|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
SCX-4828fn e LAN
Ciao, ho collegato la SCX-4828FN tramite LAN al posto del cavo USB2.0 perché avevo problemi riguardo l'acquisizione (magari il problema è del cavo).
Dunque, in lan funziona tutto perfettamente, tranne il fatto che ogni volta che spengo il pc e lo riaccendo devo riconfigurare la stampante da Windows 7. Ho assegnato IP fisso nella lan 192.168.1.69 poiché pensavo che con fosse il DHCP a far perdere la connettività con il sistema. Avete qualche soluzione o consiglio da darmi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
Spiega meglio.
Hai connesso direttamente la stampante al PC tramite cavo di rete? ...se così deduco che non ci sono altri elementi in rete... altri PC.... ma in internet come ci vai? Chi sarebbe a gestire il dhcp? Cosa significa ho assegnato ip fisso nella lan? A chi l'hai assegnato? Alla stampante come sarebbe corretto o al pc? Cosa fai per riconfigurare la stampante al pc dopo ogni accensione? ..se capisco qualcosa e posso ti aiuto....altrimenti saranno comunque informazioni utili x altri.... ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Connessione di computer e stampanti direttamente al router. Ip assegnato alla stampante direttamente dall'interfaccia Samsung.
La reinstallazione l'effettuo da pannello di controllo.
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels Ultima modifica di Hal2001 : 12-12-2011 alle 18:28. Motivo: refuso: Samsung non HP |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Immagino che sia il router ad avere il dhcp attivo... qual'è il range degli indirizzi che può attribuire?
Interfaccia hp.... si tratta di una interfaccia web con cui accedi alla stampante e gli puoi cambiare indirizzo ip? Ha un indirizzo della stessa classe della lan? Gli attribuisci un indirizzo al di fuori del range del dhcp? Cosa significa che dopo la riaccenzione del pc devi riconfigurare la stampante? Hai ancora la stampante memorizzata tra i dispositivi ma non si connette? TI consiglio di configurare manualmente la porta TCP/IP ciao |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ogni volta che riavvio, elimino la stampante "vecchia", vado su aggiungi stampante, e riassegno la periferica. La cosa assurda è che le impostazioni sono sempre le stesse, non modifico nulla. Quote:
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels Ultima modifica di Hal2001 : 12-12-2011 alle 18:29. Motivo: refuso: Samsung non HP |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok, non hai configurato la porta tcp/ip della stampante... ma hai anche degli altri errori potenziali per cui ti consiglio questo.
hai il router in classe 1... con numero finale 1 o 254 immagino. Nella gestione del dhcp definisci i limiti che può gestire in automatico... diciamo che gli imposti da 192.168.1.11 a 192.168.1.200..... ok. Alla stampante attribuisci ora un indirizzo fisso esterno all'indetervallo gestito dal dhcp del router... diciamo 192.168.1.201 (non ha senso che mi hai risposto nessun limite di range) infine vai in dispositivi e stampanti... seleziona la stampante, tasto destro proprietà, porte, aggiungi porta, seleziona Standard TCP/IP Port.. nella riga sopra Nome o indirizzo ip stampante scrivi 192.168.1.201, nella riga sotto un nome a tuo piacere...tipo "porta HP" avanti..... è fatta direi... Alcune stampanti hanno dei software per cercare nella rete e configurarsi la porta da sole.... memorizzala bene in manuale e dovresti risolvere. ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao, ti dicevo nessun limite perché le prove sull'ip da assegnare le avevo già fatte senza cavare un ragno dal buco.
L'ip fisso e la tcp/ip standard già era state configurate in automatico. Detto ciò, ho provato a seguire passo passo tutti i tuoi consigli, ma non è cambiato nulla, ad ogni avvio la stampante va eliminata e riaggiunta.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
al riavvio del pc (che S.O. hai?), cosa leggi nelle proprietà / porte della stampante? C'è ancora o no la porta che hai configurato manualmente con il preciso indirizzo ip?
se provi a pingare l'indirizzo ip della stampante ti risponde? E' sempre quello? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo è Windows 7 (Professional o Ultimate) lo avevo scritto sopra. Se provo a collegarmi fisicamente all'ip della stampante entro dentro il web server (SyncThru) integrato e vedo tutto perfettamente funzionante. Il problema è che dal pannello di controllo di Windows la stampante mi risulta non essere in linea, anche se in realtà non è così! Anche spegnendo e riaccendendo la stampante non cambia nulla.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
hai una marea di messaggi.... oltre 16.000 se non ricordo male.... per cui ti immagino espertissimo e che se non risolvi significa che il problema è serio, tuttavia mi era parso di capire che ci fosse qualche errore di fondo più banale... ed ho pensato che magari avevi scritto tanti messaggi nel settore della fotografia o similari. Non ho quindi compreso bene il contesto generale e ti chiedo scusa se ti scrivo delle cose semplici sperando che il problema sia semplice.
Per provare a fare un pò di chiarezza vorrei che tu ci scrivessi gli indirizzi ip delle macchine della tua LAN... indirizzo del router, indirizzo del pc, indirizzo della stampante, indirizzi di altri dispositivi presenti. Vorrei che tu mi assicuri che c'è un cavo lan che dalla stampante va dritto in una porta del router... Tu dici che rilevi il problema al riavvio del pc e reinstalli il tutto, poi mi parli di web server (SyncThru), che non conosco, e dici che vedi tutto. Proviamo a fare un controllo di base e poi ci ragioniamo. Ammettiamo che la tua stampante abbia l'indirizzo ip 192.168.0.58! Quando tutto funziona, vai su start...esegui, scrivi ping 192.168.0.58 ..ok...e nella schermata simil dos dovrebbero apparirti 3 risposte affermative. A questo punto spegni tutto, pc e stampante, poi riavvia e rifammi la stessa procedura di ping e scrivici i risultati. Poi ci ragioniamo su ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si c'è un cavo dritto fino al router e lo stesso computer è collegato tramite cavo al router. Quote:
Se provo a far partire una scansione, funziona tutto perfettamente. L'unico problema è che se provo a stampare, va nello spool e si ferma. Quindi ogni volta che riavvio devo: 1) Eliminare eventuali spool di stampa (coda). 2) Eliminare dal pannello di controllo la stampante. 3) Ricercare la stampante e dare ok per aggiungerla. Quote:
Anche riavviando la stampante risulta non in linea ma viene trovata. Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
hai scritto che la stampante ha "192.168.1.209 adesso".... tale indirizzo è fissato nel setup della stampante? L'indirizzo della stampante deve essere fisso, non essere gestito dal dhcp del router!
Tu non hai mai configurato manualmente una porta tcp/ip nella configurazione della stampante sul pc vero? vediamo questi 2 punti intanto... ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Ciao
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
volevo appurare che l'ip della stampante fosse fisso... che spegnendo e riaccendendo i vari apparecchi non potesse cambiare come quello dei pc. Sarebbe preferibile che il 209 finale che gli hai attribuito fosse fuori dal range degli indirizzi assegnabili dal router automaticamente.... ma non credo sia questo il problema. Tu confermi che il 209 ora è fisso.... che se spegni tutto, router compreso.. e poi riavvii la stampante ha sempre il 209.... e che se la pinghi la ritrovi con il 209.... (il ping più semplice possibile da riga esegui...senza entrare in funzionalità web della stampante...)
Per cortesia vai (sul pc) anche nelle proprietà della stampante / porte ..seleziona la porta fleggata abbinata .. configura porta... leggi e riportaci tutti i dati indicati.... e vediamo se viene in mente qualcosa.... (se vuoi posta un'immagine) ...io spero che tu abbia commesso qualche errore e si possa quindi risolvere subito... più sei stato bravo e meno ti sarò d'aiuto... e verrà da pensare a problemi via via più rilevanti.... chiariamo un punto... hai già configurato altre 100 stampanti di rete o è la prima? nel primo caso sarebbe difficile una questione banale.... ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non ho possibilità di farlo adesso, domani o più tardi se mi capita di andare.
Però mi è venuta in mente una cosa, assegno una porta tcp/ip utilizzando l'ip e il nome stampante. Devo provare ad assegnare una porta virtuale. Intanto grazie sei l'unico che partecipa alla discussione
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
della porta tcp/ip mi interessa l'indirizzo... il nome è a piacere.... e nel dubbio di sbagliare campi mettici l'indirizzo ip anche lì. porte virtuali? non credo...
sarebbe interessante che tu provassi a fare tutto ciò che fai su un altro pc... se vai là con un portatile potresti farlo... e se su un altro pc dovesse funzionare tutto correttamente trarresti delle conclusioni..... ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ciao, provato con un portatile, installata come da te consigliato.
Al riavvio stampante funzionante ed attiva.. stesso sistema operativo.. bah dov'è il problema sul fisso? Ps: ho corretto il refuso Samsung non HP ovviamente.
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels Ultima modifica di Hal2001 : 12-12-2011 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
beh! almeno un suggerimento utile sono riuscito a dartelo... e deduco che quanto facevi doveva essere corretto per cui di certe tematiche non ne parliamo più.
Nel 1° PC spiegavi che alla riaccensione dovevi cancellare la stampante e reinstallarla perchè non comunicava con la stampante. Hai controllato che non fosse mutata la configurazione della porta? Immagino di si e che comunque non sia lì il problema...ma per scrupolo se vuoi ricontrollare.... Un qualche bug di sistema operativo...un qualche virus che ti abbia creato dei problemi? Non mi sembra probabile ma sai tu dov'è il pc.... chi lo usa.... Quando installi la stampante hai le autorità di amministratore vero... non è che hai delle autorità ridotte per cui alla riaccensione manca qualcosa..... non credo nemmeno questa.... io indagherei sulla scheda di rete del pc, sei certo che funzioni bene? e se per caso in avvio non fosse subito operativa, per cui in prima battuta non sente la stampante e la considera non in linea... diciamo che la scheda di rete cominci a funzionare solo dopo una specifica richiesta, ma che in questo caso non sia più in grado di sentire anche la stampante. Avevo un vecchio pc con W2000 professional che, se una certa stampante veniva messa off line (anche solo x quel pc), non era più in grado di riconnetterla e considerarla in linea.... si doveve spegnere il pc. Forse il problema era circoscritto al caso in cui inviavano delle stampe con la stampante off line.... boh! ho messo giù delle idee a voce alta.... indagherei sui parametri della stampante dopo la riaccensione del pc, per cercare eventuali differenze, e indagherei sulla connettività di rete.... forse proverei anche una scheda di rete diversa sul pc...riciclando qualcosa di vecchio giusto per check.... verificare i driver della scheda di rete? anche.... comunque ora sappiamo che il problema dovrebbe essere nel pc....è già qualcosa! ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Qualche altro suggerimento?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.