Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-11-2011, 13:21   #36521
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
ma tutte le case produttrici consigliano di attuare questo comportamento? o è una leggenda metropolitana?
Guarda le recensioni degli ssd su hwupgrade con i diversi livelli di riempimento, per vedere il discorso "prestazionale".

Per il discorso durata, questo dichiara Intel per la serie 710, quindi enterprise, anche solo lasciando il 20% di overprovisioning:
http://www.computerbase.de/bildstrecke/34992/1/

per un 100GB sono 500TB di scritture, ma passano a 900TB lasciando un 20% di overprovisioning.

Il tutto rientra sempre nel discorso, cautela e modalità d'uso, non obbligo d'uso.
Old 16-11-2011, 14:38   #36522
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao
be ok, è che mi ero spaventata a legegre che durano poco
quindi ok capisco che non è un problema nel senso che cmq dura molto
Il mio sul portatile, un Ultra Drive GX controller Indilix, è montato da più di un anno e mezzo (oltre 18 mesi) per un totale di 7 mesi ininterrotti di utilizzo e ho scritto 4 TB. Quelli ne hanno scritti più di 500!
Sfighe a parte, un disco così durerà parecchio anche contando che ha prestazioni tali che difficilmente lo metteranno in ginocchio come un normale hd.
Old 16-11-2011, 16:27   #36523
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Windows stesso, anche se è bello difficile e nascosto. Sta in Gestione Dispositivi, Proprietà dell'SSD e poi nella tabella che trovi con la tendina (dove c'è ID Hardware etc.). Là trovi SEMPRE i fw di ogni cosa (SSD, masterizzatore, etc.)

Sennò AS-SSD appena aperto (senza lanciare nemmeno il test)

Tu deframmenti la RAM? No. Bene, fregatene della deframmentazione anche degli SSD. Tanto più che quello che CREDI che sia messo sequenzialmente, in realtà l'SSD controller lo avrà messo nei posti più disparati, semplicemente per cercare di usurare in maniera "equilibrata" tutte le celle.

Allora, prima di tutto hai fatto bene ad aggiornare a 2.15. È un firmware risolutivo per i problemi di BSOD che i controller SandForce 22xx hanno avuto in questi mesi.
Testimonianze di rallentamenti tra questo e il 2.11 non ci sono, dunque sei un caso atipico e va risolto.
Mi sembra strano che tu abbia le partizioni disallineate se partivi dall'immagine fatta da un SSD, però potrebbe anche essere: lancia AS-SSD. Se vedi qualcosa in rosso in alto a sx riportacelo. Capace che è disallineato.

Sia se fosse allineata che non fosse allineata:
Fossi in te sai cosa farei? Un bel S.E. (ancora? ) e poi installazione da zero di W7 da DVD/USB. Terminata quella (anche il WEI, indice prestazioni di Win), installerei gli Intel RST driver e piccolo bench da 50 MB. E riporterei come va.

Forse ti tocca dimenticarti l'immagine. Non chiedermi perché ma mi puzza che qualcosa "dentro" non gli vada a genio..

PS: in via teorica c'è il metodo di tornare indietro di fw, sui Vertex3 (usando versioni speciali della distro linux), però lo lascerei come ultima spiaggia (e non credo che sia stato il fw 2.15 a causare questa penalty)
mi sa che ancora una volta ci hai visto giusto:

ho la scritta 104422 k bad in rosso come preannunciato!!!

mi è venuto un dubbio a tal proposito... quando ho ricaricato l'immagine c'erano 3 partizioni da ripristinare:

quella dell'istallazione da 30gb
quella di win 7 da 100mb
quella dell mbr0

io ho ripristinato le prime due tralasciando l'mbr0, in quanto da quando uso acronis non mi era mai venuta fuori e avevo visto sempre e solo le prime 2!
forse è perchè è la prima volta che passo da non allocato all'immagine, mentre prima il disco erà sempre formattato?

che dite può essere che debba rifare il SE e poi ricaricare tutte e tre le partizioni?

p.s: ma il SE non danneggia gli ssd vero?
Nick.sf è offline  
Old 16-11-2011, 16:55   #36524
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
L'allineamento si perde dopo aver fatto il Secure Erase... e secondo me non basta ripristinare l'immagine per avere l'SSD allineato... bisogna riallinearlo con Diskpar e poi ripristinare l'immagine...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline  
Old 16-11-2011, 16:57   #36525
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Dagli 8 anni in su circa se parliamo del taglio da 64 gb, altrimenti dai 16 anni in su se parliamo del 128, ma solo se scrivi ogni giorno l'intera capacità del disco, in caso contrario si allunga di molto.
si io avrei idea di prendere un 128 gb circa..meglio se esisate un 160gb..ci devo mttere 2 SO quindi lo divido in 2 partizioni..
be...io il pc lo uso normalmente..non so quanto scrive..ma non credo ogni giorno 100gb di roba
Simona85 è offline  
Old 16-11-2011, 16:57   #36526
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Come si comporta un Corsair Force 3 64GB?
Ne avrei trovato uno ad un bel prezzo qui da me...
Lo userei solo per metterci win7 e programmi "d'obbligo".
Old 16-11-2011, 16:59   #36527
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
L'allineamento si perde dopo aver fatto il Secure Erase... e secondo me non basta ripristinare l'immagine per avere l'SSD allineato... bisogna riallinearlo con Diskpar e poi ripristinare l'immagine...
Se provassi a fare un secure erase, poi mettessi dentro il cd di win 7 facendogli fare solo la formattazione (che fatta da li dovrebbe essere allineata), e dopo la formattazione riavviassi e montassi l'immagine?

potrei riuscira ad avere un disco allineato, e senza ricorrere alla reistallazione del sistema?
Nick.sf è offline  
Old 16-11-2011, 17:03   #36528
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
si io avrei idea di prendere un 128 gb circa..meglio se esisate un 160gb..ci devo mttere 2 SO quindi lo divido in 2 partizioni..
be...io il pc lo uso normalmente..non so quanto scrive..ma non credo ogni giorno 100gb di roba
Fai 8 anni anche il 128gb:

il mio non ha neppure 4 giorni e la durata prevista è di 8 anni e 2 mesi!!!
non so quanto sia indicativo quel software ma un qualche fondamento deve pure esserci!!!
Nick.sf è offline  
Old 16-11-2011, 17:05   #36529
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il mio consiglio va' al Crucial M4 128GB intorno ai 160-170 euro: piuttosto rodato negli ultimi 6 mesi.

Per l'utilizzo dell'ssd, puoi partizionarlo ed installarci su più SO, chiaramente tieni sempre d'occhio lo spazio occupato complessivo.
Dei 119 GB formattati disponibili, cerca di restare entro il 75-80%, ed a superarlo solo per brevi periodi (soprattutto aiuta a tenere alte le prestazioni, ma ne guadagna anche in salute)

Meglio installarci separatamente i SO rispetto all'hdd, limitandoti a cambiare la periferica di boot dal bios.
ok grazie del consiglio molto utile
ok vedo se in quei 2 shop soliti che mi fornisco l'hanno ( chiave e hr ecc ecc)
edit:hr ecc ecc l'ha ma non disponibile..ma ho letto che è un ssd sata3,,,,ma poi sulla mia mobo giga gama790xt-ud4p che ha le sata 2 andrebbe?

con quel taglio, avrei 2 partizioni da 60gb effettive..una per win7 64bit ed una per il prossimo win8, dovrebbero starci ( attualmente la partizione è di 80gb..)

non ho invece capito l'ultimo tuo appunto..cioè intendi che sarebbe meglio un HD per ogni SO? cioè prendere 2 ssd di taglio inferiore?
ciao

Ultima modifica di Simona85 : 16-11-2011 alle 17:20.
Simona85 è offline  
Old 16-11-2011, 17:08   #36530
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Il mio sul portatile, un Ultra Drive GX controller Indilix, è montato da più di un anno e mezzo (oltre 18 mesi) per un totale di 7 mesi ininterrotti di utilizzo e ho scritto 4 TB. Quelli ne hanno scritti più di 500!
Sfighe a parte, un disco così durerà parecchio anche contando che ha prestazioni tali che difficilmente lo metteranno in ginocchio come un normale hd.
grazie..mi rincuora questa cosa
Simona85 è offline  
Old 16-11-2011, 17:10   #36531
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Bon, arrivato il m4 e sto installando.
Giusto per capirci, una volta installato Win7 non devo fare nient'altro, giusto? Si arrangia?
Old 16-11-2011, 17:13   #36532
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Fai 8 anni anche il 128gb:

il mio non ha neppure 4 giorni e la durata prevista è di 8 anni e 2 mesi!!!
non so quanto sia indicativo quel software ma un qualche fondamento deve pure esserci!!!
certo..avrei pensato meglio, ma posso correre il riskio
Simona85 è offline  
Old 16-11-2011, 17:27   #36533
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Come sono gli OCZ Solid 3 Sata3 da 60gb? Come prestazioni e affidabilità
La serie Solid di OCZ la eviterei come la peste.
Alternativa: 10-15 euro in più per un Crucial M4 64GB (si trova sui 90 euro + s.s.)

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Come si comporta un Corsair Force 3 64GB?
Ne avrei trovato uno ad un bel prezzo qui da me...
Lo userei solo per metterci win7 e programmi "d'obbligo".
Non so' quanto sia buono il prezzo (cmq è 60GB, ma vale il consiglio di sopra.

Lo dico per la salute del vostro fegato, poi fate come volete

Quote:

non ho invece capito l'ultimo tuo appunto..cioè intendi che sarebbe meglio un HD per ogni SO? cioè prendere 2 ssd di taglio inferiore?
ciao
No. Intendo di non toccare le installazioni del tuo attuale hdd principale.

Prendi l'ssd da 128GB, ed installa lì i 2 SO, vedi come ti trovi impostandolo come periferica di boot.
Solo quando tutto è a posto, ti cancelli il vecchio hdd.

Io ho fatto così, e non ho perso un minuto di produttività, visto che il SO sull'sdd me lo "sistemavo" con driver, programmi nei ritagli di tempo.
Old 16-11-2011, 17:43   #36534
Simona85
Senior Member

Quote:

Io ho fatto così, e non ho perso un minuto di produttività, visto che il SO sull'sdd me lo "sistemavo" con driver, programmi nei ritagli di tempo.
si si chiaro..quella è la mia procedura..fino a quando non è ok..uso l'attuale hd chiaramente :-)
l'ssd lo sistemo pian piano
adesso sono sul pc economico a basso consumo..qui win 7 32 bit pesa 32gb..
stasera controllo win 7 64bit sul pc dove metterei l'sdd..cois per capire quanti gb uso io il SO..poi cmq se non sbaglio..ammettiamo che è di 45gb...da quello che so io per sicurezza bisogna sempre che rimanga del margine( paging? ibernazione? ecc..) ma credo che nei 60gb ci sto comoda spero..

adesso devo però trovare dove vendono questi crucial..uff
ciao grazie
Simona85 è offline  
Old 16-11-2011, 18:10   #36535
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Da evitare
confermo...i peggiori credo...me ne son morti 2 di fila dopo un paio di riavvii
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline  
Old 16-11-2011, 19:05   #36536
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Se provassi a fare un secure erase, poi mettessi dentro il cd di win 7 facendogli fare solo la formattazione (che fatta da li dovrebbe essere allineata), e dopo la formattazione riavviassi e montassi l'immagine?

potrei riuscira ad avere un disco allineato, e senza ricorrere alla reistallazione del sistema?

puoi anche fare l'allineamento direttamente dal disco di installzione di windows 7 utilizzando la funzione diskpart (con la t) dai un'okkiata qui

http://www.overclock.net/ssd/929553-...p-secrets.html
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline  
Old 16-11-2011, 19:28   #36537
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
mi sa che ancora una volta ci hai visto giusto:

ho la scritta 104422 k bad in rosso come preannunciato!!!

mi è venuto un dubbio a tal proposito... quando ho ricaricato l'immagine c'erano 3 partizioni da ripristinare:

quella dell'istallazione da 30gb
quella di win 7 da 100mb
quella dell mbr0

io ho ripristinato le prime due tralasciando l'mbr0, in quanto da quando uso acronis non mi era mai venuta fuori e avevo visto sempre e solo le prime 2!
forse è perchè è la prima volta che passo da non allocato all'immagine, mentre prima il disco erà sempre formattato?

che dite può essere che debba rifare il SE e poi ricaricare tutte e tre le partizioni?

p.s: ma il SE non danneggia gli ssd vero?
Il Secure Erase equivale a spendere un ciclo per ogni cella di ogni nand... quindi di certo non fa bene. Si può usare (con Sandforce purtroppo è quasi obbligatorio) ma non abusarne.

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Bon, arrivato il m4 e sto installando.
Giusto per capirci, una volta installato Win7 non devo fare nient'altro, giusto? Si arrangia?
C'è il thread ufficiale dove ci sono tutti i consigli per la prima installazione, upgrade del firmware etc etc... cmq anche se lo installi e usi andrà lo stesso alla grande
Kicco_lsd è offline  
Old 16-11-2011, 19:32   #36538
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
C'è il thread ufficiale dove ci sono tutti i consigli per la prima installazione, upgrade del firmware etc etc... cmq anche se lo installi e usi andrà lo stesso alla grande
Oh, non lo sapevo. Vado a vedere, che voglio essere sicuro che mi duri a lungo.
Old 16-11-2011, 19:36   #36539
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
La serie Solid di OCZ la eviterei come la peste.
Alternativa: 10-15 euro in più per un Crucial M4 64GB (si trova sui 90 euro + s.s.)

Lo dico per la salute del vostro fegato, poi fate come volete
Madonna fanno così schifo? Che problemi hanno?

Be allora ditemi quali sono i modelli da evitare così mi regolo
Old 16-11-2011, 19:40   #36540
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Si fa prima a dirti cosa scegliere: Crucial M4 o Samsung 830...
Portocala è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian