|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
WebApp "portatile"
Salve a tutti, vi pongo una domanda che mi gira per la testa da qualche tempo:
se io avessi, ad esempio, un progetto jsp/servlet, che viene deployato su un webserver stile apache tomcat, è possibile "incapsulare" l'applicazione per farla funzionare anche, ad esempio, sul pc di un mio amico che non ha eclipse e strumenti analoghi per farlo partire? Vi spiego: ho un amico che mi ha chiesto un programmino, e per la programmazione "grafica" so usare principalmente elementi "grafici" con html ecc ecc. Visto che non ho molto tempo per applicari su swing, o per imparare altri linguaggi che fanno uso di elementi "grafici", mi chiedevo se fosse possibile sviluppare una web app e farla girare sul pc del mio amico in qualche modo. Vi ringrazio per la risposta, Fabio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
|
Per queste casistiche l'accoppiata Flex/Air eccelle
per il java credo proprio non ci sia altro modo che installare server in locale sul suo pc...non conosco niente che faccia al caso tuo purtroppo :/
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ma secondo te, se creassi il .war della webapp e prendessi la cartella d'installazione di tomcat, la mettessi sul pc del mio amico e startassi/stoppassi il webserver da riga di comando funzionerebbe?
Ultima modifica di Guybrush1989 : 07-12-2011 alle 14:24. Motivo: errore |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Si, la tua soluzione dovrebbe funzionare. Ovviamente devi ricordarti di evitare nel codice dei riferimenti (qualora c'è ne fossero) alla tua macchina di sviluppo.
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Solo che provando questa cosa su un altro pc di casa mia, su cui ho messo la versione stand alone di tomcat, quando provavo a startare attraverso il file .bat da cmd mi dava sempre che non trovava la home di java e jre, sebbene fossero installati sul pc... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Attenzione, affinchè Tomcat giri, è necessario che sia installato java sulla macchina in cui deve girare...ovvio che Eclipse non serve al tuo amico per fare girare il tutto.
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
sì, ma java è installato..per quanto riguarda lo "startup.bat" mi riferivo a quello di tomcat standalone, che ho eseguito sulla stessa macchina su cui è presente quello "installato" (che ho naturalmente disattivato) dandomi l'errore di cui sopra
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quasi sicuramente la versione di java che è installata sulla macchina di prova è diversa da quella che viene "puntata" dentro il file startup.bat.
Devi vedere dove è settata la variabile JAVA_HOME, nel tuo sistema. Ti consiglio anche di aprire il file bat con un editor di testo e verificare meglio..
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.