Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2011, 19:54   #101
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
HELP mi è morto il cavia black da 1 gb con tutti i dati dentro aveva nemmeno 6 mesi! I piatti non girano e si sentono degli strani click dentro quando alimentato. Mi servono i dati, posso fa fare un recupero? Qunato mi può costare?
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 22:05   #102
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
HELP mi è morto il cavia black da 1 gb con tutti i dati dentro aveva nemmeno 6 mesi! I piatti non girano e si sentono degli strani click dentro quando alimentato. Mi servono i dati, posso fa fare un recupero? Qunato mi può costare?
è una mia ipotesi, prova a contattare WD, magari ti fanno tutto loro e pure aggratis ..l'hai registrato sul sito vero?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 22:30   #103
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

sisi ho 4 hd nel pc un velociraptor e 3 wd caviar black da 1 tb l'uno e sono tutti registrati. Se fanno scherzi a costo di cambiare tutto rispedisco tutto al mittente! Adesso provo. Intanto ho visto che me lo sostituiscono con rma immediatamente, ma prima devo far recuperare i dati.
Old 30-10-2011, 22:36   #104
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
sisi ho 4 hd nel pc un velociraptor e 3 wd caviar black da 1 tb l'uno e sono tutti registrati. Se fanno scherzi a costo di cambiare tutto rispedisco tutto al mittente! Adesso provo. Intanto ho visto che me lo sostituiscono con rma immediatamente, ma prima devo far recuperare i dati.
a quindi hai già visto che sul recupero dati WD non offre nessun servizio?
Old 03-11-2011, 01:28   #105
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

si un servizio lo offrono ma costa da 500 a 1200€... direi che con quei soldi piuttosto ci vado in ferie. Era il disco della musica e dei lavori, non fa nulla recupererò tutta la musica e i lavori pazienza tanto erano conclusi.

Comunque ho provato a cambiare il pcb con uno di un'altro caviar black e i piatti non partono comunque. Mi vedo costretto a fare un RMA e farmene mandare uno nuovo, anche perchè sono quasi 200€ di hd, se contano che nel pc ne ho 3 + un velociraptor in tutto fanno 800 di dischi che ho dato alla wd!
Old 03-11-2011, 09:00   #106
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
si un servizio lo offrono ma costa da 500 a 1200€... direi che con quei soldi piuttosto ci vado in ferie. Era il disco della musica e dei lavori, non fa nulla recupererò tutta la musica e i lavori pazienza tanto erano conclusi.

Comunque ho provato a cambiare il pcb con uno di un'altro caviar black e i piatti non partono comunque. Mi vedo costretto a fare un RMA e farmene mandare uno nuovo, anche perchè sono quasi 200€ di hd, se contano che nel pc ne ho 3 + un velociraptor in tutto fanno 800 di dischi che ho dato alla wd!
effettivamente insieme all'hd nuovo dovrebbero spedirti anche qualcosina tipo premio fedeltà

secondo te comunque un caviar black 1tb (sata3.. che dovrebbe anche scaldare un pò di meno risptto ai vecchi sata2 che hanno 1 piatto in più) in un box esterno passivo si può tenere? il box sarebbe questo, che come dissipazione non dovrebbe essere male..
lo userò saltuariamente.. solo per fare un backup ogni tanto e per un pò un pò di storage secondario..
Old 04-11-2011, 23:05   #107
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno di voi ha mai messo un caviar black in un box esterno passivo?

vorrei mettere un caviar black 1tb sata III (quindi a 2 piatti ) in un Silverstone SST-TS07B.. è un box passivo, ma ho letto che raffredda bene..

secondo me ci può stare.. tralaltro lo userò solo di tanto in tanto e per poco tempo (nel senso che quando lo utilizzerò non starà collegato giornate intere, ma un mezz'oretta al max insomma), per backup e un pò di storage secondario..

qualcuno ha qualche parere al riguardo?
Io eviterei. Ho un black caviar da 2TB nel pc subito dietro una ventola.
Secondo me tutti i dischi dai 7200 giri in su vanno raffreddati. I black caviar in maniera speciale dato che sono ottimizzati per le alte prestazioni.
In più i box esterni (soprattutto se USB 2) non ti permettono di sfruttare le migliori caratteristiche del black caviar. A questo punto, a meno di non usare un box e-sata (o al limite usb3....) usare un black caviar non ha senso. Avresti le prestazioni di un caviar green a 5400 giri al costo e con le limitazioni di temperatura del Black!

Io ho appena preso un NAS del netgear. Nonostante la ventola di raffreddamento gli ho montato al suo interno 2 HD della Samsung da 2TB e 5400 giri. Tanto il nas a più di 20MB/s non va. Però lo puoi lasciare acceso giorni interi senza il minimo problema di surriscaldamento!

E quei due dischi sono pure costati pochissimo in confronto al black caviar nel PC.
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 23:31   #108
Stefano Landau
Senior Member

Quote:

Io è un po' di anni che vado avanti a WD. E non ho mai avuto problemi. (partendo addirittura da un 400 MB un bel po' di anni fa se non ricordo male la capacità...... e pensare che ora ho 8GB di RAM)

200 € per un caviar black da 1 TB mi sembrano un po' troppi. Io ho pagato il caviar Black da 2 TB sata 3 (6gbps) circa 130 € iva compresa!

Nel recente ho avuto
1 - Raptor 74 gb
1 - Velociraptor 300 gb
1 - Caviar Blue 750 GB
1 - Black caviar 2TB

il Raptor da 74 GB ha funzionato per 5 o 6 anni senza problemi. Ora riposa in un cassetto da quando l'ho sostituito con un SSD (OCZ Vertex 2)

Anni fa ho avuto una sventura informatica molto istruttiva (e costosa)
Avevo un PC da circa 18 mesi (486 DX 25 mhz con 4 MB di Ram e 200 MB di Hard disk) quando il disco (un quantum) smette di funzionare improvvisamente.

Non avendo mai fatto backup ero abbastanza preoccupato di recuperare i dati in esso contenuti (nulla di fondamentale in realtà..... ma erano dati che ai tempi per me avevano una certa importanza)

Di notte poi non riuscendo a dormire mi sono alzato e il PC è ripartito. Subito ho salvato tutti i dati su alcuni floppy disk.

Dopo qualche giorno poi quel disco è morto definitivamente (ed era costato ai tempi 1.500.000 di lire....... una cifra folle per le mie misere finanze di studente universitario)

Da quella volta i dati importanti li ho sempre backuppati (spesso anche in maniera ridondante, ora ho un NAS con due dischi in raid 1 e 3 HD esterni)
Old 04-11-2011, 23:35   #109
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
effettivamente insieme all'hd nuovo dovrebbero spedirti anche qualcosina tipo premio fedeltà

secondo te comunque un caviar black 1tb (sata3.. che dovrebbe anche scaldare un pò di meno risptto ai vecchi sata2 che hanno 1 piatto in più) in un box esterno passivo si può tenere? il box sarebbe questo, che come dissipazione non dovrebbe essere male..
lo userò saltuariamente.. solo per fare un backup ogni tanto e per un pò un pò di storage secondario..
Se il disco lo hai già..... diaciamo che potrebbe anche andare (anche se prenderei un case con una ventola per il black caviar) ma solo per periodi molto brevi.

I caviar black, essendo ottimizzati per le prestazioni sono tra i più caldi come dischi e necessitano di un buon raffreddamento (nel pc nel mio caso è messo attaccato ad una ventola).
Altrimenti il disco tenderà a surriscaldarsi usurandosi molto più velocemente del previsto.

Io nei case esterni metterei solamente dischi a 5400 giri
Old 05-11-2011, 11:46   #110
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Ma tu a che temperatura li tieni? la temperatura ideale degli hard disk non è 35-40°?
Hai sicuramente più esperienza di me, quindi se te lo chiedo è perchè mi interessa cosa ne pensi, non per altro, e ti ringrazio per il tuo parere..

Comunque almeno nei primi periodi sarà da tenere sotto controllo per vedere come va insomma, anche se secondo me i veri problemi li avrei solo col periodo estivo (e questo sarebbe anche ovvio)..

Il caviar black da 1TB già cel'ho, ed ora è l'unico disco che sto utilizzando.. ma ho deciso di fare un upgrade per completare il reparto, ossia prendendo ssd, e un altro caviar black da 750GB da mettere come disco interno al posto dell'1TB, che passo nel box esterno perchè mi andava stra largo e mi sembrava inutile prenderne un altro ancora più grande o uguale..

Per ora ho già il box e il 750GB che mi è arrivato ieri (pagato 100€.. era da mesi che progettavo quest'upgrade e non volevo aspettare ancora chissà quanto), e sto aspettando l'ssd per sistemare il tutto.. appena provo quello da 1TB nel box farò sapere a che temperatura sta..

Sinceramente mi sono convinto sull'acquisto del box passivo perchè ho letto su forum non italiani di persone che tengono il caviar black addirittura 24h su 24 e 7g su 7 in box esterni passivi (c'erano scritti ma non ricordo i modelli, però erano comuni box di fascia media, forse anche meno dissipanti del mio).. non mi sognerei mai di fare una cosa del genere, però per come lo userò io sono state cose 'confortanti' da leggere..

Tralaltro l'1TB fin ora per l'utilizzo che faccio del mio unico pc l'ho sempre utilizzato con questo enclosure interno (smart drive neo), e mentre scrivo adesso (il pc è acceso da ieri sera) sta sui 38° con ventola a 400rpm (e forse ha perso anche 1-2° perchè adesso sta lavorando col 750GB montato uno slot più sopra).. soltanto in estate nei giorni in assoluto più caldi ho dovuto aumentare i giri della ventola perchè altrimenti arrivava fino a 45° che considero il limite pericoloso.. e rinunciarci per me è impensabile, perchè sarebbe una fastidiosissima fonte di rumore (l'unica del mio pc).. ad esempio adesso ho collegato anche il 750Gb arrivato ieri per formattarlo e controllarlo col tool della WD e il rumore che fa mi sta dando al nervoso (ovviamnte passando l'1TB nel box esterno, il 750GB andà nello smart drive).. so che può sembrare un controsenso come scelta, però a me sembra perfetta visto che ho prestazioni senza rinunciare al silenzio, e le temperature direi che sono buone..

Comunque questo 750GB ha degli strani tagli sopra alle prese sata (non SULLE prese sata, ma sopra alle prese sata.. quelle sono perfette fortunatamente), non profondissimi, ma non sono certo dei graffietti.. mi è arrivato nella sua bustina elettrostatica sigillata e marchiata WD e con un ottimo imballaggio, quindi è un problema di fabbricazione immagino.. ora vedo di fare delle foto e ve le posto.. più tardi quando lo registro sul sito WD sicuramente chiederò anche a loro (lo shop non ne ha più, e visti i problemi attuali trovo inutile contattare loro, altrimenti li contattavo subito per farmelo cambiare)..

Un altra cosa.. premettendo che entrambi i dischi sono della generazione sataIII e sono collegati su porte sataII e con dei cavi sataIII, sull'1TB ho messo il jumper per settarlo in sataII, e hdtune me lo riconosce come sataII (e senza il jumper effettivamente lo riconosceva sata III).. ho fatto la stessa cosa con il 750GB ma hdtune lo riconosce come sataIII.. so che non è importante, ma comunque è strano.. da cosa potrebbe dipendere? il jumper è inserito bene.. proverò a chiedre anche questo più tardi quando scrivo a WD per la storia dei tagli..

A breve metto le foto di questi tagli.. i test del tool WD comunque li ha superati senza errori, sia il quick che l'extended..

Ultima modifica di prra : 05-11-2011 alle 11:56.
Old 05-11-2011, 11:47   #111
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Ciao si effettivamente un caviar black da 1 tb in uno scatolotto usb è un po' un'eresia, considera che dietro alla ventola i miei stanno a 29°/30° se li metto dove non c'e aerazione attiva passano a 45°/48°.
Io per le tue esigenze ci vedrei meglio un caviar green da 3tb con intellispeed, però se hai già il disco beh allora è un'altro discorso.
Old 05-11-2011, 12:00   #112
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Ciao si effettivamente un caviar black da 1 tb in uno scatolotto usb è un po' un'eresia, considera che dietro alla ventola i miei stanno a 29°/30° se li metto dove non c'e aerazione attiva passano a 45°/48°.
Io per le tue esigenze ci vedrei meglio un caviar green da 3tb con intellispeed, però se hai già il disco beh allora è un'altro discorso.
abbiamo postato con 1 minuti di differenza vedi sopra..

comunque forse dipende anche dal fatto che voi avete molti hd, quindi vi aumentano di più le temperature.. io ne ho solo uno (ora solo temporaneamente ne ho 2 entrambi interni) e per di più in un antec 1200.. correggimi se sbaglio..
Old 05-11-2011, 14:43   #113
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ecco le foto dei tagli, dateci un occhiata..

http://imgur.com/Y2Qq9&3gvxm&Fk1Nl&CzmkV&EA1hx#0
http://imgur.com/Y2Qq9&3gvxm&Fk1Nl&CzmkV&EA1hx#1
http://imgur.com/Y2Qq9&3gvxm&Fk1Nl&CzmkV&EA1hx#2
http://imgur.com/Y2Qq9&3gvxm&Fk1Nl&CzmkV&EA1hx#3
Old 05-11-2011, 18:57   #114
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Guarda non per portar rogna ma quello che mi è morto ha gli stessi segni... ce l'ho quì sulla scrivania e sono proprio gli stessi. Non so dirti quelli dentro, non riesco a vederli, ma credo anche loro. non vorrei fosse una partita così così...
Old 05-11-2011, 19:31   #115
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Guarda non per portar rogna ma quello che mi è morto ha gli stessi segni... ce l'ho quì sulla scrivania e sono proprio gli stessi. Non so dirti quelli dentro, non riesco a vederli, ma credo anche loro. non vorrei fosse una partita così così...
se così fosse, considerando che l'ho dovuto pagare 100€ sarebbe proprio il colmo.. ma anche tu che ne hai 4 o 5 forse tutti così faresti un affare niente male lol

comunque a WD ho già scritto.. lo shop di disponibili non ne ha più già da prima che mi spedissero il mio, altrimenti contattavo subito direttamente loro.. ma, considerando che mi è arrivato venerdì, eventualmente almeno fino a martedì (per vedere prima cosa dice WD) credo dovrei sicuramente essere in tempo se volessi fare rma o meglio rimborso tramite lo shop.. (un rma tramite lo shop immagino significherebbe mandargli il mio adesso riceverne un altro fra chissà quanto tempo a causa degli eventi in thailandia)

la speranza è che se quei tagli possono davvero essere indice di hd fallati, WD abbia da qualche parte un altro hd uguale pronto pronto da spedirmi..
oppure posso sempre tenermelo finchè non ne avranno di nuovi disponibili e poi fare RMA presso WD, sperando che intanto non mi lasci appiedi..

..diciamo che non mi sono proprio fasciato la testa prima del tempo, ma mi sono preparato al peggio

comunque se per caso ti ritrovi con la testa nel pc (lol) e vedi che anche i tuoi hanno questi segnetti, puoi fare la prova a collegarne uno su una porta sataII con un cavo sataIII e mettere il jumper sull'hd per settarlo in sataII e vedere come te lo rileva hdtune? io ho fatto esattamente così per entrambi gli hd e questo nuovo continua a rilevarlo come sataIII...
Old 05-11-2011, 20:22   #116
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
comunque se per caso ti ritrovi con la testa nel pc (lol) e vedi che anche i tuoi hanno questi segnetti, puoi fare la prova a collegarne uno su una porta sataII con un cavo sataIII e mettere il jumper sull'hd per settarlo in sataII e vedere come te lo rileva hdtune? io ho fatto esattamente così per entrambi gli hd e questo nuovo continua a rilevarlo come sataIII...
Detto fatto, sono tutti segnati e se metto il jumper me li rileva tutti sata 2 altrimenti sata 3.
Old 05-11-2011, 20:57   #117
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Detto fatto, sono tutti segnati e se metto il jumper me li rileva tutti sata 2 altrimenti sata 3.
grazie, sei stato molto gentile.. a questo punto devo vedere solo cosa mi dice WD anche riguardo quest'altra cosa..

spero vivamente anche per te che quei segnetti non significhino niente
Old 05-11-2011, 21:47   #118
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
grazie, sei stato molto gentile.. a questo punto devo vedere solo cosa mi dice WD anche riguardo quest'altra cosa..

spero vivamente anche per te che quei segnetti non significhino niente
..e speriamo in bene resto in attesa di notizie..
Old 07-11-2011, 15:20   #119
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Ho beccato un tecnico non proprio all'altezza del buon nome WD.. la prima cosa che mi ha detto è che mi avevano fatto un pacco e l'hd era usato
però forse l'ho fatto ragionare sulla natura dei tagli ed ha rivalutato la cosa.. vi terrò aggiornati..

ho paura che se gli chiedo direttamente io di passare la domanda al laboratorio finisce male.. ma infondo, sono cose che dovrebbe sapere un tecnico da laboratorio, che conosce anche i processi di prudzione, e non un tecnico qualsiasi, per quanto bravo possa essere..
Old 08-11-2011, 10:27   #120
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ho lasciato perdere..... quando le cose devono andare storte è inutile insistere

se ci vuoi tentare tu fammi sapere
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP