Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-11-2011, 20:34   #36541
Tanner_84
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Fai 8 anni anche il 128gb:

il mio non ha neppure 4 giorni e la durata prevista è di 8 anni e 2 mesi!!!
non so quanto sia indicativo quel software ma un qualche fondamento deve pure esserci!!!
Come ho visto quel software l'ho subito scaricato!!!
Molto divertente la parte in cui dice la vita stimata dell'hard-disk.

Nonostante il mio ha più ore di lavoro è destinato a muorire dopo il tuo!?! Forse perché fa una vita più adagiata.
Old 16-11-2011, 20:57   #36542
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non so' quanto sia buono il prezzo (cmq è 60GB, ma vale il consiglio di sopra.

Lo dico per la salute del vostro fegato, poi fate come volete
La differenza é circa 30-32 euro in moneta locale.
Li risparmierei volentieri, non sono uno che sta a guardare il KB/s in piú, voglio solo un SO reattivo e prestante...piú che altro volevo sapere se questi corsair sono affidabili o no.

Insomma, sono cosi inferiori (prestazionalmente e come affidabilitá) rispetto al M4 o al samsung da valere 32 euro?
Old 16-11-2011, 21:03   #36543
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Si fa prima a dirti cosa scegliere: Crucial M4 o Samsung 830...
Inoltre controlla bene, i samsung hanno velocità diverse a seconda della dimensione del disco sia di MB/s sia di IOPS. Su anand ci sono i dati nella recensione dell'830.
Ad es.:
64 GB -> 520/160 MB/s (r/w, sequenziali)
512 -> 520/400 MB/s (r/w, sequenziali)
Old 16-11-2011, 21:08   #36544
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
si ma questi crucial mi sembra che non si trovano facilmente per shop...
poi devo capire se un ssd sata 3..lo posso collegare alla mia mobo che ha prese sata2..

certo che leggendo sopra, 2 ssd morti dopo 4 riavii..si ma in garanzia li cambiano no?
Simona85 è offline  
Old 16-11-2011, 21:49   #36545
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
L'allineamento si perde dopo aver fatto il Secure Erase... e secondo me non basta ripristinare l'immagine per avere l'SSD allineato... bisogna riallinearlo con Diskpar e poi ripristinare l'immagine...
sicuro al 100% che il secure erase faccia perdere l' allineamento a tutti i modelli di ssd presenti sul mercato, o meglio non perdere, ma che dopo uno non si ritrovi la ssd comunque allineata ancora?
maxmax80 è offline  
Old 16-11-2011, 22:30   #36546
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
sicuro al 100% che il secure erase faccia perdere l' allineamento a tutti i modelli di ssd presenti sul mercato, o meglio non perdere, ma che dopo uno non si ritrovi la ssd comunque allineata ancora?
L'allineamento non è una cosa astratta: è riferito alla partizione (infatti si parla di partizione allineata, non SSD allineato), quindi no partizione = no allineamento...
The_Saint è offline  
Old 16-11-2011, 22:43   #36547
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
si ma questi crucial mi sembra che non si trovano facilmente per shop...
poi devo capire se un ssd sata 3..lo posso collegare alla mia mobo che ha prese sata2..

certo che leggendo sopra, 2 ssd morti dopo 4 riavii..si ma in garanzia li cambiano no?
e ci mancherebbe pure che non li cambino!! leggendo sui vari forum OCZ credo che di quei particolari SSD gliene siano ritornati indietro una vagonata...mi riferisco ai solid state 3
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline  
Old 16-11-2011, 22:43   #36548
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
SSD Optimize

Cosa ne pensate?
Sarà utile davvero oppure è un modo per "riciclare" i software di deframmentazione?
http://www.raxco.com/ssd-optimization.aspx
Old 16-11-2011, 23:21   #36549
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Non c'è scritto, forse la metodologia di test è spiegata in recensioni più vecchie.

Presumo con un sondino a contatto col case, in corrispondenza del controller che è la zona più calda
(sul Samsung è un Arm A9 Cortex triple core, roba da fare invidia a molti smartphone

Cmq 38 C° non è niente di particolare manco per un notebook ultrasottile, anche se mi hanno colpito quei 10 e passa C° rispetto ai concorrenti.
38°C?? ma scalda così tanto davvero?
Old 16-11-2011, 23:28   #36550
Kronoturbo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
un consiglio...
devo vendere il mio ssd e non mi va di pensare che qualcuno possa ripristinare dei miei dati...c'è un modo per cancellare i dati in modo sicuro al 100%? il secure erase non centra vero?
Kronoturbo è offline  
Old 16-11-2011, 23:42   #36551
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
38°C?? ma scalda così tanto davvero?
Se la temperatura era stata misurata sull'esterno del box, potrebbe essere (forse) normale, perchè mi pare di ricordare di aver letto in una recensione (forse quella di anandtech) che il box è a contatto con le RAM, e viene usato come dissipatore. Non sono sicuro al 100%, prova un po' a verificare.
Old 17-11-2011, 01:51   #36552
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
L'allineamento non è una cosa astratta: è riferito alla partizione (infatti si parla di partizione allineata, non SSD allineato), quindi no partizione = no allineamento...
Saint, puntuale ed esaustivo come sempre!
maxmax80 è offline  
Old 17-11-2011, 02:58   #36553
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
anche se mi hanno colpito quei 10 e passa C° rispetto ai concorrenti.
A questo punto il Crucial m4 ha ancora più senso rispetto al Samsung: i consumi maggiori di quest'ultimo e una temperatura superiore di circa 10° per me sono un'assurdità, soprattutto per prodotti destinati a portatili dove consumi e dissipazione sono aspetti fondamentali.
Nui_Mg è offline  
Old 17-11-2011, 08:43   #36554
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
A questo punto il Crucial m4 ha ancora più senso rispetto al Samsung: i consumi maggiori di quest'ultimo e una temperatura superiore di circa 10° per me sono un'assurdità, soprattutto per prodotti destinati a portatili dove consumi e dissipazione sono aspetti fondamentali.
In quella recensione è stato riscontrato un maggior consumo del samsung in LOAD, pari a 4.93 watts contro i 3.34 watts del crucial M4, quindi si parla di 1 watt e mezzo in più, che in assoluto non è un granchè. In compenso, in IDLE consuma meno il samsung: 0.61 watts contro 0.75, quindi bisogna tenerne conto perchè il consumo complessivo in una sessione di utilizzo dipenderà anche dal lavoro svolto. Se si utilizza un ramdrive, gli accessi al disco diventano più rari, specie in certe applicazioni tipo navigazione. Per esempio, per come uso io il pc (principalmente applicazioni office e navigazione), i tempi di IDLE dell'HD sono di gran lunga superiori a quelli in LOAD, quindi credo che alla fin fine i conti tenderebbero a pareggiarsi (nel mio caso).

Consumi e temperature possono comunque essere modificati a livello firmware, e siccome il samsung è appena uscito, in futuro potrebbe arrivare qualche miglioramento.

Ultima modifica di Althotas : 17-11-2011 alle 08:46.
Althotas è offline  
Old 17-11-2011, 09:01   #36555
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
La differenza é circa 30-32 euro in moneta locale.
Li risparmierei volentieri, non sono uno che sta a guardare il KB/s in piú, voglio solo un SO reattivo e prestante...piú che altro volevo sapere se questi corsair sono affidabili o no.

Insomma, sono cosi inferiori (prestazionalmente e come affidabilitá) rispetto al M4 o al samsung da valere 32 euro?
La differenza di prezzo è notevole, molto più che in Europa, quindi sì, nonostante tutto potresti valutarne l'acquisto, anche se gli ssd Sandforce e SF-22xx e nand asincrone non sono il massimo, primo fra tutti, non si è ancora capito se con gli utlimi firmware i problemi di "instabilità" che fino ad ora li hanno afflitti, siano stati definitivamente risolti.

Ma facciamo così: puoi elencare tutti i modelli da 60/64/80 GB che trovi disponibili da te ed i relativi prezzi in moneta locale?
Da quella lista tiriamo fuori quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità
Old 17-11-2011, 09:18   #36556
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Nelle altre recensioni dei Samsung non avevano effettuato misurazioni di temperatura, quindi non so' darti una risposta certa se veramente scalda più della concorrenza. Un singolo test può essere sempre sballato.

Personalmente non è un'aspetto che incide sulla scelta, anche fosse per un notebook, specie se risolve problemi di compatibilità che hanno altri controller (ho letto che i Marvell non vanno molto d'accordo con i Mac)

Per i consumi, quel valore è di picco, ed in un notebook non è certo l'unità di massa l'aspetto di maggior consumo, confrontato a cpu, gpu e display.

Ciò non toglie che, così come per l'Intel 510, meglio valutare meglio questo aspetto.
Old 17-11-2011, 09:35   #36557
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Presentato nuovo ssd Plextor qui

PX-M3S 128/256/512GB a 200-350 e 700$

sempre controller Marvell ma con nand Toshiba 24nm (invece delle 34nm dei modelli M2S ed M2P attualmente in commercio).

Prestazioni (relativi aii modelli 256/512GB):
525MB/s read and 445MB/s write,
random read/write speeds of up to 70,000/65,000 IOPS

viene venduto con adattatore da 3.5", il sw Plextor di gestione e soprattutto 5 anni di garanzia, che non guasta mai
Old 17-11-2011, 10:12   #36558
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Kronoturbo Guarda i messaggi
un consiglio...
devo vendere il mio ssd e non mi va di pensare che qualcuno possa ripristinare dei miei dati...c'è un modo per cancellare i dati in modo sicuro al 100%? il secure erase non centra vero?
Certo che centra!!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 17-11-2011, 10:14   #36559
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
ma tutte le case produttrici consigliano di attuare questo comportamento? o è una leggenda metropolitana?
Le aziende consigliano di mettere l'Overprovisioning perché velocizza e di molto le scritture 4K, in quando il disco ha una specie di cache (tutta la parte non occupata) dove poter sequenzializzare le scritture.
C'è un thread su XtremeSys che ho visto ieri che mostra un Vertex3 senza OP che, se scritto interamente in settori 4K dopo un po' crolla sotto i 10 MB/s (!!!), mentre se si lascia un 20% di OP (parte non allocata) tiene botta a 30-40 MB/s.
Ricordo che con 4K su TUTTA la superificie c'è una Write Amplification enorme, anche di 20, per cui il disco è praticamente costretto a fare un'operazione di Erase prima di ogni Scrittura.

Quote:
mi sa che ancora una volta ci hai visto giusto:
che dite può essere che debba rifare il SE e poi ricaricare tutte e tre le partizioni?

p.s: ma il SE non danneggia gli ssd vero?
DEVI rifare un SE, per forza. E non ti preoccupare. Le tue NAND sono assicurate per ALMENO 5000 cicli. Dunque 1 S.E. in più non cambia la vita.

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
L'allineamento si perde dopo aver fatto il Secure Erase... e secondo me non basta ripristinare l'immagine per avere l'SSD allineato... bisogna riallinearlo con Diskpar e poi ripristinare l'immagine...
Mi spiace, ma quoto The_Saint: senza partizioni NON c'è allineamento. È come dire che "quel muro non è allineato a quest'altro, che però non c'è"... Senza partizioni non c'è il problema allineamento. Punto.

Quote:
Fai 8 anni anche il 128gb:

il mio non ha neppure 4 giorni e la durata prevista è di 8 anni e 2 mesi!!!
non so quanto sia indicativo quel software ma un qualche fondamento deve pure esserci!!!
Lui si basa sul comportamento che hai eseguito in questi giorni. Dato che hai installato questo mondo e quell'altro, lui "PREVEDE" che se continui così, durerai 8 anni.
Per fortuna tu dopo una massiva dose di scritture per installare i programmi, ridurrai ENORMEMENTE le tue scritture sul disco. Per cui quel tempo diventerà enormemente più largo.
E poi non ti preoccupare: quella è una misura MINIMA indicativa. Quando arrivassi a 0 l'SSD continua tranquillamente a macinare scritture. Magari con 0% ti è un po' più difficile venderlo nell'usato..
Old 17-11-2011, 10:26   #36560
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Curiosità riguardo all'usura precoce degli SSD.
Siccome non sono informato, ma....pensando a chi acquistò anni fa i primi SSD...è arrivato ad oggi ad un livello di scritture tali da renderli inutilizzabili? Oppure tale fenomeno non è ancora mai esistito?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian