Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2011, 14:10   #1
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Iscritto dal: Feb 2006
Mancanza del filo di terra e PC?

Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta, ma penso di sì dato che il mio problema tratta di PC ma non nello specifico.
La questione è questa: quest'anno io e la mia ragazza abbiamo cambiato casa in affitto. Abbiamo notato che la casa ha un impianto elettrico vecchio, non ha norma, a cui (tra le varie cose) manca il filo di terra. Dopo varie litigate con la proprietaria, abbiamo deciso di lasciar perdere la questione, dato che dobbiamo rimanerci solo per altri 6 mesi e poi possiamo di nuovo cambiare casa.
Il problema è: abbiamo entrambi cambiato i PC portatili da poco, e quelli nuovi hanno parte della scocca in metallo. Quando i portatili sono collegati alla rete elettrica con l'alimentatore (e solo quando sono collegati alla rete), passando il dorso della mano sulla parte metallica della scocca si avverte un carica elettrica, a volte anche abbastanza intensa. Presumo che il problema sia dovuto proprio alla mancanza del filo di terra (o comunque all'impianto elettrico), perché a casa dei miei genitori o all'università (che hanno un impianto elettrico regolare) non si avverte alcuna carica. Vorrei sapere, da qualcuno che ne capisce più di me, se questa cosa possa essere dannosa per i PC o altro.
L'elettricista "di fiducia" della proprietaria (che "casualmente" è un suo parente stretto), ci ha detto che l'impianto è sicuro e non può causare danni a PC o altro, ma io sinceramente mi fido ben poco di lui.
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb
"Defeat is not the worst of failures. Not to have tried is the true failure."
psico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 14:16   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Sei fortunato, giusto poco fa se ne parlava in questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2428498

Come ha detto hibone in quel topic, E' normale avvertire la scossa. Sono le correnti e i disturbi emi che vengono filtrati dall'alimentatore. Normalmente, con la messa a terra, verrebbero scaricati a terra. Senza la messa a terra non vengono scaricati. Dato che la scocca è connessa alla messa a terra, e dato che appunto questa non è collegata, è normale avvertire queste correnti.

Non rappresenta un grosso problema dal punto di vista elettrico sul computer... vai tranquillo.

Forse si può fare una cosa.. però non so se dirla perché non è propriamente legale, ma secondo me è una di quelle cose che non comportano particolari problemi.
Potresti collegare la scocca metallica ad un termosifone, che funge almeno in parte a scaricare a terra le interferenze e le extracorrenti, sfruttando l'impianto idraulico della casa.

ATTENZIONE: prima di fare quanto detto, aspetta le considerazioni degli altri utenti percHé non so quanto possa essere sicura come soluzione

PS: in ogni caso le correnti di cui stiamo parlando sono bassissime, tant'è che la scossa non provoca danni fisiologici e in condizioni normali non fanno scattare il differenziale, quindi secondo me sotto questo punto di vista i pericoli sono praticamente nulli

Ultima modifica di xenom : 27-12-2011 alle 14:21.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 14:50   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sicuro che la scossa non sia la solita carica statica che si accumula quando c'è secco e si indossano vestiti in fibre sistetiche?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 14:56   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
di solito i portatili sono connessi all'alimentatore con massa e 12v mi pare strano che siano in tensione...
Old 27-12-2011, 15:14   #5
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sicuro che la scossa non sia la solita carica statica che si accumula quando c'è secco e si indossano vestiti in fibre sistetiche?
Direi di sì, perché si avverte solo quando sono connessi alla rete elettrica e solo in quella casa lì, in altri posti dove ho provato è impossibile avvertire cariche elettriche.

Quello che non capisco infatti è proprio questo... per quello che mi ricordo degli alimentatori, quelli dei PC dovrebbero essere degli alimentatori switching giusto? In uscita dovrebbero esserci solo due fili, la massa e il positivo, quindi la scocca non è connessa alla terra. Anzi, il PC dovrebbe essere completamente isolato dalla rete dal trasformatore, o sbaglio? E' il filtro iniziale che è connesso alla terra forse? E' assurdo come ci facciano studiare decine di dimostrazioni e formule matematiche sugli alimentatori senza spiegarci bene come funzionino in pratica. Oppure potrebbe essere l'impianto che ha dei disturbi?
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb

Ultima modifica di psico88 : 27-12-2011 alle 15:19.
Old 27-12-2011, 15:14   #6
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Non collegare la scocca al termosifone, se non erro è sbgliato proprio.
Comunque non faresti altro che passar la carica dal computer all'impianto termico, non è una cosa molto bella, soprattutto se già qualcuno fa la stessa cosa oppure se l'impianto del riscaldamento non è collegato a terra...

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 15:24   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
di solito i portatili sono connessi all'alimentatore con massa e 12v mi pare strano che siano in tensione...
oddio vero mi ero focalizzato sul tuo discorso senza pensare che il pc in questione è un portatile.. allora si è strano
Old 27-12-2011, 15:46   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Non collegare la scocca al termosifone, se non erro è sbgliato proprio.
Comunque non faresti altro che passar la carica dal computer all'impianto termico, non è una cosa molto bella, soprattutto se già qualcuno fa la stessa cosa oppure se l'impianto del riscaldamento non è collegato a terra...
non è sbagliato collegare la scocca al termosifone, è sbagliato usare il termosifone come rimpiazzo per la messa a terra.
nel suo caso tuttavia a lui non serve la messa a terra ma un riferimento in tensione.

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
oddio vero mi ero focalizzato sul tuo discorso senza pensare che il pc in questione è un portatile.. allora si è strano
non saltare alle conclusioni.
la tensione al positivo è riferita alla massa.
se la tensione di massa è flottante rispetto al potenziale di terra è possibilissimo che si abbia la tensione sulla scocca, ma il portatile funziona senza problemi. è anche vero che, nel 99,99% dei casi, la carcassa dei portatili è isolata, vuoi perché di plastica, vuoi perché verniciata, per cui il fatto che generalmente non diano la scossa in assenza di messa a terra può benissimo essere una coincidenza.

imho la soluzione più elegante sarebbe quella di prendere una scatola porta frutto ip40 e usarla per crearsi un adattatore con un terminale a parte per il riferimento in tensione, che fissa dove crede, mentre fase e neutro vanno ad una spina.

Ultima modifica di hibone : 27-12-2011 alle 15:50.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 15:52   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non è sbagliato collegare la scocca al termosifone, è sbagliato usare il termosifone come rimpiazzo per la messa a terra.
nel suo caso tuttavia a lui non serve la messa a terra ma un riferimento in tensione.

non saltare alle conclusioni.
la tensione al positivo è riferita alla massa.
se la tensione di massa è flottante rispetto al potenziale di terra è possibilissimo che si abbia la tensione sulla scocca, ma il portatile funziona senza problemi. è anche vero che, nel 99,99% dei casi, la carcassa dei portatili è isolata, vuoi perché di plastica, vuoi perché verniciata, per cui il fatto che generalmente non diano la scossa in assenza di messa a terra può benissimo essere una coincidenza.

imho la soluzione più elegante sarebbe quella di prendere una scatola porta frutto ip40 e usarla per crearsi un adattatore con un terminale a parte per il riferimento in tensione, che fissa dove crede, mentre fase e neutro vanno ad una spina.

