Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2011, 13:59   #961
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da rollo89 Guarda i messaggi
visto che si parla di temperature, una cover di plastica che compre l'air le potrebbe far aumentare?
pure io ne ho viste alcune di carine e colorate veramente belle, e ho desistito dall'acquistarle per lo stesso dubbio. Valutando le temperature, istat pro mi indica CPU 59° e sto installando programmi a nastro, giocando con la macchina virtuale (pazzesca quanto è veloce), e trasferendo dati dalla nas del mio amico all'air.. la batteria mi segna sempre abbondanti 4 ore, ma dovrò testarlo di più da quel lato, però per ora non sono assolutamente deluso.. le temperature credevo peggio, ma non sono così male.. 59 di CPU dopo download ed installazione sono più che ottimi a mio avviso (e la ventola non è partita)

unica cosa che mi ha lasciato amaro in bocca è l'instant on.. credevo più veloce.. invece ci mette 2-3 secondi.. io lo credevo molto più a livello ipad..anche perchè la batteria dura un fottio in standby
iK@rus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 14:10   #962
rollo89
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da iK@rus Guarda i messaggi
pure io ne ho viste alcune di carine e colorate veramente belle, e ho desistito dall'acquistarle per lo stesso dubbio. Valutando le temperature, istat pro mi indica CPU 59° e sto installando programmi a nastro, giocando con la macchina virtuale (pazzesca quanto è veloce), e trasferendo dati dalla nas del mio amico all'air.. la batteria mi segna sempre abbondanti 4 ore, ma dovrò testarlo di più da quel lato, però per ora non sono assolutamente deluso.. le temperature credevo peggio, ma non sono così male.. 59 di CPU dopo download ed installazione sono più che ottimi a mio avviso (e la ventola non è partita)

unica cosa che mi ha lasciato amaro in bocca è l'instant on.. credevo più veloce.. invece ci mette 2-3 secondi.. io lo credevo molto più a livello ipad..anche perchè la batteria dura un fottio in standby

purtoppo l'air non arriva la sett prox ma quella dopo , io provo a prenderla sfruttando il cambio franco/dollaro ai minimi storici al max la toglierò tu quale versione hai preso dell'air?

Ultima modifica di rollo89 : 13-08-2011 alle 14:12.
rollo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 16:18   #963
dyude
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Preso il 13 i7 (allo store sulla fifth avenue).
SSD samsung.
Bellissimo, ma scalducchia il gioiello... ora con Chrome, Itunes (sincronia del'ipod + prima impostazione di genius), mail e Iphoto siamo a 70 gradi e ventole a 6500rpm.
vedremo prossimamente... Ah per la batteria a me segna solo 2 cicli.

PS: Photoshop con camera raw é una bomba...!
dyude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 18:19   #964
matteop7
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Domanda tecnica, sul web non c'è traccia:
Confrontando il Macbook Air 13" base e il Macbook Pro 13" base con SSD, i bench cosa dicono?

Il fatto è che l'Air è più veloce del Pro soprattutto per l'SSD, ma equipaggiando anche il Pro la potenza computazionale non è nettamente maggiore?
Old 13-08-2011, 18:46   #965
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da matteop7 Guarda i messaggi
Confrontando il Macbook Air 13" base e il Macbook Pro 13" base con SSD, i bench cosa dicono?

Il fatto è che l'Air è più veloce del Pro soprattutto per l'SSD, ma equipaggiando anche il Pro la potenza computazionale non è nettamente maggiore?
Probabilmente sì, (non conosco benchmark specifici) ma dipende sempre a cosa ti serve... Con il mio uso ad esempio sono piuttosto certo di non avvertire pressochè nessuna differenza... Ma io uso solo applicazioni leggere come le suite office e di produttività personale, con qualche rara riproduzione di contenuti multimediali... Con il mio uso, simile a quello di milioni di utenti per altro, qualsiasi notebook moderno un minimo ottimizzato funziona a meraviglia... Ho deciso di prendere un MBA per portabilità, qualità costruttiva, design e per mac OSX, se avessi avuto esigenze di potenza superiore avrei ponderato bene.

Tu per cosa lo useresti?
Old 13-08-2011, 20:37   #966
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da theFIERCE Guarda i messaggi
Probabilmente sì, (non conosco benchmark specifici) ma dipende sempre a cosa ti serve... Con il mio uso ad esempio sono piuttosto certo di non avvertire pressochè nessuna differenza... Ma io uso solo applicazioni leggere come le suite office e di produttività personale, con qualche rara riproduzione di contenuti multimediali... Con il mio uso, simile a quello di milioni di utenti per altro, qualsiasi notebook moderno un minimo ottimizzato funziona a meraviglia... Ho deciso di prendere un MBA per portabilità, qualità costruttiva, design e per mac OSX, se avessi avuto esigenze di potenza superiore avrei ponderato bene.

Tu per cosa lo useresti?
Ottima risposta...Sono pienamente d'accordo.
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 21:18   #967
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:

No.

La scelta tra i due 13" deve essere basata su altri fattori.

Portabilità e risoluzione schermo a vantaggio dell'Air, necessità di firewire, gigabit ethernet, dischi meccanici interni ad alta capacità, espandibilità ram e uso frequente di masterizzatore/lettore ottico a vantaggio del Pro.

Per il resto si equivalgono.

Gli usi che farebbero propendere per il Pro stanno diventando un po' più di nicchia mentre usi più generici debbono far propendere per l'Air.

La portabilità per un portatile è una "performance" fondamentale.

Se si ha bisogno di maggiore potenza computazionale si deve andare sul 15 ma ricordo che l'Air e il Pro 13 hanno una potenza di cpu paragonabile agli iMac dual core 2010....

Ultima modifica di giofal : 13-08-2011 alle 21:21.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 21:25   #968
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
No.

La scelta tra i due 13" deve essere basata su altri fattori.

Portabilità e risoluzione schermo a vantaggio dell'Air, necessità di firewire, gigabit ethernet, dischi meccanici interni ad alta capacità, espandibilità ram e uso frequente di masterizzatore/lettore ottico a vantaggio del Pro.

Per il resto si equivalgono.

Gli usi che farebbero propendere per il Pro stanno diventando un po' più di nicchia mentre usi più generici debbono far propendere per l'Air.

La portabilità per un portatile è una "performance" fondamentale.

Se si ha bisogno di maggiore potenza computazionale si deve andare sul 15 ma ricordo che l'Air e il Pro 13 hanno una potenza di cpu paragonabile agli iMac dual core 2010....
non sono d'accordo, se uno prende il pro, lo deve prendere perchè lo vuole usare come principale con cui fare tutto, l'air non è pensato per questo anche se molti lo pensano
Old 13-08-2011, 21:58   #969
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
non sono d'accordo, se uno prende il pro, lo deve prendere perchè lo vuole usare come principale con cui fare tutto, l'air non è pensato per questo anche se molti lo pensano
Dipende quello che uno ci deve fare.
Le esigenze sono diverse.

Se uno non ha bisogno delle cose che ho elencato prima può tranquillamente usare l'Air come computer principale.

Per altri sarebbe impensabile un Pro 13 o anche un 15 come computer principale.

Per altri ancora può bastare un ipad...

(Un Air lo potrai attaccare ad un thunderbolt display e a quel punto diventa un Pro).
Old 13-08-2011, 23:39   #970
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Dipende quello che uno ci deve fare.
Le esigenze sono diverse.

Se uno non ha bisogno delle cose che ho elencato prima può tranquillamente usare l'Air come computer principale.

Per altri sarebbe impensabile un Pro 13 o anche un 15 come computer principale.

Per altri ancora può bastare un ipad...

(Un Air lo potrai attaccare ad un thunderbolt display e a quel punto diventa un Pro).
no, non diventa un pro, diventano soldi buttati
Old 14-08-2011, 08:13   #971
Serpicio
Member

Salve a tutti, ho letto tutta la discussione perchè ero intenzionato ad acquistare l'Air da 13 pollici con i7, in conclusione ho deciso di ordinarlo, ho letto però pareri contrastanti sulla durata della batteria ed il riscaldamento della CPU fra il modello standard con i5 e quello con i7, in fin dei conti c'è una differenza percepibile o sono differenze impercettibili? Poi volevo sapere se ho una qualche minima possibilita che mi capiti una SSD della Toshiba anche se la mia versione è da 256Gb??

Grazie
Serpicio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 08:23   #972
charger
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Si certo, a parità di ssd e di cpu (i5) il mio mbp è più veloce dell'air di circa il 20% abbondate (un migliaio di punti con geekbench di differenza), benchmark alla mano.

E dato che come ssd ho messo un vertex3 MaxIops (197 euro) da 500 Mbps, il disco è quasi 3 volte più veloce di quello dell'air, e la spesa totale è identica.

Ultima modifica di charger : 14-08-2011 alle 08:32.
charger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 09:42   #973
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Puoi argomentare?
Old 14-08-2011, 09:53   #974
signirr
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da charger Guarda i messaggi
Si certo, a parità di ssd e di cpu (i5) il mio mbp è più veloce dell'air di circa il 20% abbondate (un migliaio di punti con geekbench di differenza), benchmark alla mano.

E dato che come ssd ho messo un vertex3 MaxIops (197 euro) da 500 Mbps, il disco è quasi 3 volte più veloce di quello dell'air, e la spesa totale è identica.
Dal sito ufficiale sono poco meno di 600 punti, meno del 10%. Poco sotto i 6000 per un MacBook Pro contro i poco sotto 5400 per il MacBook Air.
Un MBP 15" base sta' a 10000, qui si inizia a parlare di differenza non per un 10%.

Quello che non volete capire è la reale differenza che passa tra un MacBook Pro e MacBook Air, un notebook estremamente portatile con la potenza di un MacBook Pro...E' normale che un Pro 13" sia più potente di un MBA 11", ma la cosa triste per voi possessori del MBP 13" che la differenza è apprezzabile solo nei bench. Utilizzando il MacBook Air 11" base e un MacBook Pro 13" base chiunque si accorgerà della velocità e della reattività maggiore del "piccoletto".

Poi possiamo stare tutto il giorno a discutere che 5400 è più piccolo di 6000 ok, ma se vogliamo parlare di potenza iniziamo a parlare di un MacBook Pro 15" che lascia al palo un MBP 13" con SSD,RAM, etc... Parliamo di un iMac 27" che tocca quasi 12000.

La discussione è se è più veloce la Panda 1000 o la 1100, ridicolo...quando in giro ci sono le Ferrari.

.

Ultima modifica di signirr : 14-08-2011 alle 10:03.
signirr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 10:14   #975
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da signirr Guarda i messaggi
Dal sito ufficiale sono poco meno di 600 punti, meno del 10%. Poco sotto i 6000 per un MacBook Pro contro i poco sotto 5400 per il MacBook Air.
Un MBP 15" base sta' a 10000, qui si inizia a parlare di differenza non per un 10%.

Quello che non volete capire è la reale differenza che passa tra un MacBook Pro e MacBook Air, un notebook estremamente portatile con la potenza di un MacBook Pro...E' normale che un Pro 13" sia più potente di un MBA 11", ma la cosa triste per voi possessori del MBP 13" che la differenza è apprezzabile solo nei bench. Utilizzando il MacBook Air 11" base e un MacBook Pro 13" base chiunque si accorgerà della velocità e della reattività maggiore del "piccoletto".

Poi possiamo stare tutto il giorno a discutere che 5400 è più piccolo di 6000 ok, ma se vogliamo parlare di potenza iniziamo a parlare di un MacBook Pro 15" che lascia al palo un MBP 13" con SSD,RAM, etc... Parliamo di un iMac 27" che tocca quasi 12000.

La discussione è se è più veloce la Panda 1000 o la 1100, ridicolo...quando in giro ci sono le Ferrari.

.
Beh,un MBP da 13' con un ssd a occhio nudo è più performante di un MBA da 11'.
E' stato questo il motivo principale per cui l'ho ridato indietro.
Nel mio caso,io ero partito per l'MBA per chiaramente una maggiore portabilità,ma dovendo sacrificare l'autonomia quasi doppia che ho sul MBP e le maggiori porte come l'ethernet che uso quasi quotidianamente.
Poi dipende sempre dalle esigenze,io alla fine mi ero reso conto che per me era solo un capriccio.
Forse per le mie esigenze l'MBA da 13' era una scelta più azzeccata,magari rivaluterò la spesa più avanti con i ricondizionati.
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 11:22   #976
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Puoi argomentare?
ma certamente, se tu usi l'air da 13 anche con l'i7, e lo usi col display esterno apple(che ricordo a tutti essere un 27" 2560x1440) puoi veramente navigare soltanto e basta, qualsiasi applicativo che usa la potenza elaborativa di cpu o vga o entrambe, che si basa sulla risoluzione dello schermo, andrà a scatti...anche il vecchio gioco. quindi a mio avviso oltre al dispendio immenso di soldi, è proprio un acquisto sbagliato
Old 14-08-2011, 11:34   #977
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da fikkuz Guarda i messaggi
l MBA,ma pure un sdd della OWC da 180GB preso dal loro sito americano che mi è costato 290 euro più la bellissima sorpresa di 61 euro di dogana.
Costo totale della follia 350 euro che ora non mi serve più.
Dove lo vado a piazzare adesso senza doverlo svendere?
Consigli?
Vi prego abbiate pietà,non mi infamate tutti insieme....
Ti avevo avvisato...

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Se arriva dagli USA, occhio per la dogana
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 11:56   #978
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Ti avevo avvisato...
Eh lo so,purtroppo lo avevo già ordinato.
Ho già acquistato dagli States,a volte mi è capitato di pagare la dogana,altre volte no.
Non so da cosa dipenda.
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 12:29   #979
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Quote:
ma certamente, se tu usi l'air da 13 anche con l'i7, e lo usi col display esterno apple(che ricordo a tutti essere un 27" 2560x1440) puoi veramente navigare soltanto e basta, qualsiasi applicativo che usa la potenza elaborativa di cpu o vga o entrambe, che si basa sulla risoluzione dello schermo, andrà a scatti...anche il vecchio gioco. quindi a mio avviso oltre al dispendio immenso di soldi, è proprio un acquisto sbagliato
Come al solito tutto dipende dall'utilizzo...e "sparare sentenze" a priori spesso porta a passare dalla parte del torto anche se si hanno buone argomentazioni.

Ti porto un esempio: partendo dal presupposto che l'utilizzo non è x giocare...una persona che ha bisogno di un buon portatile solido e ben fatto...e con osx...e di un fisso dalle buone prestazioni e comodo da usare con un bello schermo grande potrebbe optare per un AIR 11 o 13 o un pro 13 ed un iMac 27 magari usato o ricondizionato...oppure optare x display Apple da 27 e una dock station e un portatile AIR o PRO che sia e si ritrova mille vantaggi e pochissimi svantaggi...e una spesa uguale o inferiore...

Io ci sto pensando seriamente!

Il mio "sogno" sarebbe PRO 15 full con ssd e cinedisplay con dock...ma per ora nn posso permettermelo...

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100

Ultima modifica di Doppiag78 : 14-08-2011 alle 12:33.
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 13:10   #980
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Come al solito tutto dipende dall'utilizzo...e "sparare sentenze" a priori spesso porta a passare dalla parte del torto anche se si hanno buone argomentazioni.

Ti porto un esempio: partendo dal presupposto che l'utilizzo non è x giocare...una persona che ha bisogno di un buon portatile solido e ben fatto...e con osx...e di un fisso dalle buone prestazioni e comodo da usare con un bello schermo grande potrebbe optare per un AIR 11 o 13 o un pro 13 ed un iMac 27 magari usato o ricondizionato...oppure optare x display Apple da 27 e una dock station e un portatile AIR o PRO che sia e si ritrova mille vantaggi e pochissimi svantaggi...e una spesa uguale o inferiore...

Io ci sto pensando seriamente!

Il mio "sogno" sarebbe PRO 15 full con ssd e cinedisplay con dock...ma per ora nn posso permettermelo...

e vorrei veder ci vogliono quasi 4k euro
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian