|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
La CPU come ho detto ha il dissipatore standard Intel, la GPU è la Asus 560 GTX DCII Top con 2 ventole (mentre scrivo sta sui 38-39°C a 60 HZ, se metto il monitor a 120 ovviamente si alza) su. Ultima modifica di type : 25-09-2011 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
|
#5042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Intendi che la ventola doveva essere montata diversamente? Ci avevo pensato...Comunque non l'ho fatto io, per tutto quello che ha a che fare con la CPU evito di montare personalmente per evitare danni, mi affido a un amico che lo fa spesso.
|
|
|
|
#5043 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
In ogni caso la soluzione migliore è fare alcune prove con le diverse disposizioni per vedere quale di esse garantisce un raffreddamento più efficiente. |
|
|
|
|
|
|
#5044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Vortex Plus: http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6648 Di solito le ventole dei dissipatori spingono l'aria VERSO il dissipatore, mentre la tua credo che tolga l'aria dal dissipatore (in caso contrario il flusso sarebbe assurdamente rivolto verso il basso). Probabilmente il tuo amico ha scelto di montarla in questo modo poichè sotto non c'era abbastanza spazio. Sinceramente non cosa quale sia la soluzione migliore in termini di performance. |
|
|
|
|
|
|
#5045 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5046 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Arrivato e montano l'NZXT Sentry mesh.
Sul 690 ci sta benissimo, fantastico. Appena ho un po di tempo vedrò anche se riesco a metterlo sopra, forse si perché nonostante smontato sia abbastanza spesso, probabilmente la parte con i fili "entra" nel buco per la prima ventola superiore. La mia situazione è: 2 s-flex 120 da 1.600 rpm montate frontalmente, una attaccata con fascette davanti all'hd sospeso, l'altra al posto dell'originale con led. Posteriormente l'originale da 120 CM che veniva col case Superiormente quella a led originale CM che stava prima frontalmente. Ad una delle due s-flex ho sfilato il cavo tachimetrico e l'ho infilato in un attacco 3 pin recuperato. Stessa cosa alla CM posteriore. In questo modo ho collegato le ventole al rheobus (canali 2 e 3 le s-flex, canali 4 e 5 le originali CM), ma i tachimetrici al chassis_fan e power_fan (la mia mobo ne ha solo 2 purtroppo). In questo modo vedo i giri di una s-flex e di una CM tramite hwmonitor. Il dissi è un zaloman performa 10x con ventola originale. Alla ventola 4 pin ho sfilato i pin dell'alimentazione, li ho collegati ad un 3pin recuperato e l'ho collegato al rheobus (canale 1). Per i due fili restanti del 4 pin, ho messo il segnale pwm al terzo pin libero dell'alimentazione, tanto non viene collegato dal rheobus. Il filo tachimetrico invece l'ho lasciato collegato al 4 pin e collegato alla cpu_fan. Cosi vedo i giri tramite hwmonitor anche della cpu. Questo il risultato dei range delle 3 ventole: ![]() Niente male, la cpu e la s-flex scendono addirittura al 35% della potenza.
|
|
|
|
#5047 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
|
Quote:
immaginavo scendesse anche sotto il 40%.. le mie shark non si sentono per niente al minimo^^
|
|
|
|
#5048 |
|
Senior Member
|
Grazie
Ora però noto che le s-flex se gli dò un pò piu di corrente rispetto al minimo emettono un leggero "ticchettio". Questo week end provo a lubrificargli l'asse. Spero non mi stiano abbandonando anche se le loro ore di servizio le hanno fatte!
|
|
|
|
#5049 |
|
Senior Member
|
bo io tutto normale con le mie shark! e pure con il mesh!
|
|
|
#5050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stasera ci provo ... e ingrasso le s-flex ...
|
|
|
|
|
#5051 |
|
Senior Member
|
Non ho fatto l'esperimento del filo perchè ho rimosso proprio la ventola e ci ho messo una enermax WARP che arriva a 2.400 rpm per testare quanto piu bassa stà la cpu sotto stress.
E' solo una delle due s-flex a fare il ticchettio ma lo fa anche se la tengo ferma con la mano ed aumento la tensione, c'è un punto di voltaggio in cui si verifica il ticchettio (ovviamente la lubrificazione non è servita a nulla).
|
|
|
|
#5052 |
|
Senior Member
|
ragazzi fra poco vedrete la v3.1 del mio CM
ora è quasi finito! tempo di uppare le foto e le vedrete :P ora sono davvero soddisfatto sinceramente.. dal vivo è superbo.. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us vi assicuro che dal vivo rende molto di più che in foto.. questo arancione è molto brillante.. in foto non si vede.. anzi in foto quasi non mi piace..
Mercatino: Link ai Miei Feedback Ultima modifica di SiR.OnLy : 28-09-2011 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#5053 |
|
Senior Member
|
Bel lavoro Sir.
Stasera ho controllato bene da vicino le ventole, tutte fanno il ticchettio non appena alzo di pochissimo il voltaggio con il rheobus. A volte la led tenuta al minimo, se alzo un altra in zona "ticchettio", fa dei "lampeggi" strani coi led. Credo che riporterò indietro il rheobus, mi spiace, ma non è possibile silenziare le ventole e poi appena gli dò un po di volt si senta il ticchettio. Sulle CM è difficile sentirlo bisogna mettersi proprio vicini, ma sulle s-flex si sente abbastanza, forse perchè sono più potenti.
|
|
|
|
#5054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perkè da me tutto perfetto.. ho 6 shark da 1500/1800 rpm (a seconda che siano da 140 o 120) e non ho nessunissimo problema di questo tipo.. :\ probabilmente le tue ventole non sono molto studiate per aumentare e abbassare il voltaggio..
|
|
|
|
#5055 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu le ventole originali del case li hai ancora? Potresti provare a collegarne una e dal minimo dare un piccolissimo aumento, cioè ti sposti dimezzo millimetro e senti se ticchetta (però sulle ventole originali del case si sente poco, devi essere in una stanza davvero senza rumori).
|
|
|
|
|
#5056 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(non le ho più le ventole originali.. o almeno.. le ho in cantina e non ho voglia di andarle a prendere e smontare tutto^^)
|
|
|
|
#5057 |
|
Senior Member
|
Tranquillo
Probabilmente si, anche se leggendo in rete è un problema che si presenta a volte con i rheobus, forse difettati? boh... sta di fatto che ho provato a scollegare tutte le ventole e lasciare solo una s-flex ed il problema c'è lo stesso.
|
|
|
|
#5058 |
|
Senior Member
|
Leggendo quà e là in rete credo che il nostro rheobus sia ad impulsi e non tutte le ventole digeriscono gli impulsi generando quel ticchettio maledetto.
Tra l'altro le s-flex da 1.600 rpm pare siano tra quelle che non digeriscono i rheobus ad impulsi (fonte forum pcsilenzioso, il post però è del 2007...). A questo punto credo che le shark digeriscano bene il voltaggio ad impulsi, mandamene una che la provo
|
|
|
|
#5059 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Dopo migliaia di ripensamenti tra il Corsair 650 e il CM 690 II, a breve sarò dei vostri: volevo chiedervi un chiarimento e un consiglio. Leggendo il topic ho notato che alcuni di voi hanno montato il dissipatore della cpu ruotato di 90° verso la ventola superiore piuttosto che verso quella posteriore. Si ottengono dei grossi miglioramenti? Io ho un Noctua Nh-U12p, sarebbe quindi preferibile farlo puntare verso l'alto?
Avrei pensato di aggiungere come ventola laterale un Akasa Apache da 12mm, che ne dite? Grazie |
|
|
|
|
|
#5060 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ciao io ti posto il mio ragionamento poi decidi tu
Dissipatore rivolto vs dietro con ventola posteriore in emissione (la scelta migliore è che lavorino in tandem, all'aumentare i giri della cpu aumentano anche gli altri se le ventole non lavorano in tandem se lo spartiscono nella peggiore delle ipotesi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.