Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-06-2011, 16:30   #30701
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
Originariamente inviato da Fra881 Guarda i messaggi
ma volendo prendere un controller sata 3 (sulla mobo ho solo sata 2), ho visto che sono tutti pci-ex x1, questa porta ha banda più elevata della sata3? perchè altrimenti ok hai l'ssd attaccato a una sata3 ma se po iil segnale deve comunque passare da una pci-ex x1 che fa da tappo...

e soprattutto, le sata3 aggiunte con una scheda, sono riconosciute come quelle direttamente sulla mobo? perchè vorrei farci il boot dall'ssd e non vorrei che la mobo non permettesse il boot da qualcosa che è attaccato attraverso pci-ex.
postai anche io questa domanda... sconsigliano a monte, perchè sono controller da 4 soldi... e perderesti anche il trim

io ho attaccato il mio c300 sulla sata2 e non ci penso più
exacting è offline  
Old 14-06-2011, 16:30   #30702
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Se lo rilasciano così presto, visto che seguo anch'io il forum di OCZ, di sicuro hanno di nuovo disabilitato gli stati di risparmio di energia, come nel 2.02.

Visto che fino a ieri non stavano capendo nulla, non penso che gli sia arrivata un'illuminazione dal cielo.

Penso che qualche grosso retailer abbia fatto la voce davvero grossa e gli omini di OCZ, con le mutande piene, abbiano convinto gli ingegneri di sandforce a dargli un BIOS come il 2.02.
ecco la dichiarazione http://www.ocztechnologyforum.com/fo...l=1#post644611

"We look to have a tentative release of a new FW later today if final testing goes ok, this will be 2.08, it does address some issues, exactly what we will have to wait for the changelog. "

IMHO
questi non sanno proprio che pesci prendere..
ora dicono disattivate l usb 3.0.. e non serve a niente..
ora ho appena letto di assicurarsi che si utilizzano cavi sata 3..
apparte che bene o male quasi tutti ce l hanno in bundle con le main più recente e li usano.. anche se non penso ci siano differenza tra un semplice cavo sata2 e uno sata3...
ma qualcuno gli può dire che non c'entra un emerita mazza?!?!?!?

io li sto odiando.. stanno solo prendendo tempo chiedendo alla gente di perdere tempo a reinstallare il tutto..
ora uno dovrebbe reinstllare e rifare la procedura con un cavo sata 3?
ma dai ma di che stiamo parlando...

posso capire che i problemi possono capitare.. per carità..
anche se io insomma prima di dire di avere i dischi "milgiori" una prova se funzionano per più di 15 giorni l'avrei fatta..
anyway..
avrei preferito che dicessero ragazzi abbiamo fatto qualche cappellata con il firmware.. e non dire "no è colpa vostra che overclockate"
Old 14-06-2011, 16:38   #30703
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
avrei preferito che dicessero ragazzi abbiamo fatto qualche cappellata con il firmware.. e non dire "no è colpa vostra che overclockate"
Quoto completamente.
Ma sono cinesi e la loro mentalità ed educazione non gli permette di dire che hanno sbagliato.
Stanno facendo una figura davvero allucinante con il mondo intero.
Old 14-06-2011, 16:47   #30704
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Quoto completamente.
Ma sono cinesi e la loro mentalità ed educazione non gli permette di dire che hanno sbagliato.
Stanno facendo una figura davvero allucinante con il mondo intero.
boh è assurdo.. io non pretendo nulla per carità.. però sarei meno incavolato se almeno ammettessero il problema!

sminuire il problema con assurdi comunicati tipo solo l' 1% ha problemi..
cacchio hanon aperto il thread una settimana fa e già ci stanno 450 post!!

oppure quelle procedure e guide, io in tutti i thread ho scritto agli autori che voglio la prova che funzionano veramente!

che significa
"MSI GD70 FXA with Vtx3 240GB, zero issues now for 1 week, set up as I outlined in the sticky. Bios 1.86B (my favourite)

Asus Crosshair 4 (newest official bios) been up 2 days solid, no issues, sleeps and resumes and runs under load just fine...install as I outlined in the forum sticky"

dici che funziona perchè sono 2 giorni che ti funziona?!?
anche a me ha funzionato 15 giorni con overclock e tutto senza inutili procedure e di certo non me ne vanterei visto che ora ho gli stessi problemi!
è una cosa random a chi si verifica immediatamente a chi dopo 2 giorni a chi dopo 3 settimane!

sinceramente io come altre miglialia di persone non vogliamo essere prese per il culo da uno che dice "no io ho fatto cosi e funziona" e scusa noi altri che siamo totalmente idioti che non riusciamo a farlo funzionare?!?
poi dici che "funziona" perchè sono 2 giorni che ti funziona? ma dai...

dire nè noi nè sandforce riusciamo a riprodurre i problemi?!?!
li ho invitati a venire a casa mia e gli faccio vedere io cosa succede..

non sanno che pesci prendere.. ora che ho letto usate i cavi sata 3 veramente
veramente mi hanno stancato.. ma per chi ci hanno preso?
Old 14-06-2011, 16:57   #30705
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Io la penso come Mparlav: nessuna motivazione è dovuta per il diritto di recesso. Tu non HAI rotto nulla, a meno che lo non lo dimostrino loro.
Riscrivi loro che ti sei accorto che i blocchi li avevi perché overcloccavi il PC (e non per via dell'SSD), però hai deciso che il prodotto non fa per te xché a te piace overcloccare e ci sono altre alternative che lo cosentono.. Voglio vedere che dicono... Però sbrigati che i giorni passano!

Diciamo che si manda direttamente a OCZ o Crucial o altri quando c'è un RICHIAMO SPECIALE. Se rimandassi al venditore al 99% riceveresti ancora il P/N fallato. Invece contattando direttamente la casa madre, hai la sicurezza che ti arrivi il prodotto modificato.
Per tutti gli altri casi, io consiglio di affidarsi alla spedizione in italia, al negoziante.
Mi spiace ma pure qui non sono d'accordo perchè se mi viene restituito lo stesso prodotto fallato se lo riprendono a loro spese. Quando si avvia un RMA il problema va risolto, se non è possibile per i più disparati motivi si passa alla restituzione della spesa. E cmq un pò di buon senso e ci si mette d'accordo... visto che in questi casi verosimilmente non è una questione di una unità fallata ma di prodotto nato male o ci si rivolge ad OCZ o si procede come dicevo prima con il rimborso
Kicco_lsd è offline  
Old 14-06-2011, 17:01   #30706
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi

non sanno che pesci prendere.. ora che ho letto usate i cavi sata 3 veramente
veramente mi hanno stancato.. ma per chi ci hanno preso?
Se vai adesso sul loro forum, hanno chiuso praticamente tutti i thread riguardanti questo problema.
Io mi sto facendo quattro risate ma solo perché il mio Vertex3 non è il disco primario e quindi va senza problemi.
Per ora come primario mi tengo il mio vecchio e caro Intel da 34 nm: mai un singhiozzo o problema di sorta.
Old 14-06-2011, 17:09   #30707
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
128GB Crucial RealSSD M4
com'è questo disco?c'è di meglio?grazie.
limpid-sky è offline  
Old 14-06-2011, 17:16   #30708
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Se vai adesso sul loro forum, hanno chiuso praticamente tutti i thread riguardanti questo problema.
Io mi sto facendo quattro risate ma solo perché il mio Vertex3 non è il disco primario e quindi va senza problemi.
Per ora come primario mi tengo il mio vecchio e caro Intel da 34 nm: mai un singhiozzo o problema di sorta.
si si purtroppo ho visto.. ormai stiamo a livello di censura.. omg
Old 14-06-2011, 17:18   #30709
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Peccato... sinceramente sapevo che OCZ avesse qualche pecca nella gestione delle situzioni problematiche ma visto che è e rimane oggettivamente l'azienda leader del settore mi sono voluto fidare. Mi devo rimangiare un post di qualche pagina fa dove dicevo che tuttosommato rispetto a Corsair... mi rimangio tutto! Gestione pessima soprattutto a livello di ammissioni delle proprie responsabilità e utilizzo dei clienti come tester! Gli ci vorrebbe una bella class-action made in USA!
Kicco_lsd è offline  
Old 14-06-2011, 17:38   #30710
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Caratteristiche complete dei nuovi Intel 710 e 720 in uscita nei prossimi mesi:

