|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cremona
|
Aiuto Raid 0
Ciao ho appena assemblato la nuova creatura; i componenti sono i seguenti:
Mobo: Asrock P67 Extreme4 Gen3 Cpu: i5 2500k HD: 1 Maxtor 80 gb per il SO + 2 Velociraptor 150 GB Ram: 8 GB Corsair Vengeance Ho installato win7 64 bit sul Maxtor e ora volevo procedere a mettere in raid0 i due raptor. Non avendo mai fatto una procedura simile mi servirebbe una delucidazione su come procedere: -come settare il bios (ora le porte sata sono impostate IDE come default) Devo cambiare in AHCI o RAID? -Come fare il raid vero e proprio Devo scaricare un software? Ho letto in altri forum che se voglio impostare il raid non per l'hd del SO ma per altre unità non devo reinstallare win7, è vero? Comunque se è meglio rifare tutto non ho problemi visto che a parte windows praticamente non c'è installato nulla Attendo risposte, grazie in anticipo per la disponibilità
Trattative concluse: MasterMosquiton - daigodaimon - aflexxx1980 - Dichy - Antopx - zavy - gxxx - giannireale88 Ultima modifica di nein : 12-12-2011 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
hlp
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
devi cambiare nel Bios da IDE a RAID, poi nel boot si aggiungerà la schermata per la configurazione del raid, da lì poi puoi fare il raid tra i tuoi velociraptor e lasciare l'80gb come stai senza reinstallare...
più che altro non capisco perchè non fai il raid tra i velociraptor e ci metti su OS, programmi e cose varie, avresti un bell'incremento della velocità
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Avendo dato vita alla creatura per sola finalità di game, nella mia poca esperienza, ho pensato che fosse meglio dedicare il raid all'hd dei giochi e non al SO, che ho dovuto installare giusto per lanciarli! Non mi importa nulla che win7 in avvio ci impieghi 10 secondi meno... Sbaglio?
Nella schermata di gestione dei dispositivi di archiviazione cambio da IDE a RAID spariscono le voci di configurazione compatibilità dei SATA CONTROLLER e dello SMART. Son riuscito, riavviando ad entrare nel menù e ho creato il raid 0 ma windows nn ne vuole sapere di avviarsi, riavvia all'infinito. Nel bios nel boot menù mi indica il maxtor come prima unità ma segnata come raid Se la cosa migliore è reinstallare ho un sacco di tempo per farlo!
Trattative concluse: MasterMosquiton - daigodaimon - aflexxx1980 - Dichy - Antopx - zavy - gxxx - giannireale88 Ultima modifica di nein : 12-12-2011 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
premesso che un gamers sfrutta poco un raid specie di vr, la soluzione ottimale a mio avviso, è quella di reinstallare il sistema operativo sull'array in striping, partizionare il volume dedicando 80/90 giga a seven ed il resto a game, usare poi il terzo disco come storage.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dici che la lettura dati in game non giustifica uno striping? Un raid 0 si utilizza per processare una mole di dati più impegnativa?
Come storage ho un barracuda da 1,5 TB per quello avevo pensato di provare questa configurazione. In alternativa volevo anche provare a usare 1 raptor per il SO e l'altro per i giochi, senza utilizzare il maxtor. E' più sensata questa opzione?
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
lapiù sensata è di usare il raid per il sistema operativo e il disco da1,5 per lo storage, il maxtor puoi sempre venderlo o tenerlo per ogni evenienza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.

Attendo risposte, grazie in anticipo per la disponibilità