Yes... riguardo all'usare le tubature come impianto improvvisato di messa a terra che ne pensi?
So che non va fatto, ma se non erro è rischioso solo in caso di guasto con perdita di corrente sulla messa a terra (fase in contatto con la scocca metallica connessa a terra).
Secondo me può andar bene usare le tubature come sistema di dispersione delle emi
Old 27-12-2011, 16:37   #10
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da psico88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta, ma penso di sì dato che il mio problema tratta di PC ma non nello specifico.
La questione è questa: quest'anno io e la mia ragazza abbiamo cambiato casa in affitto. Abbiamo notato che la casa ha un impianto elettrico vecchio, non ha norma, a cui (tra le varie cose) manca il filo di terra. Dopo varie litigate con la proprietaria, abbiamo deciso di lasciar perdere la questione, dato che dobbiamo rimanerci solo per altri 6 mesi e poi possiamo di nuovo cambiare casa.
Il problema è: abbiamo entrambi cambiato i PC portatili da poco, e quelli nuovi hanno parte della scocca in metallo. Quando i portatili sono collegati alla rete elettrica con l'alimentatore (e solo quando sono collegati alla rete), passando il dorso della mano sulla parte metallica della scocca si avverte un carica elettrica, a volte anche abbastanza intensa. Presumo che il problema sia dovuto proprio alla mancanza del filo di terra (o comunque all'impianto elettrico), perché a casa dei miei genitori o all'università (che hanno un impianto elettrico regolare) non si avverte alcuna carica. Vorrei sapere, da qualcuno che ne capisce più di me, se questa cosa possa essere dannosa per i PC o altro.
L'elettricista "di fiducia" della proprietaria (che "casualmente" è un suo parente stretto), ci ha detto che l'impianto è sicuro e non può causare danni a PC o altro, ma io sinceramente mi fido ben poco di lui.
L'impianto e' a norma anche senza terra, purche' abbia il differenziale (alias salvavita), controlla che ci sia.
Il PC non ne soffre. Al massimo ne soffri tu se nella tua lavatrice o nel frigorifero si spezza un filo e va a contatto con la lamiera, e poi tu tocchi la lamiera, nel qual caso prima che salti il salvavita ti prendi qualche millisecondo di corrente. E' un evento poco probabile, ovviamente.
Di sicuro ci rimette la proprietaria tiranna, perche' le lavatrici disperdono un po' di corrente, e le corrode i tubi dell'impianto idraulico, dopo 20/30 anni vengono fuori buchi e perdite.

Quote:
Forse si può fare una cosa.. però non so se dirla perché non è propriamente legale, ma secondo me è una di quelle cose che non comportano particolari problemi.
Potresti collegare la scocca metallica ad un termosifone, che funge almeno in parte a scaricare a terra le interferenze e le extracorrenti, sfruttando l'impianto idraulico della casa.
Corrodi le tubazioni dell'impianto (pitting galvanico) ed e' illegale da denuncia.
Poi se per disgrazia una volta capita che il collegamento deve fare la funzione di sicurezza e scarica corrente, ad es. nel caso della lavatrice di cui sopra, rischi di ammazzare la vecchietta del piano di sotto che si e' appoggiata al suo termosifone.
Non fatelo mai per nessuna ragione....
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 16:54   #11
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Yes... riguardo all'usare le tubature come impianto improvvisato di messa a terra che ne pensi?
So che non va fatto, ma se non erro è rischioso solo in caso di guasto con perdita di corrente sulla messa a terra (fase in contatto con la scocca metallica connessa a terra).
"solo", beh, dici poco Capisco che su internet si trova di tutto, ma almeno questo no....

Quote:
Secondo me può andar bene usare le tubature come sistema di dispersione delle emi
Cioe' ? Ci colleghi la calza del cat5e schermato ?
E se anche il tuo vicino di casa ci ha collegato la terra della sua lavatrice, cosa fate ? I fuochi d'artificio nel tuo router ?
Vedi perche' non si deve fare ?
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 17:27   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da zarazoski Guarda i messaggi
Corrodi le tubazioni dell'impianto (pitting galvanico)
le correnti galvaniche sono di natura elettrochimica e non c'entrano gran che con il fatto di usare i termosifoni come messa a terra.

nel caso dei termosifoni si formano per interconnessione tra tubature di rame e tubature in acciaio ( zincato e non ).
Old 27-12-2011, 17:35   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
dico che bisogna vedere... se la casa non ha la messa a terra probabilmente le tubature dei termosifoni saranno di rame, ma è altrettanto probabile che non siano connesse a terra, pertanto c'è caso che non cambi un bel niente.

sarebbe preferibile, potendo, infilare una puntazza nel terreno e tirare su un filo di terra. quando se ne va la sradica e se la porta via...
Old 27-12-2011, 20:28   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
L'impianto e' a norma anche senza terra, purche' abbia il differenziale (alias salvavita), controlla che ci sia.
Il PC non ne soffre. Al massimo ne soffri tu se nella tua lavatrice o nel frigorifero si spezza un filo e va a contatto con la lamiera, e poi tu tocchi la lamiera, nel qual caso prima che salti il salvavita ti prendi qualche millisecondo di corrente. E' un evento poco probabile, ovviamente.
Di sicuro ci rimette la proprietaria tiranna, perche' le lavatrici disperdono un po' di corrente, e le corrode i tubi dell'impianto idraulico, dopo 20/30 anni vengono fuori buchi e perdite.

Corrodi le tubazioni dell'impianto (pitting galvanico) ed e' illegale da denuncia.
Poi se per disgrazia una volta capita che il collegamento deve fare la funzione di sicurezza e scarica corrente, ad es. nel caso della lavatrice di cui sopra, rischi di ammazzare la vecchietta del piano di sotto che si e' appoggiata al suo termosifone.
Non fatelo mai per nessuna ragione....
Quote:
"solo", beh, dici poco Capisco che su internet si trova di tutto, ma almeno questo no....

E se anche il tuo vicino di casa ci ha collegato la terra della sua lavatrice, cosa fate ? I fuochi d'artificio nel tuo router ?
Vedi perche' non si deve fare ?

Sei stato ragionevolmente convincente
avevo premesso infatti che non ero sicuro che fosse una buona cosa fare quello che ho detto... hai fatto bene a puntualizzare
Old 27-12-2011, 20:42   #15
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
La differenza tra impianto di messa a terra ed impianto idraulico e' che uno e' sicuramente messo a terra , l'altro e' FORSE messo a terra.

Se c'e' una dispersione nel primo caso chiunque dei vicini stia toccando delle carcasse non riceve corrente perche' la corrente va verso il dispersore di terra.
Nel secondo caso la corrente potrebbe decidere di andare verso terra passando attraverso il corpo di uno dei vicini con rischi mortali.

Per quanto riguarda i portatili molti non hanno la messa a terra ed usano alimentatori a doppio isolamento , si riconoscono perche' la spina ha 2 connettori anziche' 3 .
Old 28-12-2011, 19:23   #16
psico88
Senior Member

L'Avatar di psico88

Quote:
Originariamente inviato da zarazoski
Eh infatti, magari fosse solo il filo di terra. Ci sono i fili con i colori alla cavolo, i "tubi" dentro ai muri dove passano i fili che non vanno bene, interruttori di sicurezza mancanti, alcune prese che hanno chissà quanti anni, il salvavita ovviamente mancante (quella è l'unica cosa che siamo riusciti a farci mettere).

Quote:
Originariamente inviato da hibone
Mi sono perso un po' nella spiegazione e non ho capito molto bene . Tu dici di creare "manualmente" un collegamento alla terra? La vedo dura essendo al terzo piano... in ogni caso, per me la cosa più importante è che i PC, a lungo andare, non si danneggino per questa cosa, poi anche se sento questa carica elettrica passandoci la mano sopra non è un problema.
Old 29-12-2011, 00:33   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da psico88 Guarda i messaggi
Tu dici di creare "manualmente" un collegamento alla terra? La vedo dura essendo al terzo piano... in ogni caso, per me la cosa più importante è che i PC, a lungo andare, non si danneggino per questa cosa, poi anche se sento questa carica elettrica passandoci la mano sopra non è un problema.
dico che quella è la soluzione "corretta". infili un paletto nel terreno sotto la finestra e tiri un filo su per il muro fin dentro casa. è ovvio che se sotto casa hai un piazzale in cemento o asfalto, sarà difficile conficcarci un paletto, specie se non vuoi fare incazzare i vicini, tant'è che ho specificato "potendo"...

i pc/portatili comunque non si danneggiano.
Old 29-12-2011, 12:22   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sta al terzo piano, andrebbe meglio un'ancora!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 15:31   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sta al terzo piano, andrebbe meglio un'ancora!

e io che pensavo che "scendere al piano terra fare il lavoro e tornare su" fosse il modo corretto...

però effettivamente fare il lavoro direttamente dal terzo piano aumenta il fattore di sfida e la conseguente soddisfazione...
Old 31-12-2011, 06:27   #20
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
scusate se mi intrometto, ma i cavi schermati hanno bisogno di essere collegati a terra?
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian