Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2011, 21:18   #3561
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
scusa ma o sono diventato io rinco o la tua frase non ha senso compiuto:

Mi spieghi che cosa significa una frase del genere in italiano? in pratica ti contraddici, dici che porterebbe un buon miglioramento di IPC senza sostanziali aumenti di IPC. Allora aumenta o no questo IPC?
E' come se dicessi: mettendo queste gomme avrai un buon miglioramento della stabilità in curva senza sostanziali aumenti della stabilità in curva.
Concorderai con me che non ha senso una frase scritta così. La tua è scritta alla stessa maniera.
Per il contenuto ho capito cosa volevi dire e infatti ti ho scritto la stessa cosa che mi hai poi spiegato meglio solo in maniera più coincisa.

Per quanto riguarda il silicio lo so che non c'entra con l'architettura, intendevo dire che se migliorando la BPU questa porta a far lavorare di più la pipeline che a sua volta consumerà di più, in modo non proporzionale perché cmq la logica a monte lavorava lo stesso ma in maniera inefficiente, allora l'aumento di IPC corrisponderà anche ad un piccolo aumento dei consumi. Ecco fin qui siamo d'accordo ma io aggiungo dicendo che nel mentre migliorano l'architettura, in questo caso la BPU, possono anche migliorare il silicio e questo potrebbe annullare l'aumento di consumo che si avrebbe tenendo lo stesso silicio del core buldozer. Spero di essere stato più chiaro ora.
Non mi sembra così difficile da capire.
Mettiamo che porto X miglioramenti all'IPC e che questi comportino un Y aumento di consumi. Se io lavoro pure sul silicio, questo aumento Y di consumi lo posso annullare: basta che lo step di silicio porti con se, a parità di frequenza, un miglioramento nei consumi. Quindi a conti fatti +Y (dato dall'IPC migliorato) -Y (decremento dato dal silicio) = 0. Ecco che così posso aumentare la performance per watt.
Scusami, ma intel ne è un esempio: sul 32 nm al passaggio da Clarkdale a Sandy Bridge ha fatto come ho detto io, anzi meglio. Ha portato miglioramenti di IPC evidenti e diminuito i consumi. Es i5-661 da 3,33 87 watt a i3-2125 da 3,3 a 65watt, sempre sul 32 nm strained silicon HKMG.
Perché non lo potrebbe fare anche AMD? E io, nella mia ipotesi, sto dicendo solo di mantenere costanti i consumi non diminuirli.
Scusami tanto, hai ragione... Non avevo capito che ti riferissi all'IPC citato due volte, manco ci avevo fatto caso, nel quote... Stasera sono proprio rinco io....
Si, certamente il processo produttivo ha anche lui un margine, e certamente il consumo assoluto dei piledriver, a parità di frequenza, sarà inferiore a quello dei bulldozer, almeno B2, per questo motivo.
Chissà che non si riesca a fare il miracolo.
Ma ualcuno ha capito se la L1 write through era proprio necessaria, o c'è modo di togleirla? O se c'è qualche sega mentale per cui si sono inventati di metterla? In pratica BD la L1 è come se non ce l'avesse.... E' lentissima e per di più microba....
Old 02-12-2011, 21:21   #3562
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Per me che ho dimenticato il "dizionario dei core" a casa,
qualcuno mi ricorda i core Regor e Zosma che cavolo sono? :P
Regor erano gliA thlon II X2, quelli con 1MB di L2 per core, che erano infatti prodotti ad hoc.
I callisto (phenom II X2) invece erano deneb con due core spenti.
Propus erano gli athlon II X4, rana erano gli athlon II X3.
I phenom II X3 che diamine di nome avevano?

Zosma erano i phenom II X4 derivati da thuban, cioè con due core spenti. Quindi il 960T, ad esempio.
Old 02-12-2011, 21:50   #3563
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Rimango esterefatto da certe notizie manipolate e trasforamte per il proprio gusto. Tom's e over pro intel, e oltretutto si contraddice:

1.AMD GIURA FEDELTA ALL'X86

2. AMD SI ARRENDE E PASSA A ARM (Intel ha vinto ! )

3. AMD lotta solo con le APU e solo nel mobile

Da notare le frasi pungenti distruggenti e repressive oltre che fantomatiche. Per me rimane una testata da ignorare.

Amd non ha nessuna intenzione di passare ad arm, se proprio deve competere nel tablet ha in mano gia ottime soluzioni per farlo, non ha mica bisogno dell'arm.
Rimangono i pc desktop/workstation dove arm non conta niente perchè a parer mio non ha competitivita di elaborazione in quasi tutte i pacchi applicativi, ne in termini di potenza di calcolo e ne in termini di compatibilita sw.
Il massimo che potra fare amd e produrre solo apu desktop, notebook e altre a basso consumo per sistemi ancora diversi.
Ma sinceramente se volete saperla tutta, per quanto mi riguarda non è nemmeno cosi la situazione. Non credo proprio che amd non ha piu voglia di fare cpu di fascia medio alta.

Ergo da quest enotizie dovrei pensare che Piledriver FX per socket amd enthusiast, con quei rumoros del chispet 1090fx sono solo baggianate ?
Uhm ... io non credo proprio.

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot
I phenom II X3 che diamine di nome avevano
Se non erro erano sempre deneb
edit: rettifico si chiamavano "heka"

Ultima modifica di shellx : 02-12-2011 alle 22:06.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 22:06   #3564
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Ragazzi che BZ non sia un gran prodotto lo sappiamo tutti ormai .
Ma io dico basta a previsione catastrofistiche!!!Ragioniamo per gradi:
AMD ha un APU irraggiungibile per nessun altro produttore.
Fino a pochi giorni fa non avevo mai visto le performance di LIANO e devo dire che mi ha impressionato pe completezza del progetto...se ci si accontenta veramente si può pensare di non mettere nessun altra gpu e giocare!!Ciò ovviamente si traduce in possibilità di prendere una fetta di mercato da una certa fascia in giù dove per rapporto prezzo / prestazioni non ce ne è per nessuno.
Liano da quello che ho capito subirà un ultimo step evolutivo e ci si concentrerà su trinity,il quale aumenterà ancora di più le performance della gpu integrata .
mi pare di aver capito che trinyti si baserà su piledrive.Senza entrar nel merito della discussione sull'architettura e su come migliorarla io spero nell aumento di IPC che renda ancor di più questa APU come un prodotto unico nel suo genere .
L'unica mia preoccupazione è il fatto che amd dal punto di vista finanziario continuerà a prendere legnate da intel perche non riesce a vendere agli OEM il suo ottimo prodotto APU (ovvio parlo dello scontro Intel vs Amd per i pc di un certo costo)

Sicuramente il Fail di BZ è frutto di più cose (architettura non pronta,software non ottimizzato,silicio di merxx) ma io spero con tutto il cuore che questi problemi si risolvano al più presto .

Una cosa è certo non si potrebbe sostenere la vergogna di avere un Apu piledrive quad core che va meno della precedente(ovvio parlo a parità di core e per la cpu,per la gpu il passo in avanti è scontato)

PS*Liano ha ottimi consumi
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi

Ultima modifica di Simedan1985 : 02-12-2011 alle 22:17.
Simedan1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 23:36   #3565
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
possono fare quello che vogliono , basta che L'OBBIETTIVO sia FUSION2

ok che la strada è lunga ,ci sono tanti pezzi da mettere insieme( controller di memoria tri o quad ,le future ddr4 ecc),difficoltà, ma io ho fede che amd ha le capacità di creare un processore ibrido con una potenza MASSIMA BILANCIATA al massimo della sua ''concezione''(o ai 20 nm o piu sicuramente ai 14 nm ) ,in cui basterebbero una media di 60 frame al sec. a 2560 x 1600 e settaggi ultra SENZA scheda video , io ci butterei la coppola, anche se facesse meno al superpi di bulldozer di oggi . cosa chiedere di piu??

