considerazione dei miglioramenti dell'architettura che si vedono pochissimo poi nella maggioranza dei test (sopratutto quelli di encoding). A questo punto si spera solo che i futuri stepping consentano di limare i bug, ridurre il consumo e andare su di frequenza.
E' impressionante come alcuni commenti sui vecchi K10 a 65nm assomiglino molto a quelli attuali su BD, la differenza è che in questo caso l'architettura non ha BUG gravi...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 19:46   #6434
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

@Capitano.

Beh, sarebbe una gran cosa...

Poi stavo pensando anche alle latenze delle cache di BD, tanto criticate.
Una cosa sarebbe giudicarle per un funzionamento in un range dai 4GHz ai 5GHz, un'altra, e comunque dannosa pure per l'IPC finale, è avere le stesse latenze ma con 1GHz in meno di frequenza.

Le aspettative di AMD erano che un modulo BD avrebbe generato una potenza superiore rispetto a 2 core Phenom II. Chiaro che in questa condizione, con il Phenom II fermo all'X6, già un BD X8 avrebbe prodotto un bel plus, con in previsione l'X10.

Secondo me Vishera in ogni caso delimiterà, NEL BENE E NEL MALE, le prerogative AMD almeno fino a BD NEXT GENERATIONS APU.

Se AMD riuscirà a commercializzare un Vishera a 4,2GHz def con 5GHz di frequenza massima, vuol dire che il TDP permetterebbe pure l'X10 sul desktop, a tutto favore di potenze MT impensabili con l'8150.

Se il silicio invece non migliorerà, chiaro che l'aspettativa circa la massima potenza ottenibile con BD diminuirebbe, perchè ci si fermerebbe all'X8 e per quanto possa aumentare l'IPC, la potenza non sarebbe mai ai vertici.
Old 26-02-2012, 20:12   #6435
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:

Permettimi un commento del buon leoneazzurro targato 19.11.2007

E' impressionante come alcuni commenti sui vecchi K10 a 65nm assomiglino molto a quelli attuali su BD, la differenza è che in questo caso l'architettura non ha BUG gravi...
io mi ricordo addirittura che con il vecchio phenom 9950 65 nm riuscivo a malapena a farlo salire di 300 mhz, passare poi ad un phenom II è stata davvero una svolta, prestazioni di gran lunga maggiori e margini in overclock molto molto più ampi. Forse AMD sbaglia una generazione ma poi quella che sforna successivamente è davvero buona?? beh spero vivamente che sia così anche in questo caso. Perchè nei confronti di intel ha perso un bel pò di terreno anche se nella fascia 100-150 ha ancora processori che spianano la strada.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 20:33   #6436
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
cut...
cut...
Solo per correggerti che solo in anno di 16 mesi avresti il quarto quadrimestre Per il resto ti ha risp il buon capitano che si è anche lasciato scucire un suo pronostico sulle prestazioni
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 20:36   #6437
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Si hai ragione.
Ma la situazione attuale è diversa, si è vero bd non ha bug gravi come l'esempio di agena, ma è anche vero che le difficoltà di miglioramento possono essere causate da elementi diversi, come per esempio dovuti ad una condizione di concetto di architettura nettamente diversa rispetto la tradizionale precedente. Tutto questo si somma al silicio che ha rese ridicole e viene fuori una situazione simile ad agena (anche senza bug gravi).
Chiaramente è ovvio che la probabilità di miglioramento in questo caso dovrebbe essere superiore rispetto come lo era per agena to deneb, perchè per come la vedo io i bug gravi su una cpu mettono piu in difficoltà le probabilità di miglioramento. Come ripete sempre Paolo, e come sostengo io sul mio giudizio sul pp, il miglioramento del silicio e l'aumento delle frequenze (almeno di un range +300_+600mhz) dovrebbero garantire un vishera piu in forma (un po come il deneb rispetto l'agena).
Io spero che Paolo ci azzecchi sul discorso dell'incremento frequenza sommato all'ipc (+20_+25%)... Perchè se è come sostiene lui allora parliamo di un VISHERA.
Ma se è vero il +10% nel totale, allora si parlera di un vishera diverso. E se cosi sarà, questo significherà che il 32nm non si limita ad essere pari ad una latrina vietnamita, ma piu vicino ad una fossa comune di scarico mondiale. E a quel punto dobbiamo sperare sul28nm.

Comunque se il tuo pronostico Agena : Zambesi = Deneb : Vishera è vero, la situazione non è tragica...anzi tutt'altro...(ricordando il buon deneb).

E poi dobbiamo aspettare un successore di vishera nella fascia alta, (steamroller) su 28nm...somigliante ad un thuban rispetto deneb ... che darà la seguente situazione: Vishera : Deneb = Thuban : "nome core di steamroller"

Dimmi che è possibile ti prego...

Ultima modifica di shellx : 26-02-2012 alle 20:45.
Old 26-02-2012, 20:38   #6438
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da tecno789
Forse AMD sbaglia una generazione ma poi quella che sforna successivamente è davvero buona??
Solitamente ha sempre fatto cosi, ma non tanto per le architetture (che sono sempre abbastanza valide), ma piu che altro per i silici e pp.
Non è per fare polemica, ma intel tira fuori pp con silici gia ottimi da subito. Amd ci ha abituati che all'inizio sono sempre schifosi e migliorano dopo 1 anno e mezzo con gli affinamenti, quando la controparte ha pronto gia il nuovo pp con un silicio piu in forma del precedente.

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Solo per correggerti che solo in anno di 16 mesi avresti il quarto quadrimestre Per il resto ti ha risp il buon capitano che si è anche lasciato scucire un suo pronostico sulle prestazioni
Ahahaha... me ne sono accorto 10minuti fa ma per non editare ho lasciato cosi sperando che si capisse che volevo intendere Q3 loool che fugure de merd che mi sparo.

Q=quadrimestre e il mio cervello mi faceva scrivere Q4 = 4 mesi, senza considerare che ilQ gia intende 4mesi...troppa stanchezza.

Ultima modifica di shellx : 26-02-2012 alle 20:48.
Old 26-02-2012, 21:07   #6439
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Solitamente ha sempre fatto cosi, ma non tanto per le architetture (che sono sempre abbastanza valide), ma piu che altro per i silici e pp.
Non è per fare polemica, ma intel tira fuori pp con silici gia ottimi da subito. Amd ci ha abituati che all'inizio sono sempre schifosi e migliorano dopo 1 anno e mezzo con gli affinamenti, quando la controparte ha pronto gia il nuovo pp con un silicio piu in forma del precedente.
beh però c'è di buono che amd ti fornisce sempre prezzi molto competitivi e molto più bassi di intel, cosa che non dobbiamo dimenticare nel mercato delle cpu, quindi io sono convinto che se uno non compra subito preso dalla scimmia e vede un pò come vanno le cose e compra sempre la generazione "buona" di amd può andare avanti bene o sbaglio??
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 21:25   #6440
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
beh però c'è di buono che amd ti fornisce sempre prezzi molto competitivi e molto più bassi di intel, cosa che non dobbiamo dimenticare nel mercato delle cpu, quindi io sono convinto che se uno non compra subito preso dalla scimmia e vede un pò come vanno le cose e compra sempre la generazione "buona" di amd può andare avanti bene o sbaglio??

Per il semplice motivo che il prezzo è in relazione alla fascia di mercato che coprono.... vedi le nuove HD7970 che costano un rene perché sono le migliori ad oggi sul mercato
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP