|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mancanza del filo di terra e PC?
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta, ma penso di sì dato che il mio problema tratta di PC ma non nello specifico.
La questione è questa: quest'anno io e la mia ragazza abbiamo cambiato casa in affitto. Abbiamo notato che la casa ha un impianto elettrico vecchio, non ha norma, a cui (tra le varie cose) manca il filo di terra. Dopo varie litigate con la proprietaria, abbiamo deciso di lasciar perdere la questione, dato che dobbiamo rimanerci solo per altri 6 mesi e poi possiamo di nuovo cambiare casa. Il problema è: abbiamo entrambi cambiato i PC portatili da poco, e quelli nuovi hanno parte della scocca in metallo. Quando i portatili sono collegati alla rete elettrica con l'alimentatore (e solo quando sono collegati alla rete), passando il dorso della mano sulla parte metallica della scocca si avverte un carica elettrica, a volte anche abbastanza intensa. Presumo che il problema sia dovuto proprio alla mancanza del filo di terra (o comunque all'impianto elettrico), perché a casa dei miei genitori o all'università (che hanno un impianto elettrico regolare) non si avverte alcuna carica. Vorrei sapere, da qualcuno che ne capisce più di me, se questa cosa possa essere dannosa per i PC o altro. L'elettricista "di fiducia" della proprietaria (che "casualmente" è un suo parente stretto), ci ha detto che l'impianto è sicuro e non può causare danni a PC o altro, ma io sinceramente mi fido ben poco di lui.
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb "Defeat is not the worst of failures. Not to have tried is the true failure." |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Sei fortunato, giusto poco fa se ne parlava in questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2428498
Come ha detto hibone in quel topic, E' normale avvertire la scossa. Sono le correnti e i disturbi emi che vengono filtrati dall'alimentatore. Normalmente, con la messa a terra, verrebbero scaricati a terra. Senza la messa a terra non vengono scaricati. Dato che la scocca è connessa alla messa a terra, e dato che appunto questa non è collegata, è normale avvertire queste correnti. Non rappresenta un grosso problema dal punto di vista elettrico sul computer... vai tranquillo. Forse si può fare una cosa.. però non so se dirla perché non è propriamente legale, ma secondo me è una di quelle cose che non comportano particolari problemi. Potresti collegare la scocca metallica ad un termosifone, che funge almeno in parte a scaricare a terra le interferenze e le extracorrenti, sfruttando l'impianto idraulico della casa. ATTENZIONE: prima di fare quanto detto, aspetta le considerazioni degli altri utenti percHé non so quanto possa essere sicura come soluzione PS: in ogni caso le correnti di cui stiamo parlando sono bassissime, tant'è che la scossa non provoca danni fisiologici e in condizioni normali non fanno scattare il differenziale, quindi secondo me sotto questo punto di vista i pericoli sono praticamente nulli Ultima modifica di xenom : 27-12-2011 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sicuro che la scossa non sia la solita carica statica che si accumula quando c'è secco e si indossano vestiti in fibre sistetiche?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
di solito i portatili sono connessi all'alimentatore con massa e 12v mi pare strano che siano in tensione...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che non capisco infatti è proprio questo... per quello che mi ricordo degli alimentatori, quelli dei PC dovrebbero essere degli alimentatori switching giusto? In uscita dovrebbero esserci solo due fili, la massa e il positivo, quindi la scocca non è connessa alla terra. Anzi, il PC dovrebbe essere completamente isolato dalla rete dal trasformatore, o sbaglio? E' il filtro iniziale che è connesso alla terra forse? E' assurdo come ci facciano studiare decine di dimostrazioni e formule matematiche sugli alimentatori senza spiegarci bene come funzionino in pratica. Oppure potrebbe essere l'impianto che ha dei disturbi?
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb "Defeat is not the worst of failures. Not to have tried is the true failure." Ultima modifica di psico88 : 27-12-2011 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Non collegare la scocca al termosifone, se non erro è sbgliato proprio.
Comunque non faresti altro che passar la carica dal computer all'impianto termico, non è una cosa molto bella, soprattutto se già qualcuno fa la stessa cosa oppure se l'impianto del riscaldamento non è collegato a terra...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
nel suo caso tuttavia a lui non serve la messa a terra ma un riferimento in tensione. Quote:
la tensione al positivo è riferita alla massa. se la tensione di massa è flottante rispetto al potenziale di terra è possibilissimo che si abbia la tensione sulla scocca, ma il portatile funziona senza problemi. è anche vero che, nel 99,99% dei casi, la carcassa dei portatili è isolata, vuoi perché di plastica, vuoi perché verniciata, per cui il fatto che generalmente non diano la scossa in assenza di messa a terra può benissimo essere una coincidenza. imho la soluzione più elegante sarebbe quella di prendere una scatola porta frutto ip40 e usarla per crearsi un adattatore con un terminale a parte per il riferimento in tensione, che fissa dove crede, mentre fase e neutro vanno ad una spina. Ultima modifica di hibone : 27-12-2011 alle 15:50. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Yes... riguardo all'usare le tubature come impianto improvvisato di messa a terra che ne pensi? So che non va fatto, ma se non erro è rischioso solo in caso di guasto con perdita di corrente sulla messa a terra (fase in contatto con la scocca metallica connessa a terra). Secondo me può andar bene usare le tubature come sistema di dispersione delle emi |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Il PC non ne soffre. Al massimo ne soffri tu se nella tua lavatrice o nel frigorifero si spezza un filo e va a contatto con la lamiera, e poi tu tocchi la lamiera, nel qual caso prima che salti il salvavita ti prendi qualche millisecondo di corrente. E' un evento poco probabile, ovviamente. Di sicuro ci rimette la proprietaria tiranna, perche' le lavatrici disperdono un po' di corrente, e le corrode i tubi dell'impianto idraulico, dopo 20/30 anni vengono fuori buchi e perdite. Quote:
Poi se per disgrazia una volta capita che il collegamento deve fare la funzione di sicurezza e scarica corrente, ad es. nel caso della lavatrice di cui sopra, rischi di ammazzare la vecchietta del piano di sotto che si e' appoggiata al suo termosifone. Non fatelo mai per nessuna ragione.... |
||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Quote:
E se anche il tuo vicino di casa ci ha collegato la terra della sua lavatrice, cosa fate ? I fuochi d'artificio nel tuo router ? Vedi perche' non si deve fare ?
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
le correnti galvaniche sono di natura elettrochimica e non c'entrano gran che con il fatto di usare i termosifoni come messa a terra.
nel caso dei termosifoni si formano per interconnessione tra tubature di rame e tubature in acciaio ( zincato e non ). |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe preferibile, potendo, infilare una puntazza nel terreno e tirare su un filo di terra. quando se ne va la sradica e se la porta via... |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sei stato ragionevolmente convincente avevo premesso infatti che non ero sicuro che fosse una buona cosa fare quello che ho detto... hai fatto bene a puntualizzare |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La differenza tra impianto di messa a terra ed impianto idraulico e' che uno e' sicuramente messo a terra , l'altro e' FORSE messo a terra.
Se c'e' una dispersione nel primo caso chiunque dei vicini stia toccando delle carcasse non riceve corrente perche' la corrente va verso il dispersore di terra. Nel secondo caso la corrente potrebbe decidere di andare verso terra passando attraverso il corpo di uno dei vicini con rischi mortali. Per quanto riguarda i portatili molti non hanno la messa a terra ed usano alimentatori a doppio isolamento , si riconoscono perche' la spina ha 2 connettori anziche' 3 . |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb "Defeat is not the worst of failures. Not to have tried is the true failure." |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i pc/portatili comunque non si danneggiano. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sta al terzo piano, andrebbe meglio un'ancora!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
![]() e io che pensavo che "scendere al piano terra fare il lavoro e tornare su" fosse il modo corretto... però effettivamente fare il lavoro direttamente dal terzo piano aumenta il fattore di sfida e la conseguente soddisfazione...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.

CIAO