il fatto che TRINITY sia in trampolino di lancio fra non molto ,questo è UN SEGNALE CERTO che la strada è sempre la stessa e che LA prossima cpu sarà un suo succesore: a fantasia ''8 CORE TRINITY2 HIGH-END FM2/FM3 20nm'' NON SI SCAPPA come la si giri si giri...

io il mio contributo non gli elo mai fatto mancare e anche quest'anno ho accansato sony bobcat e-350 e asus c-60 e l'fx 8120 ,e dopo natale prendo almeno un altro fx ,però 8150 .....ma io aspetto sempre il mostro con una valanca di stream processor FUSI come non si sono visti mai....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 23:46   #3566
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
possono fare quello che vogliono , basta che L'OBBIETTIVO sia FUSION2

ok che la strada è lunga ,ci sono tanti pezzi da mettere insieme( controller di memoria tri o quad ,le future ddr4 ecc),difficoltà, ma io ho fede che amd ha le capacità di creare un processore ibrido con una potenza MASSIMA BILANCIATA al massimo della sua ''concezione''(o ai 20 nm o piu sicuramente ai 14 nm ) ,in cui basterebbero una media di 60 frame al sec. a 2560 x 1600 e settaggi ultra SENZA scheda video , io ci butterei la coppola, anche se facesse meno al superpi di bulldozer di oggi . cosa chiedere di piu??

il fatto che TRINITY sia in trampolino di lancio fra non molto ,questo è UN SEGNALE CERTO che la strada è sempre la stessa e che LA prossima cpu sarà un suo succesore: a fantasia ''8 CORE TRINITY2 HIGH-END FM2/FM3 20nm'' NON SI SCAPPA come la si giri si giri...

io il mio contributo non gli elo mai fatto mancare e anche quest'anno ho accansato sony bobcat e-350 e asus c-60 e l'fx 8120 ,e dopo natale prendo almeno un altro fx ,però 8150 .....ma io aspetto sempre il mostro con una valanca di stream processor FUSI come non si sono visti mai....
questo discorso è valido, ma non è alle porte
Old 03-12-2011, 00:06   #3567
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
questo discorso è valido, ma non è alle porte
certamente bisogna stare coi piedi per terra ,ma sono tentato a pensare che la piattaforma VIRGO non passera inosservata(ovviamente per la fascia media che occupa)....e allora molte tristezze cominceranno piano piano a scretolarsi...
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 00:15   #3568
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
capitano tu che hai le bazze in AMD XD.... ma un B3 poco prima di Natale zero proprio?
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 00:17   #3569
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
certamente bisogna stare coi piedi per terra ,ma sono tentato a pensare che la piattaforma VIRGO non passera inosservata(ovviamente per la fascia media che occupa)....e allora molte tristezze cominceranno piano piano a scretolarsi...
Io spero invece che amd si riprenda con la fascia alta, perchè dei processori azzoppati, low power, e surrogati per notebook da mettere a rullare sulle mie macchine non me ne faccio niente. Le apu (fino a llano) sono delle ottime cpu, ma non soddisfano le mie esigenze. Caso diverso invece del 2600k, che è un altra tipo di cpu che non compete proprio con llano. Ma come abbiamo visto con BD. Io non pretendo cpu da amd stile enthusiast intel (i7 extreme) anche perchè non mi serve tutta sta potenza, ma quanto meno che continui e si riprenda per competere con la top mainstream di intel (quali 2600k, 2700k e successori ivy).

Quanto meno mi inquietano quella specie di cpu arm buone per i tablet.
Ma arm non mi inquieta piu di tanto, so per certo che x86 non verra abbandonato cosi facilmente, non conviene ne ad intel e ne ad amd per una lista di motivazioni.
Arm è una cos aindipendente che copre una fetta di mercato indipendente che non influenza il mercato dei pc desktop/worstation, e non lo fara ancora per moltissimo tempo.

Edit OT: chiedo gentilmente a qualcuno esperto nei modelli dei processori intel se puo contattarmi in pm perchè devo chiedere delle lucidazioni su alcune cose, che diro in dettaglio in pm. Cose che non sono riuscito a focalizzare nemmeno sullo stesso sito ufficiale di Intel. )Perchè ho notato che da unc erto punto di vista è fatto maluccio per certe cose. Es: ha rinnovato la lista dei processori I7 Extreme, e ha tolto la lista di quelli precedenti. E non cita nemmeno Ivy. Vabbe comunque in pm vi diro meglio cosa mi serve.
FINE OT

Ultima modifica di shellx : 03-12-2011 alle 00:25.
Old 03-12-2011, 00:17   #3570
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Dunque, la fonte delle prime dichiarazioni è questa
http://www.mercurynews.com/business/ci_19358655

"We're at an inflection point," said company spokesman Mike Silverman. "We will all need to let go of the old 'AMD versus Intel' mind-set, because it won't be about that anymore."
-----------------------
Computerworld ha chiesto ulteriori spiegazioni
http://www.computerworld.com/s/artic...ethinks_course

"Any time a company is more focused on its competitor than what the market wants and needs, it is probably not in a good place for long-term growth" wrote Silverman. "Our CEO Rory Read is driving a shift internally to think beyond the typical and outdated AMD/Intel mindset.
"At the end of the day, we aren't focused on keeping pace with Intel, we are focused on keeping pace with consumers and the market," he said. "That is how we are going to win."
-----------------------
Anche ExtremeTech ha chiesto ulteriori spiegazioni
http://www.extremetech.com/mobile/10...t-not-with-arm

When we contacted Silverman, he confirmed that the original statement has been taken somewhat out of context and provided additional clarification. “AMD is a leader in x86 microprocessor design, and we remain committed to the x86 market,” Silverman told us. “Our strategy is to accelerate our growth by taking advantage of our design capabilities to deliver a breadth of products that best align with broader industry shifts toward low power, emerging markets and the cloud.”
------------------------
BEH, mi pare che si commentino da sole queste dichiarazioni.
Non si parla di abbandono del mercato x86, pero'... non è più AMD vs Intel.

Io le interpreto come un ulteriore sostegno alla tesi che gia' vi avevo proposto:
in AMD hanno gia' deciso di trashare l'architettura Bulldozer (totalmente inadeguata come Performance/Watt),
la spremeranno ancora un po' ma secondo me non si arriva a SteamRoller.

Ultima modifica di aldooo : 03-12-2011 alle 07:25.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 07:09   #3571
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ragazzi vi annuncio che AMD ha smesso di consegnare/produrre il core Deneb/Propus e derivati; la linea produttiva di questi ultimi verrà sostituita per la produzione dei modelli Bulldozer e Llano.
Restano in produzione il core Thuban e (forse) il core Regor; il core Zosma sostituirà per il momento il mercato dei Phenom2/Athlon2 X4 con un paio di modelli...
Strano, con tutte le CPU che producono lasciano le uniche che vanno meglio di Bulldozer (in quasi tutti i campi), rischiando di non vendere le nuove (escluso 8150)?
Se avessero lasciato gli Athlon avrebbe avuto più senso, perché non avrebbero intaccato (spero) il mercato dei Bulldozer.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 08:37   #3572
Cocco83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Anche fosse eviterei di fare castelli in aria su uno step, il problema di BD e' piu' grave di un semplice respin del metallico, quantomeno ci vorrebbe un C0 per smuovere le acque.

Basta che prendi B2 e B3 di Agena. Con il B3 hanno risolto il tremendo bug TLB, ma le prestazioni erano identiche nel mondo reale.
B3 vorrebbe poter dire maggior frequenze agli stessi consumi o minor consumi alle stesse frequenze e capacità di overclock migliorate.... in entrambi i casi nell'uno o nell'altro si ha cmq sia un riposizionamento del processore nella scala prezzo/prestazioni/consumi..... cosa di cui sicuramente gioverebbe.... inoltre significa miglioramento del processo produttivo e darebbe insomma anche un po' di fiato in questa fascia..... Spero che la dismissione di una vecchia linea produttiva in favore di BD aiuti a progredire velocemente
Old 03-12-2011, 08:39   #3573
Cocco83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Strano, con tutte le CPU che producono lasciano le uniche che vanno meglio di Bulldozer (in quasi tutti i campi), rischiando di non vendere le nuove (escluso 8150)?
Se avessero lasciato gli Athlon avrebbe avuto più senso, perché non avrebbero intaccato (spero) il mercato dei Bulldozer.
ma nella fascia X2 si dovrebbe introdurre Llano e presumibilmente il futuro trinity.... in base a quanti cores abbiano ciascuno.... sbaglio?
Old 03-12-2011, 10:03   #3574
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
No gli step produttivi non includono mai modifiche architetturali. A meno che non facciano una revision dell'architettura (com'è stato per thuban, che però appunto si chiama thuban/zosma e non più deneb) il B3 sarà il solito nuovo step produttivo.
Mettere le mani sul progetto significherebbe metterci un anno, e questi sono i tempi di Piledriver.
Io non ho detto che modificano l'architettura, correggono piccoli bug che portano solitamente minor consumi a parità di frequenza e qualche punticino in più, nell'ordine del 1-2%, almeno questo è successo da b2 a b3.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 10:06   #3575
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
capitano tu che hai le bazze in AMD XD.... ma un B3 poco prima di Natale zero proprio?
oggi è il 3 dicembre
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 10:37   #3576
papafoxtrot
Senior Member

Più che altro io sono scettico su un'eventuale strategia di mercato che comporti l'orientamento sulla fascia media.

uello che comand oggi è il solo rapporto performance per watt, uniformemente su:
- chip di fascia bassa per netbook/tablet: perché sei vincolato a 5-20W e le prestazioni devono essere decenti
- chip di fascia media, che d'ora in poi saranno fratelli di quelli per portatili, dove il consumo energetico è fondamentale
- chip di fascia alta, dove il limite è a 100-130W, per cui chi ha le migliori performance/su consumo automaticamente vince sulle performance

E Quando hai un'architettura adatta alla fascia media, energeticamente efficiente, allora la puoi replicare per la fascia alta (vedi Llano e thuban trinity r vishera), soprattutto in futuro, quando si avranno processori ibridi (fusion 2) dove le unità GPU integrate serviranno anche per il calcolo vettoriale...

Per cui vincere in fascia media, sempre di più, significa poter vincere anche in fascia alta, con poca fatica in più, mettendo 8 core anziché 4 e/o alzando le freuenze...

Il che è un po' in grande scala quello che hanno potuto fare con le schede video... Una volta avuta un'architettura energeticamente vincete, qual'era rv670, nel giro di 6 mesi c'è sttato rv770, che a parte il ringbus diventato crossbar, altro non era che lo stesso chip ma moltiplicato per 2,5...

Insomma il parametro su cui ci si confronta è lo stesso in ogni settore; per questi motivi non credo che oggi si possa dire "competerò nella fascia media". O si rimane a galla, come sta cercando di fare AMD, o si finisce col VIA nano...

Dubito fortemente che A MD abbandonerà o restringerà il settore, dove a medio/lungo termine, grazie ad ATI, ha la possibilità di differenziarsi da intel, realizzando il vero fusion, non quello attuale che altro non è che un puzzle.
Sarei invece contento se AMD riuscisse a cambiare strategia, entrando ANCHE nel settore dei tablet e degli smartphone. Di certo le news sull'abbandono di Wichita e quell'altro (nomi impronunciabili ) non sono buone.

Ma questa primavera non avevano fatto un grande annuncio di collaborazione con ARM? Di cosa si era trattato, alla fine?
Credo che il vecchio CEO abbia fatto un grosso sbaglio, a cedere la divisione di ATI che produceva chip con ARM e quella che produceva chip grafici per la stessa architettura... Sarebbe stato un settore vincente, se ci avessero creduto.
Old 03-12-2011, 11:11   #3577
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
Non ho informazioni certe sul B3, ma quasi sicuramente non uscirà nel 2011...

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Non è affatto strano, AMD ha bisogno di linee produttive per le attuali/future APU/CPU a 32nm.
Thuban resta in produzione anche se per poco, gli Athlon2/Phenom2 verranno sostituiti da Llano e dalle versioni BD X4/X6, inoltre finchè ci sarà Thuban in produzione saranno disponibili alcuni modelli core Zosma con o senza cache L3 divisi in modelli Phenom2/Athlon2...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 11:57   #3578
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
In un primo momento ci avevo sperato, ma in effetti 2 mesi sono pochi. Speriamo che il salto di qualità sia significativo, anche se credo che da B0 a B2 avessero già agiustato il grosso... In ogni caso confido anche sul naturale miglioramento del processo SOI.

Certo è un peccato vedere GF così in difficoltà, anche coi 28nm... Alla fine ci aveva azzeccato chi parlava di 28nm HP/SHP per fine 2012... Speriamo che un Brazos a 28nm TSMC sia ugualmente competitivo...

Quote:
Non è affatto strano, AMD ha bisogno di linee produttive per le attuali/future APU/CPU a 32nm.
Thuban resta in produzione anche se per poco, gli Athlon2/Phenom2 verranno sostituiti da Llano e dalle versioni BD X4/X6, inoltre finchè ci sarà Thuban in produzione saranno disponibili alcuni modelli core Zosma con o senza cache L3 divisi in modelli Phenom2/Athlon2...
Quoto, al posto di tutti i vari athlon e dei phenom II di fascia più bassa c'è già Llano.
Però è un peccato vedersene andare i phenom II X4, che alla fine sono stati il fulcro del rilancio di amd negli ultimi anni... Thuban è la massima espressione di queste CPU, ancora oggi è un processore molto onesto.
Old 03-12-2011, 12:11   #3579
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

Lo so che hanno bisogno di linee produttive. Non potevano togliere i Phenom II di ogni tipo e lasciare gli Athlon? Gli Athlon non dovrebbero intaccare il mercato di Bulldozer, a differenza dei Phenom II x 6 e magari anche x 4.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 12:14   #3580
papafoxtrot
Senior Member

http://www.techpowerup.com/156119/AM...Athlon-II.html

Pare incredibile... ma sembra che bulldozer stia vendendo bene, e AMD, come annunciato in passato, abbia tagliato la produzione di athlon II e phenom II per fargli posto...

Comincio a credere anche io che la gente veda solo "8 core a 3,6GHz" e gli OEM ovviamente la accontentino... Infondo è la grande distribuzione a fare i volumi di vendita, per le PU da 200 euro...

Magari anche dal punto di vista del marketing, chiamarlo quad core, nonostante le prestazioni modeste (rispetto ai concorrenti quad core) non sarebbe stato vincente. E' vero che i meglio informati sanno quali sono le prestazioni, ma è anche vero che per questi contano solo i risultati ed il prezzo.
In ogni caso chiamarli FX è stato un brandicidio... Una volta, tra l'altro, erano FX le sole CPU di punta... Adesso hanno chiamato FX tutta la gamma, perfino dei quad core da 3GHz che sono intrigati a star dietro a un Llano...
Se avessero chiamato FX l'8150 ancora ancora....
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Proxmox annuncia il supporto 24/7 e l'ap...
Esperto smonta le previsioni no-IA con b...
Motorola edge 70 plus, una versione di r...
Lenovo porta l'IA nei PC business: Think...
Lenovo IdeaPad Vibe cambia look: sette c...
Fino a 3,4 GHz per la prossima generazio...
Lenovo lancia i nuovi Yoga AI: due PC co...
Il tuo PC da gaming può aiutare g...
Audio senza cuffie per una persona sola:...
A IFA 2026 Hisense mette l'IA al centro ...
Accusata di favoreggiamento nella strage...
Braccia rubate all'agricoltura: John Dee...
HONOR non si ferma più: arriva anche il ...
Nexus, il mercato nero che ha messo in v...
NVIDIA acquisisce Hugging Face per 12,93...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian