Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2011, 13:06   #61
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
salve gente

Vorrei prendermi un SSD e mettere un po a posto il pc.
Non è reattivo nel navigare tra le cartelle e neanche ad aprirmi le applicazioni.
Sto incominciando ad informarmi riguardo lo stato d'arte attuale.

Mica potreste elencarmi un po di ssd che farebbero al caso mio così da cominciare ad informarmi su prezzi, pregi e difetti?

ecco la mia config:

asus m4a78t-e (ho uno slot pci-e libero a 8x ed è sata2)
phenom II 920 @ 3,5Ghz
4gb dominator @ 1,6Ghz
gtx 460 768mb @ 0,9Ghz
barracuda st3500 a 7200rpm da 500gb
un vecchio maxtor da 250gb

quello che mi serve è un ssd poco capiente dove mettere seven e qualche programmino....50/60 gb dovrebbero essere sufficienti.
(i giochi ed i programmi che non necessitano grande reattività li metterei sul barracuda...)

quello che cerco non è il top gamma, anzi...il mio budget è bassino (diciamo 100€).
Mi serve qualcosa di decisamente più veloce del barracuda, ma niente di incredibile.

Inoltre non ho pretese sulla durata, nel senso che non mi frega se dura 2 anni o 5....tanto dati sensibili sopra non ce ne saranno.

Mi incuriosiscono parecchio gli ssd che si montano sul pci-e.....so però che costano tanto di più e non danno più di qualche punto percentuale in più sulle prestazioni....e vero?...inoltre renderebbe il pci-e ora occupato dalla vga un 8x anzichè un 16x (che per la mia vga significherebbe un calo del 3 o 4% se non ricordo male....anche se sono in OC spinto e ho dubbi su questo valore...)

allora....su che ssd mi indirizzate?
ciao, grazie.

EDIT:
-da 64gb con prestazioni dichiarate molto simili ci sono:
corsair f60 (99€)
ocz agility 2 (99€)
ocz vertex2 (93€)
crucial m4 (99€)
crucial c300 (95€)

-poi ci sarebbero questi da 80gb:
corsair f80a (126€)
intel x25-v 320er (131€)

-ed infine quello che mi piacerebbe :
ocz x4 revo rt 50gb (167€)

quest'ultimo è pci-e 4x....veloce il doppio degli altri stando a quanto dichiarato....
allora....su che mi butto ?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 22-05-2011 alle 13:52.
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 14:11   #62
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
salve gente

Vorrei prendermi un SSD e mettere un po a posto il pc.
Non è reattivo nel navigare tra le cartelle e neanche ad aprirmi le applicazioni.
Sto incominciando ad informarmi riguardo lo stato d'arte attuale.

Mica potreste elencarmi un po di ssd che farebbero al caso mio così da cominciare ad informarmi su prezzi, pregi e difetti?

quello che mi serve è un ssd poco capiente dove mettere seven e qualche programmino....50/60 gb dovrebbero essere sufficienti.
(i giochi ed i programmi che non necessitano grande reattività li metterei sul barracuda...)

quello che cerco non è il top gamma, anzi...il mio budget è bassino (diciamo 100€).
Mi serve qualcosa di decisamente più veloce del barracuda, ma niente di incredibile.

Inoltre non ho pretese sulla durata, nel senso che non mi frega se dura 2 anni o 5....tanto dati sensibili sopra non ce ne saranno.

Mi incuriosiscono parecchio gli ssd che si montano sul pci-e.....so però che costano tanto di più e non danno più di qualche punto percentuale in più sulle prestazioni....e vero?...inoltre renderebbe il pci-e ora occupato dalla vga un 8x anzichè un 16x (che per la mia vga significherebbe un calo del 3 o 4% se non ricordo male....anche se sono in OC spinto e ho dubbi su questo valore...)

allora....su che ssd mi indirizzate?
ciao, grazie.