notare i valori dichiarati di durata: 500TB sul 710 da 100GB, e se ci si limita ad usarne 80GB, si raggiungono i 900TB.
Montano le nuove nand MLC HET (High Endurance Technology)
Come prestazioni sono sui livelli del 320, ma più veloci sul 4k in scrittura, che male non fa'.

Le stime di durata potrebbero essere pure cautelative, perchè in questi giorni un Intel 320 40GB, in uso ininterrotto, è arrivato a 100TB scritti ed è solo al 50% del media wear out.
Sul 320 da 80GB Intel dichiara in quella slide "solo" 5TB (avevo letto 35TB su un'altro documento, e riportato anche nel test endurance su xtremesystems).
Se tanto mi da tanto...
Old 14-06-2011, 17:51   #30711
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Personalmente quanto al "solo qualche decina di TB", pensavo anche io fossero tanti, ma con certi usi neanche troppo intensi (ma sicuramente variegati e senza preoccupazioni d'uso quali tweak, accorgimenti, attenzioni, eccetera) si fa presto a raggiungerli in pochi anni, a seconda delle performance della write amplification e di come e` gestito il buffer del drive, ed ovviamente l'efficienza dei programmi utilizzati nel gestire i propri dati.

Io, come ho riportato qualche pagina fa, prima di spostare il programma "intenso" su hard disk (in realta` che effettua piccole ma frequenti scritture su molti file) ero diretto per gli 8 TB annui, in aumento ultimamente. Questo sempre se i dati riportati dallo SMART (con CrystalDiskInfo) sono sufficientemente accurati (Host Writes).

Ultima modifica di s12a : 14-06-2011 alle 17:55.
s12a è offline  
Old 14-06-2011, 17:59   #30712
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
il tweak consiste nel modificare 2 chiavi del registro

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Processor
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Intelppm

in entrambi troverai il valore Start che va modificato da 3 a 4
dopo di che basta riavviare

sono però incappato nel problema citato in quel post e cioè la perdita del turbo boost. In pratica il procio che dovrebbe scalare da x7 a x21 sta fisso a x13, e temperature che salgono di qualche grado!
come si fa a vedere se influisce sul turbo boost?
Valk791 è offline  
Old 14-06-2011, 18:04   #30713
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Fatemi capire una cosa, questo problema che hanno tutti questi ssd di nuova generazione scompare nel momento in cui viene settata la voce "IDE"???
È giusto???
Sè lo è, vorrei sapere portandolo in ide si causano danni al ssd?
19Francesco81 è offline  
Old 14-06-2011, 18:06   #30714
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Personalmente quanto al "solo qualche decina di TB", pensavo anche io fossero tanti, ma con certi usi neanche troppo intensi (ma sicuramente variegati e senza preoccupazioni d'uso quali tweak, accorgimenti, attenzioni, eccetera) si fa presto a raggiungerli in pochi anni, a seconda delle performance della write amplification e di come e` gestito il buffer del drive, ed ovviamente l'efficienza dei programmi utilizzati nel gestire i propri dati.

Io, come ho riportato qualche pagina fa, prima di spostare il programma "intenso" su hard disk (in realta` che effettua piccole ma frequenti scritture su molti file) ero diretto per gli 8 TB annui, in aumento ultimamente. Questo sempre se i dati riportati dallo SMART (con CrystalDiskInfo) sono sufficientemente accurati (Host Writes).
Anche 10TB all'anno significa che un 320 da 80GB, Intel di tice che dura 6 mesi, ma per quello che sta' accadendo su un "misero" 40GB, probabilmente significa 20 anni.

O se preferisci, con 2048TB garantiti sull'x25-E 64GB, significa al tuo ritmo attuale, oltre 200 anni, direi che possono bastare
Old 14-06-2011, 18:11   #30715
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
sempre sul forum crucial mi hanno consigliato anche quest'altra procedura
http://forum.notebookreview.com/soli...jjb-tweak.html
Valk791 è offline  
Old 14-06-2011, 18:18   #30716
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Anche 10TB all'anno significa che un 320 da 80GB, Intel di tice che dura 6 mesi, ma per quello che sta' accadendo su un "misero" 40GB, probabilmente significa 20 anni.
Beh, questo forse in parte perche' sono Intel. Ma altri drive un po' piu` "sperimentali", dove i produttori non si fanno remore a rilasciare firmware beta, utility per resettare il contatore delle scritture, o piu` semplicemente che hanno riportato un failure rate visibilmente maggiore? Da quello che sto vedendo per loro l'affidabilita` non e` il punto forte.

Quote:
O se preferisci, con 2048TB garantiti sull'x25-E 64GB, significa al tuo ritmo attuale, oltre 200 anni, direi che possono bastare
Anche se le scritture erano in realta` piu` dirette verso i 20 TB che i 10 TB annui, effettivamente potrei ignorare la cosa... ma psicologicamente un po' mi rode nel "consumare" le celle dell'SSD per nulla (ossia senza fare lavoro "utile").
Old 14-06-2011, 18:18   #30717
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Fatemi capire una cosa, questo problema che hanno tutti questi ssd di nuova generazione scompare nel momento in cui viene settata la voce "IDE"???
È giusto???
Sè lo è, vorrei sapere portandolo in ide si causano danni al ssd?
Premesso che ho usato poco il pc per poter esprimere un giudizio, probabilmente questa affermazione è giusta perchè avendo settato/impostato i due ssd in raid 0, non mi sembra di avere problemi!
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline  
Old 14-06-2011, 18:20   #30718
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Premesso che ho usato poco il pc per poter esprimere un giudizio, probabilmente questa affermazione è giusta perchè avendo settato/impostato i due ssd in raid 0, non mi sembra di avere problemi!
Il raid sui controller integrati moderni funziona solo in modalità ahci

Ultima modifica di TheDarkAngel : 14-06-2011 alle 18:38.
TheDarkAngel è offline  
Old 14-06-2011, 18:32   #30719
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Beh, questo forse in parte perche' sono Intel. Ma altri drive un po' piu` "sperimentali", dove i produttori non si fanno remore a rilasciare firmware beta, utility per resettare il contatore delle scritture, o piu` semplicemente che hanno riportato un failure rate visibilmente maggiore? Da quello che sto vedendo per loro l'affidabilita` non e` il punto forte.

Anche se le scritture erano in realta` piu` dirette verso i 20 TB che i 10 TB annui, effettivamente potrei ignorare la cosa... ma psicologicamente un po' mi rode nel "consumare" le celle dell'SSD per nulla (ossia senza fare lavoro "utile").
Intel non è stato esente da problemi in passato con l'X25-M, ma da quanto leggo sul 320, giocando in modo conservativo per le prestazioni, hanno spinto per l'affidabilità (i 5 anni è basato sicuramente sulla loro esperienza di rma su 2 generazioni di X25-M).
Il tempo dirà se gli utenti preferisco l'approccio Intel "diesel" da 500.000 Km o dei Sandforce "benzina turbo" da 50.000 Km con tanta manutenzione

Per come la vedo io, l'ssd va' usato con un minimo di accortezza e quindi sì, fai bene ad evitare scritture superflue che danno poco o nulla alla "reattività ed alle prestazioni del sistema.
Ma senza esagerare, perchè più tempo passa, e più mi rendo conto che non sono le celle nand il problema, ma i controller ed i firmware nelle "variegate" interpretazioni dei produttori.
Old 14-06-2011, 18:33   #30720
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Il raid funziona sui controller integrati moderni funziona solo in modalità ahci
Scusa, ma non ho capito cosa hai scritto...
cmq io ho due vertex 3 MI configurati in raid 0 su ctrl intel della MB Asus P8P67 Deluxe..
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP