Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2004, 16:21   #21
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

Iscritto dal: Oct 2002
@Pippocalo
Quote:
Una cosa non ho capito: che vuol dire che IC8 si è perso i menù messi con Still ? sono scomparsi fisicamente con la nuova codifica?
C@ppell@ mia per poterlo confrontare anche con Mpeg4 avevo "volutamente" inserito l'opzione "movie only".
Anche per il punto 4 (crash dopo intervento con Ifoedit) sembra sia stato un errore mio: probabilmente non avevo completato correttamente la procedura di IfoE, un'ulteriore prova sembra funzionare.
Alex_e_Basta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 18:02   #22
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

@Y4mon
Quote:
il fattore di quantizzazione di IC8 se analizzato con Bitrate Viewer è sempre molto alto (al contrario di quanto m'aspettavo).
Ho sempre letto che + è basso e + la qualità dovrebbe essere alta, sono io ignorante? è BV che sbaglia?
In effetti la cosa è strana, almeno seguendo i concetti canonici (Mpeg4) di quantizzazione cioè meno si quantizza, > è la qualità. Avendo anch'io rilevato (2° VOB di PH) che le trasco con IC8 usano Bitrate 2671 con Q=26.98 mentre Shrink usa Bitrate 2632 e Q=8.43, non so spiegarmi come mai la Qualità di IC8 sia superiore a quella di Shrink.
Può essere che Bitrate Viewer sc@zzi in modo così plateale ? O siamo tutti "cecati" che vediamo maggior qualità dove non c'é ? E' forse cecato pure SSIM ? Ai posteri l'ardua sentenza ...
Quote:
Oppure c'entra il fatto che IC8 ricodifichi invece di comprimere come gli altri?
Non mi risulta che IC8 sia un encoder ... è un transcoder come Shrink.
Old 21-02-2004, 19:46   #23
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Arricchisco le info

Ripeto che non è facile ne sicuro giudicare audio e video solo con strumenti "matematici" e "numerici".
Comunque IC8 mi pare possa essere sostituito bene da CloneDVD2; aspetto il conforto di Alex o di altri esperti. Così ci liberiamo di questo programma che fa ottime transcodifiche in certe condizioni ma poi è pieno di difetti e di stranezze; compresa quella che a bassi livelli di compressione va veglio DVDshrink.

Oltretutto Clone ha una velocità simile a DVDshrink in deep analysis e risulta preciso nel riempire il DVD, corretto nella sintassi degli IFO e capace di conservare i menù senza extra.

Alex a questo proposito ho fatto la prova come promesso (ho appena finito):

- Con IC8 gli extra che non vuoi li puoi comprimere al max (fanno un po' schifo ma tanto non li devi vedere). Se li levi, lo puoi fare ma c'è il rischio di blocco DVD.

- Con DVDshrink (in full mode perchè stiamo parlando di mantenere i menù) li comprimi still. Adesso non si blocca nessuno dei miei player. L'effetto è un po' sgradevole. Sgradevole soprattutto il doversi sciroppare nei DVD Walt Disney i trailers (oppure devi lavorare di telecomando).

- Con clone DVD 2 togli gli extra e lui ci mette dei piccolissimi file "dummy". Il DVD gira bene senza blocchi e i trailers spariscono nel nulla. Ottimo...veramente ottimo.

Mi sono impazzito e ho voluto fare anche una prova con DVD2DVDR + CCE + IFOedit (servono solo questi tre).

Il processo è lunghissimo (8 ore su un p4 2G 512Mb). Ma al contrario di quanto avevo letto è tutto automatizzato e con IFO si possono salvare due lingue e due sottotitoli. Ovviamente ho tralasciato menù e quant'altro: solo film.
La qualità neanche a dirlo è ottima ma soprattutto il PC fa tutto da solo.
Ci vuole una dir sotto NTFS perchè il programma fa un solo file all'inizio e CCE lavora su quello; solo alla fine vengono rifatti i vari VOB.
Confermo però che un back-up così costa più di un altro originale.
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 21:01   #24
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