EDIT:
-da 64gb con prestazioni dichiarate molto simili ci sono:
corsair f60 (99€)
ocz agility 2 (99€)
ocz vertex2 (93€)
crucial m4 (99€)
crucial c300 (95€)

-poi ci sarebbero questi da 80gb:
corsair f80a (126€)
intel x25-v 320er (131€)

-ed infine quello che mi piacerebbe :
ocz x4 revo rt 50gb (167€)

quest'ultimo è pci-e 4x....veloce il doppio degli altri stando a quanto dichiarato....
allora....su che mi butto ?
mi accodo alla richiesta e seguo interessato.. anche io cerco qualcosa per sfruttare il mio sata 3..
mi fanno gola gli ultimi usciti vertex 3, però è un budget molto elevato per ora.. e poi sto valutando se conviene.. alla fine il c300 mi sembra ottimo per prestazioni e qualità prezzo, il salto rispetto ad hd "normale" già sarà increidbile.. poi se ci sono comunque grandi differenze prestazionali, stiamo comunque parlando del top del top..
magrai la mia idea è di prendermi un crucial da 64 giga (contando che ora tra windows e programmi e giochi che uso più spesso ci dovrei rientrare) .. oppure da 120gb, però a quel punto la spesa inizia a farsi sentire)
e magari quando i nuovi ssd saranno ancora più economici, ne prenderò uno migliore spendendo la cifra con cui oggi compro un crucial c300..
ovviamente fanno gola anche a me i revodrive x2

tra il collaudato c300 e il nuovo m4 che differenze "sostanziali" ci sono?
Old 22-05-2011, 21:53   #63
andlap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Io sarei interessato agli Ocz Agility 3,c'è qualche bench in giro?
andlap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 22:42   #64
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

per chi ha il mio budget sembra proprio che il crucial c300 da 64Gb sia il migliore...
100euro spedito è il miglior ssd che ci si può prendere....
confermate?

edit:

ecco il salto prestazionale che avrei (è qualitativo)....l'unica cosa è....ma davvero il mio barracuda è veloce quanto un ssd a scrivere in seq e i dati a 512?

edit 2:
http://www.storagereview.com/crucial...00_64gb_review

ecco una bellissima recensione....che conferma che il c300 è un ottimo acquisto....conferma che "pretende" il sata3 (che io non ho...sig...)
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 23-05-2011 alle 01:27.
Old 23-05-2011, 02:13   #65
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
per chi ha il mio budget sembra proprio che il crucial c300 da 64Gb sia il migliore...
100euro spedito è il miglior ssd che ci si può prendere....
confermate?

edit:

ecco il salto prestazionale che avrei (è qualitativo)....l'unica cosa è....ma davvero il mio barracuda è veloce quanto un ssd a scrivere in seq e i dati a 512?

edit 2:
http://www.storagereview.com/crucial...00_64gb_review

ecco una bellissima recensione....che conferma che il c300 è un ottimo acquisto....conferma che "pretende" il sata3 (che io non ho...sig...)
io sto valutando anche il nuovo m4, sempre da 64gb e costa sempre sui 100-105 euro e lo monterei su sata3 della mia crosshair IV.

http://www.hardware.fr/articles/832-...go-256-go.html

alla fine è tra questi due.. decisamente meglio secondo me è il vertex 3 e anche gli OWC mercury extreme pro 6g, che però non cè da 64 e il 128gb costa troppo per il mio budget..
per il resto su sata 3 sembra che il crucial vinca nettamente..e se non erro, in questa fascia di prezzo (100euro) sembra sia l unico 64gb a sfruttare il sata 3..
a circa 20 25 euro in più si trovano il plextor [PX-64M2S] e l agility 3 e il SOLID 3(che però è da 60 e non 64).. qualcuno ne sà di più?

l agility 3 sembra decisamente meglio
Max Read: up to 525MB/s
Max Write: up to 475MB/s
Random Write 4KB (Aligned): 50,000 IOPS

SOLID 3 http://www.ocztechnology.com/ocz-sol...i-2-5-ssd.html
Max Read: up to 500MB/s
Max Write: up to 450MB/s
Random Write 4KB (Aligned): 20,000 IOPS

mi sembra sui livelli del vertex 3 però c'è anche da 60gb
mi sa che mi butto su questo agility 3...

Ultima modifica di liberato87 : 23-05-2011 alle 02:26.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 10:16   #66
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un'informazione riguardo al modello Crucial RealSSD C300 128GB.
Nella confezione è compreso l'adattatore per il montaggio in bay da 3,5"?

Grazie.
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 11:30   #67
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

io purtroppo invece sono su sataII...
punto al c300 perchè superiore all'm4 in lettura....anche se entrambe sarebbero castrati sulla mia mobo....

l'm4 è superiore decisamente in scrittura....(ovviamente a parità di dimensione del disco)

per chi ha il mio budget (100) è una buona scelta....sopratutto se sono i tempi di avvio che interessano e non quelli di scrittura....

per quanto riguarda gli adattaturi per il c300, bisogna fare attezione alla sigla del prodotto....quello che finisce per 1g1 sembra non essere dotato di adattatori....quello che finisce per 1g1cca si....informati meglio però...

ciao
Old 23-05-2011, 11:54   #68
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
io purtroppo invece sono su sataII...
punto al c300 perchè superiore all'm4 in lettura....anche se entrambe sarebbero castrati sulla mia mobo....

l'm4 è superiore decisamente in scrittura....(ovviamente a parità di dimensione del disco)

per chi ha il mio budget (100) è una buona scelta....sopratutto se sono i tempi di avvio che interessano e non quelli di scrittura....

per quanto riguarda gli adattaturi per il c300, bisogna fare attezione alla sigla del prodotto....quello che finisce per 1g1 sembra non essere dotato di adattatori....quello che finisce per 1g1cca si....informati meglio però...

ciao
confermo, acquistato da pochi gg il modello che termina per 1g1 senza adattatore... ma meglio così tanto non mi sarebbe servito... l'ssd lo tengo attaccato con un po' di bioadesivo, è sempre freddo non pesa nulla
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 12:30   #69
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ok grazie.
Ho trovato delle staffe adattatrici a ben 3 euro, quindi direi che posso fare l'investimento.
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 16:44   #70
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Miccia Guarda i messaggi
Qui il confronto completo tra Intel, Vertex 3 e Crucial M4:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...bps_index.html

A leggerlo, visto il prezzo e il minor decadimento con disco pieno, propenderei per Crucial.

Ma le mie domande sono:
- secondo voi meglio Crucial M4 o C300?
- e della Corsair Force 3 che ne dite?
Mi sono informato un po' e mi sto orientando anche io verso l'acquisto di un Crucial (ottimi nel come affidabilità e prezzo), e tra il C300 e l'M4 pare sia migliore quest'ultimo; avevo trovato una recensione di un sito francese, della quale però non mi sono salvato l'url in cui si diceva che, globalmente, l'M4 (che è anche più nuovo) era migliore del C300!

Edit: forse la recensione era proprio quella di Hardware.fr e sommando il tutto mi pare che l'M4 sia da preferire...sbaglio?

Ultima modifica di Colasante 5 : 23-05-2011 alle 17:01.
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 17:03   #71
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5 Guarda i messaggi
Mi sono informato un po' e mi sto orientando anche io verso l'acquisto di un Crucial (ottimi nel come affidabilità e prezzo), e tra il C300 e l'M4 pare sia migliore quest'ultimo; avevo trovato una recensione di un sito francese, della quale però non mi sono salvato l'url in cui si diceva che, globalmente, l'M4 (che è anche più nuovo) era migliore del C300!

Edit: forse la recensione era proprio quella di Hardware.fr e sommando il tutto mi pare che l'M4 sia da preferire...sbaglio?
si la rencesione è quella che ho letto anche io ieri e ho linkato in un post!
anche a me mi è parso di capire che fondamentalmente sia meglio l m4...
Old 23-05-2011, 17:56   #72
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

io sono indeciso tra i crucial (c300 e m4 che dallo shop dove li voglio prendere differiscono di 3-4 euro) e l agility 3 che costa circa 20 euro in più però è da 60 gb non da 64
Old 23-05-2011, 19:20   #73
andlap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
io sono indeciso tra i crucial (c300 e m4 che dallo shop dove li voglio prendere differiscono di 3-4 euro) e l agility 3 che costa circa 20 euro in più però è da 60 gb non da 64
Anch'io,vorrei leggere qualche recenzione dell'Agility,che sulla carta dovrebbe essere superiore
andlap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 19:47   #74
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

si ho letto anch'io quella bella recensione francese....
l'm4 è superiore in scrittura al c300....si equivalgono in lettura con qualche bench con il c300 che supera addirittura l'm4 in lettura....ma stanno li...

la mia situazione però è ben diversa....sono su sataII e quindi non vedrei la differenza....ho speso i 5 euro di differenza tra m4 e c300 per una spedizione assicurata...anzichè una normale

vi farò sapere come va....
Old 24-05-2011, 00:48   #75
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Quote:
si ho letto anch'io quella bella recensione francese....
l'm4 è superiore in scrittura al c300....si equivalgono in lettura con qualche bench con il c300 che supera addirittura l'm4 in lettura....ma stanno li...

la mia situazione però è ben diversa....sono su sataII e quindi non vedrei la differenza....ho speso i 5 euro di differenza tra m4 e c300 per una spedizione assicurata...anzichè una normale

vi farò sapere come va....

Anche io sono orientato verso un ssd crucial, taglio da 128GB...il prezzo dell'M4 è superiore di circa 20 E rispetto al C300, ma vorrei capire se vale la pena oppure no...in alcuni casi il "vecchio" C300 sembra anche migliore, bah!
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 09:03   #76
luka_naples
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
Mi serve un vostro consiglio su 890fx sata3

Amici mentre sono ancora indeciso su che pc configurarmi anche causa budget.... gli unici punti fermi restano il SATA 3 VERTEX 3 e lo SLI.
Ho visto questa scheda madre, Asrock 890FX Deluxe5 qui: http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=890FX Deluxe5&cat=Specifications
Anche in questo caso ha il controller sata3 Marvell che ho letto nn vanno bene per il sata3....
quindi, vorrei sapere se anche su amd ci sono problemi a sfruttare i SATA 3....
voi che mi consigliate??' aspetto una vostra risposta
ciao a tutti gianluca
luka_naples è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 10:04   #77
luka_naples
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
Sempre sulla scheda madre asrock 890FX extreme 5

ho trovato questa recensione sulla gestione dei sottositemi dei dischi sata3.... http://www.nexthardware.com/recensio...xa-gd70_13.htm

Voi sapete come si comporta questa scheda madre con i dischi ssd ???
Inoltre ho letto dei problemi del vertex2.... costo 160 euro il 120gb
che mi consigliate su questa cifra?
luka_naples è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 10:21   #78
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Anche io sono orientato verso un ssd crucial, taglio da 128GB...il prezzo dell'M4 è superiore di circa 20 E rispetto al C300, ma vorrei capire se vale la pena oppure no...in alcuni casi il "vecchio" C300 sembra anche migliore, bah!
ricordate anche che l'm4 è a 25nm....ha una vita leggermente ridotta...ma è superiore al c300 e la cosa diventa apprezzabile per chi è su sata3....

se non ricordo male la differenza si accentua salendo di taglio dell'hd....e solo il taglio 256gb del c300 riesce ad eguagliare (ed anche superare) lo stesso taglio del c400 (m4) ma solo in lettura.....

sempre stando a ciò che ho letto in giro ovviamente....poi come al solito si parla di bench...
Old 24-05-2011, 16:35   #79
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Siena
Ok, a breve acquisterò un M4 da 128GB, sperando che la sua vita più breve () sia cmq sufficiente per godermelo per qualche anno
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 18:18   #80
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5 Guarda i messaggi
Ok, a breve acquisterò un M4 da 128GB, sperando che la sua vita più breve () sia cmq sufficiente per godermelo per qualche anno
molto dipende da come lo si utilizza..
segui anche questi tweak per stare tranquillo:
http://www.computing.net/howtos/show...ows-7/552.html

e poi....qualche annetto dura eccome!
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Samsung Galaxy S26: il nuovo Exynos 2600...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian