|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao,
mi aggancio a questa discussione per chiedervi un parere sulla configurazione RAID0 e RAID1 che sto provando sul mio PC. Ho due hard disk Hitachi da 1 tera. Ho provato a configurarli in RAID0, ottenendo le seguenti performance (scusate per l'allegato, ma con 24k di dimensioni massime ho dovuto comprlmerlo un po' :-))). |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
|
Ho poi provato a configurarlo in RAID1, ottenendo il seguente benchmark.
Che ve ne pare? Da profano mi sarei aspettato un aumento maggiore delle prestazioni da RAID1 a RAID0... mentre ottengo un +50% sulla velocità media (da 97 a 146), e una diminuzione di circa il 10% del tempo di accesso (da 15.1 a 13.3). Ma quello che mi ha sorpreso è l'indice delle prestazioni di Windows 7... rimasto invariato (a 5,9) sia in configurazione RAID0 che in RAID1. E' tutto OK o sono io che ho sbagliato / dimenticato qualche cosa? Grazie in anticipo, ciao :-) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Infatti i grafici oltre a mostrare velocità basse sono invertiti come tendenza delle prestazioni.
Per il RAID0 probabilmente dipende dallo stripe troppo piccolo, fallo da 64k o 128k e crea la partizione direttamente durante il setup di WindowsVista/7. Con 2 diski moderni da 1TB dovresti stare intorno ai 200MB/s per la parte iniziale nel RAID0. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Grazie della risposta.
Come mai parli di andamento "invertito"? Mi sembrava di aver capito che una parabola discendente fosse l'andamento tipico... ed infatti più o meno ci siamo. Per quanto riguarda la creazione da Windows 7, non ho capito bene. Attualmente ho un'utilità (che attivo con CTRL+I, prima del setup del BIOS) Intel che mi consente di montare/smontare la partizione e il RAID. Poi installo Windows 7 che non mi dice nulla riguardo alle partizioni. In pratica devo smontare la partizione, NON rimontarla ed installare Windows 7? Grazie ancora, ciao. GB |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
I grafici non sono invertiti mi sono sbagliato.
Ma la velocità del RAID0 è un po bassa, dovrebbe partire da più di 200MB/s e poi scendere. Per quanto riguarda la configurazione dopo il CTRL+I, distruggi tutto quello che hai creato e crea una sola array con tutto lo spazio, ci trovi anche la dimensione dello stripe mettilo a 64 o 128k. Salva esci e installa windows, ti chiederà dove installare e quanto spazio usare per l'unità di sistema. Dopo l'installazione da gestione disco usi lo spazio non allocato che rimane e crei le partizioni che ti occorrono. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() Dici che ho risolto l'anomalia? Prestazioni piu alte e andamento discendente: adesso rientra piu o meno nella norma o sono comunque basso? |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
io la visualizzo correttamente posto il link al sito dove è uppata:
http://www.pctunerup.com/up/results/...6_Immagine.jpg |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Non è tanto diverso da prima.
La velocità secondo me è bassa per il tipo di dischi, dovrebbe partire intorno a 200MB/s tenerla per un po e poi scendere più o meno come nel tuo grafico. Considera che il mio 1TB Seagate fa i primi 500MB tra 125 e 110 MB/s ed il RAID0 con 2x500GB Seagate tra 200 e 150MB/s i primi 700MB . I 3 WD da 500 in RAID0 partono intorno ai 330MB/s Può anche darsi che siano dei dischi non particolarmente veloci i tuoi. . |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Come già detto non sono prestazioni eccezionali per un RAID, ma indubbiamente passare da 123 a 174 è un bel salto
In effetti potrebbe anche essere che quel modello di dischi non siano particolarmente veloci La velocità minima viene confermata, circa 100 MB/s (nel precedente era 63, ma a causa di picchi negativi, mentre mediamente era sui 100), quindi questo sembrerebbe il limite minimo di quei due dischi in RAID La piccola "anomalia" del primo tratto ascendente si ripete anche in questo grafico, ma è da prendere così com'è senza ulteriori approfondimenti Che dire? Vista la situazione direi che è soddisfacente, amche se non ottimale come in teoria dovrebbe |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Grazie mille dell'assistenza, senza le tue osservazioni sarei rimasto nella situazione precedente...Ottima "chiacchierata"
ci sarebbe qualche altro parametro o configurazione da modificare per migliorare ancora un po? (magari l'acces time a 15) (p.s. la butto li: il write back |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Visto che tutto magicamente funziona a dovere, lascerei il tutto come è
Anche perché l'access time non è proprio fuori dalla norma, magari è normale per questi dischi visto che sembra abbiano prestazioni leggermente più basse Ultima modifica di MM : 10-10-2011 alle 12:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.