Hi, Pippocalo
i numeri non sono favorevoli a CloneDVD; ti aggiorno la tabella
Codice:
Shrink 75%   4.31 GB   SSIM 97.43
Shrink 80%   4.65           98.19
IC8          4.17           97.75 
SHr+IC8      4.32           98.15
CloneDVD2    4.35           96.70
Fai tu una prova visiva per verificare se questa differenza si nota o no. Da parte mia ho notato uno sblocchettamento eccessivo sopratutto nelle scene veloci e sull'acqua (e PH ne è pieno) e la tendenza ad accentuare il Rainbowing nei contorni. C'è da dire che Blurra meno di IC8 per cui risente maggiormente della carenza di Bitrate.
Old 22-02-2004, 10:36   #25
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Alex

La tua prova arriva tipo doccia fredda.

Io finora lo avevo provato in ambiente meno gravoso di Pearl Harbor; e mi era sembrato buono: una via di mezzo fra DVDshrink e IC8....adesso invece finisce in coda;

ovviamente la tua prova lo mette alle corde.

Da un lato meno male: un prg in meno da comprare quando scade il periodo di prova.

Ti confermo invece l'efficacia di DVD2DVD-R. Sarebbe carino vedere che dicono i numeretti. Lo vedo particolarmente adatto a Pearl Harbor. E poichè qui la superiorità è netta e fuor di dubbio sarebbe utile vedere che dicono i numeri.

Io non sono sicurissimo che daranno un esito scontatamente positivo.

Il vettore di compressione viene completamente rifatto e quindi le differenze matematiche dovrebbero esserci. All'occhio invece diminuiscono (anzi sono quasi assenti blocchetti ed altro).

Insomma maltratta di più, sempre matematicamente parlando, un vettore di compressione "rifatto" o la decimazione di un transcoder???

Alex tu hai il modo di rispondere.

P.S.
ho dato per scontato che sai come funziona DVD2DVD-R (fa tutto da solo con i due compagni CCE ed IFOedit) comunque sono qui.

ciao
Old 22-02-2004, 12:01   #26
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

Quote:
Insomma maltratta di più, sempre matematicamente parlando, un vettore di compressione "rifatto" o la decimazione di un transcoder???
Avevo fatto alcuni confronti fra encoder tempo fa ed il risultato è stato che "numericamente" perdono il confronto con i transcoders almeno al di sopra di compressioni del 75-80%. Non conosco DVD2DVDr, ma se si basa su CCE (che è poi il motore di compressione) allora le mie prove hanno validità anche in questo caso. Stesso spezzone di PH con Shrink confrontato con Mpeg4.
Codice:
                     GB         SSIM
Mpeg2 75%            4.31       97.43
IC8+Sh               4.32       98.15
Mpeg2 80%            4,65       98.19
Mpeg2 85%            4,94       98.65
Mpeg2 90%            5,23       99.12

Xvid Q2   be 2-2-0   4.14       97.34
Xvid Q2.5 be 1-1.5-0 4.18       97.61
Xvid Q2.5 no be      4.86       97.86
Xvid Q2   no be      5.97       98.23
Come vedi oltre il 75-80% il transcoder supera sempre la compressione Mpeg4.
Se confronti il tutto con questi altri dati (relativi ad una sorgente DV per cui i numeri devo essere considerati "relativi" e NON assoluti)
Codice:
4500Kbps   
Canopus     87.635    96.56
CCE         87.829    95.71
Tmpg        87.420    95.85
Divx 5.11   87.896    96.81
Xvid VHQ4   86.988    96.96

6500Kbps   
Canopus    126.864    97.35
CCE        126.769    96.83
Tmpg       125.307    96.59
Divx 5.11  127.054    97.53
Xvid VHQ4  126.352    97.66

8500Kbps
Canopus    162.335    97.90
CCE        165.893    97.56
Tmpg(8000) 147.643    96.66
Divx 5.11  166.022    98.06
Xvid VHQ4  167.794    98.08
vedi che Mpeg4 supera gli encoders Mpeg2 a tutti i bitrates per cui, per la proprietà transitiva, se il transcoder supera Mpeg4, supererà anche CCE.

[Edit] Ho corretto alcuni errori di battitura relativi a Mpeg4 [/Edit]

Ultima modifica di Alex_e_Basta : 22-02-2004 alle 12:32.
Old 22-02-2004, 20:05   #27
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Alex

aiuto...mi si sono mischiate le idee.

Mi parli all'inizio di confronto con mpg4 ma nella tabella c'è mpg2. Un errore?

Mi pare di si perchè dopo c'è il confronto mpg4 mpg2 e vince il 4.

Se nella prima parlavi del 4 (e non del 2 come hai scritto) allora per la proprietà transitiva, come dici tu, il transcoder se vince sul 4 vince pure sul due.

Adesso siamo al bello. Naturalmente tu dici che vince su compressioni sopra il 75-80 % ovvero quando si comprime poco? è così? di di si...ti prego!!!

Invece quando si comprime (sotto il 75%) molto vince CCE.

Se è così vuol dire che il sistema di misura non gradisce, come mi pare logico il cambio del vettore di compressione che fa CCE (ed ovviamente anche l'mpg4 divx). E fintanto che i danni del transcoder sono limitati lo fa diventare vincitore (ma nella realtà visiva non è già così).

Se i danni del transcoder sono tanti (a esempio al 50% o giù di li come nel caso di Pearl Harbor) non ci dovrebbero essere confronti.
Vince CCE e SI VEDE.

Se invece non ho capito niente e compressioni al di sopra del 75-80% vuol dire maggiri compressioni ALLORA MI ARRENDO.

Ciao...chiariscimi ti prego!!
Old 22-02-2004, 20:59   #28
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

Quote:
Mi parli all'inizio di confronto con mpg4 ma nella tabella c'è mpg2. Un errore?
Nessun errore: la prima tabella (confronto transcoders vs Mpeg4) attesta che se la compressione (definita come fa Shrink cioè + è alta e MENO si comprime) supera il 75-80% i transcoders superano in qualità le compressioni Mpeg4. La seconda (confronto encoders Mpeg2 vs encoders Mpeg4) attesta che a parità di bitrate Mpeg4 supera Mpeg2, ergo se una trascodifica supera mpeg4 e questo supera una codifica Mpeg2, ne risulta che la stessa trascodifica supera la compressione Mpeg2.
Quote:
Naturalmente tu dici che vince su compressioni sopra il 75-80 % ovvero quando si comprime poco? è così? di di si...ti prego!!!
E' corretto !
Quote:
Se invece non ho capito niente ...
No, hai capito TUTTO è esattamente come dici e scusami se ho incasinato un pò il discorso.
Old 22-02-2004, 21:06   #29
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

No Alex

Il discorso è incasinato da solo.

Comunque adesso mi è chiaro.

In pratica, assecondando il buonsenso, se devi comprimere poco ti convengono i transcoder: fanno un lavoro onesto e veloce.

Se devi comprimere molto meglio re-encodare ma costa molto molto tempo.

GRazie a presto
Old 22-02-2004, 21:16   #30
Alex_e_Basta
Member

L'Avatar di Alex_e_Basta

Quote:
In pratica, assecondando il buonsenso, se devi comprimere poco ti convengono i transcoder: fanno un lavoro onesto e veloce.
Se devi comprimere molto meglio re-encodare ma costa molto molto tempo.
Direi che come sintesi conclusiva è perfetta.
Old 23-02-2004, 11:35   #31
y4mon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
@Y4mon
Non mi risulta che IC8 sia un encoder ... è un transcoder come Shrink.
Innanzitutto grazie x il tempo che state dedicando a queste prove.

Riguardo a encoder e transcoder, ricordo di aver letto un post su Doom di Pivello (che se non sbaglio è stato anche betatester x la Pinnacle) in cui affermava che ci fossero delle differenze sostanziali fra i vari Dvd2one Shrink e IC8:

""Nella compressione i frames non vengono espansi in raw puro prima della codifica, ma vengono codificati interpretando direttamente il formato originale.

InstantCopy, a differenza, è un transcoder 'puro', pre-campiona in memoria una certa sequenza di frames (40 Mbyte, parametro DVDAnalyzeMinAbs), li espande in raw video e li ricodifica; questo porta a tempi molto più lunghi ma allo stesso tempo assicura una qualità più alta con minori artefatti.

I compressori riducono i frames che sono già compressi per conto loro (quindi qualità inferiore), mentre gli encoder li costruiscono (p.e. TMPGEnc o CCE che sono degli encoder, espandono l'MPEG2 in un RAW AVI di pari qualità e poi lo codificano di nuovo in MPEG2 in base alle impostazioni volute (quindi maggior qualità).""

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:18   #32
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Y4mon

benvenuto...

Su IC8 penso che non sia corretto parlare di espansione in RAW e ricodifica, altrimenti il produttore stesso perchè lo chiama semplicemente transcoder??

Comunque ho constatato che arrivando intorno al 50 % crollano tutti miseramente ...compreso IC8 , che quando crolla fa un tonfo più grande!

Il nuovo CloneDVD2 è delizioso per mantenere solo i menù e lo fa alla grande senza problemi (grazie ai filetti dummy che crea); la qualità però non ci è sembrata (soprattutto ad Alex che lo ha provato con SSIM) così eccelsa. Meglio della versione 1 ma inferiore ad IC8 e DvdShrink.

A proposito su questo sito c'è una prova dove Intervideo DVDcopy stravince e DVDshrink fa una pessima figura; guardando i test pubblicati si stenta a credere....l'immagine di Intervideo sembra sempre l'originale.
Che ne dite...li hanno pagati???

http://dvd.box.sk/articles8.php?stranka=2

CCE comunque è un altro pianeta....ma molto faticoso. Forse adatto alla prossima generazione di computer...ma nel frattempo arrivano i DVDR dual layer.

Nelle varie prove volevo esagerare e mettere in ginocchio anche CCE. Con un DVD pieno non ci si riesce: la qualità è ancora accettabile.

Volevo provare con due DVD. Una cosa tipo quei movie da collezione.

Problema: come posso far diventare due DVD un solo DVD come struttura??? Mi spiego: DVD2DVD-R parte solo da un title e codifica tutti i capitoli e celle. Se i DVD sono due bisogna prima "giuntarli".

DVDShrink li mette su un DVD ma come titoli separati (e quindi DVD2DVD-R li codifica separati); l'unico che sembra avere questa funzione è DVD2One con la feature "Join seemless"....però si limita a 9999 Mb....quindi se lo usi su una coppia di DVD finisce per transcodificare prima lui e poi bisogna applicare CCE; invece vorrei un processo solo CCE.

Conoscete un modo?

Io ho provato ad estrarre...mettere i vob tutti in sequenza (rinominando di seguito quelli del secondo DVD) e poi ho fatto rifare gli IFO a IFOedit. Risultato si vede ma circa 20 minuti dopo la "giunzione" (chissà perchè non subito) ci sono problemi : se usi lo skip del capitolo o l'avanti veloce il film se ne va immediatamente alla fine. Inoltre DVD2DVD-R segnala un errore nel frame audio.
Ho provato anche a far rifare tutti i VOBa IFOEDIT ma non cambia questo problema (anche se migliora esteticamente perchè non c'è più un file vob intermedio con lunghezza inferiore al Gb).

Aspetto lumi per mandare in crisi CCE

Ultima modifica di pippocalo : 23-02-2004 alle 14:21.
Old 24-02-2004, 09:24   #33
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Ha funzionato lo stesso

Anche se i file non erano conformi allo standard DVD: erano ben 12 Vob mentre lo standard ne prevede max 9 il processo di compressione ha avuto buon esito.

Si vede bene...diciamo decentemente. Un transcoder avrebbe prodotto una cosa inguardabile (siamo al 28% di compressione!!!) mentre CCE è molto progressivo nel peggioramento.

Il risultato è un movie di quasi 12 Giga e 3 ore e mezza in un solo DVD registrabile con qualità comunque superiore ad un Svhs e con due lingue in AC3 e due sottotitoli....non male!
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP