Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2012, 18:31   #6401
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da dark.halo Guarda i messaggi
Secondo me questo accanimento sui consumi è eccessivo, o almeno insignificante se confrontato con il ciclo di vita che hanno queste cpu (in genere 2/3 anni), mi spiego meglio...
Dal mio spacciatore di HW di fiducia il la differenza di prezzo tra un 8120 e un 2500k è di 16€ a favore dell'amd, da quanto emerso la differenza di consumo e di 60W (anche meno se si downvolta), è inutile dire che nella maggiorparte delle review i consumi sono misurati con OCCT&CO, non in game, cosa che ridurrebbe ulteriormente il delta (soprattutto con giochi FPS).
Supponiamo un costo uguale per la mobo, si ha che per pareggiare quei 16€ (con sessioni di gioco giornaliere di 4 ore) ci vuole 1 anno, e nell'arco della sua vita mi verrebbe a costare dai 16 ai 33€ in più...
Sembra che quando si tratta di processori sono tutti attenti ai consumi, quando si parla di vga tutto passa in secondo piano, per non parlare che la fonte di consumi maggiore e al tempo stesso sottovalutato in un pc è l'alimentatore, e vedere utenti comprare sandy bridge per via dei consumi e metterci un alimentatore da 850W a me non può far altro che sorridere...
scusa ma una domanda sugli ali: ho sempre pensato che, per usare il tuo esempio, 850w e' la potenza massima erogabile...ma se ho un pc il cui consumo ad esempio e' di 300w l'ali non consuma/eroga 300w? quando fanno le prove e mettono il wattometro tra la presa e il pc e ti fanno vedere non so che il pc in idle consuma 60w...dove sta l'esagerato consumo dell'ali? l'alimentatore non dovrebbe limitarsi ad erogare solo la potenza richiesta dall'hw sotto? perche' dici che l'ali e' quello che consuma di +?? volevo capire perche' affermi che ali e' la fonte maggiore di consumi...che consumi un po' ci sta ma che sia la fonte maggiore non mi torna...

Ultima modifica di Randa71 : 24-02-2012 alle 18:35.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 18:39   #6402
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
scusa ma una domanda sugli ali: ho sempre pensato che, per usare il tuo esempio, 850w e' la potenza massima erogabile...ma se ho un pc il cui consumo ad esempio e' di 300w l'ali non consuma/eroga 300w? quando fanno le prove e mettono il wattometro tra la presa e il pc e ti fanno vedere non so che il pc in idle consuma 60w...dove sta l'esagerato consumo dell'ali? l'alimentatore non dovrebbe limitarsi ad erogare solo la potenza richiesta dall'hw sotto? perche' dici che l'ali e' quello che consuma di +?? volevo capire perche' affermi che ali e' la fonte maggiore di consumi...che consumi un po' ci sta ma che sia la fonte maggiore non mi torna...
Fonte maggiore è una esagerazione, ma come molti prendono le cpu badando solo ai GHz, o una scheda video vedendo quanti TB di memoria ha, c'è gente che preferisce un almentatore da 800w 80plus (il minimo oggi in commercio) ad un 400W eventualmente 80plus bronze/gold.

Il danno in questo caso è duplice: non solo prendi un ali poco efficiente, ma lo usi anche nella sua curva di efficienza minima, ovvero quando il carico è attorno al 10-15% (ho visto ali scendere fino al 50% di efficienza )
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 18:41   #6403
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Veloce veloce, l'efficienza dell'ali, es: eroga 400w al sistema ma ne consuma 500w (alla presa ovviamente) ...
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 21:23   #6404
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da bosstury Guarda i messaggi
è proprio questo il problema. non so dentro che bios ci sia... e per aggiornarmelo all'ultimo bios vogliono 12€ .... devo farmelo aggiornare ??
Chi vuole 12 euro ? Ma di chi parli dell'eshop che ti sta vendendo la mobo ?

Se ti fai aggiornare il bios da terzi ti viene 16 euro presso un noto sito, ma li è giusto perchè tu stai chiedendo un servizio indipendente.
Ma se è il negozio che ti vende la mobo, hai diritto a l'aggiornamento gratuito, e il motivo è elementare:
tu stai acquistando un prodotto dichiarato compatibile con le cpu FX, e loro (aldila del fatto che la colpa non è del rivenditore) in qualità di rivenditore deve garantire al cliente che la mobo è funzionale con la tipologia di cpu dichiarata compatibile. Quindi a richiesta e permesso del cliente, il rivenditore ha il dovere tramite permesso del cliente di scartare la mobo dalla sua scatola effettuare l'aggiornamento del bios e rimetterla con CURA dentro la scatola come era prima. E spedire il tutto al cliente pagandosi solamente il costo della mobo.
E' cosi che funziona in un paese civile. Ma purtroppo nel nostro mondo abbiamo anche i mafiosi.

Edit: tuttavia se hai problemi con il tuo eshop e non ti va giustamente di spendere soldi aggiuntivi in seguito per un chip riprogrammato, fatti mandare la mobo cosi com'è dall'eshop, se non dovesse riconoscerti la cpu, estrai il chip eprom (dip) dalla mobo, me lo spedisci a me , e te lo riprogrammo io con l'ultimo bios...(gratis ovviamente).

Ultima modifica di shellx : 24-02-2012 alle 21:29.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 21:26   #6405
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Fonte maggiore è una esagerazione, ma come molti prendono le cpu badando solo ai GHz, o una scheda video vedendo quanti TB di memoria ha, c'è gente che preferisce un almentatore da 800w 80plus (il minimo oggi in commercio) ad un 400W eventualmente 80plus bronze/gold.

Il danno in questo caso è duplice: non solo prendi un ali poco efficiente, ma lo usi anche nella sua curva di efficienza minima, ovvero quando il carico è attorno al 10-15% (ho visto ali scendere fino al 50% di efficienza )
Quoto, non avrei saputo usare parole migliori per spiegarlo
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 21:38   #6406
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
da nessuna parte, era riferito solo alla parte del'OC, ho quotato te perchè il tuo era l'ultimo post del discorso consumi
Ok ma allora era meglio usare il tasto rispondi e aggiungere quel dato sui consumi invece che quotare me, al di là che sarà almeno la terza volta che lo ripeti. Se quoti me vuol dire che indirizzi a me il post e di conseguenza sembra che vuoi precisare con me il discorso sui consumi quando io ho solo fatto presente a Warside un'altro tipo di ragionamento sull'eventualità o no di usare cpu oc in macchine da lavoro, visto che non sempre le prestazioni ottenute siano proporzionali all'inevitabile aumento dei consumi, al di là che la cpu sia AMD o intel
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 22:28   #6407
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Chi vuole 12 euro ? Ma di chi parli dell'eshop che ti sta vendendo la mobo ?

Se ti fai aggiornare il bios da terzi ti viene 16 euro presso un noto sito, ma li è giusto perchè tu stai chiedendo un servizio indipendente.
Ma se è il negozio che ti vende la mobo, hai diritto a l'aggiornamento gratuito, e il motivo è elementare:
tu stai acquistando un prodotto dichiarato compatibile con le cpu FX, e loro (aldila del fatto che la colpa non è del rivenditore) in qualità di rivenditore deve garantire al cliente che la mobo è funzionale con la tipologia di cpu dichiarata compatibile. Quindi a richiesta e permesso del cliente, il rivenditore ha il dovere tramite permesso del cliente di scartare la mobo dalla sua scatola effettuare l'aggiornamento del bios e rimetterla con CURA dentro la scatola come era prima. E spedire il tutto al cliente pagandosi solamente il costo della mobo.
E' cosi che funziona in un paese civile. Ma purtroppo nel nostro mondo abbiamo anche i mafiosi.

Edit: tuttavia se hai problemi con il tuo eshop e non ti va giustamente di spendere soldi aggiuntivi in seguito per un chip riprogrammato, fatti mandare la mobo cosi com'è dall'eshop, se non dovesse riconoscerti la cpu, estrai il chip eprom (dip) dalla mobo, me lo spedisci a me , e te lo riprogrammo io con l'ultimo bios...(gratis ovviamente).
si l'eshop online, vogliono 12€ per farmi l'aggiornamento all'ulotimo biuos della mobo che compro per mettere la cpu di mio interesse..mi sa che mi conviene, non avro sbattimenti dopo.
ti ringrazio molto della tua disponibilità
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 23:13   #6408
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque, con Vishera, visto che il top di gamma rimane sempre 125W TDP, aumentando le prestazioni per forza di cose il consumo/prestazioni deve migliorare.

Inoltre, magari sarebbe meglio precisare che avere un 8150 occato, non vuole dire per forza che consuma di più SEMPRE, ma consuma di più quando il carico dei programmi attiva il/i Pstate dove c'è un aumento del Vcore, in quanto in situazione idle o nei Pstate non modificati, il consumo tra occato o def è perfettamente simile (anzi, per assurdo, uno potrebbe impostare un downvolt ottimizzato per i Pstate "bassi" quindi consumare anche meno rispetto alla condizione def).

Infine, overcloccare un procio, QUALSIASI procio, si ottiene sempre e comunque un aumento dei consumi ben superiore all'aumento delle prestazioni, confrontato al consumo/prestazioni in configurazione def.
Chiaro che l'8150 consuma di più di altri proci, ma dubito fortemente che ci siano persone che applichino l'OC massimo in maniera continuativa per ore e ore sia perchè sarebbe assurdo per i consumi spropositati e sia perchè l'ottica dell'OC nasce dall'ottenere da un procio più economico le performances di un modello superiore e quindi più costoso. Sarebbe quindi assurdo occare un 2600K (non posso fare l'esempio con AMD, l'8150 è il modello top) per ottenere le performances di un SB/e X6 ed il risparmio del costo del procio se ne andrebbe nella bolletta.
L'OC massimo è per benchare e fare il galletto con il risultato, per l'uso normale lo si imposta a frequenze più basse.

Preciso alcune cose:

Per quanto ho potuto provare io, senza strumenti di misurazione ma basandomi sulle temp, posso dire questo:
un 8150, a def, ha un Vcore 1,3V per i 3,6GHz fino ad arrivare a 1,415V circa per i 4,2GHz.
A seconda del procio, in questo caso il mio, 1,28V sono sufficienti per 3,6GHz e 1,4V idem per 4,2GHz, anche forse 4,3GHz.
Un 8150 con un Vcore cosi' ottimizzato, NON consuma di più, anche se occato, rispetto alla condizione def.
Io la condizione critica l'ho trovata dai 4,7GHz a salire, perchè, cosa mai successa da quando occo, anche senza aumentare il Vcore il procio consuma di più aumentando la frequenza, e questo è un chiaro sintomo del PP silicio mediocre.
Poi è chiaro che tutto si sommi in modo negativo con l'8150... architettura propensa a clock alti che si ritrova di poco superiore a quella di un Thuban, i consumi/potenza che sulla carta un 32nm HKMG ULK doveva migliorare considerevolmente, ed invece ci ritroviamo quasi come fossimo ancora sul 45nm... è chiaro che poi parlare di confronti con Intel la situazione è drammatica.

Pero'... non si puo' considerare il livello tecnologico di AMD sulla base dell'8150, perchè mi sembra più che chiaro che l'8150 soffra di problemi di gioventù dell'architettura sommato ad un PP silicio certamente non riuscito.

Credo, senza voler sollevare polemiche, mi sembra che le aspettative maggiori di aumento prestazionale sono maggiori con BD che con SB/SBe, sempre valutando che con il 22nm Intel (nel desktop con max X6) mi sembra punti più sulla diminuzione dei consumi rispetto all'aumento di potenza (che poi lo faccia perchè non ne abbia bisogno, poco importa nella sostanza, il prodotto è quello).

Questo lo dico perchè se dei post hanno giudicato un 40% il gap tra AMD ed Intel, Vishera di quanto aumenterebbe me performances? 10%? 15%? 20%?
Siccome il 40% preso in considerazione riguarda le soluzioni top (X6) e in questa fascia il 22nm è distante, non ho sentito nulla che Intel abbia in calendario SBe X6 con aumenti di clock, e comunque pure ipotizzando un +100MHz per l'EE, saremmo sul 4% scarso, ragionpercui se Vishera ormai mi sembra scontato un aumento di almeno il 10%, il 40% odierno è destinato a calare. Comunque... è un discorso puramente di chi l'ha più lungo... gli EE non reggerebbero alcun confronto nel rapporto prestazioni/prezzo e nel settorehobbistico, almeno per chi non ha problemi di dove buttare i soldi, è come non esistessero.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-02-2012 alle 01:17.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 23:58   #6409
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Siccome il 40% preso in considerazione riguarda le soluzioni top (X6) e in questa fascia il 22nm è distante, Intel non abbia in programma aumenti di frequenza dal 10% a salire, quindi il gap nell'immediato dovrebbe comunque calare.
Beh si'.
Sono in molti a pensare che Intel abbia limitato gli Ivy Bridge a 77W per non infastidire la piattaforma 2011 e per salvare AMD.
Con Vishera a 125W AMD quasi raggiungerà il top Ivy Bridge 77W.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 02:28   #6410
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Inoltre, magari sarebbe meglio precisare che avere un 8150 occato, non vuole dire per forza che consuma di più SEMPRE, ma consuma di più quando il carico dei programmi attiva il/i Pstate dove c'è un aumento del Vcore, in quanto in situazione idle o nei Pstate non modificati, il consumo tra occato o def è perfettamente simile (anzi, per assurdo, uno potrebbe impostare un downvolt ottimizzato per i Pstate "bassi" quindi consumare anche meno rispetto alla condizione def).
Che programma usi per fare questa cosa qui dei pstate con BD ?
Quote:
Infine, overcloccare un procio, QUALSIASI procio, si ottiene sempre e comunque un aumento dei consumi ben superiore all'aumento delle prestazioni, confrontato al consumo/prestazioni in configurazione def.
Chiaro che l'8150 consuma di più di altri proci, ma dubito fortemente che ci siano persone che applichino l'OC massimo in maniera continuativa per ore e ore sia perchè sarebbe assurdo per i consumi spropositati e sia perchè l'ottica dell'OC nasce dall'ottenere da un procio più economico le performances di un modello superiore e quindi più costoso. Sarebbe quindi assurdo occare un 2600K (non posso fare l'esempio con AMD, l'8150 è il modello top) per ottenere le performances di un SB/e X6 ed il risparmio del costo del procio se ne andrebbe nella bolletta.
L'OC massimo è per benchare e fare il galletto con il risultato, per l'uso normale lo si imposta a frequenze più basse.
Preciso alcune cose:
Per quanto ho potuto provare io, senza strumenti di misurazione ma basandomi sulle temp, posso dire questo:
un 8150, a def, ha un Vcore 1,3V per i 3,6GHz fino ad arrivare a 1,415V circa per i 4,2GHz.
A seconda del procio, in questo caso il mio, 1,28V sono sufficienti per 3,6GHz e 1,4V idem per 4,2GHz, anche forse 4,3GHz.
Un 8150 con un Vcore cosi' ottimizzato, NON consuma di più, anche se occato, rispetto alla condizione def.
Io la condizione critica l'ho trovata dai 4,7GHz a salire, perchè, cosa mai successa da quando occo, anche senza aumentare il Vcore il procio consuma di più aumentando la frequenza, e questo è un chiaro sintomo del PP silicio mediocre.
Poi è chiaro che tutto si sommi in modo negativo con l'8150... architettura propensa a clock alti che si ritrova di poco superiore a quella di un Thuban, i consumi/potenza che sulla carta un 32nm HKMG ULK doveva migliorare considerevolmente, ed invece ci ritroviamo quasi come fossimo ancora sul 45nm... è chiaro che poi parlare di confronti con Intel la situazione è drammatica.
è vero

Quote:
Credo, senza voler sollevare polemiche, mi sembra che le aspettative maggiori di aumento prestazionale sono maggiori con BD che con SB/SBe, sempre valutando che con il 22nm Intel (nel desktop con max X6) mi sembra punti più sulla diminuzione dei consumi rispetto all'aumento di potenza (che poi lo faccia perchè non ne abbia bisogno, poco importa nella sostanza, il prodotto è quello).
Beh si, SB-E ormai è rodato, non ha bisogno di aumenti prestazionali (visto anche la situazione con amd)... *tanto è vero che...(lo dico dopo)...

Quote:
Questo lo dico perchè se dei post hanno giudicato un 40% il gap tra AMD ed Intel, Vishera di quanto aumenterebbe me performances? 10%? 15%? 20%?
Siccome il 40% preso in considerazione riguarda le soluzioni top (X6) e in questa fascia il 22nm è distante, non ho sentito nulla che Intel abbia in calendario SBe X6 con aumenti di clock, e comunque pure ipotizzando un +100MHz per l'EE, saremmo sul 4% scarso, ragionpercui se Vishera ormai mi sembra scontato un aumento di almeno il 10%, il 40% odierno è destinato a calare. Comunque... è un discorso puramente di chi l'ha più lungo... gli EE non reggerebbero alcun confronto nel rapporto prestazioni/prezzo e nel settorehobbistico, almeno per chi non ha problemi di dove buttare i soldi, è come non esistessero.
*dicevo appunto: la roadmap intel della fascia extreme (anche la fascia P2 Premium Performance) come nel caso vishera rimane in stallo fino al 2013 (ergo sembra che per il momento intel non sia interessata ad IB-E)...motivo ? E'chiaro ! Non ha fretta, vuole testare tutto su IB 1155, poi a tempo dovuto passa il 22nm anche alla fascia alta e fa gli IB-E. Anche perchè non esiste e non esisterà processore concorrente a contrastare il segmento extreme (lasciam perdere il P2 Premium Performance). Ed inoltre i nuovi xeon usciranno dopo gli IB, e dagli XEON tirano fuori le cpu extreme per desktop.

GUARDA prima QUI e poi QUI

Usciranno solo modelli maggiori al 3960X e K.
Credo che ancora sia troppo presto per conoscere i successori. Sia di SB-E che di Vishera.
Ricordo inoltre che la fascia extreme Intel soliramente si aggiorna sempre piu tardi della fascie piu basse.

Quote:
Originariamente inviato da aldooo
Beh si'.
Sono in molti a pensare che Intel abbia limitato gli Ivy Bridge a 77W per non infastidire la piattaforma 2011 e per salvare AMD.
Con Vishera a 125W AMD quasi raggiungerà il top Ivy Bridge 77W.
Sul discorso del limite degli IB per non infastidire la piattaforma 2011 posso anche essere d'accordo, ma ci sarebbe anche dell'altro da dire.
Ma per quanto riguarda che Intel vuole salvare AMD: sono solo supposizioni di forumer.
Non credo proprio che Intel si sia trasformata nella super eroina per salvare amd.
AMD non ha bisogno di essere salvata da nessuno. E quanto meno Intel ha tutti questi interessi. Semplicemente non tira fuori in maniera imminente le soluzioni successive ad SB-E perchè non ha fretta di farlo, e perchè ha i suoi motivi aziendali. Prima viene IB nelle fasce basse testato tutto il 22nm passa ai server e dai server faranno gli IB-E. Tale e quale alla stesso modus operandi di amd. E' una tecnica logica che vale per tutti. Le fascie enthusiast sono solo scarti dei proci server. I proci in fasce mainstream e server sono sempre fatte per primi, dai server poi tiranofuori le cpu top dekstop, perchè hanno peculiarita di performance piu vicine ai proci da server. Non è cosi difficile a capirlo. Lo avro detto almeno un centinaio di volte e ancora sento dire frasi da bar, addirittura che Intel vuole salvare amd...ma da cosa ?

Ultima modifica di shellx : 25-02-2012 alle 02:43.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 03:19   #6411
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Volevo proporre alcune riflessioni sul FO4

come si può vedere dall'immagine sottostante:

- il miglior power/performance si ha con un FO4 di 25 di 1.0 (valore relativo) e con delle performance di 0.84 (valore relativo).

- con un FO4 di 22 si ha un power/performance di 0.91 e performance di 0.87.

- con un FO4 di 17 si ha un power/performance di 0.87 e performance di 0.96.

Arch FO4 - pw/perf - perf
SB.... 25 - 1.00 ----- 0.84
PII.... 22 - 0.91 ----- 0.87
BD.... 17 - 0.87 ----- 0.96

se i risultati di questo studio fossero veritieri sarà impossibile raggiungere l'efficienza (pw/perf) di SB
anzi si può dire che SB sara sempre il 15% (1.0/0.87) più efficiente di BD

si può altrettanto dire che però le performance di BD dovrebbero essere superiori del 14% (0.96/0.84) di SB se pur a discapito dei consumi.

chiaramente il tutto con valori ottimali (se poi una implementazione riesce male...)

EDIT: a parità di performance BD consumerebbe il 15% in più e dato che erogherebbe il 14% in più di performance in più allora dovrebbe cosumare il 31% (14%*15%) in più...

Ps: sarà l'ora ma, o ho sbagliato il ragionamento o BD ha (avrebbe) notevoli margini di miglioramento (+15% rispetto a SB )

Ultima modifica di digieffe : 25-02-2012 alle 03:30.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 08:22   #6412
aldooo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Ma per quanto riguarda che Intel vuole salvare AMD: sono solo supposizioni di forumer.
Non credo proprio che Intel si sia trasformata nella super eroina per salvare amd.
AMD non ha bisogno di essere salvata da nessuno. E quanto meno Intel ha tutti questi interessi.
Quando un'azienda ha il monopolio, fa in modo che le avversarie abbiano una certa percentuale: non troppo alta per massimizzare i guadagni, non troppo bassa per preservare la concorrenza ed evitare problemi con l'antitrust. Le piu' piccole si impegnano al massimo, perché hanno meno risorse e perché devono evitare la concorrenza delle altre piccole, le piu' grandi cercano di avere una percentuale di mercato piu' o meno costante.
Non è questione di bontà, conviene preservare AMD.
Old 25-02-2012, 09:42   #6413
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Signori, è arrivato per me il momento di abbandonare l'universo AMD, e soprattutto, di abbracciare per la prima volta in vita mia quello intel. Il sistema di raffreddamento a liquido ha pensato bene di far piovere dentro il mio case, e così la mia amata mobo ci ha lasciato le penne.
Immagino che stiate pensando "chi se ne frega", ma i più vecchi frequentatori del thread sapranno che sono sempre stato un affezionato cliente dei verdi amici di Sunnyvale, e quindi volevo salutare affettuosamente e con gratitudine l'intero mondo AMD attraverso quello che ne è (almeno sul forum di hwupgrade) indubbiamente il thread più rappresentativo.

Non ho mai avuto pregiudizi sull'hardware da comprare, eppure ripensando ai tanti sistemi che ho avuto, effettivamente non ce n'è mai stato uno intel.
Amd 386 DX-40mhz, amd 486 dx2-66mhz, amd 486 dx4-120mhz (gran cpu), cyrix 6x86-p166+ (a 133mhz), amd k6-2 450mhz, athlon slotA 750mhz, athlon xp thunderbird 1333mhz, athlon xp barton 3200+ (altra grandissima cpu), opteron 146 (nostalgia...), opteron 165 (super nostalgia ), athlon 64 x2 5000+ black edition (la prima cpu black edition della storia), phenom x4 9850, phenom x4 9950, phenom 2 x4 940, phenom 2 x6 1100t. Fine della storia.
Grazie amd per l'ottimo hardware a basso costo che mi hai fornito. Scorrendo la lista che ho appena scritto mi rendo conto che hai toppato alla grande solo un paio di volte. E che ho toppato anche io, comprando il tuo prodotto anche quando non era quello migliore.
Il mio non è un addio. Spero che tornerai presto ad essere competitiva.

Prossima configurazione (presto in firma):
Processore Core i7-3930K (Sandy Bridge-E) Six Core 3,20 Ghz
Mobo ASUS P9X79
Ram Geil 16gb 2400mhz

Ciao a tutti! Continuerò a seguire il thread, hai visto mai che ci possa essere qualche novità che mi spinga a tornare sui miei passi .
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:16   #6414
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Signori, è arrivato per me il momento di abbandonare l'universo AMD, e soprattutto, di abbracciare per la prima volta in vita mia quello intel. Il sistema di raffreddamento a liquido ha pensato bene di far piovere dentro il mio case, e così la mia amata mobo ci ha lasciato le penne.
Immagino che stiate pensando "chi se ne frega", ma i più vecchi frequentatori del thread sapranno che sono sempre stato un affezionato cliente dei verdi amici di Sunnyvale, e quindi volevo salutare affettuosamente e con gratitudine l'intero mondo AMD attraverso quello che ne è (almeno sul forum di hwupgrade) indubbiamente il thread più rappresentativo.

Non ho mai avuto pregiudizi sull'hardware da comprare, eppure ripensando ai tanti sistemi che ho avuto, effettivamente non ce n'è mai stato uno intel.
Amd 386 DX-40mhz, amd 486 dx2-66mhz, amd 486 dx4-120mhz (gran cpu), cyrix 6x86-p166+ (a 133mhz), amd k6-2 450mhz, athlon slotA 750mhz, athlon xp thunderbird 1333mhz, athlon xp barton 3200+ (altra grandissima cpu), opteron 146 (nostalgia...), opteron 165 (super nostalgia ), athlon 64 x2 5000+ black edition (la prima cpu black edition della storia), phenom x4 9850, phenom x4 9950, phenom 2 x4 940, phenom 2 x6 1100t. Fine della storia.
Grazie amd per l'ottimo hardware a basso costo che mi hai fornito. Scorrendo la lista che ho appena scritto mi rendo conto che hai toppato alla grande solo un paio di volte. E che ho toppato anche io, comprando il tuo prodotto anche quando non era quello migliore.

Mobo ASUS P9X79
Ram Geil 16gb 2400mhz

Ciao a tutti! Continuerò a seguire il thread, hai visto mai che ci possa essere qualche novità che mi spinga a tornare sui miei passi .
Azz, se anche MonsterMash abbandona AMD, mi sa che siamo alla frutta.

A parte gli scherzi, hai fatto la scelta giusta in base alle tue esigenze; l'importante è che ogni tanto ti fai vivo su questo thread, fa sempre piacere leggere post degli utenti "storici" dei thread su AMD.

In bocca al lupo con il tuo nuovo sistema!
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:32   #6415
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Quando un'azienda ha il monopolio, fa in modo che le avversarie abbiano una certa percentuale: non troppo alta per massimizzare i guadagni, non troppo bassa per preservare la concorrenza ed evitare problemi con l'antitrust. Le piu' piccole si impegnano al massimo, perché hanno meno risorse e perché devono evitare la concorrenza delle altre piccole, le piu' grandi cercano di avere una percentuale di mercato piu' o meno costante.
Esatto, oppure l'antitrust farebbe lo spezzatino con Intel, suddividendola quantomeno in 2 per aumentare la concorrenza nel settore.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:34   #6416
aldooo
Bannato

Quote:
Immagino che stiate pensando "chi se ne frega"

Beh, diciamo che è stata una scelta obbligata:
ti interessa un livello di prestazioni che attualmente AMD non riesce a fornire.
Old 25-02-2012, 10:57   #6417
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Per curiosità, il monopolio di cosa?
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 11:02   #6418
aldooo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Per curiosità, il monopolio di cosa?
La regola che ho esposto, vale per qualunque tipo di mercato dove c'è un'azienda monopolista.

Non mi interessa parlare di Intel in questo thread,
quindi lascio a te decidere se Intel ha il monopolio di qualcosa oppure no.
Senza dubbio, deve fingere di non averlo.
Old 25-02-2012, 11:07   #6419
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Mobo ASUS P9X79
Ram Geil 16gb 2400mhz

Ciao Monster:
Come ben sai qui nessuno viene giudicato da quello che monta nel proprio case ma dalla persona di qui si è difronte (anche se in pratica è una cosa solo virtuale)
Quello che mi manca sono le tue discussioni in generale (mitiche i confronti anche molto coloriti con il buon paolo ) anche se devo ammettere che ormai il forum è cambiato in peggio...
Mi raccomando resta con noi anche se solo da spettatore...

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Azz, se anche MonsterMash abbandona AMD, mi sa che siamo alla frutta.
Un Altro segno dell'apocalisse?
Se anche paolo passa al lato blu per il mondo sarà la fine!!!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 11:24   #6420
aldooo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Se anche paolo passa al lato blu per il mondo sarà la fine!!!

Non dire così che secondo me ha già strane idee...

Mi sembra più solido Athlon 64 3000+ !
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP