|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4862 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
ma dove l'hanno scritto, sulla pagina Sony è riportato questo: * Un ebook del valore massimo di 20€ a scelta dall'intero catalogo disponibile sul sito della libreria online |
|
|
|
|
|
|
#4863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
oddio ci sono problemi peggiori ....
|
|
|
|
|
#4864 | |
|
Member
|
Quote:
Che poi ci siano problemi più importanti riguardo questo lettore non lo metto in dubbio.... |
|
|
|
|
|
|
#4865 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
|
|
|
|
|
|
#4866 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
spero di non fare inorridire nessuno...
...ma mi hanno regalato,preso in Germania (eur 59),un Ebook reader della Trekstore da 7" con schermo a colori.Lo so,è uno strumento molto semplice,non ha la tecnologia e-ink,non ha wifi o 3G e neppure capacità touchscreen,ha l'alloggiamento per scheda Micro Sd-SdHc fino a 32Gb dato che volendo suona anche MP3.E' uno schermo molto semplice,800x480 pixel tecnologia TFT,con sensore automatico di rotazione.
Capisco che non è certo il non plus ultra come tecnologia ma intanto mi da la possibilità di valutarne l'uso a paragone della lettura di un testo stampato su carta senza aver investito troppi €. Magari entro la fine dell'anno prossimo,quando comunque nuovi modelli saranno usciti e mentre i cataloghi si ampliano sempre di più se sarò rimasto soddisfatto da questo nuovo modo di leggere cercherò una soluzione tecnologicamente più avanzata. Generalmente riesco a leggere dai 3 ai 6 libri al mese,spesso alla sera o quando sono in viaggio per lavoro all'estero.E' strano pensare che un giorno potrei non avere più libri accatastati quasi in ogni dove ma tutto potrà essere raggiungibile in ogni momento quando e dove voglio (ecco magari questo scenario da noi è ancora un pò troppo futuribile.... Tutto sommato mi piace anche nella sua estrema semplicità,pochi comandi e menù,possibilità di ingrandire il testo,accetta EPUB,PDF,PDF con DRM,TXT,FB2.La lettura(anche 2-3 ore di seguito)per ora non mi ha dato molto da fare intendo cme fastidio agli occhi.Ho visto lettori più evoluti,es.Kindle,sono sicuramente un livello molto superiore ma voglio aspettare anche perchè ad esempio negli States sono già arrivati al Kindle Fire,con schermo a colori,mentre qui da noi ancora non è possibile acquistarlo.Come da molti di voi è già stato scritto,il tempo gioca dalla nostra parte,la tecnologia più si diffonde e più diventa anche a buon mercato. |
|
|
|
|
|
#4867 |
|
Member
|
spero di non fare inorridire nessuno...
Capisco che non è certo il non plus ultra come tecnologia ma intanto mi da la possibilità di valutarne l'uso a paragone della lettura di un testo stampato su carta senza aver investito troppi €. Magari entro la fine dell'anno prossimo,quando comunque nuovi modelli saranno usciti e mentre i cataloghi si ampliano sempre di più se sarò rimasto soddisfatto da questo nuovo modo di leggere cercherò una soluzione tecnologicamente più avanzata. Generalmente riesco a leggere dai 3 ai 6 libri al mese,spesso alla sera o quando sono in viaggio per lavoro all'estero.E' strano pensare che un giorno potrei non avere più libri accatastati quasi in ogni dove ma tutto potrà essere raggiungibile in ogni momento quando e dove voglio (ecco magari questo scenario da noi è ancora un pò troppo futuribile.... Tutto sommato mi piace anche nella sua estrema semplicità,pochi comandi e menù,possibilità di ingrandire il testo,accetta EPUB,PDF,PDF con DRM,TXT,FB2.La lettura(anche 2-3 ore di seguito)per ora non mi ha dato molto da fare intendo cme fastidio agli occhi.Ho visto lettori più evoluti,es.Kindle,sono sicuramente un livello molto superiore ma voglio aspettare anche perchè ad esempio negli States sono già arrivati al Kindle Fire,con schermo a colori,mentre qui da noi ancora non è possibile acquistarlo.Come da molti di voi è già stato scritto,il tempo gioca dalla nostra parte,la tecnologia più si diffonde e più diventa anche a buon mercato. |
|
|
|
|
|
#4868 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4869 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
|
@ marentius, magari edita il secondo messaggio consecutivo.
Comunque non è un eBook Reader, è un banale lettore multimediale. E come dici te non è eInk (e oltretutto è a bassa risoluzione). Con 99€ ti prendevi un Kindle eInk, penso sarebbe stato meglio!
|
|
|
#4870 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mi sono appena regalato un Sony PRS-T1. Al momento letto un po' il manuale, provata la galleria di immagini e il lettore audio ed anche il Wi-Fi con una rete pubblica. Tutto visto abbastanza superficialmente, spero di avere un po' di tempo stasera per testarlo come si deve, ma la prima impressione è decisamente ottima, al momento l'unica nota dolente (che non riguarda certo la parte tecnica) è la mancanza del dizionario italiano (lo sapevo, ma tanto vale rimarcarlo per qualche capoccia Sony
Visto che ci sono, ho un paio di dubbi: - se lo metto in carica tramite pc, il lettore va lo stesso in stand-by dopo 10 minuti? La carica continua (come penso che sia) o per assurdo si ferma come nel caso spegnessi il lettore (il manuale non mi ha chiarito questo dubbio)? - una pellicola sullo schermo può essere utile o rende il touch screen meno reattivo (oltre ad eventuali riflessi che possono esserci)? |
|
|
|
|
|
#4871 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4872 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
i 59€ Trekstore sono buttati francamente . Ma ognuno spende come vuole i soldi.
|
|
|
|
|
#4873 |
|
Member
|
egregio MesserWolf,come scritto si tratta di un regalo,io nn stavo valutando di comperare un lettore di ebook nè tanto meno un banale lettore multimediale.Sono nato e cresciuto con i libri,e per molti testi di cui faccio spesso uso un ebook reader anche di 7" non rappresenta sicuramente la soluzione ideale perchè ho bisogno di uno schermo a colori e in grado id mostrare illustrazioni,meglio sarebbe un Ipad 2.Il kindle mi sembra limitato visto anche che all'estero ci sono già modelli più evoluti ma come spesso succede qui da noi le novità vengono commercializzate dopo alcuni mesi come minimo.Spendere € 99 per poter dire di essere tra i pionieri di questo fenomeno in Italia non mi interessa,così come dover utilizzare il sistema Amazon che mi pare abbastanza chiuso,come la scuola Apple insegna,ma anche qui ognuno fa quello che vuole con i propri soldi,n'est pas?
|
|
|
|
|
|
#4874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Indiana Joe : 22-12-2011 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
|
#4875 | |
|
Member
|
Quote:
,in effetti è (orami?) due anni che si parla di ebook,un periodo di tempo che in informatica corrisponde quasi ad un'era geologica per noi umani!Mi sono preso la briga di leggere un pò per volta tutti i post su questo argomento,molto interessante.Probabilmente assisteremo molto velocemente alla trasformazione deegli e-reader in oggetti multifunzione,abbandonando quella che era la loro vocazione iniziale.Nella mia seppur limitata esperienza ho notato che un e-reader (5-7" di schermo) va bene per leggere un romanzo o un trattato,ma quando si ha a che fare con un manuale tecnico,un libro con molte illustrazioni o un libro di sole foto l'oggetto non è più adeguato all'uso che ne vorrei fare,per cui faccio per ora fatica a pensare di poter sostituire in toto i libri con un e-reader.Ho provato a visualizzare esempi di queste pubblicazioni sul lettore multimediale con schermo da 7",finchè si tratta di ingrandire un paio di foto va bene,ma se lo devo fare per tutte diventa una tortura.E allora avanti con schermo a colori e magari da 10".Ma a questo punto viene meno uno dei grandi vantaggi di questi e-reader,cioè la portabilità e il peso leggero.Un E-reader attuale posso metterlo nella tasca della giacca,se abbastanza capiente,oppure tenerlo nella borsa/cartella/valigetta e nemmeno me ne accorgo di averlo con me.Altro vantaggio dei lettori attuali è la leggerezza.Non ci si stanca di tenere in mano un lettore che pesa meno di due etti,diverso il discorso se voglio leggere da un tablet (es Samsung Tablet 565 gr,Ipad 2 600 gr o poco più),dopo un pò si continua a leggere appoggiandolo su un piano. Per essere pronto ad ogni esigenza (!)dovrei girare con: SMARTPHONE-fa foto,manda/riceve email/elabora (in emergenza)file/ci faccio i giochi-lo uso come navigatore-vado su internet-ah sì fa anche le telefonate e manda sms E-READER 5-7"ci leggo trattati,romanzi,libri storici,eventualmente fumetti,posso acquistare (se con WIFI o 3G)dove e quando mi pare nuovi testi.Però non posso leggerci riviste o testi con troppe illustrazioni.Tra poco potrò probabilmente navigare su internet,anche se la la lettura di certe pagine sarà abbastanza complicata date le dimensioni dello schermo TABLETquasi come un portatile,leggo bene anche riviste e manuali tecnici grazie alla dimensione dello schermo che mi fa apprezzare immagini senza diventare scemo per ingrandirle ( non devono essere solo manuali da ingegneri o tecnici pieni di tabelle e grafici ma anche un manuale di cucina o un bel libro di fotografie)-vado su internet-ci faccio i giochi-lo uso come navigatore (in Germania ho visto usarlo anche dentro alcune macchine,di notte era strano vedere la luce enorme dello schermo da 10" dentro l'abitacolo DESKTOP o PORTATILEquesto lo uso per fare quasi tutto tranne le telefonate,però.... Temo che anche con l'e-reader,come accaduto per i cellulari,tra poco ci troveremo ad avere un nuovo oggetto che non è destinato a fare BENE un'unica cosa ma ne farà tante e solo una o alcuna tra queste meglio delle altre ma non alla perfezione.In molti post in effetti ci sono domande se sia possibile leggere testi complessi,eventualmente navigare su internet e fare altre cose,si manifesta l'esigenza da parte degli eventuali fruitori dell'oggetto perchè abbia ulteriori caratteristiche che si vanno a sovrapporre a quelle degli altri gadget,ma più caratteristiche/dimensioni maggiori= più peso,più elettronica,più consumo delle batterie....In una recente intervista a Jeff Bezos,padre fondatore di Amazon,l'intervistatore riporta che Mr Bezos gli ha mostrato sul nuovo Kindle (Fire con display a colori) la navigazione su internet e anche l'esecuzione di un videogioco..... che ne pensate? |
|
|
|
|
|
|
#4876 |
|
Senior Member
|
Dato che io utilizzo la soluzione da te proposta (piccolo appunto, eReader eInk da 7" ormai non ne trovi più), vorrei chiederti però perchè differenziare tra tablet e portatile.
Dipende dalle esigenze, ovviamente, ma credo però che con il tablet si possa sostituire il portatile tranquillamente. O meglio che i due device siano da porre allo stesso piano. Comunque la divagazione è interessante, ma sfortunatamente OT in questa discussione. Sarebbe più utile discuterne in Piazzetta!
|
|
|
#4877 |
|
Member
|
vero!
,mea culpa.Si vede proprio che ormai sono in prossimità delle ferie,in ufficio l'attività sta rallentando e questo mi concede più tempo per imperversare un pò qua e un pò là,prometto di non continuare ad infastidire troppo anche se l'argomento mi interessa molto per le sue non ancora del tutto esplorate possibilità.Restando sull'e-reader,un'altra domanda che vorrei sottoporvi è la seguente:sarà l'e-reader ad adattarsi alle pubblicazioni oppure il mondo dell'editoria cambierà radicalmente?Giornali e riviste come siamo abituati a leggerli "fisicamente" oggi,come si evolveranno,se avranno la forza per farlo,cambieranno i loro standard per andare incontro a queste nuove tecnologie?In effetti un giornale o una rivista,nei formati classici che conosciamo,difficilmente riesce a trovare una sua efficace trasposizione in un formato per un attuale e-reader senza diventare in molti casi o di troppa complicata lettura o perdendo parte dei suoi contenuti.Questo implica che o si trova un nuovo formato per queste pubblicazioni oppure i gadget cambiano pelle,perdendo però molti dei loro vantaggi(es.portabilità). ho trovato in rete un simpatico strumento,un e-book reader configurator in inglese,che rispondendo ad una serie di domande ti porta a trovare l'e-book reader teoricamente più adatto alle proprie esigenze.Ora metto il link se volete provarlo,sperando di non commettere nessuna infrazione. http://www.toptenreviews.com/configu...reader-review/ Sarei disposto a perdere il piacere di sfogliare i libri e di possederli "fisicamente" in cambio di un sistema che non mi faccia sentire la loro mancanza.Penso ad un sistema di archiviazione e ricerca che sul mio e-reader mi permetta di trovare in pochi secondi nella mia enorme libreria (già in d2 GB ci stanno un sacco di pubblicazione,anche pdf pesanti) i riferimenti ad una data cosa o notizia,per poterli eventualmente rileggere e perchè no inviare o condividere in rete.Forse siamo veramente solo agli inizi di qualcosa di cui per il suo enorme potenziale appena all'esordio non siamo ancora in grado di vedere appieno tutte le grandiose possibilità. |
|
|
|
|
|
#4878 |
|
Senior Member
|
Esistono già dei giornali pubblicati in formato ePub da parecchio tempo anche qui da noi (e negli USA troviamo formati compatibili con il Kindle e non solo).
Per quanto riguarda le funzioni di ricerca, gli eReader ne sono dotati, chi in maniera più avanzata, chi un pò meno. Forse dovresti prendere in considerazione di comprarti un vero e proprio eBook Reader, dato anche che la lettura su questi device ti offre un feeling simile a quello cartaceo più di quanto possano fare dispositivi come quello che ti hanno regalato (che non è un'eBook Reader). Hai letto il primo post, tra le altre cose, vero? Per quanto riguarda il link, simpatico anche se limitatissimo e poco informato: come opzioni offre principalmente tablet!
|
|
|
#4879 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Tra un minuto online la recensione completa del Pocketbook!
|
|
|
|
#4880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Pocketbook Pro 902
Acquisto
Ho acquistato il lettore da un privato quindi non so darvi giudizi su nessuno shop in particolare. La transazione comunque è andata liscia tralasciando l'estrema lentezza del servizio delle Poste Italiane. Confezione La confezione è abbastanza curata, soprattutto confrontandola a quella minimalista del Kindle 3. Al suo interno troviamo il lettore, un cavo micro usb, una custodia semi-rigida, un manuale "quick start" ed il certificato di garanzia. Avrei gradito la presenza di un caricatore da parete visto comunque il costo originario del prodotto. Mi sono documentato in questo senso per un eventuale acquisto: serve un output di 5V/1A. Attenzione perché a quanto pare il led non funziona a dovere e anche se è verde la batteria potrebbe non essere completamente carica. Vale la pena spendere due parole sulla custodia fornita perché a mio parere è veramente ben fatta, sobria ed elegante. Esternamente è di tessuto "scamosciato" nero (si impolvera velocemente), internamente invece è imbottita di un tessuto estremamente morbido di colore verde acceso. Non è un semplice involucro perché sia anteriormente che posteriormente è stata indurita con un qualche tipo di materiale tra i due strati di tessuto quindi il lettore risulta sufficientemente protetto dagli urti. Il lettore, come si presenta Nulla a che vedere con il Kindle sia per quanto riguarda l'aspetto che per i materiali utilizzati! I bordi ai lati dello schermo sono rivestiti di un materiale plastico molto gradevole al tocco. Sul retro invece troviamo una parte in plastica dura e il coperchio in alluminio attraverso cui è possibile accedere al vano batteria. Questo proprio non me l'aspettavo perché di solito questi lettori non hanno la batteria rimovibile! Sul margine destro del lettore troviamo i due classici tasti < e > per sfogliare le pagine dei libri e dei menu, il tasto "home" ed un altro pulsante che durante la lettura richiama l'indice del libro. In basso invece c'è un tasto di navigazione circolare che, se premuto centralmente, svolge la funzione di conferma di una selezione mentre premendo le estremità possiamo muoverci sui menu. Accanto a questo tasto ce n'è un altro che svolge la funzione di "indietro". Sul lato destro troviamo invece il tasto volume +/- e il tasto zoom +/-, quest'ultimo è molto comodo per accedere alla funzione di zoom durante la lettura senza richiamare il menu. Sul lato inferiore ci sono lo slot microsd, microusb, i due speaker stereo, il led di carica/accensione, il jack per le cuffie, il tasto "reset". Il tasto di accensione invece si trova sul lato superiore. Inizialmente ho trovato il Pocketbook molto pesante e un po' scomodo da manovrare senza una superficie di appoggio. Adesso invece, dopo averlo sperimentato durante questo mese, trovo che sia comunque fattibile usarlo nel letto o sul divano. Schermo Appena acceso ho fatto un confronto dello schermo con il Kindle e devo dire che la differenza di tonalità tra lo schermo Vizplex e il Pearl non è così evidente come si potrebbe pensare e si nota solo accostando i due lettori. La risoluzione inoltre è molto elevata: i caratteri ed immagini sono riprodotti fedelmente e senza sgranature. Interfaccia Bisogna attendere circa 10 secondi per l'avvio del lettore, dopo quest'attesa ci troviamo davanti alla schermata "home" che è possibile personalizzare in tutte le sue parti. In alto troviamo gli ultimi quattro libri aperti, a destra quattro widget (di scarsa utilità) e al centro i vari menu disponibili (I tuoi libri, Note, Applicazioni, Dizionario, Musica, Foto, Ricerca, Configurazione, Registrazione) La velocità di navigazione tra i menu è soddisfacente così come quella di refresh delle pagine. Applicazioni Le applicazioni disponibili sono: calcolatrice, scacchi, orologio, solitario, lettore rss, snake, sudoku e il browser web. Inspiegabilmente i vari giochi non sfruttano interamente lo schermo, ma sono comunque una simpatica aggiunta. Il browser web non ho avuto modo di testarlo approfonditamente perché non è una funzione che mi interessa su un dispositivo del genere, soprattutto se privo di tastiera. In ogni caso il rendering delle pagine è soddisfacente anche se manca qualsiasi tipo di animazione. Abbastanza frustrante appunto la mancanza di tastiera che ci costringe a doverci spostare col cursore per scegliere ogni lettera e la mancanza di un sistema di "puntatore intelligente" come quello del Kindle. I dizionari installati di default sono una marea infatti già troviamo l'Inglese > Italiano e una moltitudine di altre combinazioni da e verso l'Inglese. Possiamo caricarne a nostro piacimento tramite un'utility scaricabile dal sito pocketbook che converte file txt ed altri verso il formato proprietario (ho allegato un pacchetto di dizionari pronti all'uso a fine post). Molte ancora sono le opzioni di configurazione, in particolare sottolineo la possibilità di scegliere ogni quante pagine effettuare un full refresh della pagina. Lettura, romanzi Abbiamo la possibilità di scegliere per il formato epub (che vi consiglio per l'utilizzo su questo lettore) tra PDFViewer e FBReader tenendo premuto il pulsante centrale per circa un secondo. Scegliendo il primo programma ci troviamo a dover configurare le opzioni di visualizzazione manualmente o tramite la conversione con Calibre altrimenti i libri verranno trattati con le opzioni di default: nessun margine ed allineamento del testo centrato. Cliccando il tasto centrale del lettore compare un menu in cui possiamo scegliere tra queste voci: ricerca, contenuti (per navigare l'indice), voce (text-to-speech in italiano), note, segnalibro, apri pagina, zoom (anteprima 9 pagine, adatta alla larghezza, percentuale, colonne, reflow, direzione testo), dizionario e ruota (possibile anche tramite accelerometro). Scegliendo invece FBReader le opzioni disponibili aumentano infatti abbiamo un menu dedicato alla personalizzazione della lettura che oltre alle opzioni disponibili su PDFViewer aggiunge le seguenti: informazioni sul libro, caratteri, codifica, interlinea, margini pagina, sillabazione, interruzione di linea, update mode (quality / speed), direzione del testo. Purtroppo però questo lettore, almeno per i miei libri, non vuole saperne di formattare il testo come "giustificato" e mi visualizza tutto come "centrato". Secondo me è una cosa abbastanza fastidiosa. Per fortuna è disponibile per l'installazione un'altra versione di FBReader che ci permette di personalizzare ulteriormente il testo e di risolvere questo problema (link a fine post). Lettura, pdf tecnici Visto il numero di opzioni di zoom disponibili è inutile dirvi che la lettura di pdf tecnici anche molto grandi e con molte immagini risulta agevole. Il caricamento iniziale richiede dai 5 ai 10 secondi a seconda della dimensione del file, dopo questa attesa la navigazione sul testo è veloce e reattiva. Lettura, fumetti Grazie all'alta risoluzione a alla dimensione dello schermo anche qui nessun problema.. a patto che le scansioni siano di buona qualità! Considerazioni Se le vostre esigenze sono solamente la lettura di romanzi, pdf oppure manga questo lettore fa al caso vostro visto l'enorme numero di opzioni e di funzioni disponibili che avete a disposizione. Anche la funzione dizionario fa il suo dovere e già con i dizionari disponibili potete sbizzarrirvi a tradurre le lingue più strane! Se invece avete bisogno di annotare, sottolineare, fare ricerche su internet chiaramente dovete rivolgervi altrove. Secondo me gli ebook reader presenti attualmente sul mercato anche se dotati di touch screen non sono ancora maturi per questo tipo di operazioni. Piuttosto pensate ad un classico tablet. Peccato per il bug del lettore presente di default (FBReader), per fortuna però la comunità di sviluppatori è veramente ampia e disponibile ad aiutare e soddisfare le esigenze degli utenti. Infatti anche il firmware è in costante aggiornamento e ad ogni nuovo rilascio viene supportata tutta la famiglia di lettori "Pro" quindi anche con l'uscita di nuovi modelli si spera che quelli precedenti non vengano dimenticati. Concludo fornendo un paio di link che dovete assolutamente consultare in caso di acquisto. Download di FBReader 180 ed altre informazioni utili http://www.mobileread.com/forums/sho...d.php?t=119973 Pacchetto di dizionary free by Dulas http://www.mediafire.com/?p2pldx44o7iibhc Scusate per la formattazione del testo, ma non saprei come fare di meglio. Se qualcuno vuole divertirsi è il benvenuto! D.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.

,in effetti è (orami?) due anni che si parla di ebook,un periodo di tempo che in informatica corrisponde quasi ad un'era geologica per noi umani!
,mea culpa.Si vede proprio che ormai sono in prossimità delle ferie,in ufficio l'attività sta rallentando e questo mi concede più tempo per imperversare un pò qua e un pò là,prometto di non continuare ad infastidire troppo anche se l'argomento mi interessa molto per le sue non ancora del tutto esplorate possibilità.