|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3541 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
mi sa che c'è qualche errore in questa frese, forse volevi dire che anche se porterebbe miglioramenti di IPC, non si avrebbero sostanziali miglioramenti di performance per watt dato che un pipeline sarà riempita meglio ergo consuma un pelo di più. Considera però che miglioreranno pure il silicio voglio sperare. I vcore mi sembrano veramente ancora troppo alti per un silicio 32nm SOI + HKMG. O no? |
|
|
|
|
|
|
#3542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
|
|
|
|
|
#3543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ammesso che venga presentata una patch per win7 che diciamo dia un guadagno medio intorno al 5% un eventuale 8170 con +300 MHz potrebbe anche arrivare ad essere in linea col 2600k o un pelino + veloce.
I test che avevo visto io con win8 davano un vantaggio tra il 4 e il 10% rispetto a win7, quindi potrebbe anche succedere. |
|
|
|
|
|
#3544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
In teoria da quel che ci e' stato detto lo scheduler di win8 dovrebbe consentire una migliore azione del turbo non spostando i thread in esecuzione dai vari core (onestamente sfugge alla mia comprensione il motivo per il quale lo scheduler di win7 ha questo comportamento) |
|
|
|
|
|
|
#3546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
|
|
|
|
|
#3547 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
FORSE AMD SI ARRENDE AD INTEL
|
|
|
|
|
|
#3548 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: FROSINONE
|
non mi sembra una resa ma semplicemente una presa di coscienza che la gestione aziendale di amd non è stata buona e il risultato è stato un prodotto che non brilla come l'azienda Amd lo aveva immaginato. Vedremo ora con il cambio dei vertici se un cambio di strategia premierà Amd non dico a produrre processori di punta ormai è chiaro a tutti che non può più essere questa la strada ma dei processori ingrado di essere competitivi per fette di mercato maggiori, a tal riguardo basta pensare alle apu su cui si stanno concetrando infatti la prima piattaforma che sfornano con Piledriver è proprio Trinity.
AMD a10 7850k, Asrock Fm2a88x extreme6+, G.skill 8gb ddr3 2133c9, Asus r7 250 1gb gddr5, Seagate Barracuda 1tb, Enermax Ostrog Black/White, psu Xfx proSeries 450w S.O. Gnu/Linux Kubuntu 14.04 lts Smartphone: nexus 5 |
|
|
|
|
|
#3549 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quella della "resa" è una trollata di Tom's...
Il succo è che se AMD non riesce a competere nella fascia enthusiast x86 allora punta alle altre... dopotutto il rapporto fra prezzo & prestazioni è sempre stato il suo cavallo di battaglia. APU, Grafica, Low power, ARM, possono essere una bella miniera di dollaroni, altrochè resa |
|
|
|
|
|
#3550 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3551 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3552 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2011
|
Se l'architettura Bulldozer avesse grandi margini di miglioramento,
non avrebbe parlato in questo modo. Nemmeno se il problema di Bulldozer fosse il silicio... Ultima modifica di aldooo : 02-12-2011 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
#3553 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Un miglioramento nella BP porta la pipeline a lavorare di più, perché più piena; questo comporta un parziale incremento di consumo, ma meno che proporzionale, dato che tutta la logica di controllo stava comunque lavorando, anche prima, anche se faceva lavoro inutile, mentre la pipe era effettivamente parzialmente scarica e consumava di meno, rispetto ad una piena. Non tirare in ballo il silicio che non c'entra davvero nulla. Stiamo parlando di architettura delle pipeline. Quote:
Di certo la L2 a 6 transistor fa ridere, e voglio sperare che implementino quei benedetti 8T, ma non so se lo faranno. Per la L3, per ora lo escludo, dato che la die size diventerebbe enorme. Quote:
Mettere le mani sul progetto significherebbe metterci un anno, e questi sono i tempi di Piledriver. Quote:
E nel confronto single thread (o comunque dove pochi core sono sfruttati) tra BD e sandy bridge non c'è nessun paragone, per cui non sarebbe quel 5, metti anche 10, per cento in più a risolvere la situazione. Ogni core SB va il doppio di un core bulldozer... Quote:
Certo credo che già il core parking dia una mano alle CPU con HT.
|
|
|
|
#3554 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
questo succede perchè intel a suo tempo ha approfittato della sua posizione dominante e ora rischia di diventare un monopolio, ecco perchè dobbiamo sostenere AMD comunque non penso che il mess sia abbandoniamo questa fascia, ma piuttosto invadiamo anche quella parte di mercato dove intel non c'è |
|
|
|
|
|
|
#3555 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Personalmente non credo in un progetto con ARM anche perchè ha già un bagaglio ampio per creare processori destinati ai tablet (sempre che non siano un fuoco di paglia come i netbook)...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||
|
|
|
|
|
#3556 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
vediamo di dar alito a click con Tom's che mi pare un'altra bella sparata al solito...
|
|
|
|
|
|
#3557 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Secondo me solo a febbraio si saprà la vera strategia del futuro di AMD.
Francamente l'abbandono del mercato x86 è da reputare una cavolata colossale. E' possibile che con il passare degli anni si punterà sempre più sulle APU e che la fascia alta del mercato diventerà sempre più una nicchia. Basta guardare poi anche Intel con Ivy Bridge e Haswell costa sta e starà facendo visto la fascia alte Intel sarà sempre più di nicchia. |
|
|
|
|
|
#3558 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Concedetemi questo doveroso OT:
Ragazzi vi annuncio che AMD ha smesso di consegnare/produrre il core Deneb/Propus e derivati; la linea produttiva di questi ultimi verrà sostituita per la produzione dei modelli Bulldozer e Llano.
Restano in produzione il core Thuban e (forse) il core Regor; il core Zosma sostituirà per il momento il mercato dei Phenom2/Athlon2 X4 con un paio di modelli...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#3559 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
scusa ma o sono diventato io rinco o la tua frase non ha senso compiuto: Quote:
![]() E' come se dicessi: mettendo queste gomme avrai un buon miglioramento della stabilità in curva senza sostanziali aumenti della stabilità in curva. Concorderai con me che non ha senso una frase scritta così. La tua è scritta alla stessa maniera. Per il contenuto ho capito cosa volevi dire e infatti ti ho scritto la stessa cosa che mi hai poi spiegato meglio solo in maniera più coincisa. Per quanto riguarda il silicio lo so che non c'entra con l'architettura, intendevo dire che se migliorando la BPU questa porta a far lavorare di più la pipeline che a sua volta consumerà di più, in modo non proporzionale perché cmq la logica a monte lavorava lo stesso ma in maniera inefficiente, allora l'aumento di IPC corrisponderà anche ad un piccolo aumento dei consumi. Ecco fin qui siamo d'accordo ma io aggiungo dicendo che nel mentre migliorano l'architettura, in questo caso la BPU, possono anche migliorare il silicio e questo potrebbe annullare l'aumento di consumo che si avrebbe tenendo lo stesso silicio del core buldozer. Spero di essere stato più chiaro ora. Non mi sembra così difficile da capire. Mettiamo che porto X miglioramenti all'IPC e che questi comportino un Y aumento di consumi. Se io lavoro pure sul silicio, questo aumento Y di consumi lo posso annullare: basta che lo step di silicio porti con se, a parità di frequenza, un miglioramento nei consumi. Quindi a conti fatti +Y (dato dall'IPC migliorato) -Y (decremento dato dal silicio) = 0. Ecco che così posso aumentare la performance per watt. Scusami, ma intel ne è un esempio: sul 32 nm al passaggio da Clarkdale a Sandy Bridge ha fatto come ho detto io, anzi meglio. Ha portato miglioramenti di IPC evidenti e diminuito i consumi. Es i5-661 da 3,33 87 watt a i3-2125 da 3,3 a 65watt, sempre sul 32 nm strained silicon HKMG. Perché non lo potrebbe fare anche AMD? E io, nella mia ipotesi, sto dicendo solo di mantenere costanti i consumi non diminuirli. |
||
|
|
|
|
|
#3560 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Per me che ho dimenticato il "dizionario dei core" a casa,
qualcuno mi ricorda i core Regor e Zosma che cavolo sono? :P |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.