|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
domandane... ma con Dataram Ramdisk, come faccio ad impostare una lettera???
cioè la creo.. win me la crea con la L: modifico la lettera gli do la X: al riavvio... torna L: viene da se il casotto che si verificherebbe dopo non ho modo di forzare la lettera che dico io??? |
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Quote:
Ma ho provato con qsoft per 64bit, gratuito (almeno mi sembra di aver capito) e va molto bene. Unico problema, è scritto in cinese nelle impostazioni ! ! ! Per fortuna ho trovato uno screen del 32bit in inglese e ho impostato tutto secondo quello. Questo software è un po' piu complesso da installare (non è un exe ma solo driver), ma permette di tener fissa la lettera del drive, cosa che con dataram non sono riuscito a fare. Ora sono molto piu contento ! :-) Spero di averti risposto. Se trovi la versione in inglese per 64bit potresti postare il link ?
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
|
Ho fatto in giornata delle prove sulla mia configurazione, posto la media delle 4 prove per ogni situazione.
1.Ramdisk creato e utilizzato solo per browser : Avvio sistema 35s Firefox Operativo (impestato di estensione) 1m 34s Spegnimento 15s 3. Ramdisk creato e utilizzato per browser, variabili sistema Pagefile : Avvio sistema 41s Firefox Operativo (impestato di estensione) 1m 37s Spegnimento 17s 3. Ramdisk creato e utilizzato per browser e variabili sistema : Avvio sistema 41s Firefox Operativo (impestato di estensione) 1m 38s Spegnimento 21s Sinceramente qualcosa si nota, ma i test li ho fatti di seguito, quindi potrebbero non essere veritieri o cmq entro il margine d'errore. Per lo spegnimento, con configurazione 2 e 3 ci mette di più anche perché diversamente del sistema 1. viene fuori prima di spegnersi la schermata che c'è un programma ancora da spegnere e nell'elenco si vede per mezzo secondo il task manager. Ho 8gb di ram ddr2, 3gb di ramdisk qsoft, ssd corsair f60, processore amd 1x 3500+ sul sistema di prova. gli altri componenti penso siano poco influenti.
[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY] Ultima modifica di lucio-magno : 27-05-2011 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
#284 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
|
Quote:
Devi andare a prendere la trial(che oltretutto fra un mesetto scade) ed è inglese. L'unico problema è che quando scade non ti funziona più e devi prendere la nuova trial, per il resto funziona perfettamente. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà io ho praticamente testato quelli che eran secondo me le prestazioni negative del ramdisk. Con la cache del browser in ramdisk la differenza la noto abbastanza e se navigo per un bel po', i secondi che perdo all'avvio li recupero in fretta secondo me. Anche in altri programmi vedo o credo di vedere dei miglioramenti di reattività, ma usandoli meno ho anche meno la concezione della misura, magari è solo un effetto placebo. C'è da dire inoltre che ho un processore Single core di diverse generazioni fa, spesso è piu quello il collo di bottiglia che il disco. L'ho già detto in ogni caso, il ramdisk a rigor di logica, abbinato ad un ssd dovrebbe rendergli la vita piu facile e longeva scrivendo meno dati in quelle cartelle dove teoricamente i dati vengono scritti abbastanza frequentemente. Io il qsoft l'ho preso dallo stesso sito che c'è in prima pagina. Ma non ho preso la versione enterprise trial che indichi tu, ma ho preso la versione cinese "lite", non capisco cosa cambi. Ha sempre il mese e poi zac si disattiva ?
|
|
|
|
#286 | |
|
Member
|
Quote:
Con un ssd, come dici tu lo scopo è salvaguardarne la durata, anche se ormai penso che gli ssd siano dotati di algoritmi tali da renderli "immuni". Di certo che male non fa averlo La versione lite in cinese non so che limiti abbia, probabilmente ha qualche funzionalità in meno e quindi non è soggetta a scadenza. |
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
funzica perfettamente... creata X con 1Gb in NTFS ...all'avvio ho un bat che mi crea le cartelle INTERNET TMP TEMP e WINTEMP nelle quali ho indirizzato le variabili d'ambiente e di sistema, cache di Chrome, e temporanei di Winrar... nell'uso "normale" per il momento, nessun incoveniente... appena installao 10gb di gioco.... qlc problema lo avrò... al massimo sposto le TEMP (temporaneamente) sulla partizione da10gb dell'SSD dove risiede il file di paging thx (ps... se hgo scritto qualche vaccata... ditemele ciauz |
|
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
|
salve ragazzi sul portatile in firma vorrei usare il ramdisk perchè vorrei che ad ogni chiusura del pc si faccia una bella pulita
avevo pensato a QSoft ramdrive Enterprise con 1 gb su cui mettere solo i dati di navigazione di chrome..che ne dite? |
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Vi consiglio di provare altri Browser, per esempio Opera. Chrome genera un consumo di memoria RAM mostruoso a confronto (pessima gestione delle risorse, IMO).
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per abitudine, praticità, velocità (sarà soggettivo, ma a me sembra piu rapido nei caricamenti e rendering delle pagine) uso solo firefox. Cmq andiamo ot, ops.
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
|
continuando l'ot io invece preferisco firefox ma uso chrome perchè spesso vado su pagine straniere e chrome me le traduce automaticamente senza fare 10 mila copia incolla
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Genova
|
Quote:
Es: quando inseriamo una chiavetta essa prende la prima lettera disponibile, ma se noi gli cambiamo lettera e gli diamo ad esempio Z ogni volta che inseriamo la chiavetta windows gli dedica Z. In questo modo dataram avra' sempre la stessa lettra dopo le partizioni fisse :-) |
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi non ho capito una cosa, dato che la ram è veloce volendo potresti buttarci tutto (temp del browser, di winrar e di win) direttamente senza bisogno del bat o sbaglio? Ultima modifica di Valk791 : 02-07-2011 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
|
Intanto segnalo che da me la qsoft lite cinese ha smesso di funzionare, non ricordo se avesse dei termini, ma non capisco gli idiomi e non riesco a tradurre che dice.
Proverò a riscaricarla, mentre per dataram e cambiare le lettere è una palla (soprattutto con nuove chiavette che spesso dimentico attaccate al pc), ma se non mi funge questo qsoft non c'è alternativa mi sembra.
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
|
è normale che quando avvia installazione di qsost enterprise mi si apre un finisce dos dove scorrono velocissimi numeri tipo matrix?
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
|
|
|
|
|
|
|
#298 | ||
|
Member
|
Quote:
Prova a scaricare l'ultima versione dimostrativa che trovi, dovrebbe funzionare. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
|
Quote:
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus |
|
|
|
|
|
|
#300 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Salve a tutti! Ho un sistema Win7 x64 con 16GB di ram. Ho installato Qsoft creando un ramdisk da 6GB (5 per temporanei e Firefox ed 1 per lo SWAP) e devo dire che mi trovo bene. L'unica cosa poco chiara è la seguente: dopo ogni avvio se provo a fare partire un programma (es. Photoshop) mi compare un errore che mi dice che il software non riesce a trovare uno o più file nei temporanei. Il ram disk è nella lista delle periferiche però dentro non c'è la cartella tmp anche se penso di aver impostato correttamente il percorso delle variabili d'ambiente.Se però creo manualmente la cartella tmp dentro al ramdisk e provo a far ripartire il programma, non ci sono problemi, ovvero il programma scrive i suoi files temporanei normalemente nel ramdisk dentro tmp. Se avvio firefox come primo programma non ci sono problemi, la cartella della cache si crea subito in automatico dentro al ram disk, mentre per gli altri programmi che usano la cartella tmp si verica il suddetto problema che risolvo creandola manualmente. Quache idea? Grazie.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.

funzica perfettamente... creata X con 1Gb in NTFS ...
- 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'