|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
quello che proprio io non riesco a capire è: che cacchio me ne faccio di un APU? me lo spiegate? non è ne carne nè pesce....se la grande innovazione è mettere sullo stesso silicio la cpu e la gpu..o mamma che grande innovazione
perchè se con il pc non puoi fare multimedia e giochi spinti al massimo della risoluzione e dei dettagli, che me ne faccio allora di un pc?mi compro una console e sono aposto... perchè se cmq vuoi giocare seriamente allora una discreta è fondamentale.... l'apu la tengo perchè se non vedo win una volta al giorno muoio? a cosa serve win8 con un apu che benissimo che vada non avrà mai le performance di una discreta? per vedermi interfaccia a quadretti come i cellulari?? per poi spegnere il 50% dell'apu e usare la discreta? io ho avuto e ho tuttora la A3850.....ma cmq per giocare in hd (ho un monitor 24pollici) o attaccavo la discreta o me lo scordavo....questi discorsi delle apu hanno senso sui portatili e stop...quindi mi si sta dicendo che il desktop tra qualche anno sarà morto? tutto il resto che non sia giocare a 1920*1080p me lo faccio con il cellulare o con il tablet.....davvero a casa mia è così.... quindi a che serve allora il pc con un apu?. per fare un htpc? che qualunque recorder samsung fa la stessa cosa...e ha meno problemi di un pc.... mi sembra la morte del concetto che ho io di pc.....ha ragione shellx a dire che allora ci configureremo le cpu dei cellulari sul cesso al mattino.... ma se questo è progresso tecnologico io ho personalmente ho delle grosse perplessità.... a meno che il significato delle APU AMD sia quello di far si come accade con la CPU Cell di Sony: cioè alla lunga la cpu x86 servirà solo a 'feedare' le unità della gpu quindi tutti i calcoli li faranno loro...e la cpu x86 sarà un semplice dispatcher delle istruzioni ai vari moduli..come del resto avviene con il cell di sony...tra la parte powerpc e gli spe. In tal caso allora le performance dell'apu in generale potrebbero essere veramente elevate rispetto alla cpu general purpose come gli x86.....questo onestamente è l'unico sbocco sensato che vedo. Ultima modifica di Randa71 : 03-02-2012 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#5582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
2600K 3,4 GHz turbo 3,8 GHz 317 dollari
2700K 3,5 GHz turbo 3,9 GHz 330 dollari 3820 3,6 GHz turbo 3,9 GHz 285 dollari hai piu frequenza e costa meno chi va a spendere piu di 150-160 euro per la MB e poi mette un 2600K/2700K tanto vale che si prende una MB "entry lvl" 2011 che partono da 175-180 euro, che sono gia allestimenti top gamma 1155, e ha quad channel, il 40 linee PCI-EX 3.0 e supporto al quad SLI-CrossX
|
|
|
|
#5583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
l'unica cosa è ovviamente che a 22 nm stampi più proci sullo stesso wafer, ma non, a mio avviso sulle prestazioni. AMD ha avuto un 45 nm a livello del 32nm intel a mio avviso. non scordatevi che dietro il silicio c'è IBM e non di certo si può dire che non "sappiano" cosa gli aspetta per compere in questo settore. calate l'ancora al pessimismo |
|
|
|
|
|
|
#5584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Deve necessariamente aver cambiato parecchio, altrimenti sono veramente degli incoscienti. |
|
|
|
|
|
|
#5585 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
Quote:
guarda io non capisco se davvero lavori per amd.. cioè scrivi cose davvero senza senso. l hai detto tu stesso con ivy meno consumi e +15% di prestazioni (tutto da vedere tra l'altro). piledriver una slide parlava di + 10% tra ipc-frequenze. il numero di core si è già visto che non conta proprio niente!!! mi dici come fanno a competere? piledriver neanche si sa quando esce. ivy bridge a 22nm (che verrano venduti allo stesso prezzo dei sb) anche andassero uguale ai 32nm sandy bridge (ma ci sarà un miglioramento) , staremmo a 77w di tdp, contro i 125 di amd!!! con un divario di prestazioni ancora più grande e un divario prestazioni-consumiche diventa ancora più abissale!! amd può competere solo ad alte frequenze e questo per il momento (cioè da novembre a data destinarsi) significa consumi esagerati!
Ultima modifica di liberato87 : 03-02-2012 alle 14:49. |
||
|
|
|
|
|
#5586 | |
|
Senior Member
|
Quote:
calcolo ad occhi e croce: ivy prevede meno consumi e un incremento del 15% di rpestazioni. sul fronte apu AMD ha gpu migliore _> quindi compete. sul fronte BD, piledrive ha un aumento del ipc, un aumento della frequenza massima, e numero core superiore _> compete. |
|
|
|
|
|
|
#5587 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...372264&page=41 |
|
|
|
|
|
|
#5588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu pensi che un 32nm amd (per ora) penoso potrà competere con i 22nm a 77watt di tdp? rispondiamo ad ivy bridge (con tanto di gpu integrata!) con un fx 6200 (aka fx 6100pompato) a 125di tdp?!
Ultima modifica di liberato87 : 03-02-2012 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#5590 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
8190 -> 125W andrà pari a 3770 ->77w inclusa di igp... |
|
|
|
|
|
|
#5591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Il problema è che mi sembra molti sottovalutino Ivy: 22 nm sono davvero pochi rispetto a 32, anche se le prestazioni aumentassero del 5% rispetto a SB con quel TDP bassissimo sarebbero possibili, tranne blocchi appositi fatti da Intel nei modelli più bassi, overclock assurdi mantenendo i consumi ragionevoli (mi aspetto overclock di 6,5 ghz ad aria rispetto ai 5 ghz possibili del 2600/2700K).
Cioè il divario prestazioni/W rischia di divenire incolmabile se AMD non vuole aumentare gli investimenti in termini di cpu di fascia alta desktop oltre che concentrarsi sulla fascia di Trinity che pare non potrà rappresentare la scelta per piattaforme High end. La speranza è che la scelta degli 8 cores su vishera permetta di avere un incremento di frequenze notevolissimo a consumi più bassi rispetto ad AMD FX, questo permettebbe sicuramente di avere buone prestazioni in paragone a 4 cores intel di Ivy. Certamente ci vorrebbe un bel balzo avanti in termini di processo produttivo, vedendo il passato (passaggio da Phenom I a II) è comunque possibile
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 03-02-2012 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#5592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per piledrive un incremento di ipc più un incremento di frequenza potrebbero portare ad un incremento in single fino al 40% moltiplica per 8 core togliendo qualcosa a quel 40% e abbiamo incrementi sufficienti per competere. |
|
|
|
|
|
|
#5593 | |
|
Senior Member
|
Quote:
40 % in single?!?!?!? di piledrive c'è solo una slide che dice + 10% tra ipc e frequenze!! ![]() oltretutto BASED ON AMD PROJECTIONS -> IL CHE E' TUTTO DIRE! ma dove le leggi ste cose e come ti viene in mente di moltiplicare?!?!?!? per favore bannatelo sto thread sta diventando ridicolo
Ultima modifica di liberato87 : 03-02-2012 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#5594 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Io rivoglio il mercato hardware che è sempre stato, e non parlo solo dei 286 fino ai 686, ma anche di quando con il socket 939 mi divertivo davvero tanto, che bei oc, che belle soddisfazioni. Il cambio da socket A a 939 con l'entrata AMD64, c'è stato il vero cambio di cpu. La vasta scelta delle mobo, fra DFI, ABIT, ASUS, MSI, GIGABYTE, JETWAY, FOXCOON, ECS, JETAWAY, SAPPHIRE. Chipset SIS, VIA, NFORCE, Intel. C'era di tutto, di tutto, diventavi matto a scegliere, pero ti prendevi cio che tu volevi. Anche oggi si è vero scegli il tipo di mobo che vuoi tu, ma la scelta è diminuita, i chipset sono solo due (bipolio) amd ed intel. Ora cpaisco perchè dfi ed abit hanno abbandonato il mercato mobo, hanno capito che l'overclock non era piu una vero fenomeno basato sulal genuiinità della potenza ottenuta dall'user appassionato, ma si stava trasformando in un marketing, dove anche la mobo piu scrausa ti avrebbe garantito l'oc. Per cui le loro soluzioni non avrebbero piu avuto sneso visto che la loro particolarita (dfi e abit) era proprio la mobo, la regina dell'oc. Bei tempi caxxo.... La mia paura è quella di non poter piu aprire il mio case, e smontare l'hardwre dentro a mio piacimento, in cambio invece di un dispositivo piccolo quando la mia mano tutto compatto, dove devo agire in base alle sue specifiche in maniere obbligata. Odio gli obblighi, io sono per l'hardware libero, per il software libero. L'informatica e la passione è un diritto, e una libertà. La mia preocuppazione è che questa diventerà una dittatura. Al medio utente non gli ene freganienter perchè è talmente ignorante ch emanco se ne accorge. A noi appassionati (che viviamo di test, bench, dissipatore, paste termiche, smonta vga, smonta cpu, smonta mobo, rimonta, brucia mosfet, corrompi bios ecc ecc) tutto questo finirà. E thread come questi non avranno piu motivo di esistere fra alcuni anni. Immaginatevi hardware upgrade solo tablet smarthphone e qualche sezioen dedicata a qualche workstatione e server sporadici. Altro che APU. Tutti coloro che sono felici di qeust aistuazione e tifano per queste APU, sicuramente usano i pc da ieri, e non hanno idea di cosa sia il vero hardware. Perchè per me l'apu è accrocchio ibrido. E non dimentichiamoci di una cosa, vedo utenti che fanno l'ulaop con ste apu, ma non si rendono conto, che l'apu non segnera la fine del mercato enthusiast di amd, ma la fine del desktop in generale. Perchè l'apu e successori di queste apu, sono disegnate prevalentemente per i notebook. Molto probabilemente questa gente vive di portatili di roba SoC , di roba compatta che te la proti al cesso per chattare su facebook. Io li odio i portatili, e mi stanno pure sulle palle, odio le chat e tutta sta roba qui, odio i chip SoC li trovo utili solo per cellulari e tablet. Ma cio che amo io è l'hardware bruto, quello che lo tiri dalal scatola e lo assembli tu a tuo piacimento. E ho paura che questo stia tramontando, per un era di solo cellulari e TOILLETTE-PC (e no WC), per una sana cagata chattistica. Roba da handicappati praticamente. Quote:
Per me apu è una merda per portatili, dove amd vuole investire solo su quelli e fare cassa solo su sto mercato. Ha capito che sul desktop non ha speranze, la guERRA è FINITA HA VINTO INTEL SUI DESKTOP. E adesso AMD deve ripiegare con codardia su macchine tascabili. Bleaaaaa che schifo di realtà. Mi do all'ippica
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
||
|
|
|
|
|
#5595 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
il numero di core rimarra invariato, quindi non guadagnera una cippa puo guadagnare solo sulla frequenza, e guardando che non aumenteranno i core gia sappiamo che non sono riusciti a migliorare quasi di nulla il silicio, seno avrebbero mantenuto le loro vecchie roadmap e avrebbero fatto i 10 core quindi avremo un PD +- = 3770K, che pero consumera uno sproposito in piu.
Ultima modifica di AceGranger : 03-02-2012 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#5596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul lato apu, trinity prevede anche tpd di 17 w. ora questo è possibile con un processo buono, e tieni presente che la gpu sarà potente anche con 17w. sul lato processori fascia alta, 95 w sono possibili (vs 77w), ma anche se il top fosse a 125w e overccloccabile tanto, non è che uno si compra i 95w, io almeno non farei così. |
|
|
|
|
|
|
#5597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul lato processori di fascia alta se un 77w va di più, consuma la metà e costa come un 125 tu che ti compreresti?!?! se amd vuole abbandonare quella fascia, che lo faccia e quindi cali di prezzo tutte le cpu al livello delle performance che offrono. tu dici addirittura che il 45nm di amd competeva con il 32nm di intel! ma se il 32nm di amd non riesce a competere con il 45nm di amd stessa, di che stiamo parlando? per quanto riguarda le apu facciamo uscire trinity e poi ne parliamo.
|
|
|
|
#5598 | |
|
Senior Member
Città: (MB)
|
Quote:
la penso come te. Non voglio contrastarti perchè ovviamente sono dalla tua parte, ma purtroppo il mondo va avanti: -20 anni fa c'erano le radio gigantesche -ora nel 2012 abbiamo gli mp3 robe tascabili ecc... Quindi che ci piaccia o no c'è sempre l'aggiornamento e l'evoluzione, magari in un futuro non potremo più smadonnare con dissipatori e schede madri enormi, ma cosa ci dobbiamo fare?? Comunque non è detto che ciò succederà molto presto, la scelta di amd di puntare alle apu è solo una scelta di mercato in quanto per le cpu desktop è in netto svantaggio e amd crede di poter fare meglio in ambito mobile, purtroppo anche questa è una decisione che va fatta nelle grandi imprese per non fallire o per non uscire dal mercato.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
|
#5599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con un silicio migliore in single sono possibili anche incrementi di frequenza elevati non mi meraviglierebbero i 5,5GHz. |
|
|
|
|
|
|
#5600 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
fonte: http://www.xtremehardware.it/forum/f...tml#post379742 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.