Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-09-2011, 11:27   #34281
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Ciao,
L'ho letto usando Parted Magic, pero la procedura era indicata come "rischiosa". Non vorrei bruciare il controller dell'hd con un inserimento a caldo.
Per me ti stai facendo troppi problemi!!
Credo tu sappia distinguere un drive dall'altro dalla capacità, quindi non dovresti fare un secure erase dell'hdd meccanico o del lettore dvd.
Puoi anche lasciare tutto il resto collegato.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 11-09-2011, 13:10   #34282
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
C'e un distinguo sulla 3: i driver Amd con ahci supportano il trim da quasi un'anno.
Mentre con i chipset Nvidia e' opportuno usare gli msahci. Via non so.

Le tue opzioni:
1) boot con ssd e togli un hdd, ma occhio che col raid 5 non passa il trim con i driver Intel;

2) revodrive. E' uno di quei casi in cui ci sta' bene;

3) boot su ssd e 4xhdd on raid 0+1. Passa il trim su Intel, perdi capacita', guadagni sicurezza;

4) controller pcie per ssd. No roba economica con Marvell, niente trim. Forse Adaptec, Lsi o Areca hanno qualcosa con supporto trim ma e' una bella spesa aggiuntiva.

5) controller economico con supporto raid 5, ci metti tutti gli hdd, e lasci sull' integrato Mb il solo ssd.

6) boot da ssd. Crei un raid 5 con un sw freeware. Il trim e' salvaguardato. Il problema e' spostare i dati dal tuo raid attuale a quello sw.

7) sposti gli hdd su un nas.

Ho finito le opzioni
ti ringrazio infinitamente! una valanga di opzioni!
mi vien voglia di sistemare anche i7-920 ora! ma la non ci sono problemi tanto ho 2 sata liberi.
7) ho il microserver hp con 8 tera che uso come mediacenter e sono a posto.
2) scartata: nessuna delle mie mobo è compatibile! azzo!
mi sa che non sono stato chiaro o non lo ho detto prima ma non ho raid sul pc con 6 tera tanto non ho dati sensibili di nessun tipo e inoltre quello che mi interessa lo salvo su hdd che tengo in armadio. eventualmente il raid0 lo farei con 2 ssd e dipende dal costo/velocità/capacità degli ssd e solo se ne vale la pena!
bon mi ritiro a meditare! ancora grazie!
aspett ma un eventuale controller lo potrei piazzare anche sul pci-e 16x o per forza sul 4x? è x via di problemi di spazio dentro al case!

Ultima modifica di thecatman : 11-09-2011 alle 20:16.
thecatman è offline  
Old 11-09-2011, 14:34   #34283
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ragazzi mi si è bruciato di nuovo il vertex 2 120GB del portatile.... Comprato a dicembre, si era fuso a maggio, sostituito a giugno (nel frattempo mi era arrivato quello sfigato con celle da 64gb, mandato a cambiare a ocz).... Passati altri due - tre mesi, con vacanze e tutto, e l'altro giorno si è fritto di nuovo...

Io ho deciso che quando mi arriva dall'rma il sostituto non lo apro neanche e lo vendo qui sul forum, ma voi avete un idea di come possa succedere una cosa simile? L'HDD va benone, il portatile ha quasi 3 anni...
Old 11-09-2011, 14:51   #34284
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ragazzi mi si è bruciato di nuovo il vertex 2 120GB del portatile.... Comprato a dicembre, si era fuso a maggio, sostituito a giugno (nel frattempo mi era arrivato quello sfigato con celle da 64gb, mandato a cambiare a ocz).... Passati altri due - tre mesi, con vacanze e tutto, e l'altro giorno si è fritto di nuovo....
X bruciato intendi che un bel giorno al POST non l'ha più rilevato, vero? O si é piantato mentre lo usavi
Che fw avevi sopra? L'ultimo 1.33?
Old 11-09-2011, 14:52   #34285
MEG@TRON
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Ragazzi ho acquistato il crucial m4 da 64gb da ekey.
Un sistema operativo seven quanto occuperà (tra i 10 e i 20GB credo).
Di quei 64gb quanti ne sono realmente disponibili ?
Cercando anche su amazon ho visto che il più acquistato e commentato era il
Crucial Technology CTFDDAC128MAG-1G1 Realssd C300.
Secondo voi è superiore o inferiore all'm4 ?
MEG@TRON è offline  
Old 11-09-2011, 14:54   #34286
noid84
Senior Member

L'Avatar di noid84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ragazzi mi si è bruciato di nuovo il vertex 2 120GB del portatile.... Comprato a dicembre, si era fuso a maggio, sostituito a giugno (nel frattempo mi era arrivato quello sfigato con celle da 64gb, mandato a cambiare a ocz).... Passati altri due - tre mesi, con vacanze e tutto, e l'altro giorno si è fritto di nuovo...

Io ho deciso che quando mi arriva dall'rma il sostituto non lo apro neanche e lo vendo qui sul forum, ma voi avete un idea di come possa succedere una cosa simile? L'HDD va benone, il portatile ha quasi 3 anni...
possibile che sia il trim disattivato??perche un amico mi ha detto che con il corsair il trim è disattivato in modalita ahci e se nn erro anche ocz è fatto con sandforce giusto??magari è quello poi nn so sono ancora nuovo del campo
Old 11-09-2011, 14:57   #34287
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
X bruciato intendi che un bel giorno al POST non l'ha più rilevato, vero? O si é piantato mentre lo usavi
Che fw avevi sopra? L'ultimo 1.33?
Proprio così, al post si inchioda, non procede e non si riesce ad arrivare al BIOS. Sostituisco l'SSD con l'HDD, riparte tutto, SSD nel cassetto usb e non lo vede. Anche attaccandolo al sata di un fisso... nessun risultato.
Per fortuna che sono un paranoico maniaco dei backup.
Non ci facevo niente di particolare, sempre usato parecchio, ma con tutte le cure: niente temporanei, niente swap, installati i software per l'università e via con quelli tutti i giorni...
L'altro era morto nello stesso identico modo.

Quote:
Originariamente inviato da noid84 Guarda i messaggi
possibile che sia il trim disattivato??perche un amico mi ha detto che con il corsair il trim è disattivato in modalita ahci e se nn erro anche ocz è fatto con sandforce giusto??magari è quello poi nn so sono ancora nuovo del campo
Mi sembrava di aver verificato, ma in ogni caso il trim non influirebbe, se non sulle prestazioni; al più avrei visto dei rallentamenti, che invece non ci sono stati.

Entrambe le volte ha dato dei segnali prima di morire; questa primavera mi succedeva che il computer in idle ogni tanto crashava e si riavviava; un bel giorno è morto. Questa volta invece ha solo mancato l'avvio del sistema una volta, ho riavviato, partito normalmente, fatto il backup serale, il giorno dopo non è più partito.

Ultima modifica di papafoxtrot : 11-09-2011 alle 15:00.
papafoxtrot è offline  
Old 11-09-2011, 15:11   #34288
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da noid84 Guarda i messaggi
Mi sa che pure il tuo amico è nuovo del campo!!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 11-09-2011, 16:04   #34289
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Quote:
Originariamente inviato da Cicciuzzone Guarda i messaggi
Ciao proprio ieri mattima l'ho fatto usando Parted Magic. Tutto ok ed uso ACHI, solo che ho dovuto staccare e riattaccare il cavo SATA
Potresti postare la procedura che hai usato per il secure erase? Anche in pm se non vuoi inquinare il 3d.
Grazie
lili13 è offline  
Old 11-09-2011, 16:45   #34290
Joseph Joestar
Senior Member

L'Avatar di Joseph Joestar

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Salerno
Sapete se è possibile aggiornare un m4 al firmware 009 tramite pendrive? Se si come? Ci sono dei passaggi per eseguire correttamente l'update?
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Joseph Joestar è offline  
Old 11-09-2011, 16:49   #34291
SonyP2P
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da MEG@TRON Guarda i messaggi
Ragazzi ho acquistato il crucial m4 da 64gb da ekey.
Un sistema operativo seven quanto occuperà (tra i 10 e i 20GB credo).
Di quei 64gb quanti ne sono realmente disponibili ?
Cercando anche su amazon ho visto che il più acquistato e commentato era il
Crucial Technology CTFDDAC128MAG-1G1 Realssd C300.
Secondo voi è superiore o inferiore all'm4 ?
Il C300 è il modello precedente all'm4, e ora sta diventando molto difficile trovarlo nuovo nei negozi.
Prendi l'm4 che è il nuovo modello.
SonyP2P è offline  
Old 11-09-2011, 16:51   #34292
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da lili13 Guarda i messaggi
Potresti postare la procedura che hai usato per il secure erase? Anche in pm se non vuoi inquinare il 3d.
Grazie
Sirio nel topic del Revodrive la spiega benissimo, con tanto di immagini.
Trotto@81 è offline  
Old 11-09-2011, 17:11   #34293
MEG@TRON
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
Il C300 è il modello precedente all'm4, e ora sta diventando molto difficile trovarlo nuovo nei negozi.
Prendi l'm4 che è il nuovo modello.
già acquistato
MEG@TRON è offline  
Old 11-09-2011, 20:25   #34294
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
scusatemi, ho letto dell'allineamento del ssd: bisogna farlo? cioè è utile farlo? ma se uno ha il pc nuovo e parte a installare l'os proprio dal ssd, può farlo dopo installazione? ho letto che Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048 cioè? vanno bene o bisogna diminuirli? in altre parole non ci ho capito molto di questo metodo! ma non basta come negli hdd inizializzare il disco nuovo e poi creare le partizioni? grazie!
thecatman è offline  
Old 11-09-2011, 21:41   #34295
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
scusatemi, ho letto dell'allineamento del ssd: bisogna farlo? cioè è utile farlo? ma se uno ha il pc nuovo e parte a installare l'os proprio dal ssd, può farlo dopo installazione? ho letto che Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048 cioè? vanno bene o bisogna diminuirli? in altre parole non ci ho capito molto di questo metodo! ma non basta come negli hdd inizializzare il disco nuovo e poi creare le partizioni? grazie!
Se installi il s.o. (Vista o Seven) in un ssd nuovo, non devi fare niente! Non hai da inizializzare niente, nè creare offset o partizioni.
La procedura di installazione rileva l'ssd e crea l'offset giusto per avere un corretto allineamento. Non avrai niente da specificare, per te sarà un'installazione come quelle che avrai fatto per i dischi tradizionali
leoben è offline  
Old 11-09-2011, 22:06   #34296
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se installi il s.o. (Vista o Seven) in un ssd nuovo, non devi fare niente! Non hai da inizializzare niente, nè creare offset o partizioni.
La procedura di installazione rileva l'ssd e crea l'offset giusto per avere un corretto allineamento. Non avrai niente da specificare, per te sarà un'installazione come quelle che avrai fatto per i dischi tradizionali
E dopo aver fatto un WEI la deframmentazione verrà disabilitata in automatico...
Old 11-09-2011, 23:19   #34297
NonnoMag
Member

L'Avatar di NonnoMag

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
E dopo aver fatto un WEI la deframmentazione verrà disabilitata in automatico...
WEI starebbe per?
Dell XPS17 (L702X): i7 2720QM, Nvidia GeForce GT 555m 3D 3GB, schermo FHD 3D, RAM 20GB (2x2GB + 2x8GB), SSD Samsung 840evo 128GB, SSD Crucial M4 128GB, RAM DISK 8GB e HDD WD scorpio blue 320GB 5400rpm, scheda di rete Advanced-N 6230
Sistemi di raffreddamento: Notepal cooler master U3 + piedini in gel Tucano
NonnoMag è offline  
Old 11-09-2011, 23:29   #34298
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da NonnoMag Guarda i messaggi
WEI starebbe per?
E' l'indice delle prestazioni di Windows....
Old 12-09-2011, 00:32   #34299
2186
Senior Member

L'Avatar di 2186

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
azz sta cosa non la sapevo buono a sapersi
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067
2186 è offline  
Old 12-09-2011, 00:40   #34300
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Secondo voi, differenza di spazio a parte, puo` valere la pena passare da un Intel X25-E 64 GB ad un Crucial M4 128 GB ?

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian