Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-09-2011, 11:38   #34561
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da frhack Guarda i messaggi
Buongiorno,
Come prestazioni e affidabilità quale SSD è migliore, Crucial M4 128 GB o 256 GB ? (ho cercato sul forum ma non ho trovato la risposta)

Sto configurando un notebook per usarlo come sviluppo software, sul portatile installerò un DB server MS SQL, con diversi database che totalmente occupano qualche giga. Inoltre avrò delle macchine virtuali.
Sto pensando di prendere un SSD Crucial M4 256 GB perché mi permetterebbe di mettere le macchine virtuali e/o i file di DB sul disco SSD.

Secondo voi va bene mettere i DB e/o le macchine virtuali sul SSD ?

grazie !
prestazioni quasi identiche, affidabilità un po' di più la 256 perché vai a scrivere su celle più fresche invece che riscrivere sempre sulle stesse vuote. guarda solo se a te servono o meno più gb.
su 128gb ci metti almeno 3 macchine virtuali da 15gb...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 19-09-2011, 11:45   #34562
Killer87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da frhack Guarda i messaggi
Buongiorno,
Come prestazioni e affidabilità quale SSD è migliore, Crucial M4 128 GB o 256 GB ? (ho cercato sul forum ma non ho trovato la risposta)

Sto configurando un notebook per usarlo come sviluppo software, sul portatile installerò un DB server MS SQL, con diversi database che totalmente occupano qualche giga. Inoltre avrò delle macchine virtuali.
Sto pensando di prendere un SSD Crucial M4 256 GB perché mi permetterebbe di mettere le macchine virtuali e/o i file di DB sul disco SSD.

Secondo voi va bene mettere i DB e/o le macchine virtuali sul SSD ?

grazie !
Certo che va bene però visto che lo stai configurando potresti puntare su qualche 17" cosi hai 2 bay e puoi fare SSD + HD come ho fatto io, cosi se le macchine virtuali non le usi in contemporanea le puoi scambiare in base alla necessità.
Cooler Master CM 690 II Advanced | I7 4770k | Gigabyte G1.Sniper Z87 | 2x8Gb Kingston HyperX Beast DDR3-2400Mhz | Crucial M4 256GB SSD + 512GB SSD + 1TB SSD + 2x1tb WD Black Raid 0 | EVGA GeForce GTX 1080 Ti SC Black Edition | Corsair HX750 80 PLUS® Gold | Logitech G502 + G13 | Corsair Strafe | Asus ROG PG278Q
Killer87 è offline  
Old 19-09-2011, 11:48   #34563
frhack
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Killer87 Guarda i messaggi
Certo che va bene però visto che lo stai configurando potresti puntare su qualche 17" cosi hai 2 bay e puoi fare SSD + HD come ho fatto io, cosi se le macchine virtuali non le usi in contemporanea le puoi scambiare in base alla necessità.
sì sì esatto sto puntando proprio su doppio disco SSD+HD, sono orientato a prendere un Dell XPS 17 con HD 500 GB 7200 rpm al quale aggiungo un SSD crucial M4
frhack è offline  
Old 19-09-2011, 11:51   #34564
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Come prestazioni dovrebbero essere identici, come affidabilità anche , con la differenza che un SSD più è grande e più dura, perchè ha più celle da "far ruotare nell'uso" , quindi TEORICAMENTE un 256 GB dovrebbe durare il doppio di scritture rispetto a un 128 GB, ma in entrambi i casi quel massimo è molto più di quanto probabilmente mai lo userai (soprattutto se lo usi per svilupparci/uso desktop e non per tenerci su un server operativo 24h con tanto carico)

Ciao
Old 19-09-2011, 11:55   #34565
Killer87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
A vedere dagli stress test che stanno conducendo in ambito consumer per ammazzare un SSD ce ne vuole infatti io sto disattivando il "pippe mentali mode" e lo utilizzo sfruttandolo senza tante paure.

Infatti ci swappo le macchine virtuali che devo usare in base all'esigenza o i giochi.
Cooler Master CM 690 II Advanced | I7 4770k | Gigabyte G1.Sniper Z87 | 2x8Gb Kingston HyperX Beast DDR3-2400Mhz | Crucial M4 256GB SSD + 512GB SSD + 1TB SSD + 2x1tb WD Black Raid 0 | EVGA GeForce GTX 1080 Ti SC Black Edition | Corsair HX750 80 PLUS® Gold | Logitech G502 + G13 | Corsair Strafe | Asus ROG PG278Q
Killer87 è offline  
Old 19-09-2011, 12:51   #34566
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Se hai impostato raid, tutti gli hd che non fanno parte dell'array andranno automaticamente in modalità ahci[/quote]

Quindi dici che cosi com'è va bene? lo lascio cosi? che programma mi consigli di usare per fare un test sulla velocita'? cosi poi posto delle foto per farvi vedere se è tutto nella norma,ocz vertex 2 60 gb ciao er grazie
jam71 è offline  
Old 19-09-2011, 13:20   #34567
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Se hai impostato raid, tutti gli hd che non fanno parte dell'array andranno automaticamente in modalità ahci[/quote]

Quindi dici che cosi com'è va bene? lo lascio cosi? che programma mi consigli di usare per fare un test sulla velocita'? cosi poi posto delle foto per farvi vedere se è tutto nella norma,ocz vertex 2 60 gb ciao er grazie

Edit. Il file di paging ossia la memoria virtuale come va impostata? ho capito che la devo lasciare nell'ssd ma diminuirla ,ho 4 gb di ram ddr3
jam71 è offline  
Old 19-09-2011, 13:21   #34568
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

scusate il messaggio è uscito 2 volte
jam71 è offline  
Old 19-09-2011, 13:33   #34569
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Per il discorso ramdisk: salvarlo a fine sessione è un'operazione poco impegnativa per l'SSD, dato che si tratta di una scrittura sequenziale... quindi no problem...

Per il filepaging su ramdisk: in generale non ha molto senso, io lo sconsiglierei (salvo per sistemi con molta RAM e poco utilizzata)... l'erase dei file temporanei poi non è un problema, basta una passate di ccleaner, che è anche automatizzabile all'avvio del SO.

Per i controller sata esterni: si perde il TRIM...

No, per evitare questo gli SSD hanno il wear-leveling... ma di questo ne abbiamo già parlato...

grazie delle risposte saint..speravo mi rispondessi tu!

quindi per evitare stress inutili alla ssd è meglio affidare al ramdisk tutto, cioè file di paging+variabili ambiente+vari temp sparsi?

Il wear-leveling lo implementato tutte le ssd sata II & sata III?
anche quelle di 16,32, 40 o 64gb?
(ovviamente in riferimento ad XP sto pensando a kingston & intel...intel inoltre avrebbe anche il brevetto della Write Amplification, un algoritmo che utilizzerebbe le celle per intero, massimizzando lo spazio e vita media della cella memoria)

con i controller pci-ex si perde il Trim hai detto...
anche se non si fa raid?
invece i Tool di gestione della ssd su un controller pci-ex si potrebbero continuare ad utilizzare, giusto?

il cccleaner lo usi per il ramdisk o per la ssd?

grazie

max
maxmax80 è offline  
Old 19-09-2011, 13:52   #34570
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Visto che io utilizzo l'SSD con Xp, l'utility Crucial da far girare da un altro SO per mettere in atto il GC, da dove la scarico?

Sul sito Crucial non ho trovato niente...
Old 19-09-2011, 14:12   #34571
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Visto che io utilizzo l'SSD con Xp, l'utility Crucial da far girare da un altro SO per mettere in atto il GC, da dove la scarico?

http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...mer/td-p/51198

Da 7 devi lanciarlo ovviamente.
Old 19-09-2011, 14:23   #34572
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Grazie!

Si, ovviamente ho Seven installato su un altro disco...
Old 19-09-2011, 14:45   #34573
Cicciuzzone
Senior Member

L'Avatar di Cicciuzzone

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ragionando su questa cosa un' altro rovescio della medaglia è che introduci ulteriori scritture e cancellazioni sulla ssd del SO per salvare e leggere il ramdisk..
ed inoltre per avere il file di paging sul ramdisk perdi la possibilità di un total erase automatico dei file temporanei..

attendo i pareri della comunity su questa cosa..
Sulle scritture non so se salvare 2GB ad ogni chiusura influisca molto, dipende anche quante volte uno accende e spegne il proprio PC al giorno...
Non mi faccio più problemi sulle scritture dopo aver visto tutti i test che sono ancora in corso.
SSD-Life mi da come "fine-vita" del mio SSD dicembre 2020, ed anche se è la metà di quel tempo, ho abbondantemente compensato il costo d'acquisto.
Inoltre fra 5 anni (come minimo) penso si sarà andati avanti con la tecnologia.
E comunque il RAM-Disk si può salvare anche su HD se si vuole, io l'ho messo sul Crucial perchè più veloce a leggerlo, ma se ad un utente non importa, può salvare il RAM-Disk dove vuole.
My Config: CASE: Corsair 5000d, CPU: i5 13600kf; DISSI: Artict Liquid Freezer 280; MAINBOARD: Gigabyte z790 AERO G; RAM: Corsair DDR5 32GB 5600MHz Vengeance; ALI: Corsair RM850X; VGA: RTX 4090; STORAGE: M.2 Crucial P5 Plus 500GB + M.2 Crucial P3 2TB + SSD Crucial MX500 2TB; CASSE: Logitech Z-625 2.1; MONITOR: LG C2 48"

Ultima modifica di Cicciuzzone : 19-09-2011 alle 14:47.
Cicciuzzone è offline  
Old 19-09-2011, 14:54   #34574
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Della differenza tra un ssd e l'altro ci si accorge soltanto nei bench. Se ti carica il tale programma in un secondo in meno non credo ti faccia differenza...
Si sono d'accordo con te , infatti sto valutando di comprarne uno nuovo è per il notebook , e non perché mi aspetto dei grandi miglioranti prestazionali .

Però il caso di [ITA]SEREUPIN80 è un po diverso perché andrebbe non a spendere ma a guadagnare qualche soldo , oltre che non avere complicazioni con un raid.

Quote:
I controller sata3 esterni se non costano qualche centinaio di euro sono peggiori di quelli nativi intel o amd. Nelle pagine indietro qualcuno aveva fatto anche dei test. Inoltre perderesti il trim
Si anche io ricordo dei test recenti , che mi hanno fatto accantonare immediatamente l'idea del colntroller su pci-ex.
E con il costo di un controller sas veramente veloce , si compra tranquillamente una mainboard p67 ed un I7 2600K.
Old 19-09-2011, 15:07   #34575
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Per trimmare xp su M4 da un'altro s.o. si usa ssd tool, ma se ho solo xp posso trimmare sempre con quel tool?
E di Vista nessuno parla, c'è qualche patch per abilitare il trim, visto che è parente stretto di Seven?

Ed inoltre, tutto questo non serve a nulla se si viaggia su di un controllerino da 20 euro con chipset ad esempio Via, perchè non è implementato via hardware?

Lumi please..
Sandan è offline  
Old 19-09-2011, 16:40   #34576
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:

ma che razza di niubbi indisponenti circolano in questo forum
juninho85 è offline  
Old 19-09-2011, 16:54   #34577
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
ma che razza di niubbi indisponenti circolano in questo forum
Non mi pare che tu abbia un SSD per poter avere voce in capitolo in questo thread...
Old 19-09-2011, 17:20   #34578
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Non mi pare che tu abbia un SSD per poter avere voce in capitolo in questo thread...
veramente IO ho un M4 da 128
juninho85 è offline  
Old 19-09-2011, 17:35   #34579
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
veramente IO ho un M4 da 128
Si si, credici...
Old 19-09-2011, 17:46   #34580
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:

il GC non è sempre attivo scusa?
mi sa che ti confondi con il Trim, no?

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Però il caso di [ITA]SEREUPIN80 è un po diverso perché andrebbe non a spendere ma a guadagnare qualche soldo , oltre che non avere complicazioni con un raid.

Si anche io ricordo dei test recenti , che mi hanno fatto accantonare immediatamente l'idea del colntroller su pci-ex.
E con il costo di un controller sas veramente veloce , si compra tranquillamente una mainboard p67 ed un I7 2600K.

ma il raid 0 è più "pericoloso" per gli hdd o per le ssd?

comunque se trovo un controller a 20-30 euro per sfizio quasi quasi lo prendo e faccio una prova..

Ultima modifica di maxmax80 : 19-09-2011 alle 17:48.
maxmax80 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian