Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-10-2011, 14:16   #35781
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
si si avevo visto...
però è vero che anche parecchi con fw 0007 a volte avevano questo problema e serviva il fix lpm..
ora vedo come si evolve la situazione e agirò di conseguenza
Anche io sto andando avanti con lo 006, nessun problema.
Aggiornero' al 007 quando dovro' fare una nuova installazione, cosi' che avro' fatto un backup ( so che aggiornando non si perdono i dati, ma meglio prevenire che curare...)
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline  
Old 28-10-2011, 14:33   #35782
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Deskmat Guarda i messaggi
Ragazzi, siccome non ho cd, esiste un modo per aggiornare il fw del mio X-25M da 80GB? Il programma Intel dice che ho settato l'hd in modalità IDE, ma se cambio da BIOS in AHCI potrei aver problemi di schermate blu o simili?
Sì, basta avviare la solita distribuzione linux live, partedmagic. c'è una guida di Sirioo, dovresti trovare i links in prima pagina. forse non è un link diretto, ma fare più passaggi. mi sa che conviene cercare su google tipo "PartedMagic sirioo hwupgrade"
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 28-10-2011, 15:21   #35783
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Deskmat Guarda i messaggi
Ragazzi, siccome non ho cd, esiste un modo per aggiornare il fw del mio X-25M da 80GB? Il programma Intel dice che ho settato l'hd in modalità IDE, ma se cambio da BIOS in AHCI potrei aver problemi di schermate blu o simili?
Prova con la nuova versione dell'Intel Toolbox 3.0 appena uscita:
http://www.hwupgrade.it/news/storage...box_39226.html

c'è la funzione di firmware update da Windows, ma occhi aperti e leggi le istruzioni.
Old 28-10-2011, 15:37   #35784
antosa
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Prova con la nuova versione dell'Intel Toolbox 3.0 appena uscita:
http://www.hwupgrade.it/news/storage...box_39226.html

c'è la funzione di firmware update da Windows, ma occhi aperti e leggi le istruzioni.
Per l'M4 della Crucial esiste un software del genere?
CPU: Intel 2011 i7-5820K - Mainboard: ASUS Asus X99-A USB3.1 - Ram: Corsair CMK32GX4M4A2666C16R Vengeance LPX - DDR4 - 32 GB - Hard disk: Samsung 840 EVO SSD 250GB - Scheda Video: Zotac GeForce GTX 1080 Founders Edition - Scheda Audio: Sound Blaster Recon3D PCIe - Alimentatore: LC Power Arkangel v. 2.2 - Monitor: Asus PG278Q - Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7241S - Case: Cooler Master Centurion RC-590-KKN1-GP - Dissipatore: ARCTIC Freezer i30
antosa è offline  
Old 28-10-2011, 15:49   #35785
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da antosa Guarda i messaggi
No.
Aggiorni da pen drive o cd di boot.
E per le altre funzionalità di diagnostica o impostazioni, si può ricorrere ad utility di terzi, tutte freeware (ssdtweak, ssdlife o Ltnssd (da qui)
Chiaro che se uno non vuole sbattimenti, l'Intel Toolbox o il Samsung Magician raggiungono lo scopo.
Old 28-10-2011, 15:55   #35786
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da antosa Guarda i messaggi
Purtroppo il contro dei Crucial è che hanno un comparto software praticamente inesistente!
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 28-10-2011, 16:12   #35787
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Iscritto dal: Jul 2003
Grazie a tutti ragazzi, a quanto ho visto con il nuovo programma dovrei settare in AHCI e ho trovato una procedura che "forse" mi permetterebbe di ovviare ai BSOD ma non so quanto sia affidabile...penso farò qualche prova e magari vi faccio sapere
Old 28-10-2011, 17:06   #35788
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Su Tweaktown un'intervista ad LSI sull'acquisizione di Sandforce ed i piani futuri.

Qui

in particolare questo passaggio:
"Even Intel, who at one time lead the SSD market and produced their controllers in house have turned to SandForce for a solution. Intel's Cherryville SSD should be arriving on the market when the X79 chipset is released in less than a month."

Conferma che il prossimo Intel 520 in uscita intorno alla fine di novembre, monterà un controller Sandforce.
Old 28-10-2011, 17:36   #35789
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Su Tweaktown un'intervista ad LSI sull'acquisizione di Sandforce ed i piani futuri.

Qui

in particolare questo passaggio:
"Even Intel, who at one time lead the SSD market and produced their controllers in house have turned to SandForce for a solution. Intel's Cherryville SSD should be arriving on the market when the X79 chipset is released in less than a month."

Conferma che il prossimo Intel 520 in uscita intorno alla fine di novembre, monterà un controller Sandforce.
beh, LSI è un serio produttore di diversi controller, chissà...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 28-10-2011, 19:34   #35790
chromium72
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
secure erase

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Praticamente tutti quelli che supportino il TRIM e non comprimano i dati (tutti i non sandforce). Per i Sandforce (specie prima serie) il sistema entra in un throttling (rallentamento) cosciente delle scritture se riceve troppe scritture consecutive. E questo rallentamento difficilmente viene recuperato da stati di idle. Ne consegue che se scrivi due installazioni di Windows di fila, rischi di rallentarlo. Secure Erase tra le due e via.
E così eviti anche i rari casi di time-warp (un baco che avevano alcuni Vertex2), ovvero "macchina del tempo" a settimane prima.

Ma che cosa hai usato, da Windows, per fare il Secure Erase? Hai un OCZ? Cmq dopo che è cancellato, fa tutto Windows alla prox procedura di installazione.

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
Non sò se questa è la sezione giusta per fare domande, ma siccome ho trovato questa discussione sul vostro forum che mi interessava ho pensato di farvi qualche domanda visto che siete molto esperti.
Qualche giorno fà ho comprato 2 banchi di ram da 4 giga corsair vengeance a 1600 ed un ssd corsair force 3 120gb con numero di serie 1141 e firmware 1.3.2, l'ho collegato alla porta sata 2 sulla scheda madre asus p7p55d, ho disabilitato il controller jmicron da bios, ed ho istallato il sistema operativo seven 64 bit in modalità ahci, fatto tutti gli aggiornamenti di seven, poi driver audio e video.
Ma dai test che vedo in rete fatti con crystaldiskmark da altri utenti in sata2 con il solito ssd sono abbondantemente sotto.

Uploaded with ImageShack.us
Secondo voi sono nei giusti parametri, oppure sarebbe meglio fare un secure erase e riprovare a reistallazione del sistema operativo.
Ciao e grazie a chiunque mi voglia rispondere.
chromium72 è offline  
Old 28-10-2011, 19:48   #35791
sbronf
Senior Member

L'Avatar di sbronf

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Praticamente tutti quelli che supportino il TRIM e non comprimano i dati (tutti i non sandforce). Per i Sandforce (specie prima serie) il sistema entra in un throttling (rallentamento) cosciente delle scritture se riceve troppe scritture consecutive. E questo rallentamento difficilmente viene recuperato da stati di idle. Ne consegue che se scrivi due installazioni di Windows di fila, rischi di rallentarlo. Secure Erase tra le due e via.
E così eviti anche i rari casi di time-warp (un baco che avevano alcuni Vertex2), ovvero "macchina del tempo" a settimane prima.

Ma che cosa hai usato, da Windows, per fare il Secure Erase? Hai un OCZ? Cmq dopo che è cancellato, fa tutto Windows alla prox procedura di installazione.
uso il toolbox di intel..ma scusatemi pero' in che senso lo fai windows in automatico?nel senso che stesso da windows mi dice che è necessario formattare l'unità prima di poterla utilizzare?io mi chiedo che senso abbia fare una formattazione su un ssd a cui è appena stato fatto un secure erase
quindi raga le partizioni non le tocco o c'è bisogno di elimarla e di ricrearla prima o dopo il secure erase...?
sbronf è offline  
Old 28-10-2011, 22:10   #35792
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da chromium72 Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
Non sò se questa è la sezione giusta per fare domande, ma siccome ho trovato questa discussione sul vostro forum che mi interessava ho pensato di farvi qualche domanda visto che siete molto esperti.
Qualche giorno fà ho comprato 2 banchi di ram da 4 giga corsair vengeance a 1600 ed un ssd corsair force 3 120gb con numero di serie 1141 e firmware 1.3.2, l'ho collegato alla porta sata 2 sulla scheda madre asus p7p55d, ho disabilitato il controller jmicron da bios, ed ho istallato il sistema operativo seven 64 bit in modalità ahci, fatto tutti gli aggiornamenti di seven, poi driver audio e video.
Ma dai test che vedo in rete fatti con crystaldiskmark da altri utenti in sata2 con il solito ssd sono abbondantemente sotto.
Secondo voi sono nei giusti parametri, oppure sarebbe meglio fare un secure erase e riprovare a reistallazione del sistema operativo.
Ciao e grazie a chiunque mi voglia rispondere.
Quella è la velocità normale dei sandforce quando non hanno dati comprimibili. Se vuoi vedere la velocità massima dell'ssd con dati comprimibili devi cambiare patter di utilizzo del test e mette 0 fill

Quote:
Originariamente inviato da sbronf Guarda i messaggi
uso il toolbox di intel..ma scusatemi pero' in che senso lo fai windows in automatico?nel senso che stesso da windows mi dice che è necessario formattare l'unità prima di poterla utilizzare?io mi chiedo che senso abbia fare una formattazione su un ssd a cui è appena stato fatto un secure erase
quindi raga le partizioni non le tocco o c'è bisogno di elimarla e di ricrearla prima o dopo il secure erase...?
Allora, il secure erase cancella sia partizioni che dati dall'ssd e lo riporta allo stato di fabbrica, quindi senza partizioni e ovviamente nemmeno formattato.
A questo punto se installi win7 da dvd originale lui si accorgerà che l'ssd non ha partizioni, le creerà e formatterà da solo prima di iniziare l'installazione.
E' la stessa procedura che si faceva con gli hd classici e il secure erase lo puoi vedere come una formattazione a basso livello
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 28-10-2011, 22:18   #35793
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Il crucial M4 e' sandforce ?
Io vorrei un ssd che non debba mai fare secure erase mannaggia !!
Old 28-10-2011, 23:05   #35794
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
LSI semmai...secondo me Intel non farà il passo falso di ocz, e dal sandforce sfrutterà la compressione/DuraWrite per mettere il turbo sul sequenziale..
immaginando una nuova intel anche con random 4k migliorati già prevedo che potrebbe -conoscendo l' affidabilità intel (a parte i problemi di alcune serie 320)- imporsi come la regina del mercato nel 2012..

Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
Il crucial M4 e' sandforce ?
ma no, non c'è nessun crucial sandforce!se googli un po' lo capisci anche da solo!

il secure erase anche su crucial o intel se devi reinstallare un sistema operatovo è comunque meglio se lo fai..
maxmax80 è offline  
Old 28-10-2011, 23:37   #35795
chromium72
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
secure erase

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Quella è la velocità normale dei sandforce quando non hanno dati comprimibili. Se vuoi vedere la velocità massima dell'ssd con dati comprimibili devi cambiare patter di utilizzo del test e mette 0 fill

Allora, il secure erase cancella sia partizioni che dati dall'ssd e lo riporta allo stato di fabbrica, quindi senza partizioni e ovviamente nemmeno formattato.
A questo punto se installi win7 da dvd originale lui si accorgerà che l'ssd non ha partizioni, le creerà e formatterà da solo prima di iniziare l'installazione.
E' la stessa procedura che si faceva con gli hd classici e il secure erase lo puoi vedere come una formattazione a basso livello
Grazie frafelix,
Non ci avevo pensato a fare il test 0 fill, quindi mi dici che l'ssd è nella norma, sai sono un novello in questo campo, ho sempre usato dischi normali, che spettacolo sono gli ssd, formatti in un batter d'occhio!!
Volevo prendere l'm4 128 della crucial con chip marvell, ma nel negozio dove ho preso l'ssd avevano solo ocz o corsair quindi ho optato per il force3 che lo avevano disponibile e poi per un fatto di garanzia.
Leggendo nei vari forum ho letto bene e male della corsair, ma perlomeno seguono il cliente dando un valido servizio e questo non ha prezzo.
Questo e' il risultato a 0 fill:

Uploaded with ImageShack.us
Allora niente secure erase, grazie e saluti
chromium72 è offline  
Old 29-10-2011, 12:44   #35796
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
LSI semmai...secondo me Intel non farà il passo falso di ocz, e dal sandforce sfrutterà la compressione/DuraWrite per mettere il turbo sul sequenziale..
immaginando una nuova intel anche con random 4k migliorati già prevedo che potrebbe -conoscendo l' affidabilità intel (a parte i problemi di alcune serie 320)- imporsi come la regina del mercato nel 2012..
Di LSI non vedrai nulla nei controller Sandforce per almeno un'altro anno (ufficialmente l'acquisizione è sotto analisi fino a gennaio 2012)
Al momento gli interessa il Durawrite e lasceranno al team di sviluppo Sandforce la necessaria autonomia (così hanno detto in un'intervista su hothardware)
Ritengo che Intel abbia ricevuto ampie garanzie in merito al controller da impiegare nella serie 520 (d'altronde è in commercio un SF-2282 usato da OWC contro gli SG-2281 usato da tutti gli altri, magari è più costoso e ancor meno problematico), e soprattutto, faranno sì che i loro driver siano messi a punto.

Cmq un buon controller e ottime prestazioni non bastano per fare un must buy: anche l'Intel 510 è ottimo, ma troppo costoso rispetto ai concorrenti.

Tra Samsung 830, OCZ Octane e spero anche un nuovo Crucial nei prossimi mesi, sicuramente ci sarà da divertirsi, spero sul filo di 1 euro/GB
Old 29-10-2011, 12:50   #35797
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Città: Torino provincia
Ragazzi, ma per comprare un buon 128Gb per OS e programmi.... cosa si deve comprare ora, considerando che non ho controller recentissimi ma sono in possibile procinto di cambiare MB, RAM e CPU??
Old 29-10-2011, 12:51   #35798
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ragazzi, ma per comprare un buon 128Gb per OS e programmi.... cosa si deve comprare ora, considerando che non ho controller recentissimi ma sono in possibile procinto di cambiare MB, RAM e CPU??
Leggi la mia firma...
Old 29-10-2011, 15:01   #35799
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbronf Guarda i messaggi
mi chiedo che senso abbia fare una formattazione su un ssd a cui è appena stato fatto un secure erase
Come ti hanno detto, dopo il SE il disco è vergine. No partizioni, no filesystem, nada. Se ci metti Linux, formatterà che so ext3, se ci metti Win7, creerà le sue partizioni e formatterà NTFS.
Dipende da te.

Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
M4, Samsung, Intel (eccetto il futuro 520.. ) ti vanno bene, allora.
Old 29-10-2011, 16:24   #35800
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi

ma no, non c'è nessun crucial sandforce!se googli un po' lo capisci anche da solo!

il secure erase anche su crucial o intel se devi reinstallare un sistema operatovo è comunque meglio se lo fai..
Non vorrei sbagliarmi ma crucial sconsiglia di fare il Secure Erase prima di procedere ad una installazione di un qualsiasi OS. Il motivo è che il peggioramento di performance è minimo. Diverso con Sandforce che dopo un tot di GB scritti entra in Lifetime Throttle o Durawrite che dir si voglia.
Kicco_lsd è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian