Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2011, 07:53   #1
Konfucio
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Consiglio per neofita: D5100 oppure D5000 o EOS 500D a buon prezzo?

Salve ragazzi, volevo entrare nel mondo delle reflex da appossianato neofita...inizierei soprattutto con ritratti e qualche paesaggio...avevo "puntato" la Nikon D5100 che ho visto uscire ad aprile e le cui recensioni mi hanno convinto non poco, sui 700 euro (vale ancora il fatto della garanzia europea non valida in Italia perché non Nital?)
Il problema è che ho trovato due offerte su due altre reflex che mi sembrano vantaggiose:
D5000 a 399€ e EOS 500D a 349€
Ora non so cosa fare...secondo voi conviene di più puntare al top quindi con 700€ o scegliere una delle due qui citate per iniziare...cosa ha realmente di più la D5100 per convincermi su questo passo?
Ho letto che la D5000 non è motorizzata, mentre la 500D lo è...la D5100 invece?
Sapete quale sia pentaspecchio e quale pentaprisma?
Grazie anticipate per le risposte
Konfucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 08:24   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Konfucio Guarda i messaggi
Salve ragazzi, volevo entrare nel mondo delle reflex da appossianato neofita...inizierei soprattutto con ritratti e qualche paesaggio...avevo "puntato" la Nikon D5100 che ho visto uscire ad aprile e le cui recensioni mi hanno convinto non poco, sui 700 euro (vale ancora il fatto della garanzia europea non valida in Italia perché non Nital?)
Il problema è che ho trovato due offerte su due altre reflex che mi sembrano vantaggiose:
D5000 a 399€ e EOS 500D a 349€
Ora non so cosa fare...secondo voi conviene di più puntare al top quindi con 700€ o scegliere una delle due qui citate per iniziare...cosa ha realmente di più la D5100 per convincermi su questo passo?
Ho letto che la D5000 non è motorizzata, mentre la 500D lo è...la D5100 invece?
Sapete quale sia pentaspecchio e quale pentaprisma?
Grazie anticipate per le risposte
la 500D NON è motorizzata, il sistema EOS lo esclude a priori...la D5100 non è motorizzata, le ottiche AF-S (le motorizzate Nikon) sono parecchie e per quello che cerchi le trovi tranquillamente, anche VR (stabilizzate)...cmq io sono un neofita ed ho una D5100...non me ne pento affato..per me dovresti puntare su questa (tra l'altro la puoi trovare a meno di 700€)...è a pentaspecchio, ma cambia davvero poco e qual'ora ti serve la visione 100% (che nemmeno il pentaprisma ha) metti modalità live view e il problema è risolto ..cmq la D5100 ha uno schermo orientabile più comodo della D5000, ha in sensore della D7000, quindi per le foto che fai è probabile che ti verranno identiche a quelle che faresti con quest'ultima, poichè non sono complicate. aggiungo che la D5100 ha degli effetti inclusi che possono tornarti utili, come il miniature effect, selezione del colore, uno sui contorni (che non ricordo il nome) ed altri... è la migliore fra le 3, faresti un ottimo acquisto, fidati , anche per il semplice fatto che è più nuova delle altre 2 (soprattutto della canon, che mi sa che è di un segmento inferiore, tra l'altro)

p.s.: la garanzia europea dovrebbe valere
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 15:47   #3
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
...è a pentaspecchio, ma cambia davvero poco e qual'ora ti serve la visione 100% (che nemmeno il pentaprisma ha) metti modalità live view e il problema è risolto
primo: la mia k5 ha il pentaprisma che copre il 100%, così come le migliori semi-pro e pro (dipende tutto da quanto è grande il mirino)

secondo: scattare con il LV lo trovo di una scomodità pazzesca (ma questi sono gusti) ed inoltre l'AF è molto meno reattivo.

la 5100 è un'ottima macchina anche se costa veramente troppo!!!

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 19:00   #4
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
primo: la mia k5 ha il pentaprisma che copre il 100%, così come le migliori semi-pro e pro (dipende tutto da quanto è grande il mirino)

secondo: scattare con il LV lo trovo di una scomodità pazzesca (ma questi sono gusti) ed inoltre l'AF è molto meno reattivo.

la 5100 è un'ottima macchina anche se costa veramente troppo!!!

ciao
io in live view non mi trovo male xke cmq sono abiutato alle compattine (si è vero, è più lento, ma non di chissà quanto, certo, se deve fare foto a soggetti in movimento può non essere il massimo della vita)...il mirino è meglio, ovvio, e il fatto che è di poco più piccolo non mi penalizza, almeno a me...certamente più grande è e più comodo è. cmq il mirino non incide sulla fotografia.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Old 24-10-2011, 19:54   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
tra quelle citate per me la 5100 è la migliore ma tutto dipende dalle tue necessità, se vuoi "semplicemente" fotografare andranno bene anche le altre due e quello che non avrai in macchina lo otterrai poi al pc a livello di effetti, magari però il monitor snodabile potrebbe risultarti utile per foto in posizioni particolari o nelle macro, devi valutare tu questo aspetto.
per il discorso mirino...la differenza tra un piccolo mirino di una entry level ed un signor mirino di una semi pro o pro si vede e come ed anche se non influisce sulla foto in sè è tutto un altro mondo per quanto riguarda la composizione, la messa a fuoco manuale e comunque condiziona molto il modo di fotografare aiutando non poco il fotografo. poi se uno si trova bene con il monitor nessuno vieta d'usarlo, anzi, basta trovare il proprio modo migliore per scattare buone foto.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 21:32   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
konfucio ci sono molte inaesattezze in quello che hai scritto e che probabilmente ti è stato detto o hai letto da qualche parte.

Primo aspetto la garanzia, almeno nei paesi CEE c'è una direttiva a cui tutti i paesi hanno aderito per cui ogni prodotto di elettronica gode di due anni di garanzia legale presso il venditore del bene ovvero il negozio che te l'ha materialmente venduta. Questa è diversa dalla garanzia commerciale ovvero di colui che ha materialmente prodotto l'oggetto e a cui la garanzia legale si affianca ma che non sostituisce. Per cui se compri in italia da privato quindi no partita iva hai due anni di garanzia a prescindere se il prodotto è di importazione o se è distribuito da Nital.

Secondo aspetto, nessuna Canon EOS è motorizzata nemmeno la recentissima e ultraprofessionale Canon 1DX da qualche migliaio di euro. Il sistema EOS prevede siano le ottiche ad essere motorizzate ed è così fin dalla sua origine (1987). Per le Nikon le cose sono diverse a non essere motorizzate sono tutte le reflex entry level a cominciare dalla D40 del 2006 passando per D40X - D60 - D3000 - D5000 - D3100 - D5100. Tutto il resto della produzione Nikon per ciò che riguarda il digitale è motorizzata.

Tutte le macchine da te citate sono dotate di pentaspecchio poichè il più costoso pentaprisma generalmente è appannaggio di macchine di segmento superiore. Tieni presente che le macchine da sole non fanno le foto e per il tipo di fotografie che hai citato servono determinati obiettivi che hanno un loro costo per cui valuta se sia il caso di spendere tutto il budget in una più moderna D5100 con obiettivo kit o magari scegliere una delle altre due a prezzi inferiori per poi magari dotarle anche di un bel obiettivo fisso e luminoso che ti permetta di ottenere risultati più soddisfacenti nei ritratti.

Ultima modifica di hornet75 : 24-10-2011 alle 21:35.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 22:53   #7
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

concordo anche io con hornet sul fatto che dovresti valutare bene quale prendere, pure se ti posso dire che la D5100 è davvero ottima per iniziare...invece per quanto riguarda il pentaprisma avere una visuale più grande sul mirino è senz'altro meglio per l'inquadratura della foto rispetto al pentaspecchio...sennò alle brutte c'è il live view, che non capisco perchè è più lento nella messa a fuoco.
Old 24-10-2011, 23:09   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
concordo anche io con hornet sul fatto che dovresti valutare bene quale prendere, pure se ti posso dire che la D5100 è davvero ottima per iniziare...invece per quanto riguarda il pentaprisma avere una visuale più grande sul mirino è senz'altro meglio per l'inquadratura della foto rispetto al pentaspecchio...sennò alle brutte c'è il live view, che non capisco perchè è più lento nella messa a fuoco.
e' piu' lento perche' usa il metodo a contrasto. e comunque si e' fatto passi da gigante anche in live view, basta vedere la ep3 di olympus
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 05:40   #9
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
e' piu' lento perche' usa il metodo a contrasto. e comunque si e' fatto passi da gigante anche in live view, basta vedere la ep3 di olympus
se c'è una cosa che odio nella fotografia, soprattutto con una reflex, è proprio scattare in liveview

per carità di dio è un'opzione ed è giusto che venga implementata al meglio ma personalmente non rinuncerei mai al mirino

per quanto riguarda le fotocamere inserirei anche la Nikon 3100, la Pentax Kr e al massimo anche la Canon 550d
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 09:09   #10
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
se c'è una cosa che odio nella fotografia, soprattutto con una reflex, è proprio scattare in liveview

per carità di dio è un'opzione ed è giusto che venga implementata al meglio ma personalmente non rinuncerei mai al mirino

per quanto riguarda le fotocamere inserirei anche la Nikon 3100, la Pentax Kr e al massimo anche la Canon 550d
Pure io odiavo il live view, però in alcune situazioni è davvero comodo.

per le macchine vedi un po' te, si equivalgono anche se la KR è superiore.
Provale con mano.

hai più amici con canon o nikon? questo potrebbe fare la differenza
Old 25-10-2011, 09:58   #11
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Pure io odiavo il live view, però in alcune situazioni è davvero comodo.

per le macchine vedi un po' te, si equivalgono anche se la KR è superiore.
Provale con mano.

hai più amici con canon o nikon? questo potrebbe fare la differenza
no è proprio una mia "fissa" mi da l'impressione di non avere il controllo della macchina

sul resto condivido, una macchina vale l'altra ma comunque io non spenderei più di 700€ per portare a casa una Nikon 5100, sarà pure una bella macchinetta ma io non la valuterei neppure a quei prezzi visto che con 500-600€ ti porti a casa macchinette simili e risparmi 100-200€ da utilizzare in accessori vari e/o obiettivi
Old 25-10-2011, 10:00   #12
Konfucio
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ma qual è secondo voi la cosa più "irrinunciabile" che le altre due non hanno? Quei prezzi che ho indicato sono per un'offerta "lampo" che non so neanche se riuscirò a prendere...tuttavia vorrei capire se c'è qualcosa che comunque mi spinge verso la D5100...oltre i video che qualche volta potrebbero tornare utile stavo pensando alla ISO...le mie foto saranno soprattutto notturne....poi ho fatto dei confronti su dpreview e i colori della Nikon mi piacciono un po' di più, sono più caldi...
(i miei amici sono quasi tutti nikoniani)
Se escludessimo la D5100, fra le due "economiche" quale prendereste?
Konfucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 10:23   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Ma qual è secondo voi la cosa più "irrinunciabile" che le altre due non hanno? Quei prezzi che ho indicato sono per un'offerta "lampo" che non so neanche se riuscirò a prendere...tuttavia vorrei capire se c'è qualcosa che comunque mi spinge verso la D5100...oltre i video che qualche volta potrebbero tornare utile stavo pensando alla ISO...le mie foto saranno soprattutto notturne....poi ho fatto dei confronti su dpreview e i colori della Nikon mi piacciono un po' di più, sono più caldi...
escludendo la d5100, andrei ad occhi chiusi su una pentax kr, qualche spicciolo in piu' di 400€ e ti porti a casa corpo + 18 55 + 50 200, ed e' piu' di uno step avanti a d3100, 1000d, 1100d, 500d ecc... , pero' semmai ti venisse di bisogno un supertele da 4000€, rimarresti fregato, pentax non ne ha neanche uno a catalogo.
se i tuoi amici hanno tutti nikon io non avrei dubbi, vai di nikon in modo da poter scambiare e provare altri obiettivi, ma fatti un favore, cerca una d90, anche usata
Old 25-10-2011, 10:35   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Ma qual è secondo voi la cosa più "irrinunciabile" che le altre due non hanno?
dal mio punto di vista niente, un amante delle novità tecnologiche ti direbbe che la D5100 ha l'ultimo sensore, l'ultimo processore di immagine, fa foto con meno rumore ecc..ecc...

Nella realtà in fotografia, fortunatamente direi, contano ancora l'occhio del fotografo, un buon obiettivo e la capacità di comunicare agli altri con una immagine le emozioni vissute in prima persona. Per cui se vuoi gingillarti con l'ultimo ritrovato tecnologico non puoi rinunciare alla D5100. Se invece t'importa di fare belle foto e magari investire una parte del tuo budget in un buon libro di fotografia o in qualche obiettivo sfizioso allora le altre proposte non sono affatto da scartare.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 10:39   #15
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
dal mio punto di vista niente, un amante delle novità tecnologiche ti direbbe che la D5100 ha l'ultimo sensore, l'ultimo processore di immagine, fa foto con meno rumore ecc..ecc...

Nella realtà in fotografia, fortunatamente direi, contano ancora l'occhio del fotografo, un buon obiettivo e la capacità di comunicare agli altri con una immagine le emozioni vissute in prima persona. Per cui se vuoi gingillarti con l'ultimo ritrovato tecnologico non puoi rinunciare alla D5100. Se invece t'importa di fare belle foto e magari investire una parte del tuo budget in un buon libro di fotografia o in qualche obiettivo sfizioso allora le altre proposte non sono affatto da scartare.
quoto

e quoto pure torgianf, aggiungo solo che la d5100 in negozi strafidati on line si trova a 610,00EUR col 18-55vr e a 724,90EUR col 18-105vr
Old 25-10-2011, 11:14   #16
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
escludendo la d5100, andrei ad occhi chiusi su una pentax kr, qualche spicciolo in piu' di 400€ e ti porti a casa corpo + 18 55 + 50 200, ed e' piu' di uno step avanti a d3100, 1000d, 1100d, 500d ecc... , pero' semmai ti venisse di bisogno un supertele da 4000€, rimarresti fregato, pentax non ne ha neanche uno a catalogo.
se i tuoi amici hanno tutti nikon io non avrei dubbi, vai di nikon in modo da poter scambiare e provare altri obiettivi, ma fatti un favore, cerca una d90, anche usata
anche io voterei senza dubbio per la Pentax Kr, con poco più di 500€ ti porti a casa un bel corredo con corpo macchina + 18-55 + 50-200 + custodia + SD 4GB e se proprio vuole "esagerare" aggiungerei per 160€ un bel obiettivo DA 35mm f/2.4 AL

con meno di 700€ è già Operativo (ma con la O miuscola)

Comunque piuttosto che d5100 opterei per la D90 tutta la vita

Ultima modifica di alexsky8 : 25-10-2011 alle 11:18.
Old 25-10-2011, 13:04   #17
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
la pentax k-r è avanti rispetto alle altre (se non sbaglio ha pure il pentaprisma), diciamo che è più professional, nonostante sia consumer...però come ti hanno detto la d5100 ha gli ultimi processore e sensore, pertanto tende a far meglio...poi ha svariate facilitazioni, tipo effetti dedicati che per chi inizia sono ottime cose...di notte a me fa foto molto belle e il rumore non c'è (in casi estremi sì, ma devono essere casi estremi e tra l'altro la foto viene cmq bene). ti do anche io quasi il consiglio di hornet, cioè comprati un buon libro di fotografia e associaci la D5100, così stai apposto

p.s.: volendo c'è la D90, però non è semplice come la D5100 ed ha un live view più lento di quest'ultima
Old 25-10-2011, 13:06   #18
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
la pentax k-r è avanti rispetto alle altre (se non sbaglio ha pure il pentaprisma), diciamo che è più professional, nonostante sia consumer...però come ti hanno detto la d5100 ha gli ultimi processore e sensore, pertanto tende a far meglio...poi ha svariate facilitazioni, tipo effetti dedicati che per chi inizia sono ottime cose...di notte a me fa foto molto belle e il rumore non c'è (in casi estremi sì, ma devono essere casi estremi e tra l'altro la foto viene cmq bene). ti do anche io quasi il consiglio di hornet, cioè comprati un buon libro di fotografia e associaci la D5100, così stai apposto

p.s.: volendo c'è la D90, però non è semplice come la D5100
non ha il pentaprisma e non e' piu' professional ( ma che vuol dire poi ? ), ma ha un rapporto qualita' prezzo sicuramente di gran lunga migliore
Old 25-10-2011, 13:09   #19
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
la pentax k-r è avanti rispetto alle altre (se non sbaglio ha pure il pentaprisma), diciamo che è più professional, nonostante sia consumer...però come ti hanno detto la d5100 ha gli ultimi processore e sensore, pertanto tende a far meglio...poi ha svariate facilitazioni, tipo effetti dedicati che per chi inizia sono ottime cose...di notte a me fa foto molto belle e il rumore non c'è (in casi estremi sì, ma devono essere casi estremi e tra l'altro la foto viene cmq bene).
Cosa vuol dire foto molto belle?
Scommetto che il rumore non c'è "perchè ha l'ultimo processore / sensore" vero?

Quote:
p.s.: volendo c'è la D90, però non è semplice come la D5100 ed ha un live view più lento di quest'ultima
Ed in cosa la d90 sarebbe più difficile della d5100?

Suvvia, dai, non diciamo castronate.
Old 25-10-2011, 13:22   #20
alexsky8
Senior Member

Quote:

la d5100 è sicuramente una bella macchinetta ma ribadisco secondo me e soprattutto ai prezzi attuali non ha il miglior rapporto qualità prezzo nella fascia entry level

la D90, seppur vecchiotta è una Signora macchina e imho complessivamente superiore a tutte le entry level
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Nuova rimodulazione da TIM: rincari fino...
Il satellite LINK che dovrebbe salvare i...
DAZN introduce il diritto di ripensament...
Perplexity porta Personal Computer su Wi...
El Paso ospiterà il nuovo hub AI ...
AMD si assicura fino a 2,5 GW di capacit...
WhatsApp porta chiamate e videochiamate ...
I robot aspirapolvere da non perdere ora...
MacBook Ultra con display OLED e un nuov...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian