|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
L'unico modo è usare un programma che clona la partizione 1:1. Io ti consiglio hdclone, è il top, è facilissimo ed esiste anche in versione free (non so se questa versione però ti permette di clonare un hdd da 150gb in un ssd da 90gb, sicuramente farebbe il contrario... in caso negativo c'è una versione basic da 20 euro che io consiglio oppure guarda altri programmi analoghi di cui si è già parlato). In ogni caso, al successivo riavvio, probabilmente dovrai ripristinare il master boot mediante il cd di windows, ma quello è un problema da niente... |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
allora ecco gli aggiornamenti
per toglierci anche questo dubbio, ho fatto un resize della prima partizione, del hdd da 1tb, portandola a 60gb, ho occupati 30gb, in modo da vere la partizione da clonare + piccola del SSD ho creato l'immagine del sistema win7 con l'utility integrata, ho avviato il pc lasciando collegato il lettore dvd, l'unità usb dove risiede l'immagine e l'ssd, scegliendo ripristina funziona tutto, vede anche l'ssd, ma non parte l'operazione di formattaizone e installazione., quindi con questo passaggio qui, lascio tutto. passiamo a hdclone, acquistata licenza base, in effetti mi servirà anche per altre operazioni. avvio win7 con hdd e sdd collegati l'ssd sta sul sata 1, l'hdd sul sata'0 scelgo clona partizione, perchè non posso clonare l'intero disco dato che è da 1tb, di cui la seconda partizione quella da 900gb, è quasi tutta full quindi per forza di cose devo clonare la partizione, ho 2 scelte a questo punto clonare la 100mb riservata di sistema, sul sdd pari pari e poi la restante 60gb che sarebbe la C:\ sempre pari pari su SSD scegliendo le opportune opzioni di autoresize, auto linement, e 4k cluster. risultato sia copiando solo la c:\ su ssd che entrambe il sistema si avvia ma all schermata del login utente, dopo aver messo la pwd si incanta. come se non si avviasse ll'ambiente utente. ho dovuto correggere in ogni caso errori di boot con il disco di ripristino ora sto fermo, non so come procedere. vorrei tentare con paragon hard disk manager, perchè i prodotti acronis non li digerisco
W7ult64bit - ASUS P5Q-E - ENERMAX 425W PRO82 - Intel [email protected] fsb400x4 - 8GB DDR2 Team Group@400 - ZEROTHERM ZEN FZ-120 - HD 1,5Tb Raid1 + 120GB Samsung SSD 840 + Nas Qnap 239+II + Nas Synology 411j - PLEXTOR DVDR PX-L890SA - HP x23LED - Radeon HD 5700 |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
ho provato ieri hdclone ma è andata male, non so perchè, sia come copia di partizione che come clone di disco, ma l'operazione non viene effettuata come si deve perchè all'atto di riattivare la partizione non me la vedeva proprio
così, dopo aver tirato giù vari elenchi di santi provando le varie possibilità (ripristino immagine, reinstallazione, altri programmi di clone) ho scaricato gparted su cd, formattato il disco correttamente e allineato come si deve, poi ho proceduto ad un'installazione pulita e così il disco veniva visto correttamente dal dvd di w7 se lo facevo subito risparmiavo mezza giornata di tempo, vabbè d'altrone lo dicono tutti che con un ssd conviene fare una insta pulita tutto è bene quel che finisce bene
Corsair Carbide 400/Asrock Fatal1ty P67Pro/I52500k/Zalman 9500led/2x4Gb Corsair ddr3-1600 low profile 1,5v cas9/Enermax Infinity 720W/Benq FP93GX 19" - vendo la vecchia conf. Gigabyte P965 ds4 rev3.3/C2duo e7300/Corsair TWIN2X 4x1GB PC6400 800Mhz-444 XMS2 EPP/Gainward 8800GT 512Mb |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
consiglio ad entrambi di clonare la partizione da un altro pc oppure se è possibile da cd di avvio di hdclone (credo si possa fare).
Se si clona la partizione con hdclone installato dentro alla partizione da partizionare Io a suo tempo riuscii benissimo a clonare da hhd a ssd con hdclone basic e dovetti solo ripristinare il masterboot. E' consigliata un installazione pulita sull'ssd ma comunque hdclone esegue l'allineamente dell'ssd di destinazione anche senza installazione pulita. |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ho risolto così
hd principale ssd dove versare le partizioni programma partition magic ho clonato prima la partizione da 100mb riservata al sistema sul ssd poi ho clonato la partizione del sistema c:\ sul ssd i dati li ho lasciati sul HDD ho controllato bene che le partizioni erano identiche tra master e slave ho riavviato con il cd di ripristino di windows e ssd, il quale mi ha corretto eventuali problemi al boot e tutto e ripartito correttamente ho controllato anche l'allineamento che è andato a buon fine. \\\\\\\\\\\\\\\ mentre con hd clone sono riuscito solo testandolo su un altra macchina a fare la copia pari pare 1:1 tra un hdd da 160gb a un ssd da 90gb riuscendo a ridurre le dimensioni, perchè lo spazio complessivo utilizzato era da 50gb saluti
W7ult64bit - ASUS P5Q-E - ENERMAX 425W PRO82 - Intel [email protected] fsb400x4 - 8GB DDR2 Team Group@400 - ZEROTHERM ZEN FZ-120 - HD 1,5Tb Raid1 + 120GB Samsung SSD 840 + Nas Qnap 239+II + Nas Synology 411j - PLEXTOR DVDR PX-L890SA - HP x23LED - Radeon HD 5700 |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Allora, il mio problema è copiare la seconda partizione di un HDD con doppio boot su un SSD: la seconda è di 350GB (usati 60) e deve andare su un SSD da 128 ovviamente da rendere bootable!
Ho HDclone 3.9 professional...quali sono i settaggi da usare? Al momento sto considerando il riallineamento dei cluster a 4K (ho spuntato l'opzione) ma cosa devo ASSOLUTAMENTE fare per renderlo bootable? E' da due giorni che sto cercando di usare questo SSD ma sto cozzando da un problema all'altro! |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a mettergli a posto l'MBR? Casomai rifaccio la copia: da partizione a disco od ad altra partizione? Quali sono i parametri da abilitare? Verifying Copy free areas Smart copy defrag Source(sector area da a...) Target (sector area da a...) 4k alignment PS: grazie della risposta...scusami ma sono in ansia! Ultima modifica di AarnMunro : 23-10-2011 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq per ristemare l'mbr non devi ripristinare win ma dal dvd (sempre all'avvio) entrare nella console(prompt dei comandi), passare alla directory del lettore dvd e digitare bootrec.exe /fixmbr prova e fammi sapere... per la copia 1:1 basta il 4k allignment. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
ci provo!
PS: è normale che dopo aver usato partition to partition in HDclone...il disco non risulti formattato? Ultima modifica di AarnMunro : 23-10-2011 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
...niente da fare!
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se cloni da windows la partizione in cui c'è windows la copia si rovina e ti risulta non formattata. Quando clonai io l'hdd del mio portatile sul ssd presi tale hdd lo montai sul pc fisso con hdclone e lo clonai. Così DEVE funzionare. Ti consiglio di montare l'hdd su un box esterno, stessa cosa per l'ssd e collegare entrambi ad un portatile/fisso con hdclone installato. Oppure dovrebbe esserci una procedura di hdclone per creare un dvd di avvio che ti permetta di usare hdclone senza entrare in windows. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio. Mi chiedo...ma i programmi di cloning non possono avvisare dei problemi con un fumettino...? Nel frattempo ho finito l'installazione di win7 pulita (è partita dopo 5 minuti in cui io pensavo si fosse bloccata...) ed ora 7 parte in 10 secondi dalla fine del ciclo di BIOS... Fantastico! |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Member
|
a qualcuno è capitato che ad un certo punto delle installazioni di driver e programmi essenziali (dopo una insta pulita su ssd) capita che il pc si avvii giustamente e velocemente ma poi, prima di rendere disponibile l'utilizzo ci mette quasi 5 minuti?
non so dire il momento esatto in cui ha iniziato a fare questo ed ho disattivato i ripristini, quindi non posso tornare indietro, è come se stesse facendo qualcosa di grosso che impegna tutte le risorse per un pò, difatti il puntatore rimane occupato e se premo il tasto windows, la funzione si apre dopo 2 minuti e ce ne vogliono altri 3 per consentire il lancio di qualcosa
Corsair Carbide 400/Asrock Fatal1ty P67Pro/I52500k/Zalman 9500led/2x4Gb Corsair ddr3-1600 low profile 1,5v cas9/Enermax Infinity 720W/Benq FP93GX 19" - vendo la vecchia conf. Gigabyte P965 ds4 rev3.3/C2duo e7300/Corsair TWIN2X 4x1GB PC6400 800Mhz-444 XMS2 EPP/Gainward 8800GT 512Mb |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
personalmente non mi è mai successo e ho 3 pc con ssd (saranno 6 per la fine dell'anno)...
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
|
Quote:
boh penso che entro fine settimana formatto e reinstallo tutto, facendo le cose per bene e con calma, 1 driver per volta una volta finito da disattivare sono solo: superfetch, prefetch, defrag, indicizzazione e .... ? basta mi pare
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
ho un hdd da 250gb con 80gb occupati da sistema operativo e programmi.
se faccio un'immagine del disco usando lo strumento di windows Seven (otterrò una backup di circa 80gb) e poi la ripristino su un ssd da 120gb, l'operazione fallirà. ho capito bene?
|
|
|
#99 |
|
Member
|
no si parlava di clonazioni, non di ripristino
per ripristinare devi cmq passare da fuori, cioè riavviare con il cd di ripristino e quindi il sistema operativo installato viene escluso dall'operazione, per questo va a buon fine
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Quote:
1. faccio un'immagine di sistema del disco C: usando il backup di windows 7 (capienza 250gb, occupati circa 80gb) 2. ottengo un backup di circa 80gb 3. scollego l'hard disk C: 4. collego il nuovo ssd (capienza 128gb) 5. inserisco il dvd di windows 7 6. ripristino il backup sull'ssd tra il punto 5 e 6 devo prima installare windows 7 o posso partire direttamente col ripristino dell'immagine?
iPhone 12 Pro Concluso con: leddlazarus Alex23 ziobystek chiadoz Stappern paulk72 BabyNeo.g]R[e josepdf Ultima modifica di __miche__ : 27-10-2011